Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da villager »

Quella che mi appresto a recensire è la Wing Sung 618, penna stilografica cinese tra le prime che ho comprato dopo aver provato con mano la bontà della “sorella” 698.

IMG_20210330_110222.jpg

La 618, come molte altre penne prima di lei, prende in “prestito” lo stile iconico della Parker 51, dalla forma del corpo a quello della clip sul cappuccio, passando ovviamente per il pennino carenato.
Oltre al pedigree e al successo commerciale chiaramente non paragonabili :D, ciò che differenzia la 618 dall’illustre fonte d’ispirazione è in particolare il sistema di caricamento dell’inchiostro. Infatti, come altre Wing Sung, anche qui abbiamo un sistema di carica a stantuffo che permette di avere un’ottima capienza.

IMG_20210330_110139.jpg

La penna, nonostante non sia di particolare pregio, si presenta molto bene.
La plastica utilizzata non da una brutta sensazione in mano, anzi, potrebbe benissimo passare per una penna che costa almeno due o tre volte tanto.
La differenza con i materiali utilizzati per esempio per le Wing Sung "economiche" (3008, 3013...) è evidente.
Ad oltre un anno e mezzo dall’acquisto non si notano crepe o problemi vari, nonostante l’abbia scarrozzata spesso nello zaino ed usata senza troppi riguardi.

La mia, in versione demonstrator, ha il fascino di svelare a colpo d’occhio la sua struttura interna. Per me questo è un plus, avendo un debole per questo tipo di stile. In tutti i casi, è disponibile anche in colorazioni più sobrie.

Dettaglio del cappuccio (evidente il richiamo alla clip Parker)
Dettaglio del cappuccio (evidente il richiamo alla clip Parker)

Una caratteristica che apprezzo molto di questa penna è la possibilità di poterla smontare totalmente, facilitando enormemente la manutenzione.

Il cappuccio, a vite, si svita (scusate il gioco di parole) in poco più di un giro completo ed è possibile usarlo calzato senza problemi e senza sbilanciarla troppo, ma in generale la si tiene bene anche evitando di calzare il cappuccio.
Altra caratteristica per me importante: il cappuccio sigilla molto bene, infatti la penna non secca mai e riprende a scrivere anche dopo svariati giorni di sosta.

Il fondello, da cui si aziona il pistone, ha un semplice meccanismo di sicurezza, forse un po' delicato ma finora non mi ha mai dato problemi.
Quando il fondello è abbassato sul corpo della penna, due dentini di plastica non permettono la rotazione del pistone con conseguente fuoriuscita dell’inchiostro.

Dettaglio del gruppo scrittura
Dettaglio del gruppo scrittura

Passiamo ora alla parte più importante: come scrive?
Innanzitutto il pennino è un fine in acciaio, piuttosto rigido.
Il flusso di inchiostro è abbondante, forse anche troppo per essere un fine, ma ne guadagna in scorrevolezza.
In rarissimi casi si presentano false partenze, ma niente di drammatico.
È possibile scrivere agevolmente con il pennino al rovescio così da avere un tratto più fino sacrificando un pelo di scorrevolezza.
Su carta economica, usando l'inchiostro Lamy Black, soffre leggermente di sanguinamento (bleeding).
In generale direi che offre una piacevole esperienza di scrittura.

Prova di scrittura e comparativa con Wing Sung 698.<br />Da notare il tratto leggermente meno fine e il flusso meno abbondante di quest'ultima.
Prova di scrittura e comparativa con Wing Sung 698.
Da notare il tratto leggermente meno fine e il flusso meno abbondante di quest'ultima.

Il mio giudizio finale, considerando il rapporto qualità prezzo, non può che essere molto positivo.
Chiaramente però c'è qualche lato negativo: spedizione dalla Cina e quindi tempi mediamente lunghi, nessun tipo di garanzia e controllo qualità assente (?).
Tutto sommato è un’ottima penna entry level da battaglia e sicuramente rimarrà tra le mie penne costantemente inchiostrate.

Pagella:
Costruzione, originalità e aspetto: 7 (costruita bene e, anche se non spicca per originalità, a me piace)
Rapporto qualità prezzo: 9 (per circa 15€ spedita è quasi impossibile trovare di meglio)
Sistema di caricamento: 9 (piston filler, affidabile e funzionale)
Scrittura: 7 (scrive bene, a prescindere dal prezzo)

Voto: 8


P.s. Se siete arrivati fin qui, vi ringrazio di cuore. Questa è la mia prima recensione, spero sia abbastanza esaustiva e di non aver fatto troppi errori.
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 389
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da solstizio71 »

Bella recensione piacevole da leggere ed accurata. :thumbup:
Per quanto riguarda il prezzo pagato, 15€ sembrano effettivamente pochi. Tuttavia ricordo alcuni anni fa di aver acquistato la sorella 698 per 9€ spedita (stessi tempi biblici di spedizione).
:wave: Saluti.
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da villager »

solstizio71 ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 21:05 Bella recensione piacevole da leggere ed accurata. :thumbup:
Per quanto riguarda il prezzo pagato, 15€ sembrano effettivamente pochi. Tuttavia ricordo alcuni anni fa di aver acquistato la sorella 698 per 9€ spedita (stessi tempi biblici di spedizione).
:wave: Saluti.
Wow, 9€ per la 698 è davvero poco. Non credo di averla mai vista sotto i 15. Queste Wing Sung sono ottime per quello che costano.

Ti sei trovato bene con la 698?
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da Renatobossi »

Se questa è la tua prima recensione, chissà che cosa saranno la seconda e quelle a venire! Grandissimo!
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da villager »

Renatobossi ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 21:22 Se questa è la tua prima recensione, chissà che cosa saranno la seconda e quelle a venire! Grandissimo!
Troppo gentile, grazie :D
Ho già in mente la seconda! ;)
Renatobossi
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 123
Iscritto il: lunedì 14 gennaio 2019, 21:36
La mia penna preferita: Aurora Talentum
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da Renatobossi »

:clap: :thumbup:
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da antony2012 »

Con la clip stiamo giocando sul filo del plagio cara signora Sung :lol:
Niente male comunque, queste penne cinesi sono incredibili, sulla qualità prezzo.
Ultima modifica di antony2012 il martedì 30 marzo 2021, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da villager »

antony2012 ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 21:38 Con la clip stiamo giocando sul filo del plagio casa signora Sung :lol:
Vero :lol:
È superfluo dire che la clip Parker è tutt'altra cosa in termini di dettagli e qualità e mi sembra anche giusto vista la differenza di prezzo.
Avatar utente
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 389
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 17:34
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Nocera Inferiore
Gender:

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da solstizio71 »

villager ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 21:19
solstizio71 ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 21:05 Bella recensione piacevole da leggere ed accurata. :thumbup:
Per quanto riguarda il prezzo pagato, 15€ sembrano effettivamente pochi. Tuttavia ricordo alcuni anni fa di aver acquistato la sorella 698 per 9€ spedita (stessi tempi biblici di spedizione).
:wave: Saluti.
Wow, 9€ per la 698 è davvero poco. Non credo di averla mai vista sotto i 15. Queste Wing Sung sono ottime per quello che costano.

Ti sei trovato bene con la 698?
Decisamente sì. :thumbup:
Marcello

"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da Tribbo »

Ottima recensione, lineare e godibile. Anche le foto rendono bene

Complimenti! :thumbup:
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da villager »

Tribbo ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 14:33 Ottima recensione, lineare e godibile. Anche le foto rendono bene

Complimenti! :thumbup:
Grazie! :D
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da RiAff »

villager ha scritto: martedì 30 marzo 2021, 17:08 P.s. Se siete arrivati fin qui, vi ringrazio di cuore. Questa è la mia prima recensione, spero sia abbastanza esaustiva e di non aver fatto troppi errori.
-Bravo :clap:
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da villager »

RiAff ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 17:15 -Bravo :clap:
Grazie! Cerco, nel mio piccolo, di contribuire a questo fantastico forum :thumbup:
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da sciumbasci »

Un giorno mi sono chiesto per quale ragione la clip Parker e, più in generale Parker stessa, sia "vittima" di "homage" mentre altri produttori quali Sheaffer e Waterman no. Ebbene, pare - dalla traduzione dei forum cinesi e gli altri siti scovati con Baidu, il Google cinese - che la clip a freccia, per i cinesi, sia solo un segno di qualità e non è automaticamente un segno distintivo Parker. Come il white dot di sheaffer, insomma.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Dalla Cina con furore: Wing Sung 618

Messaggio da villager »

sciumbasci ha scritto: mercoledì 31 marzo 2021, 20:11 Un giorno mi sono chiesto per quale ragione la clip Parker e, più in generale Parker stessa, sia "vittima" di "homage" mentre altri produttori quali Sheaffer e Waterman no. Ebbene, pare - dalla traduzione dei forum cinesi e gli altri siti scovati con Baidu, il Google cinese - che la clip a freccia, per i cinesi, sia solo un segno di qualità e non è automaticamente un segno distintivo Parker. Come il white dot di sheaffer, insomma.
Interessante :think:
Magari per loro la Parker è sempre stata sinonimo di qualità e quindi per questo motivo cercano di "pubblicizzare", in modo più o meno lecito, la qualità dei loro prodotti usando un simbolo conosciuto un po' da tutti.
Rispondi

Torna a “Recensioni”