Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da villager »

Il mio "viaggio" alla ricerca delle migliori stilografiche per rapporto qualità prezzo non poteva che portarmi di nuovo in Cina (spoiler, non sarà l'ultima volta :crazy: ) e quindi eccomi, questa volta non con una ma ben due penne prodotte da Jinhao.

La X750 sul granchio, la X450 a terra
La X750 sul granchio, la X450 a terra

La X450 e la X750 sono tra le più menzionate, consigliate e discusse nel panorama delle penne cinesi. Ma sono all'altezza della loro fama?

Partiamo subito con il dire che le differenze tra le due sono poche e di natura prettamente estetica.
Entrambe hanno una forma più o meno a sigaro, entrambe sono in metallo, entrambe sono piuttosto pesanti e massicce.
La X450 è a parer mio più vistosa, preferisco la maggior sobrietà della X750, soprattutto per quanto riguarda la clip e le verette.

Edit: la X450 risulta leggermente più pesante di circa 4 grammi (pesate senza inchiostro e senza cappuccio). In particolare 25g contro 21g.

IMG_20210403_093600.jpg
IMG_20210403_093714.jpg

Il fatto che siano di metallo e quindi pesanti potrebbe far pensare che restituiscano una bella sensazione "premium" al tatto, ma personalmente mi da l'idea di un tentativo poco riuscito e poco equilibrato.
In tutti i casi si tengono bene, hanno un'impugnatura abbastanza comoda ma visto il peso alla lunga potrebbero stancare.

Il cappuccio sembra magnetico a prima vista ma in realtà è a pressione e fa un bel clic quando lo si chiude.
Purtroppo, o per fortuna a seconda dei gusti, non può essere calzato perché si rischierebbe di spaccare il contro cappuccio che dovrebbe sigillare il pennino (ci torno tra poco).
Una problematica che ho rilevato riguarda il fatto che il cappuccio si chiude con troppa forza e spesso l'inchiostro schizza all'interno del cappuccio stesso. Lo trovo abbastanza fastidioso, ma non è questo il problema maggiore.
Ciò che mi ha fatto odiare queste due penne è il fatto che da chiuse il pennino non sia ben sigillato. Poco male se le usassi spesso ma basta qualche giorno di troppo per ritrovarsi la penna completamente secca e incrostata, al punto che la si deve smontare e lavare per bene.

IMG_20210403_093617.jpg
IMG_20210403_093801.jpg

Il sistema di caricamento è a cartuccia o converter (compreso). Fa strano vedere che in penne da pochi euro il converter sia incluso mentre manchi in penne ben più blasonate e costose :problem:

La parte migliore di queste due stilo è senza dubbio il pennino.
È in acciaio, con un bel tratto M e un flusso che definire abbondante è riduttivo. Sembra di scrivere con un idrante, il ché non sarebbe un problema se non fosse che l'inchiostro fa fatica ad asciugare. Ma in questo caso ho sbagliato io ad aver usato inchiostri Diamine, magari con qualcosa di meno fluido si comporterebbero meglio.
Il pennino è molto scorrevole e con zero feedback, cosa che a me non piace particolarmente. Però in generale non è male e soprattutto scrive subito, senza dover fare aggiustamenti vari. Inoltre offre anche una leggera variazione di tratto.
Si può usare anche al rovescio e la scorrevolezza è comunque molto buona, diventando un fine.
Altra caratteristica interessante, pennino e alimentatore sono facilmente smontabili e sostituibili con pennini di misura 6 o addirittura con pennini da calligrafia (ma ne vale la pena? :think: ).

Dettaglio del pennino della X450
Dettaglio del pennino della X450
La prova di scrittura della X750 è assolutamente equivalente
La prova di scrittura della X750 è assolutamente equivalente

Per rispondere alla mia domanda d'apertura, direi che queste due penne non sono state del tutto all'altezza della loro fama.
Certo, c'è da dire che di base preferisco i tratti fini ed extra fini e quindi già partivano svantaggiate, e sicuramente avrei dovuto provarle anche con altri inchiostri (cosa che magari farò in futuro, per adesso non mi interessa) ma in tutti i casi non posso passare sopra la questione del cappuccio che non sigilla, nonostante le due penne costino quanto qualche caffè al bar.
Forse sono stato sfortunato e mi sono capitati prodotti più o meno problematici (due X450 e una X750 :roll: ) visto che in media i pareri sono molto positivi.
Hanno indubbiamente del potenziale e nelle mani di un tecnico potrebbero migliorare ma non credo che le consiglierei ad un neofita, rischierebbe di "ammazzare" sul nascere questa passione che altre penne, sulla stessa fascia di prezzo, aiuterebbero sicuramente ad alimentare.
Nel mio caso fortunatamente non è stato così 8-)

Pagella:
Costruzione, originalità e aspetto: 5 (il cappuccio che non sigilla penalizza una penna tutto sommato piacevole)
Rapporto qualità prezzo: 7 (costano poco ma hanno qualche difetto di troppo per i miei gusti)
Sistema di caricamento: 7 (apprezzo la presenza del converter)
Scrittura: 6 (scrive bene, ma la mancanza di feedback e il tratto abbondante non fanno per me)

Voto: 6
Ultima modifica di villager il sabato 3 aprile 2021, 12:27, modificato 3 volte in totale.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 822
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da levodi »

ottima recensione, non conosco la x750, ma ho una x450 come la tua e per me il diffetto più penalizzante è il peso eccessivo che non mi fa prorpio venir voglia di usarla, l'aspetto è gradevole, va a gusti ovviamente, l'ho presa per quello, scrivere scrive anche benino, ma per me stanca troppo la mano.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da villager »

levodi ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 11:46 ottima recensione, non conosco la x750, ma ho una x450 come la tua e per me il diffetto più penalizzante è il peso eccessivo che non mi fa prorpio venir voglia di usarla, l'aspetto è gradevole, va a gusti ovviamente, l'ho presa per quello, scrivere scrive anche benino, ma per me stanca troppo la mano.
Grazie :)
È vero, pesano parecchio. Magari per qualcuno potrebbe essere un pregio, ma anche io preferisco penne più equilibrate e "comode".

Comunque, dettaglio che ho dimenticato di aggiungere nella recensione, la X450 è leggermente più pesante della X750 di circa 4 grammi (senza inchiostro).
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da Spiller84 »

Io ho solo la x450, versione blue twist. La penna esteticamente mi piace, sono d'accordo sulla pesantezza e sulla sensazione di pattinare sul ghiaccio del pennino. Però nella mia non ho mai riscontrato la secchezza del pennino, vero che non la ho lasciata chiusa per più di 5 o 6 giorni, quindi magari dipende da quello. Mi ha dato saltuarie e sporadiche false partenze solo col Lie de The, ma lo ha fatto anche la Ahab, e penso sia dipeso dall'inchiostro più che dalla penna. Per quel che costa, per me è una penna riuscita. E trovo anche comoda la sezione sagomata
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da villager »

Spiller84 ha scritto: sabato 3 aprile 2021, 15:15 Io ho solo la x450, versione blue twist. La penna esteticamente mi piace, sono d'accordo sulla pesantezza e sulla sensazione di pattinare sul ghiaccio del pennino. Però nella mia non ho mai riscontrato la secchezza del pennino, vero che non la ho lasciata chiusa per più di 5 o 6 giorni, quindi magari dipende da quello. Mi ha dato saltuarie e sporadiche false partenze solo col Lie de The, ma lo ha fatto anche la Ahab, e penso sia dipeso dall'inchiostro più che dalla penna. Per quel che costa, per me è una penna riuscita. E trovo anche comoda la sezione sagomata
Ma infatti il problema più che della penna è mio, diciamo che non siamo fatti per scrivere insieme :lol:
Avatar utente
Stylosa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 12:57
La mia penna preferita: Waterman, Pelikan ... tutte
Il mio inchiostro preferito: Waterman Nero Intenso, Herbin
Località: 43°37'N 13° 31'E
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da Stylosa »

Ottima recensione! Tutti a parlar del pennino montato sulle Jinhao, tanto da invogliarmi all'acquisto. Grazie alle osservazioni sulla pesantezza di questa lama da ghiaccio ;) ne starò alla larga :thumbup:
Ho iniziato qualche mese fa con l'"handwriting" e le punte tombow fudenosuke, e ripreso a scrivere con le stilografiche da poco.
Ne ho già comprate 2 (ne avevo già 4,) :D e qualche inchiostro.
Ma niente che si avvicina a un flex :roll:
...ovviamente mi compaiono banner di penne ogni volta che apro internet :D
Grazie della condivisione!
Ubby
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 9 dicembre 2019, 18:19

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da Ubby »

Buongiorno a tutti, ho acquistato la x750, con pennino ultra Flex.
La stilografica è argento a scacchi, bella dal punto di vista estetico, ma non funziona.
Ho provato vari inchiostri ma, dopo poche parole non arriva più inchiostro al pennino.
Ho (come letto) fatto il bagno per due giorni in acqua e sapone piatti 1%,E caricata con cartuccia lamy.
Nella speranza che un inchiostro specifico per stilografiche aiutasse.
Al momento nessun risultato.
Purtroppo ne sono molto deluso.

U
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1494
Iscritto il: martedì 4 novembre 2014, 5:44
Località: Firenze/Vienna

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da kircher »

Ubby ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 14:44 caricata con cartuccia lamy.
Le jinhao montano cartucce lamy? mi sembrava che avessero l'attacco pelikan.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da villager »

Ubby ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 14:44 Buongiorno a tutti, ho acquistato la x750, con pennino ultra Flex.
La stilografica è argento a scacchi, bella dal punto di vista estetico, ma non funziona.
Ho provato vari inchiostri ma, dopo poche parole non arriva più inchiostro al pennino.
Ho (come letto) fatto il bagno per due giorni in acqua e sapone piatti 1%,E caricata con cartuccia lamy.
Nella speranza che un inchiostro specifico per stilografiche aiutasse.
Al momento nessun risultato.
Purtroppo ne sono molto deluso.

U
Ciao, ti consiglierei di aprire un nuovo argomento appositamente per il tuo problema nella sezione Tecnica e Riparazioni, sicuramente qualche tecnico esperto ti potrà indirizzare e consigliare meglio sul come provare a risolvere il problema.

Immagino che il pennino sia stato montato in un secondo momento, visto che in genere queste penne hanno di serie un pennino M relativamente rigido, quindi è possibile che sia stato montato male o che l'alimentatore non riesca a star dietro alla richiesta di inchiostro. In tutti i casi, chiederei consiglio agli esperti del forum.
Ultima modifica di villager il giovedì 15 aprile 2021, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da villager »

kircher ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 14:54 Le jinhao montano cartucce lamy? mi sembrava che avessero l'attacco pelikan.
Anche a me risulta che abbiano un attacco più o meno standard
Avatar utente
Stylosa
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 136
Iscritto il: venerdì 12 marzo 2021, 12:57
La mia penna preferita: Waterman, Pelikan ... tutte
Il mio inchiostro preferito: Waterman Nero Intenso, Herbin
Località: 43°37'N 13° 31'E
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da Stylosa »

Ubby ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 14:44 Buongiorno a tutti, ho acquistato la x750, con pennino ultra Flex.
La stilografica è argento a scacchi, bella dal punto di vista estetico, ma non funziona.
Buongiorno, dove l'hai comprata? Scaduto il tempo per il reso? Hai provato a fare lavaggio a "pressione" con siringa? Magari con acqua distillata, se dal rubinetto esce acqua molto calcarea. Lasciare a bagno serve ad ammorbidire inchiostro secco, ma non credo sia il tuo caso e poi non ti ha risolto il problema. Forse ha un difetto di fabbrica....
Avatar utente
villager
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 441
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2021, 20:54
La mia penna preferita: Parker 45
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Località: FR
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da villager »

Stylosa ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 14:06 Ottima recensione! Tutti a parlar del pennino montato sulle Jinhao, tanto da invogliarmi all'acquisto. Grazie alle osservazioni sulla pesantezza di questa lama da ghiaccio ;) ne starò alla larga :thumbup:
Ho iniziato qualche mese fa con l'"handwriting" e le punte tombow fudenosuke, e ripreso a scrivere con le stilografiche da poco.
Ne ho già comprate 2 (ne avevo già 4,) :D e qualche inchiostro.
Ma niente che si avvicina a un flex :roll:
...ovviamente mi compaiono banner di penne ogni volta che apro internet
Grazie della condivisione!
Grazie per i complimenti, sono contento che il mio tentativo di recensione ti sia stato utile :lol:
Sicuramente, per la calligrafia, meglio rivolgersi ad altri prodotti e per i pennini flex, come insegnano i saggi del forum, la soluzione migliore è spesso il vintage.
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da stefanoc »

Ubby ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 14:44 Buongiorno a tutti, ho acquistato la x750, con pennino ultra Flex.
La stilografica è argento a scacchi, bella dal punto di vista estetico, ma non funziona.
Ho provato vari inchiostri ma, dopo poche parole non arriva più inchiostro al pennino.
Ho (come letto) fatto il bagno per due giorni in acqua e sapone piatti 1%,E caricata con cartuccia lamy.
Nella speranza che un inchiostro specifico per stilografiche aiutasse.
Al momento nessun risultato.
Purtroppo ne sono molto deluso.

U
Se hai fatto il mio stesso errore hai preso la penna con già montato il pennino ZebraG (io ho preso una 750 e una 450 così).
Le penne ovviamente non funzionavano, l'inchiostro non arriva per (credo) due motivi principali: il pennino non è motato bene e comunque l'alimentatore non starebbe dietro al pennino.
Alla fine ho sostituito i pennini (che tra l'altro essendo stati montati male erano completamente bloccati) con gli standard Jinhao che non sono flessibili ma almeno scrivono decentemente.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da Al3xI98O »

Uhm, devo fare una contro recensione...
Ho comprato 2 x450 e 2 x750 e, a parte qualche sensazione personale diversa, alcune cose per me sono state il contrari delle tue :)

PS: la farò quando le avrò usato un po' di più e quando arriverà la 992 per fare un poker (ho anche la 9035) :D
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1002
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Più yin che yang: Jinhao X450/X750

Messaggio da Al3xI98O »

villager ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 14:56
kircher ha scritto: giovedì 15 aprile 2021, 14:54 Le jinhao montano cartucce lamy? mi sembrava che avessero l'attacco pelikan.
Anche a me risulta che abbiano un attacco più o meno standard
No, è un po' più largo.
Quindi le cartucce Jinhao ballano negli attacchi "normali" e le cartucce normali forzano ad entrare nelle Jinhao.
Rispondi

Torna a “Recensioni”