Santini Libra Siena

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Santini Libra Siena

Messaggio da Massimo59 »

Buongiorno a tutti, metto questo piccolo post sull'ultimo acquisto effettuato, una Santini Libra Siena.
Il sito Santini Italia, è ricco di stilo di ogni prezzo, una di quelle che più mi ha affascinato è senz'altro questa Libra Siena.
Il nome è dettato dal colore della penna che ha una resina che varia dall'ambra al Terra di Siena, appunto.
E' una penna di dimensioni grandi (14,5 cm) molto simile ad una Leonardo Zero Grande.
Il pennino è in oro 18 Kt, la misura è un #6, prodotto dallo stesso artigiano, che offre diverse possibilità di personalizzazione del pennino.
La penna è spartana, senza tanti anelli o anellini... uno che fregia il cappuccio con il brand e un altro che separa il fondello. Quest'ultimo ruota su se stesso, non si svita, e quando il pistone arriva a fine corsa emette un "click".
La lavorazione della resina è ben fatta e sul sito se ne trovano di veramente belle. Come dicevo il pennino è fatto in casa e personalmente ho scelto un fine-flex.
Ora, sappiamo che i flessibili moderni non hanno nulla a che vedere con i vintage, ma tra quelli provati questo ci si avvicina parecchio. Tra l'altro ne producono un altro super-flex che senz'altro dovrebbe prestarsi ad una flessibilità maggiore.
Scrive bene, con flusso costante, quasi abbondante; l'alimentatore è in ebanite e si vede nel flusso. Il tratto F, si avvicina a quello delle Pelikan, e la minima pressione sul pennino si sente.
Il prezzo è veramente concorrenziale e sicuramente il rapporto qualità/prezzo è favorevole alla qualità.
Il sito è in inglese, ma comprensibilissimo per chi non ne mastichi molto, e i prezzi evidenziati sono quelli effettivi di vendita con l'aggiunta di una decina di euuro se si richiede una lavorazione sul pennino.
Qualcuno di noi ha già postato qualche acquisto presso questo artigiano e credo che come me ne siano rimasti soddisfatti.
Allegati
IMG_7841.JPG
IMG_7845.JPG
Avatar utente
sussak
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 940
Iscritto il: martedì 26 febbraio 2019, 12:02
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra Siena

Messaggio da sussak »

Bella penna, ma, attenzione, i prezzi evidenziati sono quelli effettivi di vendita, al netto di Iva 22%.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra Siena

Messaggio da Automedonte »

sussak ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 13:08 Bella penna, ma, attenzione, i prezzi evidenziati sono quelli effettivi di vendita, al netto di Iva 22%.
Umberto non credo, vero che sul sito c'è scritto come dici Tu, però all'atto dell'acquisto l'iva non viene aggiunta.

Penso che siano indicati in quel modo per le vendite all'estero per le quali solitamente l'iva viene scorporata dal prezzo indicato, in questo caso invece il prezzo per la vendita all'estero è quello indicato al quale non si scomputa l'iva.

Potrei sbagliarmi ma credo di aver capito così, anche perchè la ditta vende anche su Ebay dove i prezzi sono comprensivi di iva, ed il prezzo è il medesimo di quello indicato sul sito della casa.
Cesare Augusto
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Santini Libra Siena

Messaggio da Massimo59 »

No Umberto, i prezzi si intendono già comprensivi di Iva per gli acquisti in Italia. Se fai la prova e metti il prodotto nel carrello lo verifichi subito.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Santini Libra Siena

Messaggio da rolex hunter »

Massimo59 ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 13:19 No Umberto, i prezzi si intendono già comprensivi di Iva per gli acquisti in Italia. Se fai la prova e metti il prodotto nel carrello lo verifichi subito.
Oh certo

Poi ci dimentichiamo di svuotare il carrello.....

Poi sembra brutto annullare la vendita che poverini alla Santini ci restano male.....

e ci portiamo a casa un'altra penna (concordo con te, molto bella, io ne ho una bianca e programmo di prenderne un'altra.....).

Il tuo è "incitamento alla deboscia" :lol: :mrgreen:
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

Santini Libra Siena

Messaggio da Massimo59 »

rolex hunter ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 14:00
Massimo59 ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 13:19 No Umberto, i prezzi si intendono già comprensivi di Iva per gli acquisti in Italia. Se fai la prova e metti il prodotto nel carrello lo verifichi subito.
Oh certo

Poi ci dimentichiamo di svuotare il carrello.....

Poi sembra brutto annullare la vendita che poverini alla Santini ci restano male.....

e ci portiamo a casa un'altra penna (concordo con te, molto bella, io ne ho una bianca e programmo di prenderne un'altra.....).

Il tuo è "incitamento alla deboscia" :lol: :mrgreen:
:D :D :D in effetti...
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra Siena

Messaggio da Automedonte »

rolex hunter ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 14:00
Massimo59 ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 13:19 No Umberto, i prezzi si intendono già comprensivi di Iva per gli acquisti in Italia. Se fai la prova e metti il prodotto nel carrello lo verifichi subito.
Oh certo

Poi ci dimentichiamo di svuotare il carrello.....

Poi sembra brutto annullare la vendita che poverini alla Santini ci restano male.....

e ci portiamo a casa un'altra penna (concordo con te, molto bella, io ne ho una bianca e programmo di prenderne un'altra.....).

Il tuo è "incitamento alla deboscia" :lol: :mrgreen:
Dici che è una scelta di marketing?
Cesare Augusto
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Santini Libra Siena

Messaggio da balthazar »

Sussak ha ragione, nel sito - l'ho visto più volte - vengono indicati i prezzi al netto di IVA, poi se all'atto dell'acquisto non viene aggiunta ... vuol dire che per questa "leggerezza" hanno venduto almeno una penna in meno (la mia) :lol: In effetti le penne vendute su ebay hanno prezzi simili a quelli netti del sito.
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3430
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Santini Libra Siena

Messaggio da Automedonte »

balthazar ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 20:41 Sussak ha ragione, nel sito - l'ho visto più volte - vengono indicati i prezzi al netto di IVA, poi se all'atto dell'acquisto non viene aggiunta ... vuol dire che per questa "leggerezza" hanno venduto almeno una penna in meno (la mia) :lol: In effetti le penne vendute su ebay hanno prezzi simili a quelli netti del sito.
Nessuno ha messo in dubbio quanto detto da Umberto, l’abbiamo visto tutti.
La realtà però è diversa e quelli sono i prezzi definitivi per le vendite in Italia. Il sito è in inglese ed hanno scritto in quel modo per le vendite estere, come ho provato a spiegare più sopra ;)
Cesare Augusto
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Santini Libra Siena

Messaggio da ASTROLUX »

balthazar ha scritto: lunedì 1 marzo 2021, 20:41 Sussak ha ragione, nel sito - l'ho visto più volte - vengono indicati i prezzi al netto di IVA, poi se all'atto dell'acquisto non viene aggiunta ... vuol dire che per questa "leggerezza" hanno venduto almeno una penna in meno (la mia) :lol: In effetti le penne vendute su ebay hanno prezzi simili a quelli netti del sito.

Vendono anche su Ebay, li i prezzi sono comprensivi di iva e corrispondono a quelli, che sul sito, vengono indicati come da ivare. Probabile che "fingano" uno sconto che non c'è. ;)
A parte questo, le Libra son molto belle.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
amadeus
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 99
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Santini Libra Siena

Messaggio da amadeus »

dal sito internet di Santini Italia - sezione Terms and conditions:
All payment transactions are in EUR and are not inclusive of VAT. No VAT surcharge will be requested at checkout for EU members, this is a temporary promotion and is valid until 31st January 2021 (the promotion can be extended by Santini Italia)
Avatar utente
maicoo
Converter
Converter
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 10:34
La mia penna preferita: Platinum 3776
Il mio inchiostro preferito: lamy turmaline
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia (PA)
Gender:

Santini Libra Siena

Messaggio da maicoo »

Bellissima! Sono d'accordo, sul rapporto qualità prezzo, in senso di cosa offrono per il prezzo, sono impareggiabili!
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Santini Libra Siena

Messaggio da Phrancesco »

Dai, qui ci vuole un gruppo di acquisto! Chi ha la faccia di bronzo e si fa avanti con Santini e strappa il prezzaccio? ;)
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Santini Libra Siena

Messaggio da rolex hunter »

Phrancesco ha scritto: martedì 2 marzo 2021, 13:09 Dai, qui ci vuole un gruppo di acquisto! Chi ha la faccia di bronzo e si fa avanti con Santini e strappa il prezzaccio? ;)
Prima bisogna sapere quante e come, poi si tratta sul prezzo.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2453
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Santini Libra Siena

Messaggio da maylota »

Potrebbero provare con una promozione con sconto extra 20% sulle penne in stock riservata al forum, per un paio di mesi.... Son l'unico produttore italiano che vende direttamente e che quindi lo può fare senza fare imbufalire la rete dei negozi fisici :D

Di sicuro muoverebbero il magazzino ed otterrebbero un bel po' di recensioni...
Venceremos.
Rispondi

Torna a “Recensioni”