Maldestra recensione della Waterman Carene

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Maldestra recensione della Waterman Carene

Messaggio da ricart »

Ciao Max, complimenti per la recensione, sono il felice possessore di tre Carene e non mi sono mai pentito degli acquisti. Mi fa impazzire quel tipo di pennino. A proposito del doppio o-ring io penso che servano ad allineare meglio il fusto della penna, o meglio l'estremità inclinata, con la sezione del pennino. Non serve giungere a fine corsa e stringere forte perché gli anelli "frenano" l'avvitamento e questo ti permette l'allineamento oltre ad evitare l'allentamento del fusto. Almeno credo.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Maldestra recensione della Waterman Carene

Messaggio da maxpop 55 »

ricart ha scritto: giovedì 10 settembre 2020, 13:17 Ciao Max, complimenti per la recensione, sono il felice possessore di tre Carene e non mi sono mai pentito degli acquisti. Mi fa impazzire quel tipo di pennino. A proposito del doppio o-ring io penso che servano ad allineare meglio il fusto della penna, o meglio l'estremità inclinata, con la sezione del pennino. Non serve giungere a fine corsa e stringere forte perché gli anelli "frenano" l'avvitamento e questo ti permette l'allineamento oltre ad evitare l'allentamento del fusto. Almeno credo.

mandi
Secondo me oltre quello che hai detto serve soprattutto per non sporcarsi, in caso di problemi alla cartuccia/converter
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Maldestra recensione della Waterman Carene

Messaggio da cirovallone »

È ancora in produzione?
Grazie

Ps

Max , se decidi di venderla..
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Maldestra recensione della Waterman Carene

Messaggio da merloplano »

Hiroshi ha scritto: mercoledì 9 settembre 2020, 19:31 Grazie Massimo!
Ci ho fatto più di un pensiero in passato.
Posso chiederti una cosa? Leggendo un argomento del forum poche settimane fa era emerso come le penne Waterman non accettino le due cartucce Pelikan contrapposte ma solo le cartucce proprietarie, sebbene l'imbocco credo sia lo stesso. Mi sai dare informazioni in merito?
in colpevole ritardo: si possono usare due cartucce corte pelikan. io l'ho fatto
- er cavaliere nero
Hiroshi

Maldestra recensione della Waterman Carene

Messaggio da Hiroshi »

Grazie!
Prima o poi...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Maldestra recensione della Waterman Carene

Messaggio da Iridium »

cirovallone ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 12:54 È ancora in produzione?
Grazie

Ps

Max , se decidi di venderla..
Non so se sia ancora in produzione ma si trova nuova su praticamente tutti i noti siti on line più famosi, quindi o è ancora in produzione o ci sono una gran quantità di fondi di magazzino :mrgreen:
scherzi a parte, nel sito Waterman c’è una sezione dedicata a lei in prima pagina quindi quasi sicuramente la producono ancora.

saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

Maldestra recensione della Waterman Carene

Messaggio da cirovallone »

Iridium ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 15:12
cirovallone ha scritto: mercoledì 14 ottobre 2020, 12:54 È ancora in produzione?
Grazie

Ps

Max , se decidi di venderla..
Non so se sia ancora in produzione ma si trova nuova su praticamente tutti i noti siti on line più famosi, quindi o è ancora in produzione o ci sono una gran quantità di fondi di magazzino :mrgreen:
scherzi a parte, nel sito Waterman c’è una sezione dedicata a lei in prima pagina quindi quasi sicuramente la producono ancora.

saluti
:thumbup:
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Maldestra recensione della Waterman Carene

Messaggio da Spiller84 »

Bella penna la Carene, diversa dal solito ed immediatamente riconoscibile. Poi dicono che scriva anche bene, il che è sempre apprezabilissimo. Bella anche la "maldestra recensione". Fosse tutto così maldestro...
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3768
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Maldestra recensione della Waterman Carene

Messaggio da alfredop »

E' una penna che mi piace molto come linee e che ho avuto in diversi esemplari, purtroppo tutte quelle che sono passate da me avevano qualche piccolo difetto (tratto F troppo largo, perdita di inchiostro dal foro di sfiato sulla sezione, pennino troppo staccato dal conduttore). Spero un giorno di trovarne una che mi soddisfi a pieno (visto che la sua linea continua ad intrigarmi).

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Maldestra recensione della Waterman Carene

Messaggio da Automedonte »

Una domanda, vedo la Carene in vendita a prezzi mediamente inotrno ai 200 euro o anche meno ed alcune versione, denominate De luxe, che arrivano a 400/500 euro: che differenza c'è tra le due ammesso che ci sia differenza?
Cesare Augusto
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2345
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Maldestra recensione della Waterman Carene

Messaggio da ricart »

Non vedo come un "difetto" il segno del tratto che non corrisponde alla sigla impressa sul pennino, quella è solo una dichiarazione d'intento (che carta, che inchiostro ecc, ecc), tutto al più un falso (??). La fuoriuscita di inchiostro dal foro della sezione è dovuta alla ricarica della penna con il convertitore, bisogna dopo tale operazione asciugare l'eccesso che ristagna all'interno come spiegato nel filmato riguardante la 88 Nizzoli e tutte le penne con il pennino carenato. Questo problema non si manifesta quando si usano le cartucce.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Maldestra recensione della Waterman Carene

Messaggio da Iridium »

Automedonte ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 10:52 Una domanda, vedo la Carene in vendita a prezzi mediamente inotrno ai 200 euro o anche meno ed alcune versione, denominate De luxe, che arrivano a 400/500 euro: che differenza c'è tra le due ammesso che ci sia differenza?
Ciao io ho comprato la deluxe nera a meno di 200€. Credo che l’unica differenza sia il cappuccio in metallo.
Saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Maldestra recensione della Waterman Carene

Messaggio da Automedonte »

Iridium ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 14:47
Automedonte ha scritto: lunedì 2 novembre 2020, 10:52 Una domanda, vedo la Carene in vendita a prezzi mediamente inotrno ai 200 euro o anche meno ed alcune versione, denominate De luxe, che arrivano a 400/500 euro: che differenza c'è tra le due ammesso che ci sia differenza?
Ciao io ho comprato la deluxe nera a meno di 200€. Credo che l’unica differenza sia il cappuccio in metallo.
Saluti
quindi quelle a 400/500 euro sono fuori mercato :thumbup:
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Recensioni”