Montblanc Mozart

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Montblanc Mozart

Messaggio da Stfngrandis »

Ciao a tutti, volevo raccontarvi della mia esperienza con la Montblanc Mozart, ricordo ancora quando circa 3 anni fa, guardai il sito montblanc alla ricerca di una penna, mi dovevo ancora iscrivere al forum e non conoscevo altri negozi, quindi mi rivolsi a quello ufficiale.
Cercando quale fosse la più economica e trovai la Mozart, mi piaceva, ma costava tanto, quasi 500€. Li per li lasciai stare.
Qualche mese dopo quando ero in ferie a Milano m’imbattei in un negozio che trattava anche Montblanc, ma le trattava in un modo “indescrivibile “. Fu li che scoprii che era una pennetta così piccola e caruccia, ma costava troppo per quello che era scoprii inoltre che era in metallo e non in plastica (precious resin 🤔) e che era pensata perché si avvitasse il cappuccio sul retro in modo da renderla di dimensioni umane (piccolo aneddoto: la commessa mi spiegò che sulla Mozart c’era il filetto nel corpo perché in metallo mentre nelle sorelle 145-146-149 non c’era ma bisognava comunque “avvitare” il cappuccio calzandolo, e che la filettatura si sarebbe fatta da se 😱! Era un negozio Legami in un cc)
Confronto dimensioni chiusa
Confronto dimensioni chiusa
Confronto dimensioni aperta
Confronto dimensioni aperta
Confronto dimensioni con cappuccio calzato
Confronto dimensioni con cappuccio calzato
Ma veniamo alla penna, la mia ha un pennino M in oro 14kt che scrive da vero M, non esagerato e non scarso, ma molto ben rodiato senza eccedere,
Prova scrittura
Prova scrittura
Confronto tratto
Confronto tratto
il pennino non è morbido, ma non è nemmeno un chiodo e si fa apprezzare, tra l’altro è anche molto molto bello
Pennino
Pennino
.
Probabilmente tra le Montblanc che ho è quella che mi piace di più come design, la trovo molto proporzionata, se la facessero delle dimensioni della 146 sicuramente la vorrei.
Come dicevo prima è una penna in metallo che però non è “spiacevole” come altre penne in metallo, ed è anche ben curata (ci mancherebbe altro con quello che costa), il cappuccio calzato è molto stabile e non da l’impressione di precarietà, rendendo la scrittura del tutto normale.
Ma veniamo alle note dolenti, secondo me è inaccettabile che in una penna di questo marchio, di questo prezzo, sia fin troppo facile svitare il corpo della penna dalla sezione invece che togliere il tappo, non c’è un O-ring, non c’è nulla che limiti o cerchi di limitare il problema.
Inoltre è una penna in cui entrano solo le cartucce, 1 alla volta, e non si può usare alcun converter se non quello kaweco a vescichetta, neanche accorciando la manopola del converter.

Spero di non esser stato pesante ma invece utile.
Scusate la qualità delle foto fatte con il telefono. Le dimensioni non sono influenzate dalla prospettiva, la foto è stata fatta perfettamente sopra alle penne.
Allegati
Confronto Mozart e 149
Confronto Mozart e 149
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Montblanc Mozart

Messaggio da Iridium »

Grazie mille. Trovo tutto molto interessante ed utile. La mia curiosità nasce dal fatto che cercando una Montblanc da comprare (usata) mi sono imbattuto in una Mozart solo che è di colore bordeaux (ed è questo l’aspetto che mi convince meno), però volevo conoscere le impressioni d’uso da un utilizzatore. Anche io trovo la sua forma molto bella e proporzionata in relazione alle sue dimensioni e ci stavo facendo un pensierino.

P.S. la commessa del negozio che ti ha detto che la filettatura si sarebbe fatta da se nella “preziosa resina” è una chicca :mrgreen:

Saluti
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Montblanc Mozart

Messaggio da sansenri »

non sono esperto di Montblanc, ma il bordeaux della Montblanc è un bel colore, e tra l'altro che io sappia abbastanza ricercato perchè più raro del nero, e su diversi modelli ormai discontinuato.
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Montblanc Mozart

Messaggio da Stfngrandis »

Iridium ha scritto: domenica 22 novembre 2020, 18:22 Grazie mille. Trovo tutto molto interessante ed utile. La mia curiosità nasce dal fatto che cercando una Montblanc da comprare (usata) mi sono imbattuto in una Mozart solo che è di colore bordeaux (ed è questo l’aspetto che mi convince meno), però volevo conoscere le impressioni d’uso da un utilizzatore. Anche io trovo la sua forma molto bella e proporzionata in relazione alle sue dimensioni e ci stavo facendo un pensierino.

P.S. la commessa del negozio che ti ha detto che la filettatura si sarebbe fatta da se nella “preziosa resina” è una chicca :mrgreen:

Saluti
Per me è della lunghezza giusta con il cappuccio calzato, ma è troppo sottile, se la uso a lungo mi fa venire i crampi alla mano. Come avevo detto in un altro post ho i guanti di misura 11, quindi una mano abbastanza grande, ma non enorme. Per me resta comunque più comoda della rouge et noir, e anche più carina.
La trovo invece più comoda nell’uso dell’Aurora Marco Polo, della parker vector e della parker jotter (stilo).

Comunque si, quella commessa resterà nei miei ricordi a lungo.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Montblanc Mozart

Messaggio da Iridium »

sansenri ha scritto: domenica 22 novembre 2020, 19:46 non sono esperto di Montblanc, ma il bordeaux della Montblanc è un bel colore, e tra l'altro che io sappia abbastanza ricercato perchè più raro del nero, e su diversi modelli ormai discontinuato.
Si ne sono a conoscenza ed è anche un bel colore solo che io amo le penne nere con rifiniture dorate, ma come dicevo ci sto facendo un pensierino, non l’ho scartata a priori :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Montblanc Mozart

Messaggio da Mauro78 »

Possiedo anch'io una Montblanc Mozart e condivido tutto quello che hai scritto sia in positivo che in negativo.
E' una penna che, nonostante le dimensioni ridotte, piace utilizzare anche a me e con un buon feedback.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Rispondi

Torna a “Recensioni”