Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da Emazione »

Buongiorno a tutti,
Mi è appena arrivata una Noodler's Konrad,
e subito l'ho voluta testare con un Diamine Wild Strawberry (sono un insegnante e volevo usare il binomio per la correzione di verifiche e disegni).
Nessun problema in scrittura o tracciando linee a velocità standard ma appena si aumenta ritmo e pressione a voler sottolineare qualcosa la penna nebulizza ovunque inchiostro in piccolissime gocce.
Cosa mai successa con le altre mie stilografiche.
La carta è la classica da fotocopia 80 g/mq.
Ho già posto il quesito al negoziante, in attesa di una sua risposta, voi sapete dirmi la causa del problema?
Via allego qualche foto.
Grazie, Davide.
Allegati
PXL_20201005_133810497.jpg
PXL_20201005_135132371.jpg
PXL_20201005_135148464.jpg
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da Emazione »

Provo ad allegare un piccolo video...
Allegati
PXL_20201005_141449019.mp4
(20.38 MiB) Scaricato 76 volte
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1010
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da Normie »

Questo è un esempio da manuale di pennino che canta
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da Ghiandaia »

Credo che il tuo problema sia dovuto alla levigatura approssimativa della punta. Probabilmente all'angolo in cui tu usi la penna il taglio "morde" la carta e, trascinandolo, vibra spruzzando inchiostro. Se hai voglia e tempo, prova con del micromesh a levigare, ma se sei in contatto col venditore, la penna è nuova e in garanzia, aspetta di sentir loro.
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da Emazione »

Vorrei specificare che io sono mancino, da destra verso sinistra lo fa da sinistra a destra molto meno.
Pennino e alimentatore sono leggermente disallineati....
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da zoniale »

Perfettamente d'accordo con Ghiandaia.
Io verificherei che le punte siano correttamente allineate. Se non lo sono mi lamenterei dal negoziante.
Se lo sono almeno macroscopicamente, al fine di evitare interminabili discussioni con il negoziante, impugnerei la penna nel modo abituale e la passerei (brevemente) come per scriverci su micromesh a grana crescente. Il problema dovrebbe risolversi così.
Michele
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da Emazione »

Punte allineate da quel che vedo con una lente, a detta del negoziante dovrei provare un inchiostro più viscoso rispetto al Diamine Wild Strawberry sostituendolo con il 4001 Pelikan.
Sempre a suo avviso i rebbi si allargano e ritornano in sede velocemente sbattendo uno contro l'altro e da qui la partenza degli spruzzi, certo altri pennini "flex" non ne ho, rimango scettico.
La penna ha un flusso molto abbondante, trovo spesso il pennino "bagnato" e il cappuccio in due giorni che viene via con me è completamente rosso.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da merloplano »

parrommi una stronzata: la mia ahab, stesso alimentatore/pennino, con l'habanero della casa (nel mio caso, bello scorrevole) non schizza

sulla diagnosi, la stessa di Ghiandaia, mi pare siano tutti concordi. sulla risoluzione, meno. lisciati la punta da solo con l'infinito (micromesh da 12000, scommetto sia la parte destra del pennino, spigolo interno) e saluta quel venditore. la mia non ha flusso tanto abbondante, questo peggiora il problema
- er cavaliere nero
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da Emazione »

Grazie per la risposta, tu hai provato a riposizionare il pennino per modificare il flusso della tua Ahab?
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da merloplano »

l'ho sempre riposizionato nella posizione iniziale, a battuta (ovvero, minimo flusso).
e' sempre un idrante, ma non schizza come il tuo
ahab nib position.jpg
- er cavaliere nero
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da Spiller84 »

Con la mia Konrad non ho mai avuto di questi problemi. Ma non sono un mancino. Che possa dipendere da questo? Di solito un destrimano "tira" e non "spinge" il pennino. Magari questo tipo di movimento mal si concilia con la geometria del pennino della Noodler's, soprattutto nel caso in cui si scriva su carta più propensa a far inciampare il pennino.
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da Emazione »

L'effetto "spruzzo" non avviene in spinta con tratti contro pennino, ma sottolineando una parola da destra a sinistra velocemente cosa che faccio abitualmente anche con altre stilografiche che non mi creano questo problema....
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da Emazione »

Cambiato inchiostro come da indicazione del negoziante, provato con Herbin e Parker Quink, stessi risultati.
Davide
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1216
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da Ghiandaia »

Emazione ha scritto: sabato 10 ottobre 2020, 22:30 L'effetto "spruzzo" non avviene in spinta con tratti contro pennino, ma sottolineando una parola da destra a sinistra velocemente cosa che faccio abitualmente anche con altre stilografiche che non mi creano questo problema....
Purtroppo i pennini flessibili di qualsiasi genere non sono a loro agio quando vengono flessi e mossi in direzioni diverse da quella del "tirare". Se fletti e "spingi" o muovi lateralmente, è quasi inevitabile che la parte affilata del taglio si impunti, vibri e spruzzi.

Se sei convinto di voler continuare ad usare la Konrad, un palliativo che mi sento di suggerirti è, quando sai che devi tirare linee che faranno spruzzare il pennino, di allineare la penna alla direzione della linea, in modo da tirare il pennino secondo la direzione "naturale".

Questi spruzzi ti succedono anche quando tiri linee con la Konrad senza esercitare alcuna pressione?
Avatar utente
Emazione
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 210
Iscritto il: domenica 27 settembre 2020, 19:22
Località: Treviso
Gender:

Problema nebulizzazione Noodler's Konrad

Messaggio da Emazione »

No solo con tratti decisi destra sinistra (da mancino) come per sottolineare una firma appena messa, o un errore grossolano durante una correzione.
C'è inoltre un altro "problema", pennino e alimentatore non chiudono ermeticamente il foro sull'impugnatura, c'è un gap visibile tra il bordo del foro e il dorso del pennino...
Davide
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”