MONTBLANC – SLIM LINE 2118

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

MONTBLANC – SLIM LINE 2118

Messaggio da RiAff »

WhatsApp Image 2021-02-20 at 10.53.29.jpeg
Prodotta dal 1981 al 1989, la finitura opaca della Montblanc (1) Slimline è stata creata come un modello snello e leggero per competere sul mercato con l’Aurora Hastil. Il corpo completamente in ottone gli ha permesso di essere meno suscettibilità alle crepe. Questo corpo è stato quindi rivestito con la splendida finitura opaca che vediamo nelle foto allegate. Era dotata di un pennino in acciaio inossidabile placcato in oro che diceva semplicemente "MB" - un'indicazione appropriata alla semplicità di questa penna. MONT sopra BLANC e GERMANIA sono stampigliati sulla faccia anteriore del cappuccio sotto la clip. Questa particolare penna è veramente adatta per chi non vuole spendere cifre esorbitanti e annoverare nella propria collezione una vera Montblanc. Viene fornita con il suo box di proprietà, che fa sempre la sua figura e con la sua garanzia originale. La Montblanc Slimline prodotta tra gli anni '80 e '90 è una stilografica minimalista, alcuni dicono che sia stata commissionata ad Aurora da Montblanc, altri sostengono sia una Montblanc al 100%, ma detiene una caratteristica unica (una sorta di record), perché possiede tre loghi Montblanc (tappo, corpo e clip) Esistono varianti impreziosite con dettagli o pennino in oro, mentre altre assai più fragili con il corpo in plastica (sicuramente più leggere) che si stenta a definire " Montblanc" quando sono in mano. Le varianti che mi piacciono di più sono quelle in acciaio lucido e brunito, oserei dire “canna di fucile”. Per chi vuole usarla tutti i giorni, tra tutte le Montblanc disponibili, psicologicamente parlando, è la più adatta ad essere portata in giro, sia per la sua robustezza ed essenzialità sia per la sua economicità. Sotto la clip vi è un forellino, quasi invisibile ad occhio nudo (riscontrato anche nella Omas 50 e in tante altre), probabilmente serve ad evitare la condensa e in alcuni casi agevola la cosidetta “stappatura”. La Montblanc Slim Line è particolarmente simile alla Aurora Hastil (2) in acciaio prima serie, con la sola differenza dei loghi alle due estremità e delle scritte Aurora sostituite. Volenti o non volenti, nella sua epigone tedesca c’è ancora molto d’italiano, affidabile e sincera. Se volete scrivere in maniera leggera fatelo senza innestare il cappuccio, al contrario se preferite un tipo di scrittura più stabile e non siete abituati a tenere in mano una penna stilografica moderna, allora utilizzatela con il cappuccio calzato, avrete subito una sensazione di guida completamente differente. Sia quando la chiudete sia quando calzate il capuccio sentirete il fatidico “clic”, un rumore che vi darà sicurezza e capacità di utilizzo.
WhatsApp Image 2021-02-20 at 10.42.55.jpeg
SCHEDA TECNICA
Brand: Montblanc
Collezione: Montblanc Slim Line
Colore: canna di fucile (vari colori)
Edizione: regolare
Materiale Corpo: metallico (ottone rifinito opaco)
Cappuccio: metallico (ottone rifinito opaco)
Sezione: opaca nera
Materiale Pennino: acciaio inossidabile (placcato in oro)
Tipologia Pennino: rigido
Caricamento: cartuccia/converter standard
Converter Incluso: no
Paese di Produzione: Germania (?)
Tipologia Cappuccio: a pressione
Finiture: dorate (rodio?)
Lunghezza (chiusa): 138 mm
Lunghezza (corpo penna): 126 mm
Lunghezza (cappuccio) : 57 mm
Diametro (corpo): 9,4 mm (al centro)
Peso (totale): 22,6 g
Peso (solo corpo): -
WhatsApp Image 2021-02-20 at 10.42.55 (1).jpeg
PAGELLA – VOTO: 8,25
Costruzione, originalità e aspetto: 8 (dalla veste sobria e minimalista)
Rapporto qualità prezzo: 9 (si può trovare sotto ai cento euro)
Sistema caricamento: 7 (ordinario cartuccia/converter)
Scrittura: 9 (affidabile e fluida)

Nota positiva: affidabile, economica, leggera, Montblanc.
Nota negativa: non è la classica Montblanc. Non è adatta a chi ama le stilografiche corpose.

P.S.
1) Montblanc International GmbH è un marchio noto in particolare per la produzione di strumenti per scrittura, orologi, gioielli e pelletteria, identificabili dal simbolo della stella bianca. Fondata ad Amburgo nel 1907, dall'imprenditore Claus-Johannes Voss, dal banchiere Alfred Nehemias e dall'ingegnere August Eberstein, la società fu originariamente denominata SIMPLO Filler PEN Co Max Koch, produttore di strumenti da scrittura. Gli anni ottanta sono stati decisivi per l'evoluzione del patrimonio di marca: grazie ad un ottimo management, con alla guida Norbert Platt, Montblanc ha rinforzato il suo posizionamento nel segmento strumenti da scrittura di lusso ed ha contestualmente avviato un progressivo e costante processo di diversificazione.
2) La penna italiana Aurora Hastil era nata nel 1970, da un' idea dell' architetto Marco Zanuso ((Milano, 14 maggio 1916 – Milano, 11 luglio 2001, designer e urbanista), che all’epoca riscosse un notevole successo tanto da essere esposta al MOMA di New York.

Riccardo Affinati
Cit. “La scrittura non è magia ma, evidentemente, può diventare la porta d’ingresso per quel mondo che sta nascosto dentro di noi. La parola scritta ha la forza di accendere la fantasia e illuminare l’interiorità.” (A. Appelfeld)
Rispondi

Torna a “Recensioni”