FPR Jaipur V2

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

FPR Jaipur V2

Messaggio da stefanoc »

Buonasera a tutti,
ho provato a cercare un po' nel forum ma non ho trovato molte info su questa penna quindi condivido un po' delle mie impressioni (non mi sento di chiamarla recensione vista la mia poca esperienza).
Ho ordinato questa penna direttamente dal produttore negli USA visto che non c'è più un importatore europeo (o almeno io non l'ho trovato) . Ci ha messo un po' ad arrivare un po' per la lentezza delle poste americane un po' perché ho beccato proprio il periodo della tormenta di neve in Texas, sede dell'azienda. Nonostante l'azienda sia americana mi pare di aver capito che la produzione avvenga in India.
Ho preso questa penna soprattutto per il pennino ultra-flex che mi incuriosiva molto e, tra i vari modelli con questo pennino, la Jaipur è quella che mi ha convinto di più sia per l'estetica che per il sistema di caricamento a stantuffo.
La penna dal vivo è esteticamente gradevole, tra l'altro la resina ha un po' di trasparenza (si dovrebbe poter notare dalla foto dell'interno del tappo), l'unica pecca estetica a mio gusto è il restringimento del fusto all'altezza del tappo che copre ma manopolina dello stantuffo e l'anello in plastica nera nello stesso punto, due cose che comunque non danno troppo nell'occhio. Altra cosa non eccelsa secondo me è il peso che non mi da una gran sensazione di qualità ... vero è che come termine di paragone ho la Delta 365 che è tutt'altra penna.
Parlando invece dell'utilizzo: trovo molto comoda l'impugnatura, il diametro della sezione è perfetto per me e la filettatura per il tappo è praticamente piatta consentendo di poggiare le dita anche più in alto come a volte mi capita di fare. Il pennino viene definito come ultra flex, io purtroppo non ho grossa esperienza con i pennini flessibili quindi provo a darvi le mie impressioni basate su qualche prova fatta con un paio di pennini vintage di penne prese sulla baia. A me pare si comporti abbastanza bene tanto che riesco ad ottenere variazioni di tratto anche scrivendo velocemente senza fare attenzione alla pressione mentre volendo forzare si ottiene una buona variazione (metto sotto la foto di una prova di scrittura ... perdonate la calligrafia). Rispetto ai pennini in oro vintage ho ovviamente notato una differenza, per me difficile da spiegare, mi viene da dire che il pennino FPR restituisca un feeling più "nervoso", meno "dolce". L'alimentazione mi ha sorpreso, ho letto spesso di problemi di alimentazione dei pennini flessibili ma il generoso alimentatore in ebanite non ha mai incertezze come potrete vedere nella prova di scrittura.
Ragazzi mi fermo qui e allego le foto, se avete altre curiosità sarò felice di rispondere.
IMG_0681.jpg
IMG_0681.jpg
IMG_0681.jpg
IMG_0681.jpg
IMG_0681.jpg
IMG_0681.jpg
IMG_0681.jpg
IMG_0692.jpg
IMG_0693.jpg
IMG_0681.jpg
Allegati
IMG_0683.jpg
IMG_0684.jpg
IMG_0685.jpg
IMG_0686.jpg
IMG_0688.jpg
IMG_0689.jpg
IMG_0690.jpg
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

FPR Jaipur V2

Messaggio da stefanoc »

Il post mi ha fatto confusione con le foto e non riesco a sistemarlo, se qualcuno sa come fare può darmi un suggerimento ? grazie
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1499
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

FPR Jaipur V2

Messaggio da kircher »

Anche a me pare che i pennini fpr siano fra i più flessibili fatti oggi
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3568
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

FPR Jaipur V2

Messaggio da ASTROLUX »

Sembra che vada molto bene. Il pennino flessibile è degno di nota.
Sulla "leggerezza", c'è da considerare che una penna pesante, non è adatta a pre scrivere in modo continuativo.
Io direi che è promossa. :thumbup:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

FPR Jaipur V2

Messaggio da sciumbasci »

Gran bella penna :thumbup: la Jaipur mi tenta da tempo, assieme alla versione roller ricaricabile. Finita questa pandemia, forse...
Avatar utente
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1754
Iscritto il: martedì 6 novembre 2012, 21:54
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Traves (TO)
Gender:

FPR Jaipur V2

Messaggio da Pettirosso »

Finalmente qualcuno parla anche delle FPR!
Seguo questo produttore/venditore da quando viveva e lavorava in India.
Ha sempre commercializzato prodotti accessibili a tutti, con un buon rapporto qualità/prezzo: personalmente mi ci sono sempre trovato bene.
Da quando è negli USA ha allargato la gamma dei prodotti (ora ha anche inchiostri) ed ha alzato il livello, pur mantenendo a listino anche modelli base.
Il mio ultimo acquisto è stata una Tanoshii, e secondo me è una gran bella penna.
Non mi posso esprimere sui pennini ultra flex, non avendoli provati (ne produce anche una versione in oro, che reputo però esageratamente cara, ma evidentemente là riesce a venderla); ho provato dei flex in acciaio, e sono (direi) molleggiati, più che dei veri flessibili; comunque, gradevoli.
Giuseppe.
bienne60
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 388
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 16:22
Gender:

FPR Jaipur V2

Messaggio da bienne60 »

La si trova in vendita in Europa?
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

FPR Jaipur V2

Messaggio da stefanoc »

bienne60 ha scritto: lunedì 21 marzo 2022, 21:19 La si trova in vendita in Europa?
Non credo, io l'ho acquistata direttamente sul loro sito, aggiungendo qualche altra cosa ho raggiunto il valore per evitare le spese di spedizione.Ci vuole un po' di tempo per la spedizione dagli USA ma per il resto tutto OK.
Rispondi

Torna a “Recensioni”