Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da rolex hunter »

greciacret ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 0:23 Ce l'ho fatta ! Sono felicissimo ! Ho trovato l'errore, ecco dove sbagliavo !
Bene, ora che almeno siamo sicuri che non è una barra piena :mrgreen: , prova questa manovra:
(la prima volta con acqua, magari leggerissimamente colorata, ma non è indispensabile)

Prima di inserire il liquido, che avrai immesso in una siringa dotata di ago, fai avanzare il pennino (che normalmente è retratto a fondo corsa) di qualche millimetro (ma anche mezzo centimetro volendo....) come se lo stessi estraendo;
Se vuoi dati precisi "alla ingegnere", fallo avanzare per una percentuale tra il 10 e il 25% della corsa necessaria all'estrazione completa;

A questo punto, inietta l'acqua/il liquido, senza forzare, ovviamente, ma neanche "goccia a goccia"; fai come se stessi riempiendo una cartuccia.

Vediamo come funziona a te.....
perché io le safeties (vintage) le riempo così, e non ho notato particolari problemi...
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da greciacret »

rolex hunter ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 12:34
Vediamo come funziona a te.....
perché io le safeties (vintage) le riempo così, e non ho notato particolari problemi...
Ho provato e funziona.
Certo ci vuole calma, ma tutta l'acqua è defluita: ne ho messo 1 cc e poi mi sono fermato.
Se il liquido ristagna è sufficiente alzare ed abbassare il pennino.
Appena la penna sarà asciutta, la proverò con l'inchiostro per verificare se è ancor più facile riempirla, come dice Luca.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

greciacret ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 0:23
Iridium ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 17:18
Temo sia necessario a questo punto. Non mollare, vedrai che con un esemplare ben funzionante ne sarai soddisfatto :wave:
Ce l'ho fatta ! Sono felicissimo ! Ho trovato l'errore, ecco dove sbagliavo !
A dire il vero ho provato con dell'acqua, ma ovviamente la stessa cosa dovrebbe valere anche per l'inchiostro (dico dovrebbe, perché sto scrivendo di getto, mentre la penna si sta asciugando).
Insomma, il segreto è riempire la penna facendo cadere - con calma - una goccia dopo l'altra.
Se metto il liquido con una siringa, sia senza ago sia con l'ago (come si vede nel tuo filmato), e spingo il pistone facendo cadere un poco di liquido, per quanto poco ne metta, si forma un accumulo che non defluisce all'interno.
Se invece uso la siringa, senza ago quasi fosse un contagocce, tutto sembra andare per il verso giusto.
Del resto, non a caso, queste penne in genere erano (e sono tuttora) abbinate ad un contagocce e non ad una siringa o simile.
Sicuramente ho scoperto l'acqua calda (penseranno gli amici esperti di questo forum), ma temevo davvero di avere acquistato un pezzo difettoso e stavo per avventurarmi in esperienze un poco pericolose ... (come ad esempio provare a smontare la penna) :thumbup: :wave:
Ah vedi! Alla fine era solo questione di trovare la maniera più adatta. Bene, son contento, se vuoi poi posta una prova di scrittura così finalmente la vediamo all’opera :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da greciacret »

Iridium ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 23:53
Ah vedi! Alla fine era solo questione di trovare la maniera più adatta. Bene, son contento, se vuoi poi posta una prova di scrittura così finalmente la vediamo all’opera :wave:
Mi spiace, ma non posso mostrare come scrive.
Ovvero potrei, ma non ha molto senso: infatti, non so com'è, ma dopo una paginetta di scrittura si interrompe il flusso di inchiostro.
Intendiamoci, l'inchiostro c'è, ma non esce.
Sembra che il pennino scriva fino a che rimane umido dell'inchiostro in cui è stato immerso prima di venire estratto.
Credo che non funzioni l'alimentatore.
Ho pensato che potrebbe esserci qualche residuo di lavorazione, ma non riesco a smontare pennino ed alimentatore per lavarli.
Dovrebbe essere facile smontare la penna, almeno in base a quanto si vede dal minuto 18:44 di questo video: https://youtu.be/RhGU3QQynBQ
Differentemente da quanto mostrato nel video, le parti sono durissime da svitare e non vorrei rompere qualche pezzo.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

greciacret ha scritto: domenica 18 aprile 2021, 10:52
Iridium ha scritto: venerdì 16 aprile 2021, 23:53
Ah vedi! Alla fine era solo questione di trovare la maniera più adatta. Bene, son contento, se vuoi poi posta una prova di scrittura così finalmente la vediamo all’opera :wave:
Mi spiace, ma non posso mostrare come scrive.
Ovvero potrei, ma non ha molto senso: infatti, non so com'è, ma dopo una paginetta di scrittura si interrompe il flusso di inchiostro.
Intendiamoci, l'inchiostro c'è, ma non esce.
Sembra che il pennino scriva fino a che rimane umido dell'inchiostro in cui è stato immerso prima di venire estratto.
Credo che non funzioni l'alimentatore.
Ho pensato che potrebbe esserci qualche residuo di lavorazione, ma non riesco a smontare pennino ed alimentatore per lavarli.
Dovrebbe essere facile smontare la penna, almeno in base a quanto si vede dal minuto 18:44 di questo video: https://youtu.be/RhGU3QQynBQ
Differentemente da quanto mostrato nel video, le parti sono durissime da svitare e non vorrei rompere qualche pezzo.
Mannaggia mi dispiace, ti sta facendo tribolare non poco, purtroppo per lo smontaggio non ti so aiutare in quanto non l’ho mai fatto.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da greciacret »

Perdonate se torno di nuovo sull'argomento, ma questa stilografica, per quanto l'ho desiderata altrettanto mi fa impazzire. :evil:
Mi secca rispedirla al venditore perché ponga rimedio, quando magari si tratta di un piccolo difetto facilmente rimediabile.
Vengo al punto.
Ho notato che, una volta riempita d'inchiostro, la penna scrive un poco e poi si ferma.
Se la scuoto, in modo da far cadere sul foglio di carta alcuna gocce, rincomincia a scrivere per poi fermarsi di nuovo.
Altrettanto accade se la tengo per qualche minuto (o alcune ore) in posizione verticale (con pennino estratto e rivolto in basso, naturalmente con tutte le cautele affinché non si danneggi).
Cosa può essere che provoca questo anomalo comportamento?
Potrei riuscire a porre rimedio, senza smontare pennino e alimentatore visto che la penna è ancora in garanzia?
Come al solito, ringrazio anticipatamente chi mi potrà consigliare!
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da lucawm »

Da quanto tempo è carica la penna?
Aspetta che si impregni il tutto per bene, che l'inchiostro si infili in tutti i meandri e saturi bene l'alimentatore, ci può volere anche un po', l'ebanite può essere un po' riluttante dall'inizio. Le due rientranti che ho, la Waterman 42 e una Mabie Todd Propelling Pen mi fanno sempre dannare la prima volta che le ricarico dopo averle lavate e fanno proprio come la tua Boston. (Motivo per cui le rientranti non le lavo se non in casi estremi, o comunque le sciacquo rapidamente per pulirle; ma la soluzione è usarle e tenerle cariche a lungo, tanto non si seccano da chiuse ;) ).
Prova ad aspettare ancora, rigirala tra le mani da chiusa, fai uscire la goccia quando scrivi e la penna si ferma e lo richiede, sono convinto che prima o poi partirà.
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da greciacret »

lucawm ha scritto: domenica 25 aprile 2021, 12:11 Da quanto tempo è carica la penna?
Aspetta che si impregni il tutto per bene, che l'inchiostro si infili in tutti i meandri e saturi bene l'alimentatore, ci può volere anche un po', l'ebanite può essere un po' riluttante dall'inizio. Le due rientranti che ho, la Waterman 42 e una Mabie Todd Propelling Pen mi fanno sempre dannare la prima volta che le ricarico dopo averle lavate e fanno proprio come la tua Boston. (Motivo per cui le rientranti non le lavo se non in casi estremi, o comunque le sciacquo rapidamente per pulirle; ma la soluzione è usarle e tenerle cariche a lungo, tanto non si seccano da chiuse ;) ).
Prova ad aspettare ancora, rigirala tra le mani da chiusa, fai uscire la goccia quando scrivi e la penna si ferma e lo richiede, sono convinto che prima o poi partirà.
Ti ringrazio Luca, il tuo potrebbe essere un consiglio molto prezioso.
Effettivamente l'ho tenuta carica per poche ore: farò come suggerisci e, se la penna inizierà a funzionare come si deve, darò il "felice annuncio"! :wave:
Rispondi

Torna a “Recensioni”