Un Robot degli anni Trenta

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un Robot degli anni Trenta

Messaggio da A Casirati »

SDC18570.JPG
1935.
Viene indetto il processo a Bruno Richard Hauptmann, con l’imputazione dell’omicidio di Charles Lindberg jr. Viene riconosciuto colpevole e condannato a morte.
Lindbergh_baby_poster.jpg
In violazione del Trattato di Versailles, Hitler ricostituisce l’aeronautica militare, annuncia il riarmo tedesco e reintroduce la leva obbligatoria. In Europa solo Winston Churchill avverte il pericolo, ma viene di fatto ignorato.
Luftwaffe, 1935: caccia Messerschmitt Bf 109B
Luftwaffe, 1935: caccia Messerschmitt Bf 109B
Il britannico Sir Robert Watson-Watt dimostra la capacità del radar d’individuare aerei in volo. L’invenzione consentirà al Regno Unito, pur in inferiorità numerica, di vincere la Battaglia d’Inghilterra, la prima battaglia aerea decisiva della storia.
Sir Robert Watson-Watt illustra la sua invenzione
Sir Robert Watson-Watt illustra la sua invenzione
Joseph Stalin inaugura la metropolitana di Mosca.
Nel Regno Unito, qualcuno compra una stilografica Summit Robot.

Ma come? non ce ne hai già presentata una identica? Mi sembra quasi di sentirvelo dire.
In effetti, la stilografica di oggi sembra proprio una Summit S. 125 mk 1.
Ma non lo è.
Si tratta, invece, d’una Summit “Robot”, in celluloide “unbreakable”. A prima vista, si potrebbe pensare ad una semplice ridenominazione della S. 125, ma sono di diverso parere.
La scritta “unbreakable” (infrangibile) impressa sotto il marchio Summit caratterizzò le prime serie di stilografiche di quel marchio prodotte in celluloide (chiamata “Ethernite” dal produttore): l’abbiamo vista, nel corso delle varie presentazioni su questo forum, sia su penne della serie “H” sia su stilografiche della serie “S”. Introdotta nel 1930, l’Ethernite non era ovviamente più una novità qualche anno dopo e la scritta “unbreakable”, che in qualche modo rassicurava il cliente circa le qualità di robustezza del nuovo materiale, cessò d’avere senso e venne rimossa.
SDC18565.JPG
Nessuna stilografica della nuova serie “S” (come le S. 75 mk 2, S. 100 mk 4, S. 125 mk 1 ed S. 175 mk 1 per citarne solo alcune, caratterizzate da una certa omogeneità estetica, proprio quella che caratterizzò il “nuovo corso” della serie “S”) esibì più quella scritta.
Ne deriva, mi sembra, che la Robot può essere vista come un modello di transizione, quasi un anello di congiunzione fra la prima e la seconda produzione di modelli nella serie “S”.
In questo senso, questo modello è interessante dal punto di vista storico.
SDC18567.JPG
Possiamo collocarne la produzione fra il 1933 ed il 1935, perché dopo l’introduzione della celluloide, per un certo tempo Summit lanciò sul mercato stilografiche con linee ancora molto tradizionali, come la S. 121, la S. 65 mk 1, la S. 115 etc. I primi esperimenti con le nuove linee, più affusolate, si ebbero con la S. 100 “double jewel” e con la S. 112, ancora caratterizzate dalla scritta “unbreakable” e dal codice del modello impresso in coda al fusto, in posizione trasversale.
Con il 1935 viene proposta la S. 175 mk 1, indirizzata a funzionari e direttori di banca, ad avvocati ed ingegneri, sempre in celluloide ma con un pennino più grande (equivalente grosso modo allo Swan n. 5). In questo periodo, la S. 125 mk 1 era già senz’altro in produzione.
Spero di non avervi annoiato troppo con le mie elucubrazioni storiche, ma desideravo rendere ragione dell’opportunità di questa presentazione.
SDC18566.JPG
La Robot presenta linee che oggi possono essere definite classiche. Su questo esemplare le cesellature ed il pannello liscio, disponibile per l’incisione delle iniziali o d’una data, le donano un’estetica ben rappresentativa degli anni Trenta in Inghilterra, quando il colore nero per il proprio strumento di scrittura, eventualmente impreziosito da elementi come quelli citati, veniva generalmente visto come segno di serietà ed affidabilità, che comunicava immediatamente secondo il sentire del tempo.
Le linee pulite comunicano anche un’eleganza discreta, che non stanca.
E’ ragionevole pensare che la Robot sia stata offerta in diversi colori. Rard Wade Chanzigi, discendente d’uno dei proprietari di Summit Pens Ltd, ne possiede una verde marmorizzato.
N. 4.jpg
Ma passiamo alle caratteristiche tecniche:
- Lunghezza chiusa: 133 mm
- Lunghezza aperta: 126 mm
- Lunghezza con cappuccio calzato: 162 mm
- Diametro del fusto: 12 mm
- Diametro del cappuccio: 13,7 mm
- Diametro medio della sezione: 9 mm
- Lunghezza della sezione: 15 mm
- Lunghezza del cappuccio: 58 mm
- Peso: 16 gr
- Peso del cappuccio: 5 gr
- Materiali: corpo e cappuccio in celluloide “Ethernite”, sezione, fondello ed alimentatore in ebanite, pennino d’oro a 14 carati, finiture metalliche dorate.
SDC18575.JPG
Il cappuccio, che si chiude in circa un giro e mezzo, è dotato di due fori d’aereazione e si calza molto bene.
La scrittura è molto confortevole, secondo gli standard Summit: la sezione ben svasata rende l’impugnatura molto naturale. Il pennino, modello 555, non flessibile ma con un certo grado di molleggio, scorre bene sulla carta, con una sensazione di “ritorno” piacevole, che ne aumenta il controllo.
La penna è bilanciata bene, anche con il cappuccio calzato, e non stanca la mano neppure nelle sessioni di scrittura più lunghe. Il flusso è corposo, ma non eccessivo e non vi sono false partenze né salti. Si tratta d’una stilografica nata per scrivere bene ed a lungo.
SDC18552.JPG
Prima del restauro, questa penna si presentava davvero molto “vissuta”: le parti in ebanite erano di color marrone medio ed il sacchetto era pietrificato; l’inchiostro secco invadeva il gruppo in notevole quantità e la levetta era piegata in una “V” molto aperta.
Con un po’ di pazienza, i difetti sono stati corretti ed ora la mia Robot può tranquillamente far bella mostra di sé sulla scrivania; testimone d’altri tempi con un notevole carico d’esperienza, ma ancora pronta a dare il meglio.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Un Robot degli anni Trenta

Messaggio da AinNithael »

Grazie. Vuole 10 caratteri, perciò ripeto grazie.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Un Robot degli anni Trenta

Messaggio da Miata »

A Casirati ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 21:35 1935.
....
Nel Regno Unito, qualcuno compra una stilografica Summit Robot.
Mi hai fatto ridere moltissimo.

Per il resto, apprezzo queste recensioni come se fossero una trasmissione di Rai Storia. Davvero una delle cose che preferisco di questo forum.
Grazie!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
thepanz66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 13:52

Un Robot degli anni Trenta

Messaggio da thepanz66 »

la contestualizzazione storica, assieme alla scheda tecnica perfetta, rendono queste pagine imperdibili. grazie! :thumbup:
Avatar utente
Hiver77
Levetta
Levetta
Messaggi: 569
Iscritto il: venerdì 7 febbraio 2020, 15:41
La mia penna preferita: Waterman Strong (del nonno)
Il mio inchiostro preferito: Herbin Poussiere del lune
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Como
Gender:

Un Robot degli anni Trenta

Messaggio da Hiver77 »

Sottoscrivo quanto detto da Florinda, le tue presentazioni hanno un sapore documentaristico che mi piace molto, fai rivivere il contesto storico della penna con rara bravura e levità, riportando i fatti in modo mai banale o noioso.
Grazie!
Resto in attesa del prossimo post ;)
Chiara

"Una grande scoperta risolve un grande problema, ma nella soluzione di qualsiasi problema c'è un pizzico di scoperta."
G. Polya
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Un Robot degli anni Trenta

Messaggio da Spiller84 »

A queste recensioni storicamente contestualizzate di penne anni 20 o 30, manca solo la voce dell'Istituto Luce e il documentario storico vintage è servito. Mi piacciono sempre
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15228
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Un Robot degli anni Trenta

Messaggio da piccardi »

Ciao Alberto,

un grazie di cuore per la nuova interessantissima recensione di un altro modello della Summit, come sempre ho approfittato delle tue foto, e le ho messe sul wiki, ormai ci avviciniamo alle 300 per questa marca, non credo se ne possa trovare una raccolta paragonabile altrove ... e non sarebbe stato possibile senza il tuo contributo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un Robot degli anni Trenta

Messaggio da A Casirati »

Grazie a tutti per le parole gentili, davvero apprezzate.
Relativamente alla raccolta fotografica, credo che il nostro bellissimo Wiki sia attualmente la miglior fonte iconografica esistente sulle penne a marchio Summit. Grazie a Simone, che cura anche la parte iconografica.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Giotto
Levetta
Levetta
Messaggi: 595
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 20:07
La mia penna preferita: Sono tante
Il mio inchiostro preferito: Nero, blu, verde, marrone
Fp.it Vera: 103
Località: Provincia di Varese
Gender:

Un Robot degli anni Trenta

Messaggio da Giotto »

A Casirati ha scritto: martedì 16 giugno 2020, 21:35 Ma come? non ce ne hai già presentata una identica? Mi sembra quasi di sentirvelo dire.
Ah!! Bugia, bugia!
Mi fa sempre piacere leggere recensioni che coniugano lo strumento in oggetto con il momento in cui è stato creato.
La Robot somiglia alla S. 125 mk 1? Ebbene, possiamo considerarle come due sfumature: simili ma non uguali.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Un Robot degli anni Trenta

Messaggio da subottini »

Bellissima e interessantissima recensione, come sempre.
Rispondi

Torna a “Recensioni”