Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Kaweco AL Sport - breve recensione

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da tomcar »

Dato che alla prima recensioni non ho ricevuto particolari pernacchie o insulti, ci riprovo.
Oggi mi dedico alla Kaweco Al Sport, penna con cui ho avuto un rapporto tormentato di amore e odio.
Qualcuno qui sul forum mi disse di insistere e di non abbandonarla e così ho fatto. Ottimo consiglio perché ora viene con me ovunque io vada.

Sicuramente conoscete la classica e arcinota Kaweco Sport quindi credo siano inutili cenni storici o altre informazioni che qui si trovano facilmente con una semplice ricerca. Il modello "Al" differisce da quello classico per la finitura in alluminio satinato. Piacevole al tatto e non particolarmente scivolosa forse proprio grazie alle dimensioni contenute.

La Al Sport è in fatti una penna davvero mignon:
da chiusa misura 10,5 cm, aperta senza cappuccio 10 cm
con cappuccio calzato: 13 cm, mentre il diametro della sezione è di circa 1 cm

Ma veniamo ai pregi e ai difetti, iniziando da questi ultimi.

DIFETTI:

1) La sezione della penna è troppo sottile, Anche a causa della finitura in alluminio, mi costringe a stringere troppo le dita e, dopo una sessione di scrittura medio-lunga, inizi ad accusare qualche dolore. Ma questo può anche essere solo un problema mio e delle mie artriti.

2) La clip è venuta a parte. Sì avete letto bene. Ok non è una spesa da far girare la testa, ma avessi pagato 3€ in più tutta la penna e fosse stata inclusa la clip, probabilmente non me ne sarei nemmeno accorto. Forse il marketing della Kaweco deve rivedere alcune cose.

in ogni caso, i difetti si fermano qui per me.

PREGI:

1) Il design, che la rende riconoscibilissima e diversa da tutte le altre penne, è a dir poco geniale. La linea è piacevole, simpatica e originale; la portabilità, come avrete immaginato, è estrema e se è vero che senza cappuccio non è semplice da usare per chi ha le mani da orco, con il cappuccio calzato diventa una penna utilizzabile in ogni situazione

2) il pennino: monta un pennino in acciaio di misura M.
Io l'ho trovato eccellente ma solo dopo un bel bagno, prima saltellava irritandomi ulteriormente. Ora scorre benissimo e non sbaglia un colpo, che si tratti di appunti veloci in stampatello, in corsivo, in corpo grande o piccolo, non ti abbandona mai. Nemmeno lasciata ferma per un mese nella sua confezione.

3) La confezione, appunto: una bellissima scatolina in alluminio dal design vintage per sottolineare la storia e il prestigio della Kaweco. In pochi ne fanno di così belle

4) Il converter: ho letto diverse critiche a questo microscopico convertire, ma io l'ho trovato simpatico e davvero funzionale, tant'è che ne ho comprati due, per stare tranquillo.

5) Le cartucce Kaweco: dopo aver provato il blu, il rosso e il seppia, devo dire che la qualità c'è. inchiostri scorrevoli, ben saturi e soprattutto economici. Direi che sono in linea con il concept della penna

6) Il prezzo: 50€ circa. in questa fascia di prezzi, il mercato è piuttosto saturo e la Kaweco se la deve vedere con prodotti di grande qualità quali quelli proposti da Lamy e da Twsbi, ma non sfigura affatto. E' un prodotto totalmente differente, riesce a distinguersi elegantemente e a ritagliarsi una nicchia di appassionati che ora annovera anche me.

Che dire, ve la consiglia uno che fino all'altro giorno la teneva sigillata nella sua scatola ed era deciso a venderla dopo nemmeno un mese dall'acquisto. Certo non è detto che non lo faccia in futuro, ma per ora me la tengo stretta avendo decisamente rivalutato la qualità di scrittura. Ora mi taccio e vi lascio un po' di foto.

la Kaweco Al Sport chiusa
la Kaweco Al Sport chiusa
aperta senza cappuccio
aperta senza cappuccio
aperta con cappuccio calzato
aperta con cappuccio calzato
il pennino
il pennino
l'alimentatore
l'alimentatore
la scatola chiusa
la scatola chiusa
la scatola aperta
la scatola aperta
dettaglio scatola
dettaglio scatola
prova di scrittura con inchiostro Diamine Denim (ottimo!) perdonate l'orrida grafia
prova di scrittura con inchiostro Diamine Denim (ottimo!) perdonate l'orrida grafia
Tommaso
Avatar utente
schnier
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 996
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 3:28
Gender:

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da schnier »

Te l'avevo detto che è una gran penna! :thumbup:
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da jebstuart »

La recensione è bella ed interessante... altro che pernacchie :)

Quanto alla scomodità, credo che le Sport non siano state pensate per scriverci a lungo, ma come penne di uso rapido e frequente. Insomma, penne da jeans e non da taschino. E, se ci rifletti, anche per questo non c’è la clip.


PS. Bellissimo il colore...
Mauro
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da tomcar »

schnier ha scritto: sabato 18 luglio 2020, 19:29 Te l'avevo detto che è una gran penna! :thumbup:
Ecco chi era 😂
Avevi ragione.
Tommaso
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da tomcar »

jebstuart ha scritto: sabato 18 luglio 2020, 19:34 La recensione è bella ed interessante... altro che pernacchie :)

Quanto alla scomodità, credo che le Sport non siano state pensate per scriverci a lungo, ma come penne di uso rapido e frequente. Insomma, penne da jeans e non da taschino. E, se ci rifletti, anche per questo non c’è la clip.


PS. Bellissimo il colore...
Eh si ci avevo pensato. In effetti usandola in questo modo ho potuto apprezzarne le qualità. Tanto che ora ne vorrei pure una classica in plastica. Grazie per le belle parole.
Tommaso
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da Automedonte »

Premetto che non amo il genere di penna però devo riconoscere che funziona alla grande.
Io ne ho una in plastica, caricata con una cartuccia standard qualunque, la porto dietro ma a volte non la uso per una settimana e quando la riprendo scrive subito senza il minimo tentennamento.

Una penna da avere sicuramente nella rotazione e da tenere sempre inchiostrata :thumbup:
Cesare Augusto
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da Renatobossi »

Recensione originale e molto piacevole ispirata da una penna che lo è altrettanto.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da tomcar »

Renatobossi ha scritto: domenica 19 luglio 2020, 11:27 Recensione originale e molto piacevole ispirata da una penna che lo è altrettanto.
:crazy: Mi gira la testa per tutti sti complimenti. :D Grazie
Tommaso
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3491
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da Automedonte »

tomcar ha scritto: domenica 19 luglio 2020, 11:37
Renatobossi ha scritto: domenica 19 luglio 2020, 11:27 Recensione originale e molto piacevole ispirata da una penna che lo è altrettanto.
:crazy: Mi gira la testa per tutti sti complimenti. :D Grazie
Sono per la penna mica per Te :D
Cesare Augusto
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da tomcar »

Automedonte ha scritto: domenica 19 luglio 2020, 12:12
tomcar ha scritto: domenica 19 luglio 2020, 11:37

:crazy: Mi gira la testa per tutti sti complimenti. :D Grazie
Sono per la penna mica per Te :D
Ahahah mi pareva anche per la recensione, mica si scrive da sola 😂
Tommaso
Little
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 129
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2019, 21:34

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da Little »

Io sinceramente non riesco a farmela piacere con la clip quindi quando ho preso la mia Kaweco Brass Sport sono stato contentissimo che fosse venduta senza :lol:

Sul resto anche la mia esperienza con questa penna è ottima, anche io ho apprezzato molto la scatolina...

Bellissima penna di un colore poi che non avevo nemmeno considerato ma dalle foto sembra essere molto bello :thumbup:
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da Silemar »

tomcar ha scritto: sabato 18 luglio 2020, 19:10 Oggi mi dedico alla Kaweco Al Sport, penna con cui ho avuto un rapporto tormentato di amore e odio.
Qualcuno qui sul forum mi disse di insistere e di non abbandonarla e così ho fatto. Ottimo consiglio perché ora viene con me ovunque io vada.
Grazie tomcar per la tua recensione. Stavo per acquistare una Kaweco Skyline Sport per provare questa penna ma ora sono in dubbio e quindi vorrei chiedere a te e agli altri forumisti alcuni dettagli.
Quanto è facile che si graffi? Ad esempio lì dove calza il cappuccio?
La scatolina viene sempre fornita? Cosa include?
Grazie a te e a chi vorrà rispondermi (fate presto! :lol:).
:wave:
Laura
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da tomcar »

Silemar ha scritto: domenica 19 luglio 2020, 17:18
tomcar ha scritto: sabato 18 luglio 2020, 19:10 Oggi mi dedico alla Kaweco Al Sport, penna con cui ho avuto un rapporto tormentato di amore e odio.
Qualcuno qui sul forum mi disse di insistere e di non abbandonarla e così ho fatto. Ottimo consiglio perché ora viene con me ovunque io vada.
Grazie tomcar per la tua recensione. Stavo per acquistare una Kaweco Skyline Sport per provare questa penna ma ora sono in dubbio e quindi vorrei chiedere a te e agli altri forumisti alcuni dettagli.
Quanto è facile che si graffi? Ad esempio lì dove calza il cappuccio?
La scatolina viene sempre fornita? Cosa include?
Grazie a te e a chi vorrà rispondermi (fate presto! :lol:).
:wave:
Ciao! Non so se è quanto sia facile che si graffi. Ti posso dire che a me non è capitato pur usandola parecchio ultimamente, ma va detto che non la porto in giro in tasca. In ufficio la porto dentro un astuccio rigido. Ad occhio però mi sembra lavorata molto bene quindi direi che graffiarla con il semplice utilizzo del cappuccio pare poco probabile. Il dubbio che ho è sulla scritta Kaweco sul lato del cappuccio, ecco quello non sembra reggerà a vita...

Che io sappia la scatolina viene sempre fornita. A meno che forse tu non la compri su Amazon che a volte manda le penne prive della confezione facendo spendere un po’ meno rispetto ai negozi specializzati. La mia conteneva la penna, due adesivi, un cartoncino con la presentazione della Kaweco e se non ricordo male 2 o 3 cartucce. A parte ho acquistato converter e clip.
Tommaso
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1832
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da Silemar »

:wave:
tomcar ha scritto: domenica 19 luglio 2020, 17:59
Ciao! Non so se è quanto sia facile che si graffi. Ti posso dire che a me non è capitato pur usandola parecchio ultimamente, ma va detto che non la porto in giro in tasca. In ufficio la porto dentro un astuccio rigido. Ad occhio però mi sembra lavorata molto bene quindi direi che graffiarla con il semplice utilizzo del cappuccio pare poco probabile. Il dubbio che ho è sulla scritta Kaweco sul lato del cappuccio, ecco quello non sembra reggerà a vita...

Che io sappia la scatolina viene sempre fornita. A meno che forse tu non la compri su Amazon che a volte manda le penne prive della confezione facendo spendere un po’ meno rispetto ai negozi specializzati. La mia conteneva la penna, due adesivi, un cartoncino con la presentazione della Kaweco e se non ricordo male 2 o 3 cartucce. A parte ho acquistato converter e clip.
Grazie! Risposta molto dettagliata e utile. :thumbup: La scatolina la trovo bellissima (purtroppo sono un po' fissata con questi dettagli). :oops:
Penso che mi butterò nell'acquisto! :D
Laura
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Kaweco AL Sport - breve recensione

Messaggio da tomcar »

Grande. Per me non sbagli.
Tommaso
Rispondi

Torna a “Recensioni”