Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da rolex hunter »

Ghiandaia ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 14:16
rolex hunter ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 12:23
Il che mi ricorda che il suddetto piolino, essendo di metallo (non so che tipo di metallo, acciaio, latta, ottanio, adamantio.....) potrebbe, nel tempo, interagire con gli inchiostri ferrogallici; tienilo giusto presente.
Ma solo il piolino? E il pennino che sta costantemente a bagno a penna chiusa? E' d'acciaio anche lui
Pensavo ad un piolino che, siccome nascosto e che sfugge ai più, magari Allan per risparmiare lo ha fatto realizzare di un materiale meno resistente dell'acciaio inox (o dell'adamantio); che so.... vera tolla???

EDIT: e poi, comunque, il pennino ogni tanto si sciacqua, periodicamente; il piolino, INTERNO al cappuccio, vedrà meno manutenzione;
Dico solo di starci attenti.
Magari (è stato già detto... ) basterebbe rivestirlo con, che so.... smalto per unghie o qualcosa di simile....

Oh, parliamoci chiaro: anche io ci sto pensando a prenderla (anche per affiancarla alla mia Moore); direi in Chestnut Swirl
Ultima modifica di rolex hunter il giovedì 21 gennaio 2021, 16:18, modificato 1 volta in totale.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Spiller84 »

Interessante leggere qualcosa su questa penna poco recensita. La trovo interessante, ma forse un po' sottile, rispetto alla lunghezza. Uso altre penne sottili, ma più proporzionate, come la Aurora 98. Per quanto riguarda l'ebanite, la Noodler's fa anche versioni della Konrad in questo materiale. E mi paiono anche gradevoli visivamente. Ho una Konrad "classica" e si comporta benissimo. Lei e la Ahab mi piacciono tanto
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

lucawm ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 14:57
Iridium ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 14:45 Purtroppo non possiedo altre rientranti quindi non posso fare confronti. La filettatura vicino al pennino non ha nulla quindi suppongo ci sia una guarnizione a battuta (come sotto i tappi delle bottiglie) in fondo al cappuccio. Ovviamente suppongo c’è ne sia un altra all’interno della sezione (o sul collo del pennino) dove il pennino mentre esce si vada a stringere. Non so se mi sono spiegato :mrgreen:
Grazie! :thumbup:
Nelle rientranti sia sulla parte dove fuoriesce il pennino che nel cappuccio in genere non sono presenti guarnizioni di alcun tipo. È il contatto ebanite-ebanite aiutato da una adeguata svasatura a non permettere perdite e a garantire la chiusura ermetica.
Mi chiedevo se ci fosse qualcosa nel fusto, come nelle rientanti "con la manopola sul fondello" che hanno la guarnizione in coda; forse questo meccanismo Non-Leakage non necessita di guarnizioni nel punto in cui il fusto scorre sul manicotto per l'estrazione del pennino?
Ah ecco, vedi come sono ignorante :mrgreen: non immaginavo che il contatto ebanite ebanite anche se svasato potesse bastare, quindi supponevo, ma forse a torto, che ci fossero. Nel fusto a vista non c’è nulla. Credo che si possa anche smontare e se un giorno dovessi farlo eventualmente indagherò. Spero che qualcuno che legge sappia rispondere e illumini anche me :D
P.S. se non ci fossero guarnizioni e la tenuta fosse garantita solo dal contatto tra le parti sarebbe meglio. Si evita così di dover sostituirle nel tempo
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

rolex hunter ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 15:15
Ghiandaia ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 14:16

Ma solo il piolino? E il pennino che sta costantemente a bagno a penna chiusa? E' d'acciaio anche lui
Pensavo ad un piolino che, siccome nascosto e che sfugge ai più, magari Allan per risparmiare lo ha fatto realizzare di un materiale meno resistente dell'acciaio inox (o dell'adamantio); che so.... vera tolla???

Il dubbio c’è, ma confido sul fatto che non abbiamo voluto risparmiare su un pezzo che comunque costerebbe pochissimo anche se d’acciaio.

EDIT: e poi, comunque, il pennino ogni tanto si sciacqua, periodicamente; il piolino, INTERNO al cappuccio, vedrà meno manutenzione;
Dico solo di starci attenti.
Magari (è stato già detto... ) basterebbe rivestirlo con, che so.... smalto per unghie o qualcosa di simile....

:mrgreen: Quando lavo le penne faccio fare loro un corso di apnea... anche al cappuccio.

Oh, parliamoci chiaro: anche io ci sto pensando a prenderla (anche per affiancarla alla mia Moore); direi in Chestnut Swirl
Pensa che io l’ho comprata dagli States perché nei negozi convenzionati non c’era la nera ma solo la chestnut :D

P.S. alla fine sta faccenda del piolino mi interessa relativamente nel senso che non la lascerò carica sempre di ferrogallici. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

Spiller84 ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 16:14 Interessante leggere qualcosa su questa penna poco recensita. La trovo interessante, ma forse un po' sottile, rispetto alla lunghezza. Uso altre penne sottili, ma più proporzionate, come la Aurora 98. Per quanto riguarda l'ebanite, la Noodler's fa anche versioni della Konrad in questo materiale. E mi paiono anche gradevoli visivamente. Ho una Konrad "classica" e si comporta benissimo. Lei e la Ahab mi piacciono tanto
In realtà non è sottilissima, credo che lo sembri perché con il cappuccio chiuso e il pennino all’interno il tutto è molto lungo. Ma togliendo il cappuccio ed esponendo il pennino le dimensioni sono nella norma. Mi riservo di confrontarla con qualche altra penna e mettere qualche foto
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

merloplano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 12:40
rolex hunter ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 12:23 Il che mi ricorda che il suddetto piolino, essendo di metallo (non so che tipo di metallo, acciaio, latta, ottanio, adamantio.....) potrebbe, nel tempo, interagire con gli inchiostri ferrogallici; tienilo giusto presente.

Per gli anglofoni, date un'occhiata a questa recensione:
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... -nib-swap/
proprio su fpn lessi di una proposta modifica con perno in titanio, proprio per evitare problemi (molto futuri) con ferrogallici. si potrebbe anche usare smalto per unghie o, per chi fa surf, epossidica o poliestere

Iridium ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 8:07 soprattuto perché in teoria (correggetemi se sbaglio) il pennino non dovrebbe mai essere asciutto all’apertura anche dopo giorni e giorni, un aspetto questo che tengo in altissima considerazione per tutte le penne
perche' solo in teoria? e' coperto dall'inchiostro!
mi confermi che il serbatoio tiene 1.3ml? avevo letto in almeno 2 recensioni che la capacita' fosse 0.9-1.0ml. inoltre, qual e' il diametro dell'impugnatura a 35mm dalla punta del pennino? temo sia una penna sottile, sotto i 10.0mm, ed e' il motivo che mi ha frenato sino ad ora
Nel timore di riempirla troppo con una siringa da 1ml l’ho riempita inizialmente con 0,7 poi ho aggiunto 0,3 poi 0,1 per tre volte, poi ho visto il pennino parzialmente coperto e ho smesso. A meno di non essermi confuso ho caricato 1,3 ml di inchiostro. Ovviamente dipende anche dal fatto che la siringa sia precisa cosa che non so.
A 35 mm dalla punta del pennino il diametro è (a vista) 10mm forse un pelino di più (11mm?). Avvicinandosi verso il pennino (quindi se impugnassi un po’ più in basso il diametro è un po’ più sottile a causa di una leggera svasatura che poi si riallarga nella filettatura finale. Non possiedo un calibro quindi la misurazione l’ho fatta ad occhio. Allego qualche foto.
.
BB502107-5DA7-4F91-BC19-37DC7C20D36E.jpeg
.
3B9F5F9C-EC6F-4373-B23D-CB0EA40D7796.jpeg
.
7B5AE1B8-8C3C-4226-8B26-1FC86D347247.jpeg
.
1B22F10E-EC8B-45CF-B5D7-FEE21B3D22AE.jpeg
.
Le penne in foto sono da sx verso dx:
Lamy 2000; Pelikan M200; Aurora 98; Noodler’s Boston Safety; Noodler’s Ahab e Platinum 3776.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

Piccolo aneddoto fresco fresco, dopo aver fatto le foto al fusto per misurare ad occhio il diametro, ho lasciato la penna sul tavolo e ho cominciato a modificare la foto per postarla, poi ho letto altri post sempre qui sul forum e, morale della favola, dopo circa 30 minuti vado per posarla e mi accorgo di averla lasciata aperta :mrgreen: ho subito voluto vedere se scrivesse dopo tutto questo tempo aperta e... :o
EDIT:... avevo dimenticato di scriverlo :mrgreen:

La Boston ha scritto subito senza nemmeno un singhiozzo dopo circa mezz’ora aperta sul tavolo
Ultima modifica di Iridium il giovedì 21 gennaio 2021, 19:55, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da merloplano »

Iridium ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 14:17 Perché fintanto che il serbatoio è pieno il pennino è sommerso ma quando l’inchiostro comincia a diminuire suppongo che tenendo la penna sempre a testa in su posata nel portapenne il pennino si potrebbe anche asciugare. A quel punto se la apro sempre a testa in su teoricamente potrei trovare il pennino asciutto o mi sbaglio?
teoricamente si, ma e' quello che si chiama mettere il culo nelle pedate. ai tempi di un bug sulla prima generazione di intel pentium (subito dopo il 486), alle rimostranze intel rispose che, noto il punto di impatto, e' sempre possibile farsi schiacciare da un meteorite: prima punta la penna in giu', poi aprila. non puoi farlo con nessun altro tipo di alimentazione
- er cavaliere nero
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da merloplano »

grazie per le misure. purtroppo la misura tramite foto non e' indicativa, se la fotocamera era vicina al soggetto (come nella mia foto sotto).
quindi (ho le tue penne tranne la pelikan), come va rispetto alla 98, l'impugnatura piu' sottile che riesca a digerire? la 215 era piu' sottile, non ce l'ho piu'

suggerimento: sono a conoscenza della tendenza antropomorfa quando si fotografano penne, ma il risultato non e' utile. io le faccio cosi ed il motivo mi pare evidente
180212 preppy, duofold, m215.jpg
chi e' allan? forse nathan? le konrad in ebanite non le trovo da nessuna parte, credo siano esaurite. la BS e' una bella penna con un bel nome :mrgreen:

dimenticavo: se non ricordo male, ci sono 2 o-ring in corrispondenza alla "manopola" per estrarre il pennino
- er cavaliere nero
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

merloplano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 19:31 grazie per le misure. purtroppo la misura tramite foto non e' indicativa, se la fotocamera era vicina al soggetto (come nella mia foto sotto).
quindi (ho le tue penne tranne la pelikan), come va rispetto alla 98, l'impugnatura piu' sottile che riesca a digerire? la 215 era piu' sottile, non ce l'ho piu'

suggerimento: sono a conoscenza della tendenza antropomorfa quando si fotografano penne, ma il risultato non e' utile. io le faccio cosi ed il motivo mi pare evidente
180212 preppy, duofold, m215.jpg
Si, che la foto con il grandangolo allarghi gli oggetti vicini lo so, ed infatti ho scritto ad occhio nel senso che guardando la penna sembra larga quanto un quadretto, quindi 10mm. mentre fotografata sembra più larga. Vedo di confrontarla con la 98 a 35mm dalla punta e ti faccio sapere

chi e' allan? forse nathan? le konrad in ebanite non le trovo da nessuna parte, credo siano esaurite. la BS e' una bella penna con un bel nome :mrgreen:

dimenticavo: se non ricordo male, ci sono 2 o-ring in corrispondenza alla "manopola" per estrarre il pennino
merloplano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 19:23
Iridium ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 14:17 Perché fintanto che il serbatoio è pieno il pennino è sommerso ma quando l’inchiostro comincia a diminuire suppongo che tenendo la penna sempre a testa in su posata nel portapenne il pennino si potrebbe anche asciugare. A quel punto se la apro sempre a testa in su teoricamente potrei trovare il pennino asciutto o mi sbaglio?
teoricamente si, ma e' quello che si chiama mettere il culo nelle pedate. ai tempi di un bug sulla prima generazione di intel pentium (subito dopo il 486), alle rimostranze intel rispose che, noto il punto di impatto, e' sempre possibile farsi schiacciare da un meteorite: prima punta la penna in giu', poi aprila. non puoi farlo con nessun altro tipo di alimentazione
Ma si... infatti si parlava “teoricamente”, non è che me ne faccia un problema. Semplicemente tu avevi chiesto “perché solo in teoria?” e ho motivato quanto avevo scritto. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

merloplano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 19:31 grazie per le misure. purtroppo la misura tramite foto non e' indicativa, se la fotocamera era vicina al soggetto (come nella mia foto sotto).
quindi (ho le tue penne tranne la pelikan), come va rispetto alla 98, l'impugnatura piu' sottile che riesca a digerire? la 215 era piu' sottile, non ce l'ho piu'


dimenticavo: se non ricordo male, ci sono 2 o-ring in corrispondenza alla "manopola" per estrarre il pennino
Ho fatto una misurazione casalinga ma che “in linea di massima” dovrebbe essere efficace :mrgreen:
Ho preso una striscia di carta, l’ho avvolta intorno alla sezione con il lembo superiore a 35mm dalla punta e fatto un segnetto dove una estremità incontrava l’altra. Ho ripetuto per l’altra penna and the winner is...
Hanno la stessa circonferenza :D
.
86367B87-193F-4B76-A6D4-6ED3A167447F.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

Ghiandaia ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 9:28 Grazie di aver parlato di una penna che ti piace! L'ho considerata diverse volte ma non mi ha mai convinto "fino a premere il bottone". La particolarità di operazione mi ha sempre fatto temere di fare disastri, d'altra parte è unica nel panorama pennologico: che io sappia nessun altro fa rientranti al giorno d'oggi. Il pennino dovrebbe essere quello della Creaper, che in questi giorni sto grandemente rivalutando...

Chissà magari in un prossimo ordine ci potrebbe finire...

;)
L’avevo letto anche io da qualche parte, ma ho il dubbio sull’alimentatore. Che tu sappia è in ebanite anche lui o è in plastica?
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Ghiandaia »

Iridium ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 6:48 L’avevo letto anche io da qualche parte, ma ho il dubbio sull’alimentatore. Che tu sappia è in ebanite anche lui o è in plastica?
Credo sia lo stesso anche l'alimentatore, quindi di ebanite, la differenza sta in un incavo sotto la punta scavato per far spazio al piolino di cui si parlava prima.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da merloplano »

Iridium ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 22:09
merloplano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 19:31 grazie per le misure. purtroppo la misura tramite foto non e' indicativa, se la fotocamera era vicina al soggetto (come nella mia foto sotto).
quindi (ho le tue penne tranne la pelikan), come va rispetto alla 98, l'impugnatura piu' sottile che riesca a digerire? la 215 era piu' sottile, non ce l'ho piu'


dimenticavo: se non ricordo male, ci sono 2 o-ring in corrispondenza alla "manopola" per estrarre il pennino
Ho fatto una misurazione casalinga ma che “in linea di massima” dovrebbe essere efficace :mrgreen:
Ho preso una striscia di carta, l’ho avvolta intorno alla sezione con il lembo superiore a 35mm dalla punta e fatto un segnetto dove una estremità incontrava l’altra. Ho ripetuto per l’altra penna and the winner is...
Hanno la stessa circonferenza :D
.
86367B87-193F-4B76-A6D4-6ED3A167447F.jpeg
si, il sistema e' efficace e..
grazie? sappi che mi hai appena detto di acquistare un'altra penna :mrgreen:
- er cavaliere nero
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da merloplano »

Iridium ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 19:44 Ma si... infatti si parlava “teoricamente”, non è che me ne faccia un problema. Semplicemente tu avevi chiesto “perché solo in teoria?” e ho motivato quanto avevo scritto. :wave:
sofista! :D non mi sono ancora spinto a quei limiti teorici
- er cavaliere nero
Rispondi

Torna a “Recensioni”