Hakase Black-Red Ebonite

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da Normie »

giorgiogreco ha scritto: domenica 19 settembre 2021, 10:58 Complimenti per la presentazione e sono contento che le piace tanto la sua penna......pero pero la scrittura di una penna dipentde cento per cento dal pennino e l'allimentatore Hakase da quanto so non produce niente delle due per qunto riguarda la penna non ha niente di complicato sulla costruzione o disegno e non ci vogliono piu di 3,. 4 ore per essere fatta e lei e felice che l'aspetava 12 mesi!per me Hakase ha un nome e che non e al altezza che tutti pensano che sia
Vero che 12 mesi son tanti ma vuoi mettere l'esperienza di averla completamente customizzata in negozio?

Le uniche imprese *artigianali* che producono i pennini da sé sono la compianta Romillo, Shawn Newton (che ha fatto realizzare per sé un solo pennino da un orafo) e quel matto Koreano dietro EurekaPens ( penne che ho avuto il piacere di provare in prima persona).A voler essere buoni ci sarebbero buoni ci sarebbero anche gli Indiani della Acriv, che fanno pennini in titanio però senza tipping 😵

Ce ne fossero altre marche che ti chiedono inclinazione del pennino, del foglio e pressione che usi per personalizzare il loro pennino off the shelf😜
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 289
Iscritto il: domenica 29 novembre 2020, 18:57
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue
Misura preferita del pennino: Fine
Località: AVEZZANO

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da PierPan »

Bella recensione e bellissima penna!!!!
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da giorgiogreco »

Normie ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 8:21
giorgiogreco ha scritto: domenica 19 settembre 2021, 10:58 Complimenti per la presentazione e sono contento che le piace tanto la sua penna......pero pero la scrittura di una penna dipentde cento per cento dal pennino e l'allimentatore Hakase da quanto so non produce niente delle due per qunto riguarda la penna non ha niente di complicato sulla costruzione o disegno e non ci vogliono piu di 3,. 4 ore per essere fatta e lei e felice che l'aspetava 12 mesi!per me Hakase ha un nome e che non e al altezza che tutti pensano che sia
Vero che 12 mesi son tanti ma vuoi mettere l'esperienza di averla completamente customizzata in negozio?

Le uniche imprese *artigianali* che producono i pennini da sé sono la compianta Romillo, Shawn Newton (che ha fatto realizzare per sé un solo pennino da un orafo) e quel matto Koreano dietro EurekaPens ( penne che ho avuto il piacere di provare in prima persona).A voler essere buoni ci sarebbero buoni ci sarebbero anche gli Indiani della Acriv, che fanno pennini in titanio però senza tipping 😵

Ce ne fossero altre marche che ti chiedono inclinazione del pennino, del foglio e pressione che usi per personalizzare il loro pennino off the shelf😜
Io non aspettero mai una penna 12 mesi anche se me la fa Dio stesso poi per me non solo il pennino e importante anche l'estetica e la complicazione del sistema di riempimento sono importanti ripetto per me ,per quanto riguarda le penne di Newton Edson e di altri produttori del genere le loro penne mi fanno solo ridere l'unica cosa che invidio e la celluloide di Hakase come materiale
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da maylota »

giorgiogreco ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 11:17 e importante anche l'estetica e la complicazione del sistema di riempimento sono importanti ripetto per me ,per quanto riguarda le penne di Newton Edson e di altri produttori del genere le loro penne mi fanno solo ridere
Però la citata Edison, quanto a complicazione del sistema di caricamento credo che non sia particolarmente timida.... :angel: https://edisonpen.com/index.cfm/2021/05 ... k-windows/
Venceremos.
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da giorgiogreco »

maylota ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 11:33
giorgiogreco ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 11:17 e importante anche l'estetica e la complicazione del sistema di riempimento sono importanti ripetto per me ,per quanto riguarda le penne di Newton Edson e di altri produttori del genere le loro penne mi fanno solo ridere
Però la citata Edison, quanto a complicazione del sistema di caricamento credo che non sia particolarmente timida.... :angel: https://edisonpen.com/index.cfm/2021/05 ... k-windows/
Estetica e materiali zero assoluto
Normie
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1008
Iscritto il: venerdì 9 febbraio 2018, 13:23
La mia penna preferita: W-E Doric/Sailor NMF
Il mio inchiostro preferito: Diamine Salamander

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da Normie »

giorgiogreco ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 11:17 Io non aspettero mai una penna 12 mesi anche se me la fa Dio stesso poi per me non solo il pennino e importante anche l'estetica e la complicazione del sistema di riempimento sono importanti ripetto per me ,per quanto riguarda le penne di Newton Edson e di altri produttori del genere le loro penne mi fanno solo ridere l'unica cosa che invidio e la celluloide di Hakase come materiale
Urrr durr durr 😵😵😵

Non capisco il problema di ricevere un prodotto dopo un certo tempo di attesa, può succedere con qualsiasi cosa dalle penne ad un automobile. Fra l'altro Hakase è perfettamente allineata ad altre marche di un certo pregio (Nakaya/Eboya/Danitrio) in termini di tempi richiesti ad evadere un prodotto fatto su ordinazione.

Ovviamente scegliendo una di queste marche non mi aspetto pistoni o similia (fatta eccezione per l'"eyedropper" su alcune penne di dimensioni importanti )ed il valore aggiunto è la produzione artigianale 😉

Complimenti a poppi per la collezione😁
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da poppi71 »

Orsobruno56 ha scritto: domenica 19 settembre 2021, 8:19 Racconto interessante che riassume, un po’, l’essenza stessa della nostra comune passione. Complimenti per tutte le penne che hai affiancato a questa, che non conoscevo. Attualmente in Giappone sopravvive, a mio parere integro, uno spirito che da noi in Italia è ormai quasi estinto, anche se sotto cenere il fuoco della passione non è spento. :)
Grazie mille Orsobruno56,

Per quella che e' stata la mia esperienza (oramai sono passati piu' di 10 anni dall'ultima volta che sono stato li), in Giappone ho nota una passione per la scrittura in generale, non solo per le penne stilografiche. A me piacciono molto anche le matite meccaniche e mi sembrava di essere in paradiso nei negozi giapponesi. Tutte le possibili matite era li da poter provare e comprare...e ne comprai tante...
Magari sbaglio, ma credo che questa passione, o tradizione mantenuta, per la scrittura faccia si che ci sia un terreno fertile anche per le penne stilografiche. Quindi immagino sia piu' semplice per un piccolo artigiano avventurarsi nell'impresa di fare penne in quantità limitata.

Come giustamente detto anche da lei, la passione esiste pure in Italia e devo dire anche qui in nordamerica. Possiamo solo sperare che questo spinga qualche coraggioso a provare a fare penne. Piu' ce ne sono meglio e'!

Saluti
Andrea
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da poppi71 »

Normie ha scritto: mercoledì 22 settembre 2021, 8:21
Vero che 12 mesi son tanti ma vuoi mettere l'esperienza di averla completamente customizzata in negozio?

Le uniche imprese *artigianali* che producono i pennini da sé sono la compianta Romillo, Shawn Newton (che ha fatto realizzare per sé un solo pennino da un orafo) e quel matto Koreano dietro EurekaPens ( penne che ho avuto il piacere di provare in prima persona).A voler essere buoni ci sarebbero buoni ci sarebbero anche gli Indiani della Acriv, che fanno pennini in titanio però senza tipping 😵

Ce ne fossero altre marche che ti chiedono inclinazione del pennino, del foglio e pressione che usi per personalizzare il loro pennino off the shelf😜
Grazie Normie,

si in effetti 12 mesi sono tantini ma questo ha fatto solo che aumentare l'aspettativa e la contentezza di aprire la scatola cosi tanto tempo dopo.
I tempi sono dichiarati sul sito quindi si sa in partenza di dover aspettare.
Come da lei sottolineato confermo che l'esperienza di comprarla nel negozio in giappone aggiunge molto al mio attaccamento per la penna e credo sia parte del suo fascino. Non so se sarei altrettanto attaccato a questa penna se l'avessi comprata in un negozio come tante altre.
La customizzazione della penna in base alla mia scrittura aggiunge sicuramente molto all'esperienza d'uso e direi che per me e' la qualità' piu' importante di questa penna. Hakase non e' l'unica che fa questo servizio ma devo dire che loca benissimo.

Saluti
Andrea
poppi71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 19:50
La mia penna preferita: Hakase
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Calgary (AB) - Canada
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da poppi71 »

giorgiogreco ha scritto: domenica 19 settembre 2021, 10:58 Complimenti per la presentazione e sono contento che le piace tanto la sua penna......pero pero la scrittura di una penna dipentde cento per cento dal pennino e l'allimentatore Hakase da quanto so non produce niente delle due per qunto riguarda la penna non ha niente di complicato sulla costruzione o disegno e non ci vogliono piu di 3,. 4 ore per essere fatta e lei e felice che l'aspetava 12 mesi!per me Hakase ha un nome e che non e al altezza che tutti pensano che sia
Grazie Sig.Giorgiogreco,

Ovviamente abbiamo gusti diversi e il bello della nostra passione e' anche questo.
Sono, ed ero, ovviamente a conoscenza che Hakase usi pennini e feeds di Pilot e Sailor (ma la maggior parte delle nostre amate penne ha un pennino non fatto in casa). Cosi come sono, ed ero, a conoscenza che il tempo effettivo per creare una penna non sia superiore alla mezza giornata effettiva (alcuni modelli se non erro raggiungevano una giornata effettiva).
L'attesa e' dettata dal fatto che c'e' una sola persona che fa la penna e riceve qualche centinaio di ordini all'anno. Facendo due conti si fa preso a fare 12 mesi se si produce due penne al giorno se va bene.

Riguardo alle sue critiche sulla penna preferisco non esprimermi, io sono felicissimo di possedere una Hakase, del modo in cui l'ho comprata, e della mia visita al negozio e alla città di Tottori. Se potessi ne comprerei un'altra e riaspetterei 12mesi.
Immagino che lei sia felice e orgoglioso delle penne che si crea da solo (le ho fatto i complimenti per l'aurora in uno dei suoi post) e questo alla fine e' l'importante nella nostra passione, godersi le cose che ci piacciono.

Saluti
Andrea
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da Modello60 »

Una storia meravigliosa Andrea, un giorno spero anche io di visitare Hakase. La penna è bellissima, ho guardato il video, un vero maestro del suo mestiere.
Modello60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2021, 13:29
La mia penna preferita: Tibaldi Iride
Il mio inchiostro preferito: Parker Penman Ruby

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da Modello60 »

giorgiogreco ha scritto: domenica 19 settembre 2021, 10:58 Complimenti per la presentazione e sono contento che le piace tanto la sua penna......pero pero la scrittura di una penna dipentde cento per cento dal pennino e l'allimentatore Hakase da quanto so non produce niente delle due per qunto riguarda la penna non ha niente di complicato sulla costruzione o disegno e non ci vogliono piu di 3,. 4 ore per essere fatta e lei e felice che l'aspetava 12 mesi!per me Hakase ha un nome e che non e al altezza che tutti pensano che sia
Credo che una penna stilografica debba avere un'estetica che vada oltre il pennino e l'alimentazione, ovviamente sono importanti ma possono essere sostituiti.Negli anni '90 Tibaldi usava pennini Bock. Oggi Hakase usa Pilot.
L'apparente semplicità delle penne Hakase le rende molto attraenti per me.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da Automedonte »

poppi71 ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 4:43
Grazie Sig.Giorgiogreco,

Ovviamente abbiamo gusti diversi e il bello della nostra passione e' anche questo.
Sono, ed ero, ovviamente a conoscenza che Hakase usi pennini e feeds di Pilot e Sailor (ma la maggior parte delle nostre amate penne ha un pennino non fatto in casa). Cosi come sono, ed ero, a conoscenza che il tempo effettivo per creare una penna non sia superiore alla mezza giornata effettiva (alcuni modelli se non erro raggiungevano una giornata effettiva).
L'attesa e' dettata dal fatto che c'e' una sola persona che fa la penna e riceve qualche centinaio di ordini all'anno. Facendo due conti si fa preso a fare 12 mesi se si produce due penne al giorno se va bene.

Riguardo alle sue critiche sulla penna preferisco non esprimermi, io sono felicissimo di possedere una Hakase, del modo in cui l'ho comprata, e della mia visita al negozio e alla città di Tottori. Se potessi ne comprerei un'altra e riaspetterei 12mesi.
Immagino che lei sia felice e orgoglioso delle penne che si crea da solo (le ho fatto i complimenti per l'aurora in uno dei suoi post) e questo alla fine e' l'importante nella nostra passione, godersi le cose che ci piacciono.

Saluti
Andrea
Complimenti per l’equilibrio e la risposta serafica, io forse mi sarei stizzito un pelino di più.

Goditi la tua penna che è bella e funzionale oltre ad avere dietro una storia interessante, inoltre l’estetica è decisamente soggettiva è molti usano come sinonimi “è brutta” e “non mi piace” che sono due cose diverse soprattutto in quanto ad eleganza nell’’esprimere il proprio parere.
Cesare Augusto
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da giorgiogreco »

poppi71 ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 4:43
giorgiogreco ha scritto: domenica 19 settembre 2021, 10:58 Complimenti per la presentazione e sono contento che le piace tanto la sua penna......pero pero la scrittura di una penna dipentde cento per cento dal pennino e l'allimentatore Hakase da quanto so non produce niente delle due per qunto riguarda la penna non ha niente di complicato sulla costruzione o disegno e non ci vogliono piu di 3,. 4 ore per essere fatta e lei e felice che l'aspetava 12 mesi!per me Hakase ha un nome e che non e al altezza che tutti pensano che sia
Grazie Sig.Giorgiogreco,

Ovviamente abbiamo gusti diversi e il bello della nostra passione e' anche questo.
Sono, ed ero, ovviamente a conoscenza che Hakase usi pennini e feeds di Pilot e Sailor (ma la maggior parte delle nostre amate penne ha un pennino non fatto in casa). Cosi come sono, ed ero, a conoscenza che il tempo effettivo per creare una penna non sia superiore alla mezza giornata effettiva (alcuni modelli se non erro raggiungevano una giornata effettiva).
L'attesa e' dettata dal fatto che c'e' una sola persona che fa la penna e riceve qualche centinaio di ordini all'anno. Facendo due conti si fa preso a fare 12 mesi se si produce due penne al giorno se va bene.

Riguardo alle sue critiche sulla penna preferisco non esprimermi, io sono felicissimo di possedere una Hakase, del modo in cui l'ho comprata, e della mia visita al negozio e alla città di Tottori. Se potessi ne comprerei un'altra e riaspetterei 12mesi.
Immagino che lei sia felice e orgoglioso delle penne che si crea da solo (le ho fatto i complimenti per l'aurora in uno dei suoi post) e questo alla fine e' l'importante nella nostra passione, godersi le cose che ci piacciono.

Saluti
Andrea
Salve Andrea
Grazie del suo commento per l'Aurora ,che dieci volte piu dificcille da costruire dalle penne di questo tipo per non fare nomi ma non dimentica che ho replicato anche la Pullman penne estremamente difficile e per ultimo chi vuole una penna del genere mi puo mandare il pennino che vuole anche se antico il colore che piace di piu la preferenza per il materiale (ebanite o acrilico)le dimensioni e la faro perche? perche certi miti secondo me non devono esistere ed ultimo chi non vuol spendere tanti soldi puo comprare una Ranga ed un pennino che vuole ed io lo posso adatare sulla Ranga che altro posso fare per far cambiare certe idee per le stilo?I miei commenti sono sempre scritti con amore e senza nessun scopo economico
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da francoiacc »

giorgiogreco ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 16:37 Salve Andrea
Grazie del suo commento per l'Aurora ,che dieci volte piu dificcille da costruire dalle penne di questo tipo per non fare nomi ma non dimentica che ho replicato anche la Pullman penne estremamente difficile e per ultimo chi vuole una penna del genere mi puo mandare il pennino che vuole anche se antico il colore che piace di piu la preferenza per il materiale (ebanite o acrilico)le dimensioni e la faro perche? perche certi miti secondo me non devono esistere ed ultimo chi non vuol spendere tanti soldi puo comprare una Ranga ed un pennino che vuole ed io lo posso adatare sulla Ranga che altro posso fare per far cambiare certe idee per le stilo?I miei commenti sono sempre scritti con amore e senza nessun scopo economico
Attenzione però a non cadere nella categoria che critichi creando un mito di te stesso, le tue creazioni sono sicuramente apprezzabili, ma non sono le sole. ;)
Detto questo trovo decisamente piacevole la cura dedicata al cliente e il sapere che un oggetto è stato creato per me, io stesso sono il fortunato possessore di un paio di realizzazioni fatte su misura per me, le ho pagate e ne sono molto soddisfatto. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
giorgiogreco
Levetta
Levetta
Messaggi: 668
Iscritto il: domenica 17 dicembre 2017, 23:20

Hakase Black-Red Ebonite

Messaggio da giorgiogreco »

francoiacc ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 16:51
giorgiogreco ha scritto: giovedì 23 settembre 2021, 16:37 Salve Andrea
Grazie del suo commento per l'Aurora ,che dieci volte piu dificcille da costruire dalle penne di questo tipo per non fare nomi ma non dimentica che ho replicato anche la Pullman penne estremamente difficile e per ultimo chi vuole una penna del genere mi puo mandare il pennino che vuole anche se antico il colore che piace di piu la preferenza per il materiale (ebanite o acrilico)le dimensioni e la faro perche? perche certi miti secondo me non devono esistere ed ultimo chi non vuol spendere tanti soldi puo comprare una Ranga ed un pennino che vuole ed io lo posso adatare sulla Ranga che altro posso fare per far cambiare certe idee per le stilo?I miei commenti sono sempre scritti con amore e senza nessun scopo economico
Attenzione però a non cadere nella categoria che critichi creando un mito di te stesso, le tue creazioni sono sicuramente apprezzabili, ma non sono le sole. ;)
Detto questo trovo decisamente piacevole la cura dedicata al cliente e il sapere che un oggetto è stato creato per me, io stesso sono il fortunato possessore di un paio di realizzazioni fatte su misura per me, le ho pagate e ne sono molto soddisfatto. :wave:
Non ho mai detto che le mie sono le sole per quanto riguarda il mito se volessi l'avrei gia creato :wave:
Rispondi

Torna a “Recensioni”