Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Ranga Model 5 - Impressioni

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4609
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ranga Model 5 - Impressioni

Messaggio da sansenri »

Proseguo a descrivervi e mostrarvi brevemente la Ranga Model 5 (di cui possiedo un solo esemplare).

Inutile girarci intorno, la model 5 è una penna enorme!
Come aspetto somiglia un poco alla model 4, è una penna che chiusa ha un profilo filante, ma aperta mostra un notevole scalino.
Un po' come per la model 4 , lo scalino non è una caratteristica poi così limitante, dato che la sezione è lunga, quindi impugnandola le dita vanno sulla sezione e difficilmente verrebbero disturbate dallo sbalzo.
La penna chiusa è lunga 18 (sì, diciotto) centimetri, il diametro è 1,9 cm. La sezione, inclusa la filettatura è lunga 3,2 cm. Il diametro della sezione va da 1,25 a 1,4 cm, e dove c'è la filettatura 1,5 cm.
E' quindi impugnabile, però il fusto dà la sensazione di parecchio ingombro in mano, ed io, che non ho le mani troppo grandi, sono quasi obbligato a tenerla con indice e medio sulla sezione ma il pollice arretrato sul fusto.

Non ho altre penne così grandi (e del resto Ranga dichiara che si tratti di una delle penne più grandi al mondo...) e quindi mi è difficile fare un confronto.
Non possiedo una 149 né una M1000, e l'unica che si avvicina tra quelle che possiedo, forse per dimensioni della sezione, è la Bexley Prometheus, ma il resto del fusto della model 5 rimane molto più grande.

La Model 5, in base alle regole di denominazione Ranga, dovrebbe chiamarsi 5C, infatti ha le estremità arrotondate, non ne ho mai visto una versione flat top...

Come tutte le Ranga la model 5 è disponibile in una miriade di ebaniti diverse, regular, special, premium e credo anche in resina.
Riempimento, come al solito, CC o eyedropper. Come dimensioni questa è una penna che meriterebbe un pennino di diametro 8mm, solitamente viene montato un 6mm, ma è prevista la possibilità sia di montare pennini #8 in titanio o in oro (Bock) sia di ordinare solo la filettatura 8mm senza pennino.

La mia Ranga Model 5 è in ebanite mottled brown (marrone screziato) lucidato, ed è a converter. Non oso pensare in eyedropper quanto inchiostro potrebbe contenere, non ho mai provato a riempire il fusto, immagino non meno di una decina di ml...
P1180767-3 Ranga Model 5 mottled brown.jpg
P1180769-3 Ranga Model 5 mottled brown.jpg
In queste foto a se, si coglie la forma ma non la dimensione.
Ecco allora qualche confronto con altre stilo

Qui avete una idea delle dimensioni notevoli del cappucccio
ranga 5 009-2 Ranga Model 5 Mottled brown.jpg

Qui a confronto con una Sheaffer Legacy (sì, lo avete capito, così chiusa è quasi un arma impropria...)
ranga 5 017-2 Ranga Model 5 mottled brown.jpg
ranga 5 018-2 Ranga Model 5 mottled brown.jpg

e qui a confronto con una Edison Collier, che già di suo non è una penna piccola...
ranga 5 020 - 3 mottled brown.jpg
Monta un Jowo B che scrive scorrevole e morbido, con una penna così grande la mia scrittura quasi involontariamente si allarga.
Confesso di usarla poco, come penna da firma però è imponente! :)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Ranga Model 5 - Impressioni

Messaggio da Spiller84 »

Dimensioni a parte, questa livrea è davvero intrigante, soprattutto in versione lucida. Fa antico, e fa calore, per quello che è la mia impressione. Credo che se usata a contagocce potrebbe contenere un intero flacone dei campioncini Iroshizuku al suo interno. Una decina di euro per il pieno insomma, siamo sui consumi di una bella Lamborghini 😁
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4609
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ranga Model 5 - Impressioni

Messaggio da sansenri »

sì, la mottled brown è sicuramente una delle ebaniti regular (quelle trqadizionali) più bella da vedere.

Se poi montassi un pennino F in eyedropper credo che tu possa scrivere dagli Appennini alle Ande...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Ranga Model 5 - Impressioni

Messaggio da Iridium »

Il materiale e veramente bello. Anche a me piace molto la tonalità calda. Le dimensioni meno :mrgreen: non amo molto le penne che mostrano tanta differenza tra il fusto e la sezione. Però sicuramente fa il suo effetto :wave:
Grazie per avercela mostrata
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4609
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ranga Model 5 - Impressioni

Messaggio da sansenri »

grazie, è comunque un interessante riferimento, vedere il colore, la finitura, l'effetto dei vari motivi, ripple, mottled, etc. su una penna reale aiuta a capire come possa venire quando magari scegli una penna diversa ma nello stesso materiale.
Con Ranga questa è una delle maggiori difficoltà, hanno così tanti materiali che neanche loro sono sempre in grado di mostrarli al meglio e in tutte le opzioni disponibili.
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Ranga Model 5 - Impressioni

Messaggio da Mightyspank »

Grazie molte e complimenti per la utilissima e stimolante carrellata! Sono curioso di provarne una. Chissà se arrivano in tempo per Natale...
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4609
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Ranga Model 5 - Impressioni

Messaggio da sansenri »

Grazie, incrocia le dita, ma non farci troppo affidamento per Natale, le spedizioni dall'India sono piuttosto imprevedibili, mi è capitato di ricevere delle Ranga in qualche settimana, più spesso un mese, alcune volte purtroppo anche parecchio di più, quindi bisogna armarsi di pazienza e fiducia.
La situazione del covid non ha di sicuro aiutato, per cui per i regali di Natale ti conviene metterti al sicuro con acquisti più vicini! ;)
Rispondi

Torna a “Recensioni”