PARKER 51 – NIB OB

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da RiAff »

PARKER 51 – NIB OB

“La Parker Pen Company, nota come Parker, è una fabbrica di penne per scrittura fondata nel 1888 da George Safford Parker a Janesville (Wisconsin) negli Stati Uniti d'America.”
http://www.fountainpen.it/Parker/it
s-l1600.jpg

Resto attonito. Ho in mano uno strumento di scrittura che non presenta mai false partenze o salti... Non avendo mai avuto a che fare con pennini obliqui e per giunta broad, mi trovo da subito in difficoltà, mi sento guidato da un tratto spesso ma nello stesso tempo mi sembra di possedere un’auto con un doppio volante, dove non sempre sono io a decidere ma è il pennino a dirmi dove andare. Sicuramente sono io a sbagliare ed è lui a correggere ogni mio indugio, sussulto, il mio incerto scrivere.
“La Parker 51 è stata probabilmente il modello di stilografica di maggior successo mai realizzato, e costituisce un vero punto di svolta soprattutto sul piano stilistico, con il passaggio ad una concezione modernista e utilitarista della stilografica. Anche il nome segnò un cambio di tendenza dell'azienda, che da allora ricominciò ad usare dei numeri per identificare i propri modelli, cosa che non aveva più fatto dal 1910, e risolse con questo il problema di dover aver un nome significativo in tutte le lingue.”
https://www.fountainpen.it/Parker_51
s-l1603.jpg
La penna ha una linea calda, affidabile, il suo fusto è assai equilibrato, come ogni penna stilografica risente del suo padrone, io dovrò abituarmi e lei assumerà difetti e pregi di chi la guida. Saranno momenti di gloria per entrambi, ho veramente pena e dispiacere nel non poterla accettare, per via del suo tratto così esagerato eppure solo avendone una per diverso tempo riuscirò a capire cosa significhi scrivere con un pennino broad e per giunta obliquo.
s-l1608.jpg
Scrive la Pelikan: “I pennini obliqui sono più difficili da usare ma garantiscono una calligrafia decisamente più espressiva e permettono di ottenere tratti variabili. Dato che i pennini obliqui Pelikan sono inclinati verso sinistra, non sono adatti per mancini. Se la vostra posizione di scrittura è inclinata e mancina, è consigliabile usare pennini obliqui di tipo OM, OB, OBB, O3B. I pennini obliqui non sono disponibili su tutti i modelli e vanno ordinati alla casa madre.”
s-l1606.jpg
“Se dovessi immaginare una sorta di idea platonica di stilografica, o di stilografica ideale, penso che avrebbe un pennino da flusso abbondante, probabilmente un B oppure un OB. Forse perché ricordo la penna che utilizzava un medico specialista che mi ha visitato per tanti anni, i suoi referti scritti a penna stilografica (una Montblanc?). Un flusso deciso e abbondante di inchiostro nero che esaltava la sua scrittura ricca di personalità. Sul forum sento spessissimo parlare di pennini F ed EF, ovviamente, poco di B e OB, come forse è naturale. Ci sono appassionati di questa misura, che non usano quel pennino solo per eleganti firme ma anche nel quotidiano?”
viewtopic.php?t=22092
s-l1604.jpg
“Un pennino obliquo è un pennino in cui la sezione anteriore della punta invece di essere diritta (cioè orientata perpendicolarmente al taglio) è inclinata, come nel caso illustrato nella fotografia a fianco. Questa inclinazione serve a consentire di scrivere con la penna in maniera obliqua, ed è in particolare utilizzata per variare l'inclinazione rispetto alla verticale in cui si ottiene il tratto di maggiore larghezza nei pennini stub o italico. Un pennino obliquo viene detto di tipo "left foot" se l'inclinazione pende a sinistra (come nel caso del pennino illustrato nella foto) o "right foot" se pende a destra. La nomenclatura però non è uniforme nei produttori, in quanto un pennino left foot viene anche chiamato destro in quanto viene usato per lo più da chi scrive con la destra. Dato che questo è il caso più comune, spesso nelle sigle che usano la lettera "O" per indicare che il pennino è obliquo, si fa riferimento a questa variante.”
http://www.fountainpen.it/Pennino_obliquo
s-l1607.jpg
Scrive GGiovanni: “La Parker 51 è stata prodotta con caricamento Vacumatic (come molte altre famose Parker) e con caricamento Aerometric, più semplice ed economico…”
viewtopic.php?t=4437
s-l1602.jpg
Quando si scrivono delle recensioni, non sempre si deve avere l’impressione di uscirne vincitori, bisogna avere sempre rispetto per gli strumenti che si esaminano, sia perché dietro si cela il lavoro di tante persone sia perché un pizzico di umiltà è sempre bene mantenerlo per la sanità della propria coscienza. Giuro e mi riprometto di riscrivere sull’argomento Parker 51 e del suo nib OB tra qualche tempo, dopo aver fatto sedimentare la novità di un pennino e tentare di scoprire il segno distintivo di un’opera ancora (nel mio piccolo) da scoprire nella sua interezza.
https://www.fountainpen.it/Smontare_Par ... Aerometric
Prova scrittura.jpeg
SCHEDA TECNICA

Brand: Parker
Collezione: 51
Colore: nero
Edizione: regolare
Materiale Corpo: resina plastica
Cappuccio: metallico
Sezione: resina plastica
Materiale Pennino: acciaio
Tipologia Pennino: rigido (carenato)
Caricamento: aerometric
Converter Incluso: -
Paese di Produzione: Usa
Tipologia Cappuccio: pressione
Finiture: -
Lunghezza (chiusa): 135 mm
Lunghezza (corpo penna): 128 mm
Lunghezza (cappuccio): 64 mm
Diametro (corpo): 11 mm
Peso (totale): 21 g
Peso (solo corpo): 13 g
s-l1601.jpg
PAGELLA – VOTO: 8,25
Costruzione, originalità e aspetto: 9 (ottimo design, intramontabile)
Rapporto qualità prezzo: 8 (dipende da come è conservato lo strumento di scrittura)
Sistema caricamento: 8 (Aerometric)
Scrittura: 8 (affidabile e fluida)
Nota positiva: generosa nel flusso e nel tratto, unica, versatile, minimalista, sobria, assai compatta e di discrete dimensioni.
Nota negativa: non è adatta a chi non ama i pennini OB. Si potrebbero avere problemi nel togliere il cappuccio, per via della mancanza di un forellino sul cappuccio (non previsto nel modello originale).

Un abbraccio, Riccardo Affinati
N.B. Ogni voto, parola, parere, è un prodotto di un'esclusiva volontà personale e non rispecchia la verità assoluta. Ognuno è libero di pensarla come vuole. Sono benvenuti pareri, correzioni, precisazioni e domande. Al termine di qualunque residuo di conversazione, restiamo comunque amici o semplici conoscenti, ci si saluta e ognuno si conserva la sua personalissima opinione. Non è mia intenzione denigrare o delegittimare qualsiasi strumento di scrittura, compresi pennini e inchiostri. Tutti i miei sinonimi, aggettivi o parole ("sturalavandino" compreso) non fanno parte della tecnica di recensione stilografica, ma traggono origine da una particolare ironia (mai compresa) di difficile interpretazione. Vi chiedo scusa per errori, lapsus, fraintendimenti e quant'altro.
Allegati
s-l1605.jpg
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da Tribbo »

Come sempre, Riccardo, sei appassionante ed appassionato (non so quale dei due termini venga prima...)

Complimenti per l'ottima recensione, in alcuni punti anche un velo poetica :thumbup:
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da davide451 »

Ciao RiAff, ho anch'io una 51 con pennino obliquo, identica alla tua nel cappuccio e nel corpo, ma mi pare che il pennino sia decisamente più ampio, non so dove guardare per una eventuale scritta che lo identifichi.
Come giustamente dici non è una penna di immediata comprensione, occorre farci un poco la mano, ma dopo dà dipendenza. La mia offre una scorrevolezza eccezionale ed una ampia, e molto bella, variazione di tratto.
Appena possibile la caricherò e posterò alcune foto.
Debbo solo dissentire sulla "nota negativa": chi non ama i pennini OB semplicemente non se la compri, il pennino non è un limite della penna ma un plus.
Ciao e buone Feste a te ed a tutto il Forum.
Avatar utente
Colombre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 308
Iscritto il: lunedì 6 marzo 2017, 21:24
La mia penna preferita: Aurora 88 Amare pennino goccia
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku just-jaku
Misura preferita del pennino: Broad
Fp.it Vera: 028
Località: Pordenone (provincia)
Gender:

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da Colombre »

Ottima recensione. Complimenti e grazie.
I've seen things you people wouldn't believe,
attack ships on fire off the shoulder of Orion,
I watched c-beams glitter in the dark near the Tannhäuser Gates.
All those moments will be lost in time,
like tears in rain.
Time to die.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da RiAff »

Tribbo ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 0:42 Come sempre, Riccardo, sei appassionante ed appassionato (non so quale dei due termini venga prima...)

Complimenti per l'ottima recensione, in alcuni punti anche un velo poetica :thumbup:
E pensare che questa volta mi sono tenuto... :shock: :roll: :clap:
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da RiAff »

Colombre ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 14:21 Ottima recensione. Complimenti e grazie.
Grazie a te! :wave:
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da RiAff »

davide451 ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 11:02 Ciao RiAff, ho anch'io una 51 con pennino obliquo, identica alla tua nel cappuccio e nel corpo, ma mi pare che il pennino sia decisamente più ampio, non ...
Debbo solo dissentire sulla "nota negativa": chi non ama i pennini OB semplicemente non se la compri, il pennino non è un limite della penna ma un plus.
Ciao e buone Feste a te ed a tutto il Forum.
Per me è sempre difficile scrivere la NOTA NEGATIVA di una penna, in questo caso ho immaginato che chi non ama un pennino BROAD (scrivere FINE per molti è una passione), possa essere qualcosa di negativo... Ma come vedi, io non possiedo preconcetti in materia :D :)
Grazie, e aspetto con piacere qualche foto o prova di scrittura del tuo esemplare di Parker 51!!!
Riccardo Affinati
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da Spiller84 »

Ottima recensione, la Parker 51 è sempre una penna molto valida. Io non ho nessun pennink broad, ma credo che questo OB con alcuni inchiostri possa fornire una bella espressività alla scrittura, ed esaltare le caratteristiche degli inchiostri. Complimenti.
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da RiAff »

Spiller84 ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 15:32 Ottima recensione, la Parker 51 è sempre una penna molto valida. Io non ho nessun pennink broad, ma credo che questo OB con alcuni inchiostri possa fornire una bella espressività alla scrittura, ed esaltare le caratteristiche degli inchiostri. Complimenti.
Grazie, è vero sono stilografiche che possono dare soddisfazioni... :thumbup:
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da RiAff »

davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da davide451 »

Ciao RiAff ecco le foto della mia 51 O, ignoro la misura del pennino ed ogni suggerimento sarà gradito.
Ho messo foto con un'altra 51 pennino M ed una Kaweco 1.1 .
La penna è con me da oltre 30 anni e la uso spesso senza mai un problema. Solo da ultimo e molto sporadicamente perde una gocciolina di inchiostro ma solo con alcuni inchiostri; credo dipenda dalla depressione del tappo quando la apro. Anche qui suggerimenti e consigli saranno molto graditi.
Ciao a tutti.
Davide
IMG_20210404_094122_072 (1).jpg
IMG_20210404_094200_701.jpg
IMG_20210405_140320_915.jpg
IMG-20210406-WA0001.jpg
Avatar utente
RiAff
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 415
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:02
La mia penna preferita: Faber Castell E-motion
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da RiAff »

Speriamo che qualcuno ti possa dare certezze, alle domande che poni :eh:
cirovallone
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 200
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2016, 10:20

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da cirovallone »

Anno di produzione del modello in questione?
davide451
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 109
Iscritto il: sabato 25 novembre 2017, 18:24
La mia penna preferita: Parker 75
Il mio inchiostro preferito: Parker blu
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Reggio Emilia
Gender:

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da davide451 »

Ciao Cirovallone, io non conosco la data di produzione della mia nè so dove o cosa guardare per datarla.
Se tu, o qualche altro amico del Forum, sai cosa guardare indicamelo, per favore, sono curioso anch'io.
Ciao e buona domenica a tutto il Forum.
Davide
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

PARKER 51 – NIB OB

Messaggio da Spiller84 »

Sul pennino spesso c'è l'anno di produzione, ma andrebbe estratto dal puntale. E sul fusto, vicino a dove inizia il puntale, c'è spesso un codice che indica l'anno di produzione, sono numeri e puntini. Con una lente si riescono a vedere, se ci sono e/o non si sono consumati da risultare illeggibili
Rispondi

Torna a “Recensioni”