Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da AngelicaReveries »

Buongiorno a tutte e a tutti!
Oggi vorrei condividere con voi la mia piccola esperienza con la Noodler's Ahab (acquistata nella colorazione Jade qualche mese fa).
Questa sarà anche la storia di come, innamorata di questa penna, ho cercato in ogni modo di attenuarne/ mascherarne l'odore.

Appena aperta la scatolina di cartone che la conteneva e letto il foglietto annesso (molto utile per chi, come me, non ha ancora una grandissima esperienza in questo campo), la prima cosa che mi ha colpito è stato il caratteristico odore della resina vegetale: onestamente, non me l'aspettavo così pungente :lol: Non mi sono però persa d'animo e, curiosa di vedere come si comportava una volta carica (ne avevo lette di ogni online, ed ero pronta a tutto), l'ho lavata e provata. La penna è miracolosamente partita al primo colpo: nessun problema con l'alimentatore (che non fatica assolutamente a tenere testa ad una scrittura lenta/medio-veloce) ed il (semi, credo) flex mi ha davvero stupita.
Fino ad oggi non ha ancora avuto alcuna incertezza, nemmeno dopo averla smontata, lavata e ricaricata più volte: considero già questa una grande vittoria!

Ora veniamo all'unico tasto dolente: la puzza della resina! Il materiale di cui è composta ogni parte della penna (fatta eccezione per pennino, alimentatore e clip) è davvero molto piacevole al tatto, ma emana un odore piuttosto... Caratteristico. Potrei paragonarlo ad un misto di vomito e sacchetto biodegradabile dell'umido. La mia missione dal primo giorno, quindi, è stata cercare di aggirare perlomeno il problema (e magari rendere la penna utilizzabile anche in pubblico). Nell'ordine ho provato:
  • Lavaggio con acqua e abbondante sapone per piatti: appena uscita dalla scatola. Ha per qualche giorno attenuato sensibilmente l'odore
  • Sepoltura nel bicarbonato: ha sicuramente migliorato la situazione, soprattutto nelle parti interne. A questo punto la puzza era sgradevole solo se avvicinata al naso (o forse mi ero abituata?)
  • Esposizione a sole e aria fresca: quasi nessun risultato
  • Trattamento con olio "secco" alle erbe (il Krauterol 31 alle erbe svizzere che si compra in farmacia, quello che libera le vie aeree per tutto il mese per quanto è forte :lol: ). Ebbene, questo è il procedimento che mi ha dato maggiori soddisfazioni. Prima ho strofinato tutta la penna (anche l'interno, con un bastoncino di cotone) con un fazzoletto imbevuto di olio. Poi, per conservarla, l'ho posta in un vecchio astuccio con un sacchettino nel quale ho posto un fazzoletto imbevuto d'olio.
Risultato: adesso non puzza per nulla (l'odore si sente solo leggermente, in secondo piano, quando la svito per accedere al pistone), è piacevole da utilizzare! Inoltre, l'olio non l'ha minimamente danneggiata: sembra che la penna lo abbia assorbito (non è oleosa al tatto).
E per finire, ecco una piccola prova di scrittura con la penna carica di Herbin "Ambre de Birmanie", su carta Rhodia A5 da 80g:
rrec3.jpeg
Ditemi cosa ne pensate. Le vostre si comportano così bene? Voi avevate trovato qualche altro rimedio per la puzza?
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da Ghiandaia »

Bella recensione, bellissima scrittura.

Non ho una Ahab ma ho una Konrad che ha lo stesso gruppo di scrittura, e diverse Creaper che hanno... lo stesso odore? :crazy:

Mi hai fatto venir voglia di riprovarle! L'odore a me non ha mai dato grande fastidio, a parte forse i primissimi giorni. Col tempo, stando all'aperto in un mug portapenne, lo si avverte solo annusandole apposta. L'unica magagna che le mie hanno, tutte, è il flusso davvero esagerato per un uso su carte non dedicate. Vedo che anche la tua è molto generosa, l'Ambre de Birmanie ce l'ho anch'io e su penne "normali" è un giallo ocra, non un arancio scuro :lol:
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da AngelicaReveries »

Ghiandaia ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 14:31 Bella recensione, bellissima scrittura.

Non ho una Ahab ma ho una Konrad che ha lo stesso gruppo di scrittura, e diverse Creaper che hanno... lo stesso odore? :crazy:

Mi hai fatto venir voglia di riprovarle! L'odore a me non ha mai dato grande fastidio, a parte forse i primissimi giorni. Col tempo, stando all'aperto in un mug portapenne, lo si avverte solo annusandole apposta. L'unica magagna che le mie hanno, tutte, è il flusso davvero esagerato per un uso su carte non dedicate. Vedo che anche la tua è molto generosa, l'Ambre de Birmanie ce l'ho anch'io e su penne "normali" è un giallo ocra, non un arancio scuro :lol:
Devo dire che questo inchiostro dà del suo meglio con un flusso esagerato: lo scanner non è stato capace di catturare tutte le sfumature, ma credo che lo terrò esclusivamente per la Ahab e per i pennini stub! E comunque hai ragione, solo per carte dagli 80g in su :crazy:
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da Spiller84 »

Io ho una Ahab proprio nella colorazione Jade Green. Il suo odore caratteristico si è molto attenuato, ce l'ho da più di un anno. Anche se c'è chi lo considera un profumo, e se la sniffa ogni tanto 😁. La mia si è sempre comportata eggregiamente, peccato che abbia perso il tubicino interno, quindi non si riempie totalmente il converter, che con una penna che "beve" tanto è significativo, ma non ne pregiudica il funzionamento.
Per domare un po' il flusso potresti provare con l'Herbin Lie de The. Ha un flusso un po' più magro, ma offre piacevoli sfumature e si comporta bene in flessione. A me la penna piace molto, e sta bene in mano. Goditela e divertitici, che secondo me merita
Lilli
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 396
Iscritto il: mercoledì 16 dicembre 2020, 15:43
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da Lilli »

Ho una Noodler's Ahab da un po' di tempo e confesso che a me l'odore piace molto, in effetti devo dire che prima di ogni scrittura, avvicino la penna al naso... 😅
È piacevole al tatto ed in scrittura, l'unico inconveniente, se così vogliamo definirlo, è il suo andare poco d'accordo con inchiostri più fluidi, il suo tratto abbondante lascia passare gli inchiostri con questa caratteristica, tanto da creare "disastri" sulla pagina successiva.
Ma una volta trovato il giusto abbinamento regala sempre ottime scritture... Io per esempio la ho caricata con il Diamine Golden Brown. E devo essere sincera, vedo che anche con l'Herbin Ambre de Birmanie dona belle sfumature... Direi ottimo abbinamento. 💪🏻💪🏻💪🏻
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da Spiller84 »

Ecco colei che sniffa la Ahab con soddisfazione :lol:
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da AngelicaReveries »

Spiller84 ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 15:08 [..]
Per domare un po' il flusso potresti provare con l'Herbin Lie de The. Ha un flusso un po' più magro, ma offre piacevoli sfumature e si comporta bene in flessione. A me la penna piace molto, e sta bene in mano. Goditela e divertitici, che secondo me merita
Caspita, dovrò proprio provarlo questo Lie de The!
Lilli ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 15:34 Ho una Noodler's Ahab da un po' di tempo e confesso che a me l'odore piace molto, in effetti devo dire che prima di ogni scrittura, avvicino la penna al naso... 😅
È piacevole al tatto ed in scrittura, l'unico inconveniente, se così vogliamo definirlo, è il suo andare poco d'accordo con inchiostri più fluidi, il suo tratto abbondante lascia passare gli inchiostri con questa caratteristica, tanto da creare "disastri" sulla pagina successiva.
Ma una volta trovato il giusto abbinamento regala sempre ottime scritture... Io per esempio la ho caricata con il Diamine Golden Brown. E devo essere sincera, vedo che anche con l'Herbin Ambre de Birmanie dona belle sfumature... Direi ottimo abbinamento. 💪🏻💪🏻💪🏻
Grazie mille! Siamo sicuri che sia lo stesso odore? Ho il dubbio che cambi a seconda della colorazione, ma in ogni caso i gusti son gusti, ed ancora meglio se ti piace: almento potrai godertela appieno!
Spiller84 ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 16:35 Ecco colei che sniffa la Ahab con soddisfazione :lol:
Io o @Lilli? :lol:
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da levodi »

Angelica, è risaputo che vuoi donne avete un olfatto molto più sensibile ecco perchè ciò che a altri sembra buon odore a voi, essendo amplificato, sembra insopportabile, comunque la ahab è una delle mie preferite per la bella sensazione che da scrivendoci e tenendola in mani. Quando la presi ero convinto fino alla fine di prenderla Jade Green poi alla fine ho deviato, forviato dall'immagine di un venditore convenzionato, e ho preso una Lapis Inferno che non centra nulla con la foto a catalogo.

ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua grafia molto bella e che mette in risalto il pennino semi flex.

p.s. nelle istruzioni c'è scritto come regolare il flusso
Ultima modifica di levodi il giovedì 1 aprile 2021, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Pipposka
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2020, 18:29
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da Pipposka »

Concordo con gli elogi nei confronti della Ahab.
L'ho acquistata nella versione Apache.
Faccio parte di coloro che non considerano l'odore della penna fastidioso e non non lo trovo nemmeno così persistente. Può dipendere dal colore della resina?
La trovo veramente piacevole in scrittura, credo di essere stato fortunato acquistandone un esemplare con un flusso equilibrato, senza necessità di regolarlo manualmente.
È stata una piacevole sorpresa!
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da subottini »

Bella la tua calligrafia, innanzitutto, complimenti.

Ho avuto due Ahab, anni fa, una dopo l'altra.
La prima era a dir poco pessima, perdeva inchiostro anche solo muovendola. La seconda, presa perché convinto che si trattasse solo di un episodio sfortunato, fu anche peggiore della prima. Da allora di Noodler's uso solo l'inchiostro Eeel Blue, molto valido. Evidentemente, con questo.marchio ho poca fortuna.
Per concludere, l'odore lo si sentiva, ma era il difetto davvero minore.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da levodi »

subottini ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 21:15 Bella la tua calligrafia, innanzitutto, complimenti.

Ho avuto due Ahab, anni fa, una dopo l'altra.
La prima era a dir poco pessima, perdeva inchiostro anche solo muovendola. La seconda, presa perché convinto che si trattasse solo di un episodio sfortunato, fu anche peggiore della prima. Da allora di Noodler's uso solo l'inchiostro Eeel Blue, molto valido. Evidentemente, con questo.marchio ho poca fortuna.
Per concludere, l'odore lo si sentiva, ma era il difetto davvero minore.
beh c'è sempre la garanzia
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da Spiller84 »

Spiller84 ha scritto: giovedì 1 aprile 2021, 16:35 Ecco colei che sniffa la Ahab con soddisfazione :lol:
Io o @Lilli? :lol:
[/quote]

È Lilli la sniffatrice seriale di Ahab. E di Konrad quando becca la mia. Lei ha quella in blu Medieval Lapis, io la Jade. Hanno lo stesso odore, è la percezione che cambia, io lo trovo verso lo sgradevole, lei invece no
Avatar utente
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 340
Iscritto il: mercoledì 24 febbraio 2021, 21:09
Misura preferita del pennino: Stub
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da platax »

Angelica, grazie della bella recensione e complimenti per la scrittura, davvero piacevole.
La storia della puzza/odore (o quello che è) di queste penne mi sta incuriosendo... visto che più in la vorrei provare un pennino un po' flessibile, senza però spendere molto, la prenderò, così sentirò anche col "mio" naso questa famosa puzza/odore :D
Ciao
Pino
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da Polemarco »

Vomito e sacchetto biodegradabile dell’umido !
Odore pessimo ma descrizione icasticamente deliziosa.
La cosa singolare è che la recensione e le prove di scrittura la fanno comunque apprezzare. Quasi quasi ci penso.
Sarò costretto a fare come i periti settori: o toscano antico o Viks nelle narici !
Cordialità
Polemarco
P.S. I periti settori sono quelli che fanno le autopsie ...
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Noodler's Ahab: mini recensione/ prova di scrittura

Messaggio da Spiller84 »

Chissà se funziona il Viks sulla Ahab 🤔 che poi, sulla penna dopo un po' di accorgimenti, e col tempo, l'odore si attenua. La mia ha perso quella nota acida soprattutto, è moooolto tollerabile ora, si sente molto poco e non è vomitosoacidulo. Il problema, per chi proprio non sopporta l'effluvio, è il converter. Quello ha un aroma più concentrato 😁
Rispondi

Torna a “Recensioni”