Parker 105

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Parker 105

Messaggio da lucacecchi »

Buongiorno a tutti.

Non credo di essere in grado di fare una recensione ma volevo presentavi una penna.

Ho una piccola collezione di penne principalmente italiane ed ho anche tante parker.
Tra quelle che ritenevo irraggiungibili c'erano la fantomatica parker 71 (che ancora non ho ben capito come sia fatta!), la T1 (questa la conosco benissimo ahime!) e la 105.
Quest'ultima era senza dubbio la più avvicinabile ma comunque fuori portata.
Poi sulla baia è apparso un annuncio di vendita di una coppia di penne prima identificate come 85 e poi come 105.
Con trepidante attesa ho piazzato l'offerta vincente (ad una cifra ragionevolmente bassa) e dopo qualche settimana è arrivata la penna.

Già avrei dubitato di mettere le mani su una 105 con qualche incisione o graffio o ammaccatura ma addirittura un set immacolato...

La Parker 105 nasce in Inghilterra nel 1979 (su tutte le penne è riportato "make in England"), è costosa anche per allora ed il modello standard è in laminato oro. Uscirà in seguito una versione più economica in acciaio ed una ancora più ricca in argento di cui non ho mai visto traccia (se le trovate postate delle foto!).
La forma non è consona alle parker, con un profilo molto rettangolare, una clip innovativa per i tempi ed un pennino che assomiglia più a quello di una sheaffer che ad uno parker anche se ha una certa somiglianza con il pennino della 65.
Non saprei come definire la particolare finitura della penna che non ho ritrovato in altri esemplari (vi prego di segnalarmelo) prendo spunto da come la chiamano gli inglesi "bark finish", finitura a corteccia. In questa finitura, che rappresenta la più diffusa, c'è uno spazio liscio per un'incisione.
La penna era nelle intenzioni della casa produttrice una penna di prestigio e 1000 esemplari vennero numerati con numero progressivo. Questa edizione speciale aveva il numero progressivo inciso e nell'apposito spazio per le incisioni riportava la data "29 Luglio 1981": da buoni inglesi la penna era stata prodotta per commemorare il matrimonio tra Lady Diana ed il principe Carlo.

La parker 105 esce di scena nel 1982 dati gli scarsi risultati di vendita e proprio questo la rende ambita ai collezionisti.

La penna è lunga 132.5mm da chiusa, 122mm aperta senza cappuccio inserito, monta un converter trik-trak ed un pennino in oro 14K su cui non è indicato il tratto.
Non sono un esperto ma per la mia impressione la penna non è molto equilibrata ed è pesante su fondello anche senza cappuccio calzato.
Purtroppo alcune penne non riesco proprio ad inchiostrarle ed ho fatto un test solo per intinzione: inchiostro aurora blu e foglio di un quablock Pigna (scusate era l'unico foglio di cui potessi dare delle informazioni).
Il pennino è ovviamente molto rigido ed il tratto, per la mia esperienza nel mondo parker, direi essere un F.

Saluti,
Luca
Allegati
La controscatola in condizioni decenti (40 anni si sentono)
La controscatola in condizioni decenti (40 anni si sentono)
La scatola (non sono certo della sua originalità)
La scatola (non sono certo della sua originalità)
Le due penne del set: anche la penna sfera è dotata di cappuccio.
Le due penne del set: anche la penna sfera è dotata di cappuccio.
La Parker 105
La Parker 105
La penna aperta
La penna aperta
Prova di scrittura
Prova di scrittura
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11139
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Parker 105

Messaggio da Ottorino »

Capo cosparso di cenere e in ginocchio sui ceci. Non sapevo nemmeno che esistesse !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Parker 105

Messaggio da zoniale »

Ottorino ha scritto: martedì 4 agosto 2020, 15:03 Capo cosparso di cenere e in ginocchio sui ceci. Non sapevo nemmeno che esistesse !!
Idem. Che poi le Parker le frequento.
Michele
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Parker 105

Messaggio da lucacecchi »

Devo ammettere che trovare una penna mai recensita nel forum non è semplice... figurarsi se è una parker.
Mi sono detto: è segno che tocca a me scrivere qualcosa.
Luca
Avatar utente
Designer
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 231
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 19:14
La mia penna preferita: Aurora 98
Il mio inchiostro preferito: Parker Quink blue
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Parker 105

Messaggio da Designer »

Grazie per la recensione e complimenti per il magnifico set.
So che è sempre molto saggio dubitare della saggezza dei saggi.
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Parker 105

Messaggio da Tribbo »

Casualmente mi era proprio capitato di leggere qualcosa sulla 105 sul noto sito Parkerpens.net dove viene più o meno riportato: "Parker "105" non fu mai un successo, il design forse era troppo squadrato e apparentemente goffo, e già nel 1982 fu discontinuata"
In effetti vedendola in foto sembra un pò massiccia...
Rispondi

Torna a “Recensioni”