Montblanc Starwalker

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Eremita
Converter
Converter
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 17 aprile 2020, 17:16

Montblanc Starwalker

Messaggio da Eremita »

Ciao
Come richiesto da Iridium, provo a inserire una modestissima recensione di questa penna.
Partiamo però da un presupposto: di fatto è stata la mia prima penna dell’età adulta, e per un discreto periodo è rimasta anche l’unica. Quindi io, con questa penna, ho un legame particolare, e se ha dei difetti tendo a non accorgermene.

Partiamo da questa foto, a fianco di una 146
A5D8D5A0-5C3E-4FAB-9642-2141F584ADD6.jpeg
La penna è lunga 14 cm col cappuccio, 25 mm in meno della 146. Se togliamo il cappuccio sono 12,8, a cappuccio avvitato sul fondello diventano 15.
Pesa 23 g (senza cartuccia), 6 in meno della 146. Tanti? Pochi? Non saprei, a me pare molto equilibrata, tanto che quando uso penne più leggere tornerei rapidamente a questa o a una di dimensioni simili. Io scrivo però col cappuccio in mano, quelle volte che lo avvito sul fondello sono un po’ infastidito dallo sbilanciamento.

Esteticamente la sua particolarità è il simbolo MB “immerso” nella punta, a molti fa storcere il naso. Che vi devo dire, a me piace molto. In tutta onestà, molto più delle nuove versioni con l’azzurro.
F139CDCF-6755-426D-BC5E-7B692512493C.jpeg
Il pennino è monocolore 14K (nel mio caso M): il flusso di inchiostro direi che è nella media, e in diversi anni di utilizzo raramente ho avuto problemi di partenza difficoltosa (poi ho anche imparato a lavar la penna prima di un periodo di inutilizzo). Essendo la prima penna, l’ho usata con qualsiasi inchiostro mi capitasse a tiro (abbiamo una scatola con almeno una ventina di inchiostri in condivisione al lavoro).
46C56849-3833-493F-BD8D-12B7FFAA00E7.jpeg
4C55383B-C780-4949-9D22-82BFF0D40B56.jpeg
Rapporto qualità-prezzo? Boh, a me l’han regalata in un’occasione importante, mi piace, l’ho usata parecchio e la uso con soddisfazione. So che molti non darebbero un grosso voto a questa voce.

E ora una prova di scrittura col classico Royal Blue Pelikan.
97CCD81B-071D-4259-B4FC-27CECF85BD67.jpeg
Ecco qui, spero vada bene, altrimenti perdonatemi che è la prima (e spero pure che le foto compaiano dritte, che nell’anteprima son rovesciate).
Iridium, se volessi qualche altro dettaglio, fammi sapere.

Ciao
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Montblanc Starwalker

Messaggio da Iridium »

Ciao, sei stato gentilissimo e ti ringrazio tanto. So anch’io che ad altri piace poco ma io l’ho apprezzata sin dalla prima volta che l’ho vista. Non so perché ma mi da una sensazione di pulizia delle linee. Mi piace parecchio anche l’accoppiata sezione pennino. Sono indeciso sulla versione tutta nera o quella doué che mi piace un sacco. La prenderei con pennino F però vedo che l’ M non ha un tratto esagerato come altre europee. Interessante la tua precisazione riguardo l’utilizzo senza cappuccio. Anch’io preferisco scrivere con il cappuccio in mano. Lo calzo solo in penne veramente piccole. Il rapporto qualità prezzo non credo sia il punto di forza delle Montblanc ma me ne faccio una ragione. Del resto, come diceva un altro utente, basti pensare a quanto si spende mediamente in smartphone che dopo 3 anni (se tutto va bene :mrgreen:) si buttano via, per convincersi che una penna del genere dopotutto non costa tantissimo ;)
grazie ancora :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Montblanc Starwalker

Messaggio da Automedonte »

Una domanda, ma la sezione sottile e zigrinata è comoda da impugnare?
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Recensioni”