Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

OMAS 50 - Stilografica

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

OMAS 50 - Stilografica

Messaggio da RiAff »

ricart ha scritto: martedì 23 marzo 2021, 21:41 viewtopic.php?p=186658#p186658

Riprendo questo pubblicato tempo fa

mandi
Grazie, molto interessante...
Riccardo Affinati
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

OMAS 50 - Stilografica

Messaggio da RiAff »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 9:41
RiAff ha scritto:

Credo che siano cose che si apprendono con l'esperienza personale sul campo (oppure sfruttando quella dei colleghi appassionati), nel caso specifico, non è detto che tutti gli inchiostri rossi siano corrosivi (non avrebbe senso per le case che li fabbricano), diciamo che alcune volte è stato riscontrato questo problema e che, in alcune penne, sia lo stesso costruttore a sconsigliarne l'utilizzo...
Ti allego un lik di un caso risalente al 2017:
viewtopic.php?t=13515
Beh, tutto è possibile, ma pur avendo spesso discusso/ascoltato pareri sul fatto che alcuni inchiostri rossi siano più problematici degli equivalenti di altri colori (nel senso, data una linea/marca di inchiostri, i "rossi" sono di solito quelli più problematici, con tendenza alla condensa e all'intasamento dell'alimentatore), è la prima volta che sento di problemi di corrosione;
Nella discussione citata, l'argomento, nonché il collegamento interno ad una pagina in inglese, parla di tutt'altro: corrosione dell'alluminio dovuta all'inchiostro, in generale.
RiAff ha scritto: .........una cartuccia tra le più economiche (tipo Pelikan 4001, quasi mai consigliabile, adatto come "stura lavandino")
le opinioni sul 4001 "Brilliant Black" sono difformi e controverse; quelle sul 4001 "Royal Blue", a parte la tonalità del colore (ognuno vede con occhi diversi....) sono affatto differenti....
Ancora una volta, tutto è possibile ma è la prima volta che per un Pelikan 4001 sento la definizione "stura lavandino".
Rinnovo i ringraziamenti per le tue parole, hai ragione su tutto, "ancora una volta tutto è possibile", credo che ogni cosa dipenda dai miei pensieri che una volta messi su carta, possono apparire scolpiti su pietra, mentre nella realtà sono idiosincrasie forzate (ripugnanza esasperata) e del tutto personali, insomma solo chiacchiere tra amici... Credo che poi ognuno, in questo modo diverso di porsi ed esternarsi, sia grado di farsi una propria idea sui vari argomenti trattati, in un sereno e nobile clima di serio confronto... Stilografiche ed inchiostri sono argomenti che, per ogni buon appassionato, sono oggetto, tema, causa, incentivo, spunto, motivo, pretesto, ragione, di argomentazioni scrupolose, esatte e coscienziose.
Buone cose, Riccardo Affinati
viewtopic.php?t=3776
http://rosatoeu.blogspot.com/2016/08/pe ... sione.html
https://pennestilografiche.forumfree.it/?t=70115006
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3588
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

OMAS 50 - Stilografica

Messaggio da rolex hunter »

RiAff ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 11:56 Stilografiche ed inchiostri sono argomenti che, per ogni buon appassionato, sono oggetto, tema, causa, incentivo, spunto, motivo, pretesto, ragione, di argomentazioni scrupolose, esatte e coscienziose.
Buone cose, Riccardo Affinati
viewtopic.php?t=3776
Proprio non saprei, le argomentazioni scrupolose, esatte e coscienziose (oggettive?? vogliamo dirlo?) non sempre trovano casa in un forum di dichiaratamente appassionati; il dubbio è comunque personalissimo, e nulla toglie alla fruizione dei contenuti, ci mancherebbe.

Non lo farò più, ma per curiosità (e anche perché sto giocherellando con una 146 bordeaux che ancora sto testando, e qualche riga in più ci sta bene) sono andato a rileggermi il topic indicato in link ed ho preso un paio di curiosamente simpatici appunti:

il titolo "Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black", una volta giunti alla fine del topic, appare alquanto fuorviante; ci sono 45 interventi, dei quali 22 commentano, arricchiscono ma sostanzialmente sono (strictu sensu) degli OT, 10 concordano con il titolo, 13 esprimono opinione opposta.

Grazie comunque; i link pubblicati alla fine di molte delle tue discussioni sono interessante mezzo di messa a fuoco.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

OMAS 50 - Stilografica

Messaggio da RiAff »

rolex hunter ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 13:39
RiAff ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 11:56 Stilografiche ed inchiostri sono argomenti che, per ogni buon appassionato, sono oggetto, tema, causa, incentivo, spunto, motivo, pretesto, ragione, di argomentazioni scrupolose, esatte e coscienziose.
Buone cose, Riccardo Affinati
viewtopic.php?t=3776
Proprio non saprei, le argomentazioni scrupolose, esatte e coscienziose (oggettive?? vogliamo dirlo?) non sempre trovano casa in un forum di dichiaratamente appassionati; il dubbio è comunque personalissimo, e nulla toglie alla fruizione dei contenuti, ci mancherebbe.

Non lo farò più, ma per curiosità (e anche perché sto giocherellando con una 146 bordeaux che ancora sto testando, e qualche riga in più ci sta bene) sono andato a rileggermi il topic indicato in link ed ho preso un paio di curiosamente simpatici appunti:

il titolo "Inchiostri da evitare assolutamente: Pelikan 4001 Black", una volta giunti alla fine del topic, appare alquanto fuorviante; ci sono 45 interventi, dei quali 22 commentano, arricchiscono ma sostanzialmente sono (strictu sensu) degli OT, 10 concordano con il titolo, 13 esprimono opinione opposta.

Grazie comunque; i link pubblicati alla fine di molte delle tue discussioni sono interessante mezzo di messa a fuoco.
Credo che tu abbia centrato uno dei tanti punti che regolano le leggi di ogni buon forum e passione oppure hobby. Se uno dice nero ci sarà sempre qualcuno che dirà bianco, non vi è certezza neanche se le cose ci accadono davanti gli occhi... Non esiste una mia recensione dove non ci siano punti da discutere (imprecisioni, cadute di stile, mancamenti generazionali, ovvietà, ecc.), qualcuno che la pensi in maniera disomogenea, differente, plaudente... Che cosa bella la vita!!!

Una abbraccio, Riccardo Affinati
P.S. Continuo ad usare il PeliKan 4001 (in alcuni lik lo considerano petrolio), il Diamine Jet Black (sabbioso) e il sempre ottimo asa-gao iroshizuku (meraviglia)...
viewtopic.php?f=72&t=23641
viewtopic.php?f=72&t=23715
viewtopic.php?f=72&t=23575
viewtopic.php?f=72&t=23810
viewtopic.php?f=72&t=23627
viewtopic.php?f=72&t=23468
viewtopic.php?f=72&t=23546
viewtopic.php?f=72&t=23525
Rispondi

Torna a “Recensioni”