Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 657
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da Wall »

Ciao a tutti,

ATTENZIONE questa recensione NON è del modello OVERSIZE ma della penna ESTERBROOK Estie Rochy Top normale.

Purtroppo non mi è possibile modificare la recensione ho anche chiesto allo Staff ma non si può. Avrei tolto la dicitura oversize dal titolo ed ogni suo riferimento dal corpo del messaggio ma non è possibile farlo.

Scusate l'errore ma essendo stato un regalo ed essendoci tale dicitura sulla confezione ero proprio convinto fosse il modello oversize ma un utente attento, che ringrazio ancora :clap:, mi ha fatto notare l'errore.

Comunque è una gran penna con un pennino meraviglioso che consiglio caldamente a tutti.
Buon compleanno Walter! Esterbrook Estie Oversize Rocky top


Eh sì anche quest’anno compirò gli anni, come tutti gli anni del resto, ma quest’anno per contrastare la tristezza pandemica, ho deciso di rallegrare il momento con brio regalandomi questa meraviglia: Esterbrook Estie Rochy Top con pennino Journaler.
)
01a.jpg
Sul sito Esterbrook si legge ”Sorgendo lungo il confine tra Tennessee e North Carolina, Thunderhead Mountain è attraversata dall'Appalachian Trail. Sulla parte occidentale della vetta, si trova la popolare destinazione turistica Rocky Top. Margherite arancioni del Tennessee punteggiano il paesaggio e le striature delle rocce luccicano in strisce di tonalità oro, argento e arancio.

Questa stilografica è proprio così: vortici di arancio e argento di oro e bianco sono miscelati tra loro mettendo in risalto la profondità del materiale esclusivo DiamondCast (prodotto da Mr. McKenzie) che vede l’aggiunta di vera polvere di diamante che luccica e brilla restituendo un effetto davvero unico e a mio avviso accattivante.
08.jpg
20210217_094107.jpg
Questa Estie dalla tipica forma “a sigaro” ha un design pulito, liscio e minimalista è di dimensioni generose ma in mano restituisce una buona sensazione di solidità non è per nulla ingombrante. Nonostante l’altisonante dicitura “oversize” permette lunghe sessioni di scrittura senza mai stancare complici l’ottimo bilanciamento e la scorrevolezza del pennino, che nel mio caso è il pennino personalizzato “Journaler” che descriverò più avanti.

Veniamo alle dimensioni e caratteristiche di questa bellezza.
Estie è lunga 15 cm, con cappuccio calzato misura 17,2 cm e senza cappuccio 12,8 cm, ha un diametro di 1,35 cm. Il cappuccio è lungo 7 cm con chiusura a vite “ammortizzata” che consente una chiusura perfetta impedendo che l’inchiostro si asciughi e rendendola così sempre pronta nella partenza. La clip è liscia placcata oro e tutta la penna (caricata) pesa 26,5 gr. Il materiale del corpo è l’esclusivo DiamondCast color arancio, oro, argento e bianco con questi brillantini diffusi, le finiture sono in oro. Il sistema di caricamento è cartuccia o converter fornito nella confezione anch’essa ben curata, realizzata e rifinita include il certificato di autenticità del materiale DiamondCast e l’utilizzo di vera polvere di diamante.
06.jpg
05.jpg
11.jpg
Altra caratteristica degna di nota è che sia la sezione che l’interno del corpo della penna presentano ciascuna una filettatura metallica. Avvitando la sezione al corpo si ha così metallo su metallo, ne gioveranno sicurezza e longevità!
07.jpg
Ed ora veniamo al pennino, nel mio caso è il Journaler nib! Gena Salorino, nib Master del Custom Nib Studio di Los Angeles, ha creato questo pennino personalizzato Esterbrook rettificandone uno di misura M per avere la stessa sensazione del celeberrimo pennino vintage in acciaio Esterbrook 9314M e lo ha chiamato appunto “The Journaler” o “Gena” (ma va!). Il risultato mi ha stupito molto! Io posseggo una Esterbrook J che monta il 9314M (qui la recensione: viewtopic.php?f=72&t=23861) ma questo lo batte 10 a 1!
02.jpg
09.jpg
Piacevolmente scorrevole, liscio sulla carta, scrive sempre (complice la chiusura ermetica del tappo) presenta una variazione di tratto non eccessiva ma “stilosa” ha un flusso molto costante anche scrivendo o scarabocchiando molto velocemente ed il flusso è abbondante. Al momento ho provato due inchiostri con diverse cariche ciascuno Pelikan 4001 Black e Robert Oster Graphite ma credo che a breve sperimenterò un bell’arancio, ne ho già adocchiati un paio.
04.jpg
In conclusione questa Estie Rocky Top è davvero una gran bella penna :clap: personalmente sono molto soddisfatto del mio regalo di compleanno, ogni volta che la uso mi fa venir voglia di scrivere e credo che questo, in fin dei conti, sia ciò che conta.

Vi ringrazio per avermi seguito fin qui.
Ciao :wave:
Ultima modifica di Wall il venerdì 2 aprile 2021, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da Al3xI98O »

Veramente molto bella, sono molto chiuso con i colori ma questa ci sta davvero bene (poi la spiegazione fiori+rocce le da significato).
Avatar utente
JetMcQuack
Levetta
Levetta
Messaggi: 744
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da JetMcQuack »

Gran bella recensione :thumbup:
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da villager »

Molto bella, mi fa venire in mente i colori dell'atmosfera di Giove :thumbup:
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da Al3xI98O »

villager ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 17:24 Molto bella, mi fa venire in mente i colori dell'atmosfera di Giove :thumbup:
Vero, il mio primo pensiero è andato sulla famosa tempesta!
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da Spiller84 »

Bella recensione, la penna mi sembra piacevole e anche poco vista. I colori sono accattivanti, e davvero ricordano Giove e la sua celebre Macchia Rossa. Complimenti per l'acquisto
Avatar utente
antony2012
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 119
Iscritto il: sabato 21 novembre 2020, 10:41
La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma
Gender:

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da antony2012 »

Da mesi stavo valutando quale Esterbrook prendere e questa rischia di vincere. Saranno i colori caldi, ma quella livrea mi mette pace. Un po' come sorseggiare whisky al tramonto.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da subottini »

Bella recensione con belle fotografie. :clap:
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 828
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da levodi »

bellissima, buon compleanno
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da Automedonte »

Molto bella complimenti :clap:

Una domanda ma la oversize non è senza le vertette nella sezione?

Questa per intenderci
9C24862E-A436-43E6-892C-DC248EF3EFB7.jpeg
Cesare Augusto
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 657
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da Wall »

Eh mi sa che c'hai ragione :thumbup: !...e complimenti per essertene accorto :thumbdown: . Io nonostante mi sia impegnato nella recensione non ci avevo fatto caso, vedi tu come sono messo.

Siccome era il regalo di compleanno avevo dato 'istruzioni' per l'acquisto ma.... Vabbè.

Provvederò a modificare il post. Mille grazie per avermi fatto notare l'errore.

Non è Estie OS ma Estie.
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
Avatar utente
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3469
Iscritto il: martedì 25 febbraio 2020, 16:33
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Milano
Gender:

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da Automedonte »

Wall ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 9:01 Eh mi sa che c'hai ragione :thumbup: !...e complimenti per essertene accorto :thumbdown: . Io nonostante mi sia impegnato nella recensione non ci avevo fatto caso, vedi tu come sono messo.

Siccome era il regalo di compleanno avevo dato 'istruzioni' per l'acquisto ma.... Vabbè.

Provvederò a modificare il post. Mille grazie per avermi fatto notare l'errore.

Non è Estie OS ma Estie.
Me ne sono accorto perché è un po’ che curo questa penna e sono indeciso tra le due perché come dimensione mi attira la più grande ma esteticamente trovo la tua molto più bella perché non ha il gradino accentuato vicino alla sezione :thumbup:

Però vedo che sulla scatola c’è scritto oversize, controlla cosa l’ha pagata non vorrei avessero sbagliato penna :o
Cesare Augusto
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1423
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da Tribbo »

ma che bella!! Complimenti! :clap:

Considerazione personale....non avevo mai valutato questa marca.. sono andato a vedere su dei siti e mi sono imbattuto nella Esterbroock Estie Oversize Black GT.. mannaggia a voi, è bellissima! Ora mi toccherà comprarla prima o poi :wtf:
Wall
Levetta
Levetta
Messaggi: 657
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 17:00
La mia penna preferita: Leonardo Furore
Il mio inchiostro preferito: Kyoto Kyo No Oto Nurebairo
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Vigevano (PV)
Gender:

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da Wall »

:D :D

Ti capisco, quando si è ammalati di stilografite non ci si può fare nulla.
Walter



"Ricorda sempre che sei assolutamente unico. Proprio come tutti gli altri." Margaret Mead
mcanta
Levetta
Levetta
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 6 ottobre 2020, 12:54
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Esterbrook Estie Rocky top Journaler Nib

Messaggio da mcanta »

Tribbo ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 14:29 ma che bella!! Complimenti! :clap:

Considerazione personale....non avevo mai valutato questa marca.. sono andato a vedere su dei siti e mi sono imbattuto nella Esterbroock Estie Oversize Black GT.. mannaggia a voi, è bellissima! Ora mi toccherà comprarla prima o poi :wtf:

Io la uso quotidianamente per il mio jornaling, ed è la penna che preferisco in assoluto...
Non si scoprono nuove terre senza essere disposti a perdere di vista la costa per un lungo periodo.
(André Gide)

Immagine
Rispondi

Torna a “Recensioni”