Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

Ciao, ho messo le mani su una Noodler’s Boston Safety Pen in ebanite nera e adesso capisco perché molti apprezzino tanto questo materiale. Dà una bella sensazione di solidità. La penna appena presa in mano mi è sembrata anche abbastanza pesante ma non so se dipenda dal materiale in se o dalle caratteristiche costruttive della penna. Ad ogni modo è molto piacevole da usare. L’ho caricata con un inchiostro che ultimamente ho usato poco, il R&K scabiosa perché stringe il tratto e, avendo quasi tutte penne dal pennino fine, non trovavo il giusto feeling per me. Anche su questa l’inchiostro viene fuori in maniera controllata ma meno che sulle altre in mio possesso. Ho cercato sul forum e visto che di questa penna si parla poco, io la trovo molto interessante per diversi aspetti, cominciando dal materiale, poi per il fatto che si possa portare in giro senza correre rischi di versamento d’inchiostro e soprattuto perché in teoria (correggetemi se sbaglio) il pennino non dovrebbe mai essere asciutto all’apertura anche dopo giorni e giorni, un aspetto questo che tengo in altissima considerazione per tutte le penne.
Allego un paio di foto tra cui una piccola prova di scrittura
.
B8BDA705-2ECC-4EDA-88C2-906BDBA00FB1.jpeg
.
B5C33423-37E2-482C-AE13-9828BE58C6E3.jpeg
Qualcuno di voi la possiede e condivide le mie prime impressioni ?
Saluti, Fabio

P.S. trovo carino anche che sul fusto e sul cappuccio sia inciso il nome della penna e dell’azienda :D
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Ghiandaia »

Grazie di aver parlato di una penna che ti piace! L'ho considerata diverse volte ma non mi ha mai convinto "fino a premere il bottone". La particolarità di operazione mi ha sempre fatto temere di fare disastri, d'altra parte è unica nel panorama pennologico: che io sappia nessun altro fa rientranti al giorno d'oggi. Il pennino dovrebbe essere quello della Creaper, che in questi giorni sto grandemente rivalutando...

Chissà magari in un prossimo ordine ci potrebbe finire...

;)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

Ghiandaia ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 9:28 Grazie di aver parlato di una penna che ti piace! L'ho considerata diverse volte ma non mi ha mai convinto "fino a premere il bottone". La particolarità di operazione mi ha sempre fatto temere di fare disastri, d'altra parte è unica nel panorama pennologico: che io sappia nessun altro fa rientranti al giorno d'oggi. Il pennino dovrebbe essere quello della Creaper, che in questi giorni sto grandemente rivalutando...

Chissà magari in un prossimo ordine ci potrebbe finire...

;)
Figurati è un piacere condividere. Io l’avevo nel mirino da tempo ma poi ho posticipato dando preferenza ad un paio di giapponesi essendo amante dei tratti sottili. Adesso che la uso mi chiedo perché abbia aspettato tanto a comprarla. Per quanto riguarda la possibilità di fare disastri basta aprirla e chiuderla a testa in su. Ecco ho anche dimenticato di dire che ci ho caricato 1,3 ml di inchiostro e non era ancora piena. Inoltre un altra cosa che ho apprezzato tantissimo e che reputo intelligente è la presenza all’interno del cappuccio di un piolino centrale che quando si chiude impatta in una apposita rientranza nell alimentatore fungendo da distanziatore e che credo (per logica) serva ad evitare accidentalmente di piegare il pennino chiudendola mentre il pennino è ancora all’esterno. Non so se mi son spiegato bene. Appena posso e se riesco metto un paio di foto per chiarire la cosa. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da rolex hunter »

Iridium ha scritto: Per quanto riguarda la possibilità di fare disastri basta aprirla e chiuderla a testa in su.
Il funzionamento è, pari pari, quello delle rientranti (safety) così diffuse all'inizio del novecento; scoprirai (ma spero per te non succeda) che dimenticarsi di aprirla e chiuderla a testa in su è un attimo..... purtroppo. 8-) :lol:

Iridium ha scritto: Inoltre un altra cosa che ho apprezzato tantissimo e che reputo intelligente è la presenza all’interno del cappuccio di un piolino centrale che quando si chiude impatta in una apposita rientranza nell'alimentatore fungendo da distanziatore e che credo (per logica) serva ad evitare accidentalmente di piegare il pennino chiudendola mentre il pennino è ancora all’esterno.
Il che mi ricorda che il suddetto piolino, essendo di metallo (non so che tipo di metallo, acciaio, latta, ottanio, adamantio.....) potrebbe, nel tempo, interagire con gli inchiostri ferrogallici; tienilo giusto presente.


Per gli anglofoni, date un'occhiata a questa recensione:
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... -nib-swap/
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da merloplano »

rolex hunter ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 12:23 Il che mi ricorda che il suddetto piolino, essendo di metallo (non so che tipo di metallo, acciaio, latta, ottanio, adamantio.....) potrebbe, nel tempo, interagire con gli inchiostri ferrogallici; tienilo giusto presente.

Per gli anglofoni, date un'occhiata a questa recensione:
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... -nib-swap/
proprio su fpn lessi di una proposta modifica con perno in titanio, proprio per evitare problemi (molto futuri) con ferrogallici. si potrebbe anche usare smalto per unghie o, per chi fa surf, epossidica o poliestere

Iridium ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 8:07 soprattuto perché in teoria (correggetemi se sbaglio) il pennino non dovrebbe mai essere asciutto all’apertura anche dopo giorni e giorni, un aspetto questo che tengo in altissima considerazione per tutte le penne
perche' solo in teoria? e' coperto dall'inchiostro!
mi confermi che il serbatoio tiene 1.3ml? avevo letto in almeno 2 recensioni che la capacita' fosse 0.9-1.0ml. inoltre, qual e' il diametro dell'impugnatura a 35mm dalla punta del pennino? temo sia una penna sottile, sotto i 10.0mm, ed e' il motivo che mi ha frenato sino ad ora
- er cavaliere nero
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Miata »

Queste Noodler's mi tentano sempre più. Comunque fate pubblicità ingannevole: con quella bella grafia forse vorrei comprare più lei che la penna :lol:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Polemarco »

Bella la penna e la scrittura. Dal video in italiano che ho visto, chi fa avanzare il pennino a volte ruota , a volte fa semplicemente andare avanti e indietro il manicotto (si dice così?) che lo comanda. Posso avere un chiarimento sul punto ?
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da lucawm »

Una domanda, ma queste Noodler'S in stile penne Moore Safety Non-Leakable Pen hanno guarnizioni o qualcosa di similare come le Safety rientranti?
Giusto una curiosità :)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

rolex hunter ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 12:23
Iridium ha scritto: Per quanto riguarda la possibilità di fare disastri basta aprirla e chiuderla a testa in su.
Il funzionamento è, pari pari, quello delle rientranti (safety) così diffuse all'inizio del novecento; scoprirai (ma spero per te non succeda) che dimenticarsi di aprirla e chiuderla a testa in su è un attimo..... purtroppo. 8-) :lol:

:mrgreen: Capisco cosa intendi, incrocio le dita di tutte e due le mani
Iridium ha scritto: Inoltre un altra cosa che ho apprezzato tantissimo e che reputo intelligente è la presenza all’interno del cappuccio di un piolino centrale che quando si chiude impatta in una apposita rientranza nell'alimentatore fungendo da distanziatore e che credo (per logica) serva ad evitare accidentalmente di piegare il pennino chiudendola mentre il pennino è ancora all’esterno.
Il che mi ricorda che il suddetto piolino, essendo di metallo (non so che tipo di metallo, acciaio, latta, ottanio, adamantio.....) potrebbe, nel tempo, interagire con gli inchiostri ferrogallici; tienilo giusto presente.

Ops... non ci avevo pensato in effetti. Grazie mille

Per gli anglofoni, date un'occhiata a questa recensione:
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... -nib-swap/
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Ghiandaia »

rolex hunter ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 12:23
Il che mi ricorda che il suddetto piolino, essendo di metallo (non so che tipo di metallo, acciaio, latta, ottanio, adamantio.....) potrebbe, nel tempo, interagire con gli inchiostri ferrogallici; tienilo giusto presente.
Ma solo il piolino? E il pennino che sta costantemente a bagno a penna chiusa? E' d'acciaio anche lui
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

merloplano ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 12:40
rolex hunter ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 12:23 Il che mi ricorda che il suddetto piolino, essendo di metallo (non so che tipo di metallo, acciaio, latta, ottanio, adamantio.....) potrebbe, nel tempo, interagire con gli inchiostri ferrogallici; tienilo giusto presente.


Per gli anglofoni, date un'occhiata a questa recensione:
https://www.fountainpennetwork.com/foru ... -nib-swap/
proprio su fpn lessi di una proposta modifica con perno in titanio, proprio per evitare problemi (molto futuri) con ferrogallici. si potrebbe anche usare smalto per unghie o, per chi fa surf, epossidica o poliestere

Interessante grazie
Iridium ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 8:07 soprattuto perché in teoria (correggetemi se sbaglio) il pennino non dovrebbe mai essere asciutto all’apertura anche dopo giorni e giorni, un aspetto questo che tengo in altissima considerazione per tutte le penne
perche' solo in teoria? e' coperto dall'inchiostro!
mi confermi che il serbatoio tiene 1.3ml? avevo letto in almeno 2 recensioni che la capacita' fosse 0.9-1.0ml. inoltre, qual e' il diametro dell'impugnatura a 35mm dalla punta del pennino? temo sia una penna sottile, sotto i 10.0mm, ed e' il motivo che mi ha frenato sino ad ora
Perché fintanto che il serbatoio è pieno il pennino è sommerso ma quando l’inchiostro comincia a diminuire suppongo che tenendo la penna sempre a testa in su posata nel portapenne il pennino si potrebbe anche asciugare. A quel punto se la apro sempre a testa in su teoricamente potrei trovare il pennino asciutto o mi sbaglio?

Per le misure ti aggiorno stasera appena ho un po’ più di tempo
:wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

Miata ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 13:16 Queste Noodler's mi tentano sempre più. Comunque fate pubblicità ingannevole: con quella bella grafia forse vorrei comprare più lei che la penna :lol:
Grazie mille Florinda! :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

Polemarco ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 13:40 Bella la penna e la scrittura. Dal video in italiano che ho visto, chi fa avanzare il pennino a volte ruota , a volte fa semplicemente andare avanti e indietro il manicotto (si dice così?) che lo comanda. Posso avere un chiarimento sul punto ?
Grazie Marco, slitta soltanto quindi girare non è necessario ma siccome all’inizio c’è una certa resistenza iniziare il movimento ruotando e contemporaneamente spingendo o tirando rende l’operazione più agevole :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da Iridium »

lucawm ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 13:43 Una domanda, ma queste Noodler'S in stile penne Moore Safety Non-Leakable Pen hanno guarnizioni o qualcosa di similare come le Safety rientranti?
Giusto una curiosità :)
Purtroppo non possiedo altre rientranti quindi non posso fare confronti. La filettatura vicino al pennino non ha nulla quindi suppongo ci sia una guarnizione a battuta (come sotto i tappi delle bottiglie) in fondo al cappuccio. Ovviamente suppongo c’è ne sia un altra all’interno della sezione (o sul collo del pennino) dove il pennino mentre esce si vada a stringere. Non so se mi sono spiegato :mrgreen:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1148
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Noodler’s Boston Safety, ora capisco perché apprezzate tanto l’ebanite

Messaggio da lucawm »

Iridium ha scritto: giovedì 21 gennaio 2021, 14:45 Purtroppo non possiedo altre rientranti quindi non posso fare confronti. La filettatura vicino al pennino non ha nulla quindi suppongo ci sia una guarnizione a battuta (come sotto i tappi delle bottiglie) in fondo al cappuccio. Ovviamente suppongo c’è ne sia un altra all’interno della sezione (o sul collo del pennino) dove il pennino mentre esce si vada a stringere. Non so se mi sono spiegato :mrgreen:
Grazie! :thumbup:
Nelle rientranti sia sulla parte dove fuoriesce il pennino che nel cappuccio in genere non sono presenti guarnizioni di alcun tipo. È il contatto ebanite-ebanite aiutato da una adeguata svasatura a non permettere perdite e a garantire la chiusura ermetica.
Mi chiedevo se ci fosse qualcosa nel fusto, come nelle rientanti "con la manopola sul fondello" che hanno la guarnizione in coda; forse questo meccanismo Non-Leakage non necessita di guarnizioni nel punto in cui il fusto scorre sul manicotto per l'estrazione del pennino?
Rispondi

Torna a “Recensioni”