Penna stilografica GRIFOS PEN

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
FrancescoGal82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:49
Il mio inchiostro preferito: Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna stilografica GRIFOS PEN

Messaggio da FrancescoGal82 »

Salve amici, nei giorni scorsi ho avuto il piacere di ricevere direttamente a casa una penna della Grifos Pen, queste penne stilografiche sono prodotte in Valle d’Aosta dalla Ditta Aurumvallis del Sig. Maurizio Stura. La penna arriva in un imballo cartonato, ben protetta anche all’interno, una volta uscita dal plico che la contiene ci si trova davanti ad una scatola rettangolare nera in cartone con un bel coperchio con sopra incisi due grifoni che tengono fra le zampe un pennino su cui vi è riportata la data 1003, ( se volete conoscere la storia che c’è dietro questa data vi invito a dare un’occhiata al loro sito internet: https://grifos-pens.it/chi-siamo/)
Aperta anche quest’ultima scatola troviamo la penna con un panno per la pulizia dello strumento di scrittura e il certificato di garanzia che ci assicura che è stato usato argento 925 per la sua realizzazione, come del resto riportano le punzonature sul fusto e sul cappuccio della penna. Ci sono marche che offrono astucci ben più preziosi e opulenti ma io bado al sodo perché le penne le devo usare ed avere un astuccio da mille e una notte proprio non mi interessa.
Veniamo alla penna che è indubbiamente molto bella ed elegante e appena l’ho vista ho pensato alla gran figura che ci avrei fatto ogni volta che l’avrei tirata fuori quando sono in giro per convegni o per la firma dei miei lavori. La penna è lunga 15 cm chiusa mentre arriva a 17 cm con cappuccio calzato e a 13 cm senza cappuccio, e pesa 38 gr. , questo peso si fa sentire se la si usa con cappuccio calzato, al contrario, si rivela molto maneggevole e facile da usare senza cappuccio. Il meccanismo di chiusura è ad incastro che avviene con un bel “click” lo stesso tipo di chiusura può essere usato per incastrare il cappuccio sulla sommità della penna quindi volendola usare con il cappuccio calzato quest’ultimo non si muoverà di un millimetro. La clip è dorata come sono dorati anche i due anellini alla base del cappuccio e l’anellino che si trova in fondo al fusto. Alla base del cappuccio si trova una veretta laccata in nero che però non riporta il marchio della Ditta, cosa che personalmente avrei gradito. Sulla mia penna ho fatto incidere le mie iniziali e il mio anno di nascita sulla clip, questo è un servizio lodevole che offre la Grifon pen perché rende ogni penna unica.
Ma veniamo alla cosa più importante….come scrive questa penna? Inutile girarci intorno….scrive molto bene benché sul pennino ci sia riportata solo la dicitura “iridium point” che non dovrebbe identificare un marchio specifico ma solo che la punta è in iridio. Il pennino in acciaio è ben fatto e con una bella incisione che raffigura due ali stilizzate. Ho scelto un pennino fine ma la gradazione non è riportata sullo stesso, mentre sul conduttore in plastica vi è impresso il numero 7 e questo numero penso faccia riferimento alla dimensione dello stesso.
Una menzione d’onore va fatta al converter in dotazione, che, nonostante non abbia riportata nessuna marca, è del tipo a doppia guarnizione e ciò permette di riempire completamente lo stesso, inoltre sembra bello solido.
Conclusioni: sono soddisfatto dell’acquisto ed in futuro magari ne prenderò un’altra, magari con la chiusura a vite stavolta. :)
Ps. per la prova ho utilizzato un inchiostro Waterman Brown.
Allegati
IMG_2403.JPG
IMG_2404.JPG
IMG_2408.JPG
IMG_2409.JPG
IMG_2421.JPG
IMG_2422.JPG
IMG_2423.JPG
IMG_2428.JPG
IMG_2430.JPG
IMG_2431.JPG
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Penna stilografica GRIFOS PEN

Messaggio da Tribbo »

Credo di aver capito che sono degli artigiani del gioiello che utilizzano componenti standard delle stilografiche (pennino iridium, converter ecc..) personalizzandoli, rivestendoli ed abbellendoli con materiali preziosi lavorati artigianalmente

In questi casi credo che si vada a pagare più quello che è "l'apparenza" (i materiali e il lavoro artigianale) della penna e non le sue performances... però questo credo avvenga anche con le penne di marca (vedi edizioni limitate)

Fermo restando che sono sicuramente delle belle penne e sicuramente scriveranno decentemente, quindi... complimenti per l'acquisto! :thumbup:
Avatar utente
FrancescoGal82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:49
Il mio inchiostro preferito: Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna stilografica GRIFOS PEN

Messaggio da FrancescoGal82 »

Grazie per i complimenti ;) Devo dire che adoro queste piccole realtà artigianali italiane :clap:
Avatar utente
lucapolu
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2020, 15:27
Località: Bolzano
Gender:

Penna stilografica GRIFOS PEN

Messaggio da lucapolu »

FrancescoGal82 ha scritto: sabato 31 ottobre 2020, 9:47 Grazie per i complimenti ;) Devo dire che adoro queste piccole realtà artigianali italiane :clap:
Esiste sul forum un elenco delle piccole realtà artigianali?
Avatar utente
FrancescoGal82
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 131
Iscritto il: mercoledì 21 ottobre 2020, 12:49
Il mio inchiostro preferito: Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Penna stilografica GRIFOS PEN

Messaggio da FrancescoGal82 »

lucapolu ha scritto: venerdì 27 novembre 2020, 14:38 Esiste sul forum un elenco delle piccole realtà artigianali?
Onestamente non so....sono nuovo anch'io di questo forum, però mi pare che esiste un elenco dei produttori di stilografiche.
Rispondi

Torna a “Recensioni”