M39 prime impressioni

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

M39 prime impressioni

Messaggio da Automedonte »

Faccio fatica a scrivere qualcosa perchè valutare una produzione del figlio del mastro artigiano del Forum non è una cosa semplice, diciamo che c’è un po’ di timore reverenziale :D
Ovviamente mi accingo a scrivere solo perché i giudizi sono sostanzialmente positivi altrimenti avrei mantenuto un prudente 🤫

La penna è arrivata in una custodia esagonale dello stesso materiale, ancora da perfezionare nei sui particolari, ma molto simpatica come idea.
Le incisioni che ho fatto inserire sono molto discrete tanto che in foto praticamente non si vedono, a me piace così perchè volevo ci fossero ma che non fossero troppo evidenti.
Il materiale è plastica come sappiamo ma non dura è quasi morbida al tocco non essendo trattata in superficie con nessun prodotto, questo comporta una notevole piacevolezza al tatto ma la lascia piuttosto porosa.
Il rischio è che con il tempo si possa scurire anche solo a causa del sudore delle mani, in questo senso forse dei colori più scuri sono più indicati almeno non si notano eventuali ombreggiamenti.
Come già scritto nella discussione di presentazione questa porosità comporta anche un altro inconveniente al momento del caricamento dell’inchiostro se dotata di converter come la mia. Inserendo la penna nella boccetta inevitabilmente si sporca leggermente il bordo vicino al pennino e non basta un panno per pulirlo ma ho dovuto metterla sotto l’acqua e lavarla accuratamente. Poco male vorrà dire che userò le cartucce standard oppure, molto meglio, caricherò il converter e poi lo inserirò nel suo alloggiamento.
Dicevo della sensazione in mano che è molto piacevole data la morbidezza del materiale, al tempo stesso si tiene bene perchè la penna è di dimensioni decisamente generose parliamo di più di 15 cm con il cappuccio che restano quasi 14,5 senza.
Nonostante le dimensioni si maneggia bene perchè è leggera e con una circonferenza adeguata per una impugnatura sicura durante la scrittura.
Sul pennino non c’è molto da dire è un Bock credo n.6 misura F con le caratteristiche tipiche di questa marca, nel mio caso è andata bene ed è uno di quelli scorrevoli e precisi, l’afflusso di inchiostro è regolare e senza incertezze, la dimensione del tratto la trovo adeguata per la misura del pennino ne troppo sottile ne troppo largo.
Nel complesso trovo che la penna sia molto piacevole ed originale, mia moglie alla quale l’ho regalata ha gradito molto il pensiero e trova che si discosti quanto basta dalle linee classiche che spesso rendono troppo seriose certe penne. Questa viceversa ha un aspetto molto trendy e giovanile che magari non a tutti piace ma sicuramente si discosta dalle forme alle quali siamo abituati, l’unica penna che può ricordarla è la Kaweco sport che però è grande la metà.
In conclusione l’esperienza trovo sia decisamente positiva sia esteticamente che funzionalmente, magari alcune rifiniture devono essere perfezionate ma l’inizio è veramente incoraggiante.
Ora un po’ di foto
4E8391FD-1908-4F29-8B5C-F7B6ECF71C8C.jpeg
0B85C6E6-2356-4E5B-B0A6-D17E5FDAD865.jpeg
25E39D8C-588E-44AC-B54C-C1D4E6E25302.jpeg
118D1108-217D-40DA-B78C-827BB3DEE5C1.jpeg
2BCCEC47-57ED-42C3-A061-0E2A874C83FC.jpeg
Cesare Augusto
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

M39 prime impressioni

Messaggio da Renatobossi »

Grazie per la recensione.
Anch'io avevo pensato a un abbinamento con il Roman Bronze.
Purtroppo dovrò attendere per acquistarla.
Stilo18
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 126
Iscritto il: lunedì 1 gennaio 2018, 21:31
La mia penna preferita: Lamy Aion EF

M39 prime impressioni

Messaggio da Stilo18 »

Bella penna e bella recensione!

Mi piacciono le penne di misura grande.
Complimenti
La fiducia vede l'invisibile, tocca l'intangibile e raggiunge l'impossibile
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1236
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

M39 prime impressioni

Messaggio da tomcar »

E bravo Cesare.
Bene bene, la mia sarà nera con una bella incisione evidente e paccchiana. 😂
Mi fa piacere che ti trovi bene, secondo me i giovani talenti vanno incentivati e non vedo l’ora di ricevere la mia.
Non ho ben capito il riferimento all’artigiano del forum...
Tommaso
Myrmica
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 205
Iscritto il: sabato 12 ottobre 2019, 2:49
La mia penna preferita: Wahl "all metal" n°4 Silver
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 brilliant black
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:

M39 prime impressioni

Messaggio da Myrmica »

Ecco cosa succede quando lasci una kakuno maschio vicino ad una perkeo femmina...
angel64
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 194
Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2019, 11:59
Località: Salerno

M39 prime impressioni

Messaggio da angel64 »

il gruppo scrittura è Bock come da recensione o Jowo come da presentazione prodotto?
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

M39 prime impressioni

Messaggio da Automedonte »

angel64 ha scritto: martedì 28 luglio 2020, 17:37 il gruppo scrittura è Bock come da recensione o Jowo come da presentazione prodotto?
sicuramente Jowo, ricordavo male io :D
Cesare Augusto
Avatar utente
05Fred
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 248
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 1:12
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Napoli

M39 prime impressioni

Messaggio da 05Fred »

Sono molto felice che ti stia trovando bene, e grazie per la recensione.
Il gruppo è un jowo #6
Alfredo
Rispondi

Torna a “Recensioni”