Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

greciacret ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 23:50 Chi conosce questa penna mi può, per cortesia, insegnare come si fa a caricarla.
Inserisco un poco di inchiostro, come si vede in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Knz5DR7ieyM
Tuttavia, per quanto poco inchiostro metta, quando estraggo il pennino viene spinto tutto fuori, con il rischio di imbrattare ogni cosa.
I casi sono due: o la penna è difettosa o sbaglio io (penso che questa seconda ipotesi sia più probabile visto che mi capita anche con una rientrante d'epoca che credevo fosse difettosa).
Ciao, se hai fatto come da video non sbagli nulla. Ti do comunque due consigli:
1 quando la metti a pennino in su prima di svitare il cappuccio dai due leggeri colpetti lateralmente poco sotto il cappuccio stesso.
2 dopo aver tolto il cappuccio mentre spingi dal fondo, per far uscire il pennino, contemporaneamente ruota il fusto, vedrai che il pennino esce senza fare “scatti” ma più dolcemente evitando fuoriuscite indesiderate.
Io faccio così e fin ora non ho combinato pasticci :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da greciacret »

Iridium ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 10:43
Ciao, se hai fatto come da video non sbagli nulla. Ti do comunque due consigli:
1 quando la metti a pennino in su prima di svitare il cappuccio dai due leggeri colpetti lateralmente poco sotto il cappuccio stesso.
2 dopo aver tolto il cappuccio mentre spingi dal fondo, per far uscire il pennino, contemporaneamente ruota il fusto, vedrai che il pennino esce senza fare “scatti” ma più dolcemente evitando fuoriuscite indesiderate.
Io faccio così e fin ora non ho combinato pasticci :mrgreen:
Inutile, non riesco.
Ma quanto inchiostro metti?
Io ne metto ben poco, ma quando estraggo il pennino, tutto quello che ho messo viene spinto fuori e deborda.
Penserei che l'inchiostro in un modo o nell'altro debba scendere nel corpo della penna, a mo' di serbatoio, invece nulla.
E' frustrante ...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

greciacret ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 21:55
Iridium ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 10:43
Ciao, se hai fatto come da video non sbagli nulla. Ti do comunque due consigli:
1 quando la metti a pennino in su prima di svitare il cappuccio dai due leggeri colpetti lateralmente poco sotto il cappuccio stesso.
2 dopo aver tolto il cappuccio mentre spingi dal fondo, per far uscire il pennino, contemporaneamente ruota il fusto, vedrai che il pennino esce senza fare “scatti” ma più dolcemente evitando fuoriuscite indesiderate.
Io faccio così e fin ora non ho combinato pasticci :mrgreen:
Inutile, non riesco.
Ma quanto inchiostro metti?
Io ne metto ben poco, ma quando estraggo il pennino, tutto quello che ho messo viene spinto fuori e deborda.
Penserei che l'inchiostro in un modo o nell'altro debba scendere nel corpo della penna, a mo' di serbatoio, invece nulla.
E' frustrante ...
Ma... la quantità circa di una cartuccia più o meno, mentre la prima volta l’ho riempita quasi fino all’orlo... riuscivo a vedere il livello d’inchiostro a occhio. Ora ne metto meno per cambiare più spesso colore ma comunque non pochissimo.
Quello che pensi è corretto, il pennino, quando si trova all’interno, dovrebbe avere un po’ di spazio attorno per consentire all’inchiostro di oltrepassarlo e riempire la parte sottostante, poi quando fuoriesce va ad impattare con il bordo superiore e sigilla il serbatoio. Sembrerebbe che quando carichi l’inchiostro non riesca a fluire nella parte sottostante e quando estrai il pennino venga buttato fuori tutto quanto, per quello ti suggerivo di dare due o tre colpetti al fusto, per facilitare il passaggio. Per curiosità che inchiostro stai usando?
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da greciacret »

Iridium ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 11:47
... Per curiosità che inchiostro stai usando?
Del banalissimo Pelikan 4001 Brillant Black

Può darsi che sbagli io: non uso un contagocce, ma una siringa senza ago.
E' questo che fa la differenza? Mi sembra assai improbabile ... :think:
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da lucawm »

greciacret ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 12:25
Iridium ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 11:47
... Per curiosità che inchiostro stai usando?
Del banalissimo Pelikan 4001 Brillant Black

Può darsi che sbagli io: non uso un contagocce, ma una siringa senza ago.
E' questo che fa la differenza? Mi sembra assai improbabile ... :think:
Tantissimo...getti all'interno una gran quantità di inchiostro in una volta sola, tanto più è piccola la penna (e quindi l'imbocco), tanto più il problema si manifesta; si forma la fastidiosa bolla che ti impedisce di caricare ancora, e in tutto questo ci si mette anche la tensione superficiale e l'ingombro dei pezzi all'interno della penna che impediscono un facile ricambio dell'aria con il liquido.

Funzionano meglio contagocce, siringhe (con ago) o pipette.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

lucawm ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 12:40
greciacret ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 12:25

Del banalissimo Pelikan 4001 Brillant Black

Può darsi che sbagli io: non uso un contagocce, ma una siringa senza ago.
E' questo che fa la differenza? Mi sembra assai improbabile ... :think:
Tantissimo...getti all'interno una gran quantità di inchiostro in una volta sola, tanto più è piccola la penna (e quindi l'imbocco), tanto più il problema si manifesta; si forma la fastidiosa bolla che ti impedisce di caricare ancora, e in tutto questo ci si mette anche la tensione superficiale e l'ingombro dei pezzi all'interno della penna che impediscono un facile ricambio dell'aria con il liquido.

Funzionano meglio contagocce, siringhe (con ago) o pipette.
Eppure non pensavo che la siringa senza ago facesse tanta differenza (ovviamente non “sparando” l’inchiostro dentro la penna). Pensavo che agire sulla siringa pian pianino non fosse tanto diverso dall’ usare la pipetta.
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

greciacret ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 12:25
Iridium ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 11:47
... Per curiosità che inchiostro stai usando?
Del banalissimo Pelikan 4001 Brillant Black

Può darsi che sbagli io: non uso un contagocce, ma una siringa senza ago.
E' questo che fa la differenza? Mi sembra assai improbabile ... :think:
Io uso la pipetta o un contagocce in dotazione all’inchiostro noodler’s heart of darkness.
Secondo quanto scritto da Luca può fare differenza. Ti suggerirei comunque anche di provare con un altro inchiostro più “liquido” diciamo. Per mia esperienza il Nero Pelikan é molto corposo, o denso, magari può influire
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da lucawm »

Al minuto 3.35 di questo video carico la mia Waterman 42 con la siringa. Ci entrano circa 2ml di inchiostro, inserito in due riprese, senza la formazione di alcuna bolla.
https://youtu.be/swz8Yl87sQg?t=214
Iridium ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 15:39 Eppure non pensavo che la siringa senza ago facesse tanta differenza (ovviamente non “sparando” l’inchiostro dentro la penna). Pensavo che agire sulla siringa pian pianino non fosse tanto diverso dall’ usare la pipetta.
In quel caso bisogna fare davvero con calma e attenzione. Se la goccia (grossa) non scende subito, quelle successive "si appoggiano" sopra.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

lucawm ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 15:48 Al minuto 3.35 di questo video carico la mia Waterman 42 con la siringa. Ci entrano circa 2ml di inchiostro, inserito in due riprese, senza la formazione di alcuna bolla.
https://youtu.be/swz8Yl87sQg?t=214
Iridium ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 15:39 Eppure non pensavo che la siringa senza ago facesse tanta differenza (ovviamente non “sparando” l’inchiostro dentro la penna). Pensavo che agire sulla siringa pian pianino non fosse tanto diverso dall’ usare la pipetta.
In quel caso bisogna fare davvero con calma e attenzione. Se la goccia (grossa) non scende subito, quelle successive "si appoggiano" sopra.
Capisco, grazie del chiarimento
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da greciacret »

Grazie dei preziosi consigli ma mi arrendo ...
Probabilmente ho acquistato una penna difettosa.
Ho provato con la siringa come nel filmato ed ho cambiato pure inchiostro (sono passato ad un Herbin Perle Noire), ma nessun progresso.
L'inchiostro ristagna e viene spinto fuori (facendo anche la bolla), quando si estrae il pennino.
Peraltro, sondando con l'ago della siringa, non noto alcuna fessura da dove possa passare l'inchiostro per defluire nel fusto, quando il pennino è abbassato ...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

greciacret ha scritto: martedì 13 aprile 2021, 23:16 Grazie dei preziosi consigli ma mi arrendo ...
Probabilmente ho acquistato una penna difettosa.
Ho provato con la siringa come nel filmato ed ho cambiato pure inchiostro (sono passato ad un Herbin Perle Noire), ma nessun progresso.
L'inchiostro ristagna e viene spinto fuori (facendo anche la bolla), quando si estrae il pennino.
Peraltro, sondando con l'ago della siringa, non noto alcuna fessura da dove possa passare l'inchiostro per defluire nel fusto, quando il pennino è abbassato ...
Peccato, proprio oggi ho finito la carica di Noodler’s Apache sunset che avevo nella Boston e l’ho caricata con Waterman green. L’ho caricata quasi fino all’orlo ed estraendo il pennino ho visto che stava spingendo su l’inchiostro, poco prima che l’inchiostro fuoriuscisse ho fatto rientrare il pennino, poi provato a farlo risalire, e ad un certo punto ha fatto una piccola bolla e l’inchiostro è sceso visibilmente di livello. Tutto questo romanzo per dirti, se ti va di fare un ultimo tentativo, di provare con questa manovra. Fai un po’ su e giù con il pennino ma senza farlo uscire a tal punto da far versare linchiostro e vedi che succede. Al limite contatti il venditore e la rimandi indietro. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da greciacret »

Iridium ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 0:14
Tutto questo romanzo per dirti, se ti va di fare un ultimo tentativo, di provare con questa manovra. Fai un po’ su e giù con il pennino ma senza farlo uscire a tal punto da far versare linchiostro e vedi che succede. Al limite contatti il venditore e la rimandi indietro. :wave:
Ti ringrazio: ci avevo già provato con una manovra simile ed ho riprovato, ma senza risultato.
Ho perfino cercato di far penetrare l'inchiostro soffiando nella penna quasi fosse una cannuccia, ma nulla ...
Non mi resta che contattare il venditore...
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

greciacret ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 17:04
Iridium ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 0:14
Tutto questo romanzo per dirti, se ti va di fare un ultimo tentativo, di provare con questa manovra. Fai un po’ su e giù con il pennino ma senza farlo uscire a tal punto da far versare linchiostro e vedi che succede. Al limite contatti il venditore e la rimandi indietro. :wave:
Ti ringrazio: ci avevo già provato con una manovra simile ed ho riprovato, ma senza risultato.
Ho perfino cercato di far penetrare l'inchiostro soffiando nella penna quasi fosse una cannuccia, ma nulla ...
Non mi resta che contattare il venditore...
Temo sia necessario a questo punto. Non mollare, vedrai che con un esemplare ben funzionante ne sarai soddisfatto :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da greciacret »

Iridium ha scritto: mercoledì 14 aprile 2021, 17:18
Temo sia necessario a questo punto. Non mollare, vedrai che con un esemplare ben funzionante ne sarai soddisfatto :wave:
Ce l'ho fatta ! Sono felicissimo ! Ho trovato l'errore, ecco dove sbagliavo !
A dire il vero ho provato con dell'acqua, ma ovviamente la stessa cosa dovrebbe valere anche per l'inchiostro (dico dovrebbe, perché sto scrivendo di getto, mentre la penna si sta asciugando).
Insomma, il segreto è riempire la penna facendo cadere - con calma - una goccia dopo l'altra.
Se metto il liquido con una siringa, sia senza ago sia con l'ago (come si vede nel tuo filmato), e spingo il pistone facendo cadere un poco di liquido, per quanto poco ne metta, si forma un accumulo che non defluisce all'interno.
Se invece uso la siringa, senza ago quasi fosse un contagocce, tutto sembra andare per il verso giusto.
Del resto, non a caso, queste penne in genere erano (e sono tuttora) abbinate ad un contagocce e non ad una siringa o simile.
Sicuramente ho scoperto l'acqua calda (penseranno gli amici esperti di questo forum), ma temevo davvero di avere acquistato un pezzo difettoso e stavo per avventurarmi in esperienze un poco pericolose ... (come ad esempio provare a smontare la penna) :thumbup: :wave:
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da lucawm »

:clap: È bastato riempire la penna con calma...mi sembrava improbabile che ti avessero potuto venduto una barra di ebanite piena. ;) Giuro che ad un certo punto mi era anche passata per la testa, l'idea.
Con l'inchiostro sarà ancora più facile, opporrà meno resistenza dell'acqua.
Rispondi

Torna a “Recensioni”