Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da RaffaeleD »

Per curiosità, qual'è il prezzo di questa penna in LE?
Raffaele
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da Rogozin »

Di listino, in boutique sono 650 euro. La regular, 450. Per eventuali variazioni, occasioni et similia, l'unico confine è google :)
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 269
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 17:50
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059
Località: Torino

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da RaffaeleD »

Rogozin ha scritto:Di listino, in boutique sono 650 euro. La regular, 450. Per eventuali variazioni, occasioni et similia, l'unico confine è google :)
Grazie Andrea ;)
Raffaele
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da Tiberio G »

Complimenti per l'adozione, sarebbe bello se tutti i proprietari di penne stilografiche non appassionati evitassero di abbandonarle sole sole nei cassetti...
Comunque mi chiedo e vi chiedo: è più bella la celluloide di una Vacumatic o quella della Visconti?
Tiberio
rembrandt54

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da rembrandt54 »

Tiberio G ha scritto:Complimenti per l'adozione, sarebbe bello se tutti i proprietari di penne stilografiche non appassionati evitassero di abbandonarle sole sole nei cassetti...
Comunque mi chiedo e vi chiedo: è più bella la celluloide di una Vacumatic o quella della Visconti?
E' una bella lotta....io per non sbagliare le ho tutte e due ;)
stefano
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da FilippoP »

vikingo60 ha scritto:Quanto al mancato allineamento tra fusto e cappuccio riteniamoci fortunati:ne ho vista una di recente un cui non era allineato neanche il fondello.
:shock:
Filippo
rembrandt54

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da rembrandt54 »

FilippoP ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Quanto al mancato allineamento tra fusto e cappuccio riteniamoci fortunati:ne ho vista una di recente un cui non era allineato neanche il fondello.
:shock:
Però Dante ha detto che basta mandarla da lui e la sistemano rapidamente ; solo che io non me ne separo volentieri ;)
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da FilippoP »

rembrandt54 ha scritto:Però Dante ha detto che basta mandarla da lui e la sistemano rapidamente ; solo che io non me ne separo volentieri ;)
Ciao Stefano,
io la mia Kakadu l'ho spedita stamattina. Se vuoi ti faccio sapere se il problema verrà risolto.

Ciao
Filippo
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da FilippoP »

P.S. Grazie, Antonio, per la recensione e complimenti per l'ottimo suocero che ti sei scelto :mrgreen:
Filippo
rembrandt54

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da rembrandt54 »

FilippoP ha scritto:
rembrandt54 ha scritto:Però Dante ha detto che basta mandarla da lui e la sistemano rapidamente ; solo che io non me ne separo volentieri ;)
Ciao Stefano,
io la mia Kakadu l'ho spedita stamattina. Se vuoi ti faccio sapere se il problema verrà risolto.

Ciao
Sono sicuro che te la sistemeranno alla perfezione ed in poco tempo....scommettiamo ? :D
Avatar utente
sampei
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 201
Iscritto il: giovedì 8 marzo 2012, 13:26
La mia penna preferita: Stipula Vedo
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 036
Arte Italiana FP.IT M: 083
Località: Koper-Capodistria, Slovenia (vicino a Trieste)
Contatta:

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da sampei »

Complimenti per il suocero!
Questa e l`unica Visconti, che e sulla mia lista "devo averla".
Non e che la perdita e normale visto che si chiama Wall street ;)
Avatar utente
farfilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 14:26
La mia penna preferita: eh... va a periodi.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 045
Località: Milano

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da farfilo »

FilippoP ha scritto:P.S. Grazie, Antonio, per la recensione e complimenti per l'ottimo suocero che ti sei scelto :mrgreen:
Quando ho letto quanto costava in boutique stavo cadendo dalla sedia....
Avatar utente
dante
Mastro
Mastro
Messaggi: 103
Iscritto il: lunedì 9 maggio 2011, 20:02

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da dante »

Complimenti per la recensione veramente ben scritta, toccante.
Purtroppo il disallineamento è difficilissimo da controllare in quanto basta forzare la chiusura per causare il danno.
Le nostre penne con filettatura hanno 4 principi che significa che 1 giro di vite corrisponde a 4 mm il quadruplo di una filettura normale. Questo consente una avvitatura rapidissima ma ha uno spessore del filetto 4 volte piu fine e se si forza si può disallineare. Una minima rotazione accade anche nelle penne rotonde ma....non si nota!
Queste problematiche sono state risolte con il meccanismo a baionetta che consente in una corsa brevissima ,solo 20 gradi,una chiusura ineccepibile e sempre all'ineata.
Ma la baionetta l'ho creata solo nel 2006 e perfezionata nel 2008, Mentre la WS è stata lanciata nel 2003.
Nel fondello la forzatura causa il distacco della vite metallica interna dal fondello in celluloide, la soluzione sarebbe fare la filettatura direttamente sul fondello ,come facevamo nelle prime Voyager, ma ha un aspetto piu economico e con il tempo si danneggia a causa dell'attrito con il metallo e lo scorrimento è peggiore.
Quindi giocoforza l'attuale tecnologia non è migliorabile usando la celluloide. Su alcune penne vedi opera demo lo facciamo metallico per ovviare il problema.
Penso ti faccia piacere sapere che io ne ho una ugale con il pennino tubolare e che da almeno 3 anni il materiale blu è completamente esaurito e non lo rifaremo più, quindi il valore collezionistico della tua penna è molto elevato, mi sembra che non abbiamo fatto neppure 1000 penne.
La quadratura del cerchio è un concetto molto bello e di uso comune per definire una cosa perfetta, in verità la forma racchiude sia il quadrato che il cerchio che in esoteria significano stabilità e movimento o anche tradizione ed innovazione.
Non riesco a capire perchè macchia le mani, se avesse una perdita,....perderebbe inchiostro scrivendo.
Se la rimandi cambiamo tutti gli o-rings di tenuta che possono essere invecchiati e controlliamo con la macchina del vuoto la tenuta degli stessi e il corretto posizionamento del controcappuccio.
Avatar utente
farfilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 14:26
La mia penna preferita: eh... va a periodi.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 045
Località: Milano

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da farfilo »

dante ha scritto:Complimenti per la recensione veramente ben scritta, toccante.
Purtroppo il disallineamento è difficilissimo da controllare in quanto basta forzare la chiusura per causare il danno.
Le nostre penne con filettatura hanno 4 principi che significa che 1 giro di vite corrisponde a 4 mm il quadruplo di una filettura normale. Questo consente una avvitatura rapidissima ma ha uno spessore del filetto 4 volte piu fine e se si forza si può disallineare. Una minima rotazione accade anche nelle penne rotonde ma....non si nota!
Queste problematiche sono state risolte con il meccanismo a baionetta che consente in una corsa brevissima ,solo 20 gradi,una chiusura ineccepibile e sempre all'ineata.
Ma la baionetta l'ho creata solo nel 2006 e perfezionata nel 2008, Mentre la WS è stata lanciata nel 2003.
Nel fondello la forzatura causa il distacco della vite metallica interna dal fondello in celluloide, la soluzione sarebbe fare la filettatura direttamente sul fondello ,come facevamo nelle prime Voyager, ma ha un aspetto piu economico e con il tempo si danneggia a causa dell'attrito con il metallo e lo scorrimento è peggiore.
Quindi giocoforza l'attuale tecnologia non è migliorabile usando la celluloide. Su alcune penne vedi opera demo lo facciamo metallico per ovviare il problema.
Penso ti faccia piacere sapere che io ne ho una ugale con il pennino tubolare e che da almeno 3 anni il materiale blu è completamente esaurito e non lo rifaremo più, quindi il valore collezionistico della tua penna è molto elevato, mi sembra che non abbiamo fatto neppure 1000 penne.
La quadratura del cerchio è un concetto molto bello e di uso comune per definire una cosa perfetta, in verità la forma racchiude sia il quadrato che il cerchio che in esoteria significano stabilità e movimento o anche tradizione ed innovazione.
Non riesco a capire perchè macchia le mani, se avesse una perdita,....perderebbe inchiostro scrivendo.
Se la rimandi cambiamo tutti gli o-rings di tenuta che possono essere invecchiati e controlliamo con la macchina del vuoto la tenuta degli stessi e il corretto posizionamento del controcappuccio.
Gentile Signor Dante,
grazie di cuore per tutto quello che mi ha scritto e per le informazioni preziose che ha aggiunto...
Come avrà constatato la penna ha raggiunto i vostri uffici di via dell'osservatorio (il 14 sera) e sono felice sia in ottime mani.
Ritengo quello dell'allineamento una caratteristica più che un difetto (ne ho sottolineato la simpatia) ed è una cosa che non mi disturba affatto: la perfezione si vede in altre cose e quelle ci sono, tutte e ben evidenti.

La penna non macchia quando scrive (anche se il flusso è veramente grande grande, ci mette molto ad asciugare), ma suda inchiostro una volta appoggiata in orizzontale col tappo chiuso. Se la lascio così almeno una decina di minuti, quando la prendo le mani si sporcano di inchiostro ed anche l'interno del tappo deve essere riasciugato.
Buon lavoro allora!

Grazie Ancora,
Antonio.
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Re: Visconti Wall Street LE: storia di un'adozione.

Messaggio da Simone »

Permettimi di dire che hai una fortuna sfacciata e che mi fa piacere per te! Succedesse a me! :D
Inoltre, complimenti per la recensione, scritta in un modo gustoso e con foto di qualità.

Infine, faccio i miei complimenti a Dante, che interviene sempre e con passione!
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Rispondi

Torna a “Recensioni”