Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da A Casirati »

Sheaffer Targa - closed.JPG
1976
18 gennaio, Milano: dopo un conflitto a fuoco con le forze dell'ordine, vengono arrestati i brigatisti Renato Curcio e Nadia Mantovani.
21 gennaio: il Concorde decolla per il suo primo volo commerciale.
23 gennaio: Sandro Munari, su Lancia Stratos, vince per la seconda volta consecutiva il Rally di Montecarlo.
La Lancia Stratos
La Lancia Stratos
23 maggio, Manila, Filippine: si conclude con uno scontro a fuoco con le truppe regolari e con la morte di tredici persone il dirottamento aereo del 21 maggio da parte di guerriglieri musulmani.
26 maggio: in Italia entra in servizio l'ETR.401, il primo treno a pendolamento attivo in servizio regolare al mondo.
30 maggio: vengono uccisi a Genova dalle BR il procuratore generale della Repubblica Francesco Coco, la sua guardia del corpo e il suo autista.
12 Giugno: Felice Gimondi vince il 59º Giro d'Italia di ciclismo.
13 giugno: Adriano Panatta vince gli Internazionali di Francia di tennis.
20 giugno: la sonda americana Viking 1 entra in orbita attorno a Marte.
Il Viking 1
Il Viking 1
27-28 giugno: negli Stati Uniti d'America, al G7 di San Juan (Porto Rico), si riuniscono per la seconda volta gli Stati maggiormente industrializzati. Per la prima volta, assieme a Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia e Italia, partecipa il Canada.
29 novembre – Torino: un gruppo armato assalta l'Associazione Dirigenti della FIAT. Del nucleo fanno parte Roberto Sandalo e Marco Donat Cattin, figlio del politico democristiano Carlo Donat Cattin. È la prima azione ad essere rivendicata dall'organizzazione terroristica Prima Linea.
18 dicembre, Santiago del Cile: la squadra italiana di tennis conquista dopo settantasei anni la sua prima Coppa Davis battendo il Cile 4-1. La squadra, capitanata da Nicola Pietrangeli, è composta da Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli.
La vittoria italiana in Coppa Davis del 1976
La vittoria italiana in Coppa Davis del 1976
In Italia questo periodo s’inserisce in quelli che verranno denominati “anni di piombo”, caratterizzati dai tentativi di diverse organizzazioni terroristiche, soprattutto comuniste o anarchiche, di destabilizzare lo stato democratico. Sono anni inquieti, che tuttavia vedranno il naufragio dei sanguinosi tentativi sovversivi.
Sheaffer Targa - open .JPG
Proprio nel 1976, Sheaffer offre per la prima volta una delle sue stilografiche di maggior successo: la Targa, alimentata a cartuccia oppure con converter a pressione.
Il nome si rifà alla famosa corsa automobilistica italiana su strada Targa Florio, la cui prima edizione si svolse nel 1906 e che ebbe termine, data la sua crescente pericolosità, nel 1977.
Sheaffer Targa - disassembled.JPG
La penna sfoggia linee molto pulite, secondo il gusto del tempo, e non rinuncia ad uno dei tratti esclusivi e più caratteristici di Sheaffer: il bellissimo pennino intarsiato.
L’esemplare che vedete è codificato 1001XG. Si tratta d’una prima serie, in acciaio spazzolato con clip dorata. Una stilografica robusta, adatta ad un utilizzo “sportivo” e che tuttavia esibisce una certa eleganza, specialmente durante l’uso.
Sheaffer Targa - nib.JPG
Il modello incontra il favore del pubblico: in 23 anni (viene prodotta fino al 1999) ne verranno proposte ben 120 varianti, diverse per finitura e colorazione. Viene anche proposta in set completi di matita meccanica, penna a sfera e roller.
Le linee pulite ben s’accordano con l’emblema del marchio, il famoso punto bianco, che svetta in cima alla clip.
Sheaffer Targa - feed.JPG
Il pennino è d’oro a 14 carati e la chiusura è a scatto, con un “click” molto convincente. Bello il dettaglio dell’anello dorato alla base della sezione. La quale, grazie alla sua lunghezza ed al suo diametro medio, rende la scrittura estremamente confortevole.
La pulizia della linea della penna chiusa è esaltata dalla mancanza d’un anello a contrasto alla base del cappuccio o del corpo. Due sottili anelli incisi e smaltati in nero aggiungono un tocco di rifinitura molto piacevole e si sposano benissimo con i due terminali “flat top”, nei quali sono incastonati due dischi anch’essi neri.
Sheaffer Targa - brand engraving.JPG
Ecco qualche dato dimensionale:
- lunghezza chiusa: 135 mm
- lunghezza aperta: 120 mm
- lunghezza aperta con il cappuccio calzato: 152 mm
- lunghezza della sezione: 46 mm
- lunghezza del cappuccio: 61,5 mm
- lunghezza del fermaglio: 39 mm
- diametro massimo del fusto: 11 mm
- diametro massimo del cappuccio: 11 mm
- diametro medio della sezione: 9,5 mm
- peso: 26 gr
- peso del cappuccio: 9 gr

Si tratta, come vedete, d’una penna di buon peso e di dimensioni abbastanza generose. Il bilanciamento è ottimo, anche con il cappuccio calzato (che s’inserisce profondamente), e non stanca la mano. La scrittura è fluida, precisa e non eccessivamente rigida:
Sheaffer Targa - writing test.JPG
La clip, robusta ed elastica, assicura un’ottima presa e l’estetica, senza dubbio ancora “contemporanea”, inserisce questa stilografica nel novero delle penne in grado di figurare bene oggi come ieri, discretamente ma in modo non anonimo. In questo senso, possono accompagnare ottimamente professionisti, professori, dirigenti, funzionari pubblici, soprattutto se non proni al dettato della moda del periodo.

Nel complesso, la Targa è senza dubbio un prodotto molto indovinato, sotto ogni punto di vista, e di elevato livello qualitativo: il suo successo non stupisce.
Ultima modifica di A Casirati il domenica 11 aprile 2021, 12:17, modificato 4 volte in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da A Casirati »

Qualche altro dettaglio:
Allegati
Sheaffer Targa - top jewel.JPG
Sheaffer Targa - bottom jewel.JPG
Sheaffer Targa - made in.JPG
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
Phrancesco
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 329
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2019, 9:43
La mia penna preferita: non so, ma odio la Lamy Safari
Il mio inchiostro preferito: inchiostro simpatico
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Emilia Romagna a manetta
Gender:

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da Phrancesco »

Alberto, queste recensioni di pezzi d'epoca precedute da contestualizzazione storica sono delle autentiche perle, è davvero un piacere leggerle.
Francesco
--
Hey Jude, don't make it bad
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da A Casirati »

Phrancesco ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 10:25 Alberto, queste recensioni di pezzi d'epoca precedute da contestualizzazione storica sono delle autentiche perle, è davvero un piacere leggerle.
Grazie, Francesco!
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
greciacret
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 291
Iscritto il: mercoledì 10 aprile 2019, 23:34
Gender:

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da greciacret »

Phrancesco ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 10:25 Alberto, queste recensioni di pezzi d'epoca precedute da contestualizzazione storica sono delle autentiche perle, è davvero un piacere leggerle.
Mi associo ai complimenti :clap: !
thepanz66
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 124
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 13:52

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da thepanz66 »

Alberto, le tue recensioni sono talmente belle da causare una stilografite indotta anche su penne che prima non avrei considerato :D veramente sempre letture molto, molto interessanti e piacevoli.
P.S. durante il G7 del 1976 compivo 10 anni....
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da Corvogiallo »

Grazie di aver riportato all’attenzione del forum questa penna che a mio parere è una delle migliori della mia collezione per fluidità e comodità di scrittura, ha un pennino magnifico e un ottimo rapporto qualità prezzo (anche se negli ultimi tempi forse in molti se ne sono accorti e il prezzo va lievitando). Mi unisco al plauso per la costruzione delle tue presentazioni. Bravo!
maicol69
Levetta
Levetta
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 15:31
La mia penna preferita: PELIKAN 800 BLU OCEAN
Il mio inchiostro preferito: pilot iroshizuku KON PEKI
Misura preferita del pennino: Medio
Località: BOLOGNA
Gender:

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da maicol69 »

Bellissima recensione e bellissima penna!
La targa è una di quelle stilografiche che è sempre carica sul mio tavolo o nel mio portapenne.
uno strumento di scrittura affidabilissimo, come tutte le Sheaffer, che non mi ha mai tradito o deluso nelle aspettative, con qualunque inchiostro e in qualsiasi condizione di scrittura.
:clap:
sansenri
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4446
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2016, 0:43
Fp.it Vera: 032
Gender:

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da sansenri »

Piacevole lettura, che risveglia ricordi, a volte intensi dovuti al fatto che "io c'ero"...

La Targa è una penna che ha avuto successo duraturo,tuttavia per qualche motivo non sono mai riuscito ad apprezzare del tutto le sue linee così stranamente diverse dalle tipiche sinuosità Sheaffer, per cui non ne possiedo alcuna (mentre non mi separerei mai dalla PFM).
Avatar utente
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1421
Iscritto il: lunedì 30 dicembre 2019, 15:37
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da Tribbo »

Bravissimo Alberto! Le tue recensioni sono godibilissime e le tue considerazioni sono veramente molto interessanti e descrivono perfettamente l"animo" della penna in esame

Ormai quando apro il Forum cerco sempre se compare una tua nuova recensione... :D

Bravo ancora! :clap:
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11105
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da Ottorino »

sansenri ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 12:41 La Targa è una penna che ha avuto successo duraturo,tuttavia per qualche motivo non sono mai riuscito ad apprezzare del tutto le sue linee
Anche a me fa lo stesso effetto. Forse troppo cilindrica
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da Spiller84 »

Altra bellissima recensione contestualizzata, complimenti. La Targa, soprattutto in certe versioni più fantasiose, mi sembra proprio una bella penna, una signora da scrittura, con quel pennino che adoro poi... La Sheaffer secondo me ha fatto un capolavoro con il suo pennino intarsiato, a diamante, a coda di rondine, chiamatelo come volete ma resta fantastico. Nella versione F è fra i miei pennini preferiti anche in scrittura.
In questa recensione c'è un'altra cosa fantastica: la Lancia Stratos, un'auto che mi ha sempre affascinato anche se sono troppo giovine per averla vista in azione nei rallies. Seguita poi da un'altra grande auto da rally Lancia, la Delta Hf Integrale, un mostro.
Avatar utente
jackfountain
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 377
Iscritto il: sabato 26 dicembre 2020, 23:43
La mia penna preferita: Radius Superior
Il mio inchiostro preferito: Asa-Gao e Aurora black
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da jackfountain »

Phrancesco ha scritto: domenica 11 aprile 2021, 10:25 Alberto, queste recensioni di pezzi d'epoca precedute da contestualizzazione storica sono delle autentiche perle, è davvero un piacere leggerle.
Buonasera,

concordo pienamente: contestuizzano e conferidcono allo strumento di scrittura il giusto risalto storico, rendendolo parte integrante di un'epoca ben precisa.
Complimenti sinceri.

Jack
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2899
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da A Casirati »

Grazie a tutti per le parole gentili.
Concordo senz'altro circa l'affidabilità della penna e circa la bellezza del pennino intarsiato, che a mio parere non ha rivali per bellezza ed eleganza.
Apprezzo molto anche la parte estetica della stilografica, ma naturalmente qui entrano in campo, semplicemente, i gusti... :)
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
lucacecchi
Levetta
Levetta
Messaggi: 578
Iscritto il: lunedì 14 ottobre 2019, 1:23
La mia penna preferita: Visconti Homo Sapiens
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Anni di piombo: la Sheaffer Targa

Messaggio da lucacecchi »

Grazie, che bella recensione ed un bel excursus storico.
Io mi sono sempre trovato benissimo con la Targa. Scrive bene senza mai problemi e la linea semplice mi piace moltissimo.
E' stata la ragione della mia curiosità per le sheaffer.
Luca Cecchi

"Poca osservazione e molto ragionamento conducono all'errore; molta osservazione e poco ragionamento conducono alla verità" - Alexis Carrel
Rispondi

Torna a “Recensioni”