Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da A Casirati »

Sheaffer Legacy II.JPG
1995: i due telescopi Keck permettono di scoprire la galassia più distante tuttora conosciuta (circa 15 miliardi di anni luce di distanza). Il 26 marzo in sette paesi dell'Unione Europea entrano in vigore gli Accordi di Schengen che, tra l’altro, aboliscono i controlli sistematici delle persone alle frontiere interne dell'Unione.
I telescopi Keck
I telescopi Keck
Il 27 marzo, nella "Notte degli Oscar", vince il film "Forrest Gump" di Robert Zemeckis, aggiudicandosi 6 statuette. Tom Hanks, protagonista del lungometraggio, vince come miglior attore per il secondo anno di fila, eguagliando Spencer Tracy.
Forrest_Gump_poster (1).jpg
Forrest_Gump_poster (1).jpg (14.46 KiB) Visto 2195 volte
Il 1º aprile Dialog Telekom lancia in Sri Lanka il primo telefono cellulare: è l’inizio della triste era di “elettronicizzazione” dei rapporti umani. Il 6 ottobre Michel Mayor e Didier Queloz annunciano la scoperta di 51 Pegasi B, il primo pianeta extrasolare orbitante intorno ad una stella.

E’ nel Settembre di quell’anno, solo due anni prima dell’acquisizione da parte del gruppo Bic, che Sheaffer, uno dei grandi nomi del panorama stilografico mondiale, lancia quello che probabilmente può essere considerato il suo ultimo modello di punta: la Legacy.
Sheaffer Legacy II - closed .JPG
Ispirata alla “Pen For Men” (o PFM, com’è spesso nominata) del 1959, la Legacy ne riprende in gran misura le forme ed all’incirca le dimensioni, ma se ne discosta per i materiali ed il sistema di caricamento. Caratteristica importante: ne mantiene il bellissimo “inlaid nib” (pennino intarsiato), a sua volta introdotto proprio con la Pen for Men e che presto divenne un’icona del marchio.
Proposta inizialmente con corpo nero e tre diversi tipi di cappuccio in finitura metallica, la serie Legacy s’arricchì ben presto di modelli con fusto colorato, così come di versioni in argento massiccio, anche lavorato.
Sheaffer Legacy II - open capped.JPG
Alla Legacy 1 successe la Legacy 2, proposta in tre serie diverse: Tradition, Perspective e Trendsetter, che offrivano modelli dall’estetica via via più moderna e meno tradizionale, ma senza eccessi.

L’esemplare che vi presento oggi è una Legacy 2 Perspective Palladium, da alcuni anche denominata “Starlite”, con corpo e cappuccio in palladio e finiture placcate in oro a 23 carati.
Si tratta di una stilografica che non passa inosservata e che pure non eccede, risultando abbastanza “leggera” alla vista.
Sheaffer Legacy II - nib side.JPG
Sheaffer Legacy II - feed .JPG
Il sistema di caricamento è il famoso “Touchdown” di Sheaffer, introdotto nel 1949 ed utilizzato su molti modelli, come le Touchdown, le TM, le Tip-Dip e le Imperial. La guaina di protezione del sacchetto che funge da serbatoio d’inchiostro è realizzata in metallo placcato d’oro a 23 carati.
Ma con questo modello Sheaffer desiderò affiancare a questo metodo d’alimentazione anche quello più pratico delle cartucce e quello del converter. In buona sostanza, la Legacy offre tre diverse possibilità di caricamento, a tutto vantaggio della praticità e della versatilità d’uso.
Sheaffer Legacy II - open.JPG
Una stilografica molto curata, anche nei dettagli, fino al sottilissimo filetto dorato alla base della sezione. Lo sforzo profuso da Sheaffer per produrre una penna di prima classe è evidente e, a mio parere, ha ottenuto pieno successo.

Ma ecco alcuni riferimenti dimensionali:
Lunghezza chiusa: 139 mm
Lunghezza aperta: 121 mm
Lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 146 mm
Lunghezza del cappuccio: 62 mm
Lunghezza della sezione: 28 mm
Diametro massimo del fusto: 12 mm
Diametro massimo del cappuccio: 12,8 mm
Diametro medio della sezione: 11 mm
Peso: 38 gr
Peso del cappuccio: 12 gr.
Sheaffer Legacy II - nib ter.JPG
Il bellissimo pennino intarsiato, un capolavoro d'eleganza e di stile, s’estende per gran parte della sezione. Realizzato in oro a 18 carati, è morbido e molto scorrevole.
La penna s’impugna molto bene ed il materiale plastico della sezione rende la presa salda e confortevole.
La lunghezza dell’impugnatura è in grado di soddisfare ogni preferenza ed anche con cappuccio calzato, che s’inserisce molto bene sul corpo, il bilanciamento è ottimo.
Il peso non è eccessivo, ma dà una certa soddisfazione e ben si sposa all’importanza della penna.
Il punto bianco, da decenni l'emblema del marchio, svetta discretamente alla sommità della clip che, dotata di meccanismo interno a molla, assicura sempre la giusta presa nel taschino.
Il cappuccio si chiude a scatto, dando una sensazione di notevole fermezza.
Sheaffer Legacy II - write test.JPG
La scrittura si rivela pronta, generosa e senza difetti, anche su una carta difficile come quella del blocco che ho utilizzato per la mia prova.
Chi preferisce l’utilizzo delle cartucce, in questo caso proprietarie, noterà che la tensioattività dell’inchiostro Sheaffer Skrip causa un po’ di spiumaggio sulle carte di qualità scadente, ma non è certo colpa della stilografica, ovviamente.

Utilizzo la Legacy 2 da diverso tempo e debbo dire che non mi ha mai tradito, neppure in caso d’uso saltuario.
La considero davvero un ottimo strumento di scrittura e ritengo che sia il “canto del cigno” di un marchio prestigioso che, sin dalla cessione a Bic e, successivamente, ad AT Cross, stenta a ritrovare la grandezza d’un tempo.
Come sappiamo, non è il solo, purtroppo…
Ultima modifica di A Casirati il domenica 21 marzo 2021, 22:15, modificato 12 volte in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da A Casirati »

Qualche altro particolare:
Allegati
Sheaffer Legacy II - Sheaffer on clip .JPG
Sheaffer Legacy II - USA on clip.JPG
Sheaffer Legacy II - Sheaffer on cap band.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da Tribbo »

Bellissima penna, molto elegante, con tocchi di estrema classe come la placcatura oro del sistema di caricamento. Complimenti!

Grazie anche dell’interessante collocazione storica
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da A Casirati »

Grazie per le parole gentili.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da Miata »

Sempre gradevolissime le tue recensioni.
Ho una grande simpatia per il marchio meno per il pennino intarsiato, ma questa penna, con la sua maestosa e al contempo sobria eleganza e col suo sistema di carica, mi ammalia.
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da antony2012 »

Che penna fantastica. Ho una prelude che mi da tante soddisfazioni, ma questa sembra proprio di un'altra risma. Soprattutto a livello estetico.
Spero di trovarla da qualche parte e farla mia, prima o poi.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da A Casirati »

antony2012 ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 9:19 Che penna fantastica. Ho una prelude che mi da tante soddisfazioni, ma questa sembra proprio di un'altra risma. Soprattutto a livello estetico.
Spero di trovarla da qualche parte e farla mia, prima o poi.
Condivido le tue impressioni. E' davvero una bella penna, che dà molta soddisfazione. E' sempre bella, anche in versioni più moderne (vedi per esempio la versione "Black Palladium" della serie "Trendsetter": viewtopic.php?f=72&t=22118&hilit=legacy), ma la Starlite, a mio parere, è una delle più eleganti.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da A Casirati »

Miata ha scritto: lunedì 22 marzo 2021, 8:48 Sempre gradevolissime le tue recensioni.
Ho una grande simpatia per il marchio meno per il pennino intarsiato, ma questa penna, con la sua maestosa e al contempo sobria eleganza e col suo sistema di carica, mi ammalia.
Grazie per le parole gentili. Condivido appieno le tue valutazioni circa l'eleganza ed i sistemi di caricamento.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da Stefano71 »

Splendida, peccato che trovarla sia difficile assai.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da A Casirati »

Stefano71 ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 12:20 Splendida, peccato che trovarla sia difficile assai.
Concordo: è una penna davvero bellissima e molto soddisfacente. Forse per questo trovarla non è facile... ;)
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da Stefano71 »

Giusta osservazione :). Tra l'altro l'idea del doppio sistema di caricamento la trovo molto apprezzabile. Come funziona? So come funzionano le TD e mi chiedevo però come funzioni la doppia opzione.
Grazie
Ste
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da A Casirati »

Stefano71 ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 13:53 Giusta osservazione :). Tra l'altro l'idea del doppio sistema di caricamento la trovo molto apprezzabile. Come funziona? So come funzionano le TD e mi chiedevo però come funzioni la doppia opzione.
Grazie
Ste
In buona sostanza, nel caso della Legacy il complesso sacchetto - guaina metallica si estrae, come una comune cartuccia. E' dotato, alla base, di un innesto con guarnizione, che consente la necessaria tenuta. La parte posteriore della penna è del tutto simile alle Touchdown tradizionali.
In alternativa, è possibile montare il converter Sheaffer, anch'esso ad innesto, per l'azionamento del quale, ovviamente, il corpo penna va svitato.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2908
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da A Casirati »

A Casirati ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 14:37
Stefano71 ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 13:53 Giusta osservazione :). Tra l'altro l'idea del doppio sistema di caricamento la trovo molto apprezzabile. Come funziona? So come funzionano le TD e mi chiedevo però come funzioni la doppia opzione.
Grazie
Ste
In buona sostanza, nel caso della Legacy il complesso sacchetto - guaina metallica si estrae, come una comune cartuccia. E' dotato, alla base, di un innesto con guarnizione, che consente la necessaria tenuta. La parte posteriore della penna è del tutto simile alle Touchdown tradizionali.
In alternativa, è possibile montare il converter Sheaffer, anch'esso ad innesto, per l'azionamento del quale, ovviamente, il corpo penna va svitato.
Quest'ultimo è il sistema che utilizzo nella mia Legacy 2 Trendsetter Linear Black Palladium (viewtopic.php?f=72&t=22118&hilit=legacy).
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Stefano71
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 90
Iscritto il: martedì 27 novembre 2018, 11:51

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da Stefano71 »

Grazie della spiegazione :)
Ste
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Un tramonto di classe: Sheaffer Legacy 2 Palladium

Messaggio da Spiller84 »

Complimenti per la recensione. Certo che la Sheaffer ha fatto penne davvero di una eleganza notevole, compresa questa. E poi, sono innamorato di quel pennino a diamante
Rispondi

Torna a “Recensioni”