Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da RiAff »

AngelicaReveries ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 14:05 Ora veniamo all'unico tasto dolente: la puzza della resina! Il materiale di cui è composta ogni parte della penna (fatta eccezione per pennino, alimentatore e clip) è davvero molto piacevole al tatto, ma emana un odore piuttosto... Caratteristico. Potrei paragonarlo ad un misto di vomito e sacchetto biodegradabile dell'umido. La mia missione dal primo giorno, quindi, è stata cercare di aggirare perlomeno il problema (e magari rendere la penna utilizzabile anche in pubblico). Nell'ordine ho provato:
Ditemi cosa ne pensate. Le vostre si comportano così bene? Voi avevate trovato qualche altro rimedio per la puzza?
La penna stilografica Noodler's Ahab è realizzata con una resina vegetale derivata della celluloide. Tecnicamente è biodegradabile e formata da una fonte rinnovabile.

1) Immergere le parti in plastica della stilografica in acqua e qualche goccia di sapone per i piatti al limone per un'intera notte.

2) Immergere le parti in plastica della stilografica in un po’ di sale grosso e bicarbonato per un'intera notte e poi la mattina risciacquate bene.

3) Per ultimo strofinate la metà di un limone e aceto sulle parti in plastica, facendo agire bene il succo di limone su tutta le superficie (anche un'intera notte) e poi la mattina risciacquate bene.
4) Infine detergere con olio essenziale puro (tipo ecaulipto)
:angel: :angel: :angel:
1519.jpg
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da AngelicaReveries »

levodi ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 19:49 Angelica, è risaputo che vuoi donne avete un olfatto molto più sensibile ecco perchè ciò che a altri sembra buon odore a voi, essendo amplificato, sembra insopportabile, comunque la ahab è una delle mie preferite per la bella sensazione che da scrivendoci e tenendola in mani. Quando la presi ero convinto fino alla fine di prenderla Jade Green poi alla fine ho deviato, forviato dall'immagine di un venditore convenzionato, e ho preso una Lapis Inferno che non centra nulla con la foto a catalogo.

ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua grafia molto bella e che mette in risalto il pennino semi flex.

p.s. nelle istruzioni c'è scritto come regolare il flusso
Grazie mille per i complimenti! Per quanto riguarda il flusso, nel caso della mia è piacevolmente abbondante (quello che serve al flex per funzionare, diciamo).
Pipposka ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 20:55 [...]
Faccio parte di coloro che non considerano l'odore della penna fastidioso e non non lo trovo nemmeno così persistente. Può dipendere dal colore della resina?
La trovo veramente piacevole in scrittura, credo di essere stato fortunato acquistandone un esemplare con un flusso equilibrato, senza necessità di regolarlo manualmente.
[...]
Anche io mi sento davvero fortunata rispetto al funzionamento; inoltre, dopo aver letto così tante interpretazioni diverse rispetto all'intensità dell'odore, credo che c'entri anche il fattore colore: ma queste sono solo congetture!
subottini ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 21:15 Bella la tua calligrafia, innanzitutto, complimenti.

Ho avuto due Ahab, anni fa, una dopo l'altra.
La prima era a dir poco pessima, perdeva inchiostro anche solo muovendola. La seconda, presa perché convinto che si trattasse solo di un episodio sfortunato, fu anche peggiore della prima. Da allora di Noodler's uso solo l'inchiostro Eeel Blue, molto valido. Evidentemente, con questo.marchio ho poca fortuna.
Per concludere, l'odore lo si sentiva, ma era il difetto davvero minore.
Grazie mille! Mi dispiace davvero molto per l'esperienza negativa, perché secondo me è una penna che anche oltre la puzza merita moltissimo. Purtroppo ho notato che sono un po' inconsistenti dal punto di vista del funzionamento...
Spiller84 ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 21:19

È Lilli la sniffatrice seriale di Ahab. E di Konrad quando becca la mia. Lei ha quella in blu Medieval Lapis, io la Jade. Hanno lo stesso odore, è la percezione che cambia, io lo trovo verso lo sgradevole, lei invece no
Anche le Konrad puzzano? Avevo sentito dire il contrario! :silent:
platax ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 21:22 Angelica, grazie della bella recensione e complimenti per la scrittura, davvero piacevole.
La storia della puzza/odore (o quello che è) di queste penne mi sta incuriosendo... visto che più in la vorrei provare un pennino un po' flessibile, senza però spendere molto, la prenderò, così sentirò anche col "mio" naso questa famosa puzza/odore
Ciao
Pino
A questo punto, sembrerebbe quasi un rito di iniziazione! :lol: Vedrai, se sarà quella giusta (che funziona apepna fuori dalla scatola) non ne rimarrai deluso!
Polemarco ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 21:34 Vomito e sacchetto biodegradabile dell’umido !
Odore pessimo ma descrizione icasticamente deliziosa.
La cosa singolare è che la recensione e le prove di scrittura la fanno comunque apprezzare. Quasi quasi ci penso.
Sarò costretto a fare come i periti settori: o toscano antico o Viks nelle narici !
Cordialità
Polemarco
P.S. I periti settori sono quelli che fanno le autopsie ...
Spiller84 ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 21:41 Chissà se funziona il Viks sulla Ahab... che poi, sulla penna dopo un po' di accorgimenti, e col tempo, l'odore si attenua. La mia ha perso quella nota acida soprattutto, è moooolto tollerabile ora, si sente molto poco e non è vomitosoacidulo. Il problema, per chi proprio non sopporta l'effluvio, è il converter. Quello ha un aroma più concentrato
Forse si potrebbe mettere un po' di Viks anche nella penna, magari vicino al pistone!
RiAff ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 22:44
AngelicaReveries ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 14:05 Ora veniamo all'unico tasto dolente: la puzza della resina! Il materiale di cui è composta ogni parte della penna (fatta eccezione per pennino, alimentatore e clip) è davvero molto piacevole al tatto, ma emana un odore piuttosto... Caratteristico. Potrei paragonarlo ad un misto di vomito e sacchetto biodegradabile dell'umido. La mia missione dal primo giorno, quindi, è stata cercare di aggirare perlomeno il problema (e magari rendere la penna utilizzabile anche in pubblico). Nell'ordine ho provato:
Ditemi cosa ne pensate. Le vostre si comportano così bene? Voi avevate trovato qualche altro rimedio per la puzza?
La penna stilografica Noodler's Ahab è realizzata con una resina vegetale derivata della celluloide. Tecnicamente è biodegradabile e formata da una fonte rinnovabile.

1) Immergere le parti in plastica della stilografica in acqua e qualche goccia di sapone per i piatti al limone per un'intera notte.

2) Immergere le parti in plastica della stilografica in un po’ di sale grosso e bicarbonato per un'intera notte e poi la mattina risciacquate bene.

3) Per ultimo strofinate la metà di un limone e aceto sulle parti in plastica, facendo agire bene il succo di limone su tutta le superficie (anche un'intera notte) e poi la mattina risciacquate bene.
4) Infine detergere con olio essenziale puro (tipo ecaulipto)
1519.jpg
Mi sembra un ottimo rimedio!
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da Spiller84 »

Le Konrad in resina hanno lo stesso odore delle Ahab in resina. Quelle che non odorano sono le Konrad in acrilico o in ebanite :thumbup:
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da Phrancesco »

AngelicaReveries ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 14:05 emana un odore piuttosto... Caratteristico. Potrei paragonarlo ad un misto di vomito e sacchetto biodegradabile dell'umido.
Condivido in pieno il paragone... :sick:
(erano anni che volevo usare la faccina vomitosa...)
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3562
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da ASTROLUX »

AngelicaReveries ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 14:05
E per finire, ecco una piccola prova di scrittura con la penna carica di Herbin "Ambre de Birmanie", su carta Rhodia A5 da 80g:
La prova di scrittura è molto interessante, hai modificato/aggiustato in qualche modo il pennino per ottenere quel tipo di tratto?

Qualche utente ha pubblicato prove di scrittura, abbastanza differenti dalla tua:
viewtopic.php?f=8&t=24007

La tua esperienza in merito potrebbe essere d'aiuto per chi si vorrebbe avvicinare a questa stilografica.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da AngelicaReveries »

ASTROLUX ha scritto: lunedì 12 aprile 2021, 20:36
AngelicaReveries ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 14:05
E per finire, ecco una piccola prova di scrittura con la penna carica di Herbin "Ambre de Birmanie", su carta Rhodia A5 da 80g:
La prova di scrittura è molto interessante, hai modificato/aggiustato in qualche modo il pennino per ottenere quel tipo di tratto?

Qualche utente ha pubblicato prove di scrittura, abbastanza differenti dalla tua:
viewtopic.php?f=8&t=24007

La tua esperienza in merito potrebbe essere d'aiuto per chi si vorrebbe avvicinare a questa stilografica.
Ammetto di essere stata molto fortunata: non ho fatto nulla se non lavarla, ed ha subito funzionato a meraviglia!
Passo immediatamente all'altro argomento per vedere se riesco a dare una mano :D
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Oreo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 96
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 15:07
La mia penna preferita: Pelikan.
Il mio inchiostro preferito: Nero.
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da Oreo »

subottini ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 21:15 Bella la tua calligrafia, innanzitutto, complimenti.

Ho avuto due Ahab, anni fa, una dopo l'altra.
La prima era a dir poco pessima, perdeva inchiostro anche solo muovendola. La seconda, presa perché convinto che si trattasse solo di un episodio sfortunato, fu anche peggiore della prima. Da allora di Noodler's uso solo l'inchiostro Eeel Blue, molto valido. Evidentemente, con questo.marchio ho poca fortuna.
Per concludere, l'odore lo si sentiva, ma era il difetto davvero minore.
Anche la mia grondava inchiostro.
Mi sono resoconto che aprendola, per la prima volta, per andarla a caricare, il piccolissimo O-ring che rimane nella sezione della penna era venuto via rompendosi.
Ho acquistato un paio di guarnizioni e non ho avuto più problemi.
Almeno fino ad ora.
msuppo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 10 gennaio 2022, 14:43
La mia penna preferita: Aurora Optima O Sole mio
Il mio inchiostro preferito: vari
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da msuppo »

Ho ordinato una Ahab, una Neponset ed avrò anche una Charlie avendo ordinato l’inchiostro Heart of darkness. Vi farò sapere le mie impressioni. Per il momento complimenti per la calligrafia. Mi unisco anche ai vari apprezzamenti sull’inchiostro. Più hanno sfumature e più mi piacciono.
Buona scrittura a tutti.
Avatar utente
Koten90
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2950
Iscritto il: domenica 11 aprile 2021, 13:25
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Busto Arsizio
Gender:
Contatta:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da Koten90 »

:o Caspita ma il pennino è così tanto flex??

Per quanto riguarda gli odori, la maggior parte di essi viene prodotta da molecole liposolubili (grassi, oli in genere…) e quindi, di tutti i passaggi che proponete per levare l’odore, quello più efficace è sicuramente pulirla con un olio. Prendere una provetta di vetro, infilarci la penna e annegare tutto in olio (anche di semi) sarebbe la mossa più consona: l’olio scioglie le molecole aromatiche come l’acqua scioglie lo zucchero.
Usare acidi come aceto e limone è piuttosto pericoloso per l’azione corrosiva che potrebbero avere, sia sulla resina, sia (soprattutto) sulle parti in metallo.
Quello che fa perdere l’odore alla penna nel tempo con l’uso, è proprio l’uso. Il grasso della pelle fa il lavoro dell’olio
Alessio Pariani

L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.
Avatar utente
french82
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 458
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 22:26
La mia penna preferita: Pilot Capless F
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Civitanova Marche

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da french82 »

Koten90 ha scritto: giovedì 17 marzo 2022, 22:39 :o Caspita ma il pennino è così tanto flex??

Per quanto riguarda gli odori, la maggior parte di essi viene prodotta da molecole liposolubili (grassi, oli in genere…) e quindi, di tutti i passaggi che proponete per levare l’odore, quello più efficace è sicuramente pulirla con un olio. Prendere una provetta di vetro, infilarci la penna e annegare tutto in olio (anche di semi) sarebbe la mossa più consona: l’olio scioglie le molecole aromatiche come l’acqua scioglie lo zucchero.
Usare acidi come aceto e limone è piuttosto pericoloso per l’azione corrosiva che potrebbero avere, sia sulla resina, sia (soprattutto) sulle parti in metallo.
Quello che fa perdere l’odore alla penna nel tempo con l’uso, è proprio l’uso. Il grasso della pelle fa il lavoro dell’olio
con l'inchiostro giusto e scrivendo piano ti confermo che la flessibilità è buona. è una penna che tengo sempre inchiostrata, magari la uso poco ma quando ci scrivo due righe dà sempre gusto
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da AngelicaReveries »

Gentilissimi,
dopo una lunga assenza, svariati quaderni riempiti d'inchiostro ed infelici occasioni in cui, per obbligo o praticità, sono stata obbligata a posare la penna e a battere sulla tastiera, sono finalmente tornata!
Ad un anno di distanza, posso dirvi che la penna non ha fatto altro che migliorare. Qualche mese fa danneggiai il pennino smontandola, ma fortunatamente ho trovato di recente i ricambi ufficiali su uno dei siti convenzionati, ed è incredibilmente più flessibile!
Nel caso in cui voleste una prova di scrittura, sarò ben felice di pubblicarla.
Buona domenica a tutti!
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Rispondi

Torna a “Recensioni”