Leonardo Momento Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Messaggio da francoiacc »

Mi accingo all’ennesima recensione di una penna che sta facendo parlare molto di se, come del resto il suo produttore, ovvero la Momento Zero Grande 2020 di Leonardo Officina Italiana.
Prima di iniziare ci terrei a fare una premessa, la penna l’ho comprata direttamente dal titolare di Leonardo, il quale mi ha ceduto ad un prezzo da penna usata la usa nr. 001, per me un onore. La recensione ho comunque cercato di farla in maniera oggettiva e con lo spirito di condividere la mia esperienza, cosa che tendo a fare quando ho a che fare con qualcosa che mi colpisce, sia positivamente che negativamente, e con penne che si possono trovare senza difficoltà sul mercato.
Inizio però un po' dal lontano cercando di dare un contesto storico a questa penna. Come è ben noto Leonardo Officina Italiana raccoglie l’eredità stilistica di Delta, il suo fondatore Salvatore Matrone si è formato proprio in Delta, azienda fondata dal padre insieme ad altri due soci, dove lavorava come designer contribuendo alla realizzazione di diversi modelli, tra cui la The Journal.
IMG_2799.JPG
IMG_2803.JPG
Quando la Delta The Journal fu immessa sul mercato riscosse ottimi giudizi dagli appassionati, prevalentemente sul lato estetico, il suo stile piacque molto, una penna che si rifaceva alle flat top degli anni 30 con linee moderne e dimensioni ideali per un uso giornaliero. Geniale fu’ anche l’idea di potere accedere al converter svitando il cupolino del fusto così da poterla ricaricare a mo' di penna a pistone, ovviamente si poteva anche svitare il fusto in maniera tradizionale ed accedere al converter a vite, o usare le cartucce.
IMG_2801.JPG
IMG_2802.JPG
Infine il prezzo non era malvagio, la si portava a casa a meno di 150€ con un buon pennino in acciaio.
Perchè sono partito da così lontano, perché la The Journal è stata la penna a cui Leonardo Officina Italiana si è legittimamente ispirata per il suo cavallo di battaglia di Leonardo, la Momento Zero. Insomma è la capostipite di questa fortunata famiglia di penne che passando poi attraverso piccole ma continue migliorie ci ha portati fino alla penna in oggetto di questa recensione.
Ecco la capostipite The Journal a fianco della Momento Zero e della Momento Zero Grande 2020.
IMG_2804.JPG
IMG_2805.JPG
La Momento Zero Grande 2020 è non solo il frutto dell’ennesima rivisitazione stilistica, in cui si è reso più filante la linea con il cupolino del cappuccio leggermente più conico e il cappuccio che si chiude senza più formare lo scalino con il fusto, ma è anche la dimostrazione di come questa giovane azienda è attenta alle critiche degli appassionati. Sulla precedente versione della penna la cosa più criticata è stato il sistema di caricamento, ovvero il pistone esterno alias il captive converter, sulla nuova versione è stato implementato un vero pistone.
Ecco le dimensioni:
lunghezza chiusa – 15.1cm
lunghezza corpo penna – 13.3 cm
lunghezza con cappuccio calzato – 17.2 cm
diametro fusto – 16 mm
peso - 30 gr.
Parliamo quindi di una penna di dimensione importante, ma che conserva una linea filante essendo leggermente rastremata verso le due estremità
IMG_2786.JPG
IMG_2787.JPG
IMG_2788.JPG
... to be continued
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 14473
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Località: Portici (NA)
Gender:

Leonardo Mometo Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Messaggio da maxpop 55 »

Grande penna, bel colore ed un magnifico pennino :clap: :clap:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Mometo Zero 2020: l'evoluzione di una penna -parte 2

Messaggio da francoiacc »

Sul cappuccio, che si rimuove con un giro esatto, troviamo la classica clip a ruzzolina, e si calza in maniera sicura in scrittura, la penna però diventa davvero enorme pur rimanendo tutto sommato bilanciata.
Il fusto presenta uno scalino poco sopra la filettatura su cui si avvita il cappuccio, gradino però addolcito da un anellino metallico e che comunque non infastidisce in scrittura essendo abbastanza in alto. La sezione è molto comoda, l’ho apprezzata appena presa la penna tra le dita, ha una svasatura che si restringe fino a 11mm, un forma ed un diametro che trovo perfetto per le mie mani.
IMG_2790.JPG
IMG_2794.JPG
La penna viene commercializzata in due diverse versioni, una base con pennino in acciaio ed una, che definirei “deluxe”, con pennino in oro 14K. La penna oggetto di questa recensione era corredata di pennino in acciaio di gradazione M, in un secondo momento ho preso quello in oro a 14K nella stessa gradazione, entrambe i pennini sono di produzione Bock.
IMG_2789.JPG
L’alimentatore, a prescindere dal pennino è sempre lo stesso, in ebanite realizzato da Leonardo.
IMG_2791.JPG
Entrambe i pennini hanno scritto bene fin dalla prima volta che hanno toccato la carta, in maniera diversa però. Il pennino in acciaio l’ho trovato più generoso sia nel tratto che nel flusso, è un pennino morbido ma poco elastico, molto liscio dal feedback poco pronunciato. Il pennino in oro invece è leggermente più esile, ha un tratto ed un flusso più controllato ma comunque non scarso. Lo trovo più morbido del pennino in acciaio e consente una variazione di tratto un po’ più pronunciata, il feedback è molto simile a quello in acciaio, forse un pelino più presente.
Ecco una prova di scrittura comparativa dei due pennini con inchiostro P.W. Akkerman Sbrebrown.
IMG_2796_1.JPG
La scelta tra uno o l’altro pennino reputo che sia dettato da preferenze di scrittura personali e dal portafogli. Personalmente guardando il fattore economico e le performance di scrittura direi che il pennino in acciaio è la scelta migliore, scrive davvero bene e si risparmiano ben 200€.
Rapporto qualità prezzo, vediamo: per meno di 300€ di listino ci portiamo a casa una penna di misura importante fatta in resina, di cui una più bella dell’altra, ricarica a pistone di buona capacità, conduttore in ebanite e pennino in acciaio, insomma facendo un po’ di paragoni in giro direi che non è male. Per 200 cucuzze in più abbiamo il modello deluxe con pennino in oro, ancora tutto sommato non male paragonando con altri marchi nostrani.
IMG_2797.JPG
Ultima modifica di francoiacc il venerdì 18 settembre 2020, 19:35, modificato 1 volta in totale.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Mometo Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Messaggio da francoiacc »

maxpop 55 ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 19:29 Grande penna, bel colore ed un magnifico pennino :clap: :clap:
Grazie Max :thumbup: :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Leonardo Mometo Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Messaggio da Monet63 »

francoiacc ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 19:24 Quando la Delta The Journal fu immessa sul mercato riscosse ottimi giudizi dagli appassionati, prevalentemente sul lato estetico, il suo stile piacque molto, una penna che si rifaceva alle flat top degli anni 30 con linee moderne e dimensioni ideali per un uso giornaliero. Geniale fu’ anche l’idea di potere accedere al converter svitando il cupolino del fusto così da poterla ricaricare a mo' di penna a pistone, ovviamente si poteva anche svitare il fusto in maniera tradizionale ed accedere al converter a vite, o usare le cartucce.
Amo alla follia la The Journal, e anche la sua versione in legno, la Seawood, che pure posseggo.
francoiacc ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 19:24 La Momento Zero Grande 2020 è non solo il frutto dell’ennesima rivisitazione stilistica, in cui si è reso più filante la linea con il cupolino del cappuccio leggermente più conico e il cappuccio che si chiude senza più formare lo scalino con il fusto, ma è anche la dimostrazione di come questa giovane azienda è attenta alle critiche degli appassionati. Sulla precedente versione della penna la cosa più criticata è stato il sistema di caricamento, ovvero il pistone esterno alias il captive converter, sulla nuova versione è stato implementato un vero pistone.
Personalmente ho apprezzato davvero moltissimo questa scelta, perché il produttore ha dimostrato grande intelligenza e buon senso da vendere: ora, chi preferisce e vuole una penna a converter (tipo quelli come me) prende la MZ, magari con un bel pennino d'oro (è il mio prossimo acquisto); chi invece vuole il pistone - quello vero e molto capiente - prende questa. Chiaro e diretto, senza giri di parole; davvero bravo.

Tra l'altro, il fatto che i pennini possano essere Jowo, un produttore che prediligo rispetto a Bock perché non ho mai trovato un loro pennino che scrivesse meno che bene, è un ulteriore punto che mi fa venire immediatamente voglia di comprarne una; cosa che, nonostante io preferisca la cartuccia/converter, farò sicuramente entro fine anno, non appena avrò deciso il colore (forse qualcosa sul blu-nero, voglio vedere bene cosa c'è di disponibile), in modo da dare alla mia Mezzanotte una sorellina degna con una certa affinità.
Sulla bellezza manco mi pronuncio: basta avere gli occhi.
Grazie Franco, la tua recensione mi è davvero molto gradita.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Messaggio da francoiacc »

Sempre felice di essere d’aiuto :thumbup:
Riguardo ai pennino, hai ragione sul fatto che i gruppi scrittura Bock sono meno affidabili, nel senso che se ne trovano più frequentemente di fallati, tuttavia quelli che scrivono io li trovo molto più piacevoli degli JoWo. Ora se consideri che la maggior parte dei problemi dei gruppi scrittura Bock sono dovuti agli alimentatori (che non sono usati sulla Momento Zero Grande 2020) e che comunque ogni pennino/gruppo scrittura viene controllato prima di essere messo in vendita, sinceramente una chance io direi di dargliela. Le mie tre momento zero usano tutte pennini Bock e scrivono piacevolmente senza alcun problema; tra questi c’è un meraviglioso Stub 1.5mm. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Leonardo Momento Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Messaggio da Lotus56 »

Complimenti bella presentazione
Anch'io felicissimo possessore dopo la mz pietra marina con pennino in acciaio sf che scrive benissimo e una mz stub 1.1 sono passato alla mz grande stavolta però ho fatto il botto una dark Hawaii pennino oro elastic f Meravigliosa
Le Leonardo sono come le ciliege una tira l'altra e io già sto pensando a mangiarmene ancora
Luigi
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Leonardo Momento Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Messaggio da Polemarco »

Una domanda si impone: pennino in oro (in alternativa a quello di acciaio) con finiture “rodiate” ?
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Leonardo Momento Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Messaggio da Automedonte »

Bella penna davvero, vedo che siete tanti gli estimatori è un po’ che ci penso alla Momento Zero.

Tu Francesco però fai la collezione :D

Per ora l’unica Leonardo che ho è la Speranza, gran bella penna anche Lei.
Cesare Augusto
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Leonardo Momento Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Messaggio da Monet63 »

francoiacc ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 21:01 Sempre felice di essere d’aiuto :thumbup:
Riguardo ai pennino, hai ragione sul fatto che i gruppi scrittura Bock sono meno affidabili, nel senso che se ne trovano più frequentemente di fallati, tuttavia quelli che scrivono io li trovo molto più piacevoli degli JoWo. Ora se consideri che la maggior parte dei problemi dei gruppi scrittura Bock sono dovuti agli alimentatori (che non sono usati sulla Momento Zero Grande 2020) e che comunque ogni pennino/gruppo scrittura viene controllato prima di essere messo in vendita, sinceramente una chance io direi di dargliela. Le mie tre momento zero usano tutte pennini Bock e scrivono piacevolmente senza alcun problema; tra questi c’è un meraviglioso Stub 1.5mm. :wave:
Quei gruppi scrittura Bock hanno esaurito le occasioni che sono disposto a concedere. Però, dato che mi ci fai pensare, il discorso sugli alimentatori e sul controllo uno a uno dei gruppi cambia un po' le carte in tavola; mi fermo un attimo a decidere, ma se deciderò di dargli un'altra occasione non sarà certo per merito di Bock, bensì di Leonardo, che ci mette la faccia.
Polemarco ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 21:25 Una domanda si impone: pennino in oro (in alternativa a quello di acciaio) con finiture “rodiate” ?
Con tutto il rispetto per qualsiasi materiale, e pur da utente convinto che gli acciai di oggi siano eccellenti e che non ci sia reale differenza di resa (alla fine scrive l'iridio), personalmente per un calibro del genere prenderò il pennino in oro, non rodiato perché con un blu mi piacciono le finiture in oro. Di questo modello prenderò solo un esemplare, e quindi lo valorizzerò al massimo.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Messaggio da francoiacc »

Polemarco ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 21:25 Una domanda si impone: pennino in oro (in alternativa a quello di acciaio) con finiture “rodiate” ?
Per La penna in oggetto con le finiture rodiate il pennino è in oro bianco.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Leonardo Momento Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Messaggio da Polemarco »

francoiacc ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 21:57
Polemarco ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 21:25 Una domanda si impone: pennino in oro (in alternativa a quello di acciaio) con finiture “rodiate” ?
Per La penna in oggetto con le finiture rodiate il pennino è in oro bianco.
Perfetto !
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Messaggio da francoiacc »

Lotus56 ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 21:15 Complimenti bella presentazione
Anch'io felicissimo possessore dopo la mz pietra marina con pennino in acciaio sf che scrive benissimo e una mz stub 1.1 sono passato alla mz grande stavolta però ho fatto il botto una dark Hawaii pennino oro elastic f Meravigliosa
Le Leonardo sono come le ciliege una tira l'altra e io già sto pensando a mangiarmene ancora
Luigi
Luigi complimenti per la Dark Hawaii è un materiale meraviglioso, e sono assolutamente d’accordo con te sulla pericolosità delle penne Leonardo: danno dipendenza :lol:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Leonardo Momento Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Messaggio da francoiacc »

Automedonte ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 21:31 Bella penna davvero, vedo che siete tanti gli estimatori è un po’ che ci penso alla Momento Zero.

Tu Francesco però fai la collezione :D

Per ora l’unica Leonardo che ho è la Speranza, gran bella penna anche Lei.
Una penna favolosa la Speranza
Le momento zero sono una penne pratiche, essenziali, che con le loro resine non passano inosservate, penne fatte per scrivere e accompagnarci tutti i giorni. E poi non trovare una resina di gradimento è impossibile. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Lotus56
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1068
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 10:18
La mia penna preferita: Pilot 912 pennino fa
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku asa-gao
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it Vera: 025
Località: Napoli e ho detto tutto
Gender:

Leonardo Momento Zero 2020: l'evoluzione di una penna

Messaggio da Lotus56 »

francoiacc ha scritto: sabato 19 settembre 2020, 8:13
Lotus56 ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 21:15 Complimenti bella presentazione
Anch'io felicissimo possessore dopo la mz pietra marina con pennino in acciaio sf che scrive benissimo e una mz stub 1.1 sono passato alla mz grande stavolta però ho fatto il botto una dark Hawaii pennino oro elastic f Meravigliosa
Le Leonardo sono come le ciliege una tira l'altra e io già sto pensando a mangiarmene ancora
Luigi
Luigi complimenti per la Dark Hawaii è un materiale meraviglioso, e sono assolutamente d’accordo con te sulla pericolosità delle penne Leonardo: danno dipendenza :lol:
Infatti già ho visto in anteprima la Furore grande e sto solo aspettando di vedere i 4 colori per la scelta
Rispondi

Torna a “Recensioni”