Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Breve recensione Montegrappa Fortuna

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da vikingo60 »

Montegrappa Fortuna OroRosa.jpg
Montegrappa Fortuna OroRosa.jpg (27.3 KiB) Visto 7204 volte
Ho avuto modo di provare una delle ultime creazioni di Montegrappa,la Fortuna,che vedete nell'immagine.
E' prodotta con finiture di diverso tipo;quella da me provata ha le finiture in oro rosa.
La linea della penna è tronca,e si ritrovano in essa diversi elementi stilistici della Extra 1930,il vertice di gamma.
La penna è costruita in resina nera.
Il cappuccio,rigorosamente a vite,presenta una testina placcata in oro rosa con inciso in rilievo 1912,l'anno dichiarato di fondazione della Casa;la clip,sfaccettata,è molto elegante e termina con la classica rotella che facilita l'inserimento nel taschino.Alla base del cappuccio c'è una fascetta placcata in oro rosa con inciso in corsivo Montegrappa.
Il corpo penna è semplice,privo di qualunque decorazione e presenta una filettatura in metallo,segno che l'Azienda conta moltissimo sui particolari.
La sezione,in resina nera,è priva di svasatura alla base del pennino,e presenta anche essa una filettatura in metallo.
Il gruppo scrittura è costituito da un alimentatore in plastica identico a quello che si trova sulle Stipula Etruria,e da un bel pennino placcato in oro rosa,con foro di sfiato circolare centrale e decorazione a nido d'ape.Al centro solo la scritta in corsivo Montegrappa e alla base la misura,in questo caso M.
Voto materiali,estetica e finiture: 10.
Il sistema di caricamento è a cartuccia/converter a vite (incluso nella penna).
Il converter è dotato di un pesetto ricavato da una molla a spirale che ha la funzione di favorire il movimento dell'inchiostro all'interno.
Ho provato a caricare 2-3 volte la penna tramite converter con acqua fredda,che è fuoriuscita pulita.Poi,sempre tramite converter,ho caricato la penna con inchiostro nero Aurora.
La prova di scrittura è stata a dir poco eccellente.Il pennino,rigido,scivola sulla carta senza difficoltà,anche per merito di un flusso regolare,leggermente abbondante.Il tratto è preciso e continuo.Lasciando la penna in verticale diverse ore,viene superata brillantemente anche la prova più difficile:non si hanno false partenze.
La scrittura si mostra confortevole e affidabile,senza impuntature o indecisioni.
Va però detto che il tratto M di questa penna si può considerare un F a tutti gli effetti,cosa che va tenuta presente nella scelta del pennino.
Voto di scrittura: 10.
In conclusione:
E' una penna elegante,che scrive molto bene e consente un uso quotidiano grazie alla sua praticità.Si può tranquillamente usare anche per lunghe sessioni di scrittura,considerata l'ottimale distribuzione dei pesi.Solo calzando posteriormente il cappuccio,cosa non facile,la penna si sbilancia un pò.La qualità di scrittura è inoltre eccellente.
Il costo non è basso,ma rientra nella media delle concorrenti a cartuccia/converter.Inoltre,bisogna dire che è una Montegrappa.
Rivolgo un sentito ringraziamento alla Signora Laura di http://www.goldpen.it per l'uso dell'immagine e per l'esemplare prestato ai fini della recensione che,come sempre,verrà pubblicata sul sito citato.
Un cordiale saluto a tutti
Alessandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da Phormula »

vikingo60 ha scritto: La prova di scrittura è stata a dir poco eccellente.Il pennino,rigido,scivola sulla carta senza difficoltà,anche per merito di un flusso regolare,leggermente abbondante.Il tratto è preciso e continuo.Lasciando la penna in verticale diverse ore,viene superata brillantemente anche la prova più difficile:non si hanno false partenze.
La scrittura si mostra confortevole e affidabile,senza impuntature o indecisioni.
Va però detto che il tratto M di questa penna si può considerare un F a tutti gli effetti,cosa che va tenuta presente nella scelta del pennino.
Voto di scrittura: 10.
Ho recentemente comprato questa penna (volevo comprare la Visconti Wall Street ma non sono riuscito a trovarla ad un prezzo ragionevole), e quoto le conclusioni di Vikingo.
Scrive benissimo, senza esitazioni, ma il mio pennino M scrive come il pennino F di altre marche.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
ar361
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 21:30
La mia penna preferita: non ancora trovata
Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 017
Fp.it ℵ: 029
Località: Napoli

Re: Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da ar361 »

questa penna mi intriga , la vedo bene per un uso quotidiano , non da' nemmeno troppo nell'occhio....su che livelli di prezzo siamo ?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da Phormula »

Io ho comprato insieme la biro e la stilografica, finiture rodiate, totale per le due assieme: 300 Euro e 4 scatole di cartucce Waterman blu-bero.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
15x60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 10:57
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058
Località: Milano

Re: Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da 15x60 »

Grazie Alessandro,
sempre ottime e complete le tue recensioni.

fabio
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da basileus 85 »

un po alto il prezzo....ma è comunque carina....
Francesco
ar361
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 163
Iscritto il: venerdì 23 novembre 2012, 21:30
La mia penna preferita: non ancora trovata
Il mio inchiostro preferito: Perle Noir
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 017
Fp.it ℵ: 029
Località: Napoli

Re: Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da ar361 »

per una Montegrappa non direi altino come prezzo , li' si parla di due.....quindi se non erro andrebbe intorno 150/170 , bisogna solo chiedersi ma a questo prezzo sara' una vera Montegrappa al 100%...????? il dubbio mi sorge spontaneo ;)
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da Phormula »

Se non ricordo male, dovrei avere pagato, scontata, 180 Euro la stilografica e 120 la biro, anche se il negoziante ha fatto due conti (avevo preso altre penne insieme a queste) e mi ha detto solo la cifra finale, relativa alla somma delle due. Per i miei standard è stata una cifra importante, ma volevo regalarmi per Natale una penna dall'aspetto serio, da usare in occasioni ufficiali, avevo appunto pensato alla Visconti Wall Street, ma poi ho visto questa e mi è piaciuta subito.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
basileus 85
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 208
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 11:56
La mia penna preferita: visconti homo sapiens
Il mio inchiostro preferito: herbin perle noire
Misura preferita del pennino: Medio
Località: verona

Re: Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da basileus 85 »

non vi dovete seccare ma 180 euro per una cartuccia secondo me sono troppi.

per una penna a stantuffo arriverei anche a raddoppiare tranquillamente la cifra
Francesco
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da Phormula »

basileus 85 ha scritto:non vi dovete seccare ma 180 euro per una cartuccia secondo me sono troppi.

per una penna a stantuffo arriverei anche a raddoppiare tranquillamente la cifra
Seccarmi, no. Ognuno è libero di pensarla come vuole.
Leggere la tua risposta con grande tristezza, questo si.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da vikingo60 »

ar361 ha scritto:per una Montegrappa non direi altino come prezzo , li' si parla di due.....quindi se non erro andrebbe intorno 150/170 , bisogna solo chiedersi ma a questo prezzo sara' una vera Montegrappa al 100%...????? il dubbio mi sorge spontaneo ;)
Posso garantirti che la qualità Montegrappa c'è,e si vede!
Alessandro
Avatar utente
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3773
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 17:48
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
Località: Napoli
Gender:

Re: Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da alfredop »

La penna piace molto anche a me, soprattutto nel colore canna di fucile. Potrebbe essere un ottimo acquisto per Natale.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
rembrandt54

Re: Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da rembrandt54 »

Phormula ha scritto:
basileus 85 ha scritto:non vi dovete seccare ma 180 euro per una cartuccia secondo me sono troppi.

per una penna a stantuffo arriverei anche a raddoppiare tranquillamente la cifra
Seccarmi, no. Ognuno è libero di pensarla come vuole.
Leggere la tua risposta con grande tristezza, questo si.
Scusa ma se ognuno è libero di pensarla come vuole, non puoi provare tristezza ;)
la tristezza la proverei se tutti avessimo la stessa penna...la stessa auto, lo stesso telefonino etc :lol:
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Re: Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da bandana7170 »

Grazie Alessandro per la bella e completa recensione, complimenti per tutto il lavoro che fai.
Toni
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Re: Breve recensione Montegrappa Fortuna

Messaggio da Phormula »

Aggiungo alla recensione di Alessandro una immagine del pennino ed un esempio di scrittura.
Ho preso come riferimento due penne Faber Castell, il pennino in acciaio è lo stesso per tutti i modelli, dalla Basic alla e-motion.


@rembrandt54: tristezza nel sentirmi dire che ho speso un sacco di soldi per una penna che non li vale perchè non ha il pistone.
Scusate, la prossima volta compro una Pelikano modello base e non vi disturbo più :D
Allegati
IMG_0678.JPG
IMG_0678.JPG (67.23 KiB) Visto 7029 volte
IMG_0685.JPG
IMG_0685.JPG (48.35 KiB) Visto 7029 volte
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Recensioni”