Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Sailor 1911 Standard 21kt

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor 1911 Standard 21kt

Messaggio da mcanta »

Tu chiamale, se vuoi, recensioni...
Io mi limito a riportare alcuni note, da neofita facile all'innamoramento.

Sono un paio di settimane che la Sailor 1911 Standard 21kt con pennino H-EF è entrata in rotazione, complice anche il portapenne GalenLeather, dedicato alle "mie" tre giapponesine🙂

La linea della penna è quella che tutti conoscete: semplice, a sigaro (giusto, si dice così?), con due anelli fini d'oro alle estremità e uno più "corposo", con stampigliato il brand sul cappuccio.

In mano va benissimo, è nettamente più leggera di quanto sembri: pur essendo più grande delle altre mie Sailor non pesa di più, ed è ben bilanciata.
Io la uso senza mettere il cappuccio sulla coda (unposted, come dicono gli anglosassoni), e non risulta affatto scomoda, pur avendo delle "manone".

Il pennino è ovviamente la sua peculiarità: a mio parere è rigido, davvero molto rigido. Ma mi piace un sacco, perché scivola bene, anche se ogni tanto, non capisco perché, mi scappa un tratto più spesso, più carico di inchiostro.

Ogni tanto il pennino così lungo e sottile mi "intimidisce": non è (per me) una penna per tutti i giorni... la Estie è molto più user-friendly, per intenderci.
Alcune foto (mi spiace per la pessima qualità).
Allegati
IMG_1646.png
IMG_1652.png
IMG_1651.png
IMG_1650.png
IMG_1649.png
IMG_1648.png
IMG_1647.png
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Sailor 1911 Standard 21kt

Messaggio da stanzarichi »

mcanta ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 18:08Ogni tanto il pennino così lungo e sottile mi "intimidisce": non è (per me) una penna per tutti i giorni...
Ciao! Non ho capito perché ti intimorisce per l’uso quotidiano. Te lo chiedo perché anche io avevo molte remore per le prime penne comprate dopo il classico inizio con le scolastiche, per poi scoprire che usare quotidianamente le penne che mi piacciono, sebbene alcune relativamente costose, era molto piacevole :)
Riccardo
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor 1911 Standard 21kt

Messaggio da mcanta »

stanzarichi ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 19:02
mcanta ha scritto: giovedì 18 febbraio 2021, 18:08Ogni tanto il pennino così lungo e sottile mi "intimidisce": non è (per me) una penna per tutti i giorni...
Ciao! Non ho capito perché ti intimorisce per l’uso quotidiano. Te lo chiedo perché anche io avevo molte remore per le prime penne comprate dopo il classico inizio con le scolastiche, per poi scoprire che usare quotidianamente le penne che mi piacciono, sebbene alcune relativamente costose, era molto piacevole :)
Ciao!
Mi intimorisce dal punto di vista "fisico": il pennino è più lungo di quanto sono abituato, e mi sembra (ma certamente sbaglio) molto "delicato" :-)
Quindi la uso per scrivere agli amici di Corrispondenza :-) , ma non per prendere appunti durante le interviste, o da tenere in mano mentre mi annoto i passaggi dai libri. Per quello la Estie e la Capless mi sembrano più adatte.
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Sailor 1911 Standard 21kt

Messaggio da stanzarichi »

:cry:
mcanta ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 12:34Ciao!
Mi intimorisce dal punto di vista "fisico": il pennino è più lungo di quanto sono abituato, e mi sembra (ma certamente sbaglio) molto "delicato" :-)
Quindi la uso per scrivere agli amici di Corrispondenza :-) , ma non per prendere appunti durante le interviste, o da tenere in mano mentre mi annoto i passaggi dai libri. Per quello la Estie e la Capless mi sembrano più adatte.
Capito! Beh l’importante è che nell’attività in cui la utilizzi ti dia soddisfazione :)
Riccardo
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Sailor 1911 Standard 21kt

Messaggio da mcanta »

stanzarichi ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 13:38 :cry:
mcanta ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 12:34Ciao!
Mi intimorisce dal punto di vista "fisico": il pennino è più lungo di quanto sono abituato, e mi sembra (ma certamente sbaglio) molto "delicato" :-)
Quindi la uso per scrivere agli amici di Corrispondenza :-) , ma non per prendere appunti durante le interviste, o da tenere in mano mentre mi annoto i passaggi dai libri. Per quello la Estie e la Capless mi sembrano più adatte.
Capito! Beh l’importante è che nell’attività in cui la utilizzi ti dia soddisfazione :)
Oh sì.. molta :-)

Le poche penne che non mi danno soddisfazione non le ho ancora capite... oppure finiranno nel Mercatino
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”