Kaigelu 316, sostituzione del pennino.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4595
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Kaigelu 316, sostituzione del pennino.

Messaggio da sansenri »

Se ne è parlato più volte, ma non so se sia chiaro quanto sia facile, se si è fortunati, sostituire il pennino alla Kaigelu 316.

La Kaigelu 316, come quasi tutti qui sanno, è una copia della Parker Duofold Centennial. Tuttavia si tratta di una copia ben fatta, con materiali di un certo pregio e che per questo motivo ha destato interesse, anche considerando che è una cinese dell'era pre Moonman e pre PenBBS . L'unico difetto se si vuole è, come noto, la pesantezza del terminale in ottone, che quando in uso la sbilancia indietro, difetto al quale tuttavia nell'uso ci si abitua abbastanza (ad un certo punto erano circolati dei terminali in plastica da sostituire a quelli in ottone, la procedura per la sostituzione è però un po' traumatica, e comunque credo non siano più facilmente reperibili.)
Ecco la mia Kaigelu in resina "tiger eye" con il suo pennino originale
P1170084-3 Kaigelu 316 tiger eye.jpg
La sostituzione del pennino è l'altra miglioria che viene in mente tenendo in mano questa penna che a vederla, non sembra una cinese...
Non che i pennini Kaigelu siano malvagi, con un po' di micromesh possono diventare molto dignitosi, il tratto del Kaigelu è tuttavia un M piuttosto generoso.
Volendo, si può sostituire il pennino facilmente con un Bock, se si è fortunati.
I fortunati riescono infatti ad estrarre il grupppo pennino Kaigelu facilmente (il mio fin troppo, se scollego il converter il gruppo pennino si sfila dalla sezione semplicemente tirando, senza alcuna resistenza). I meno fortunati devono ricorrere a mezzi più energici, perchè il gruppo pennino nella Kaigelu è incollato nella sezione! Nella mia Kaigelu la colla semplicemente non ha tenuto.

L'interno della sezione è filettato, ma il collare del pennino Kaigelu non lo è... a che serve la filettatura? sembrerebbe che nella filettatura interna alla sezione si avviti il converter filettato della Kaigelu! (non il pennino)
qualche foto
il pennino Kaigelu, la sezione e il suo converter
Kaigelu 316 tiger eye 4.jpg

la filettatura del converter
Kaigelu 316 tiger eye 5.jpg

il gruppo pennino (si vede bene la colla secca sul collare)
Kaigelu 316 tiger eye 6.jpg

il converter si avvita nella sezione, rimangono solidali...
Kaigelu 316 tiger eye 7.jpg
e ora viene il punto: nella sezione della Kaigelu un gruppo pennino Bock, con il suo collare entra con una leggera pressione e rimane in sede!
non serve nè incollarlo, nè avvitarlo, sta inserito a pressione, nemmeno tanta per cui non è sotto stress
c'è un solo problema, il converter Kaigelu non si aggancia al collare Bock!
Ci vuole un nuovo converter.
(se volete quindi provare il trapianto, oltre al gruppo pennino Bock vi serve un converter adatto al Bock.)
Kaigelu 316 tiger eye 8.jpg

ed ecco la Kaigelu 316 con il pennino Bock (a vostra scelta da EF a Stub), è un "tweaking" interessante, particolarmente per chi ha già una 316, e si è accorto che la colla non tiene e il collare si sfila...
Kaigelu 316 tiger eye.jpg
Rispondi

Torna a “Recensioni”