Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da Rogozin »

Immagine

Eccola! Una delle penne che diversi anni or sono ha trasformato il mio interesse per le stilografiche in amore entra a far parte della mia famigliola inchiostrata. Parlo della Wallstreet, che infinite addusse gioie a Rogozin :)

Ne scrissi qualche tempo fa qua: Wallstreet regular (ho approfittato e dopo il disastro relativo alla perdita di tutte le foto delle mie recensioni ho ricominciato piano piano a metterle, partendo proprio da questa).

Ma andiamo con ordine... cosa sarebbe una chiacchierata pennistica senza il mio antefatto pleonastico ?
Insomma, tempi natalizi, giorni di autoregali...decido pertanto di togliermi qualche soddisfazione, trasformando tante roller inutilizzate e praticamente nuove in due stilograficone oggetti del desiderio. Una è la Desert Springs di cui ho parlato pochi giorni fa, l'altra è la Wallstreet LE che sto per illustrare.
Insomma, certosinamente raccolgo il necessario in una piccola cassetta di sicurezza che dovetti usare tempo fa per tenere alcuni documenti e mai più riutilizzata. Insomma, mi metto d'accordo, faccio gli ordini e prendo i dovuti impegni. Chiudo la cassettina.

Con la chiave dentro.

Tempo pochi minuti per riprendermi dallo shock ed ero così:

Immagine

Dopo circa un'ora di trapano professionale mi accorgo di avere soltanto cominciato a scalfire la lacca.
Passo alla fase due: studio su internet come scassinare la serratura con una forcina.
Miracolosamente funziona: la forza della disperazione.

Insomma, con molta esperienza in più ed il probabile esordio in una nuova e più redditizia carriera, mi trovo qui a parlarvi di questa Signora.

Immagine
Immagine

La premessa è che le mie sono impressioni e considerazioni precipuamente comparative, dato che il nucleo delle mie osservazioni sulla linea Wall Street in generale le ho abbondantemente espresse nella recensione linkata sopra. Non starò quindi a ripetere nulla a proposito della particolare lavorazione degli strati di celluloide o delle ispirazioni concettuali di questo modello.

Questa è la versione rossa, edizione limitata (n.149/4000; ne sono uscite 4000 per colore).

Immagine
Immagine

Prima però di vedere nel dettaglio tali differenze, un paio di considerazioni sul lato estetico.
La "celluloide anellata" credo sia una delle più grandi trovate visive nel mercato delle penne (per i riferimenti prodromici, vedasi la recensione precedente :) ). E' uno dei miei pattern preferiti, lo ritengo sobrio ma allo stesso tempo un massaggio per gli occhi e, come per la precedente WS, a volte mi ritrovo inebetito a rigirarmela fra le mani. La cosa che amo di questa penna è che coniuga la classicità dello strumento stilografico alla modernità della skyline di una qualche metropoli. In particolare, questo modello, come da immagine di apertura, mi ricorda una skyline al tramonto, mentre una luce sanguigna ammanta i palazzi all'interno dei quali ancora brulica la vita, incurante dell'eterno avvicendarsi e inseguirsi di sole e luna, notte e giorno, alba e tramonto, wall street regular e limited :)

Immagine

Sinesteticamente parlando, la celluloide arricchisce la penna di un liscio tepore.
Questa ed il meccanismo interno si fanno sentire, ma non è una penna pesante ed è molto ben bilanciata (la regular lo è meno, essendo un po' "attratta verso il basso" dalla sezione in acciaio).

Immagine
Immagine

Insomma, non si fosse capito, mi garba.

Onestamente a giudicare soltanto dalle immagini trovate in giro non avrei mai detto che ci sarebbe stata una tale differenza tra la regular e la limited. Sembra di avere due penne diverse.

Sistema di caricamento.

La prima differenza sta proprio nel meccanismo di riempimento, qui un Visconti power filler (o vacuum filler), il brevettato sistema a "siringa rovesciata" con doppio serbatoio.

Immagine

Tale sistema si attiva svitando il fondello (come si vede, assente nella regular alimentata a cartucce o converter), estraendo l'asta e reinserendola nel corpo della penna, a pennino immerso. In questo modo si crea un vuoto che risucchia l'inchiostro.
Il doppio serbatoio invece consiste in una riserva "sigillata", una sorta di camera stagna situata nella parte posteriore della penna, nella quale si può far trapassare l'inchiostro, per caduta, dopo avere svitato il fondello (meccanismo che apre la barriera tra i due serbatoi).
Perchè uno dovrebbe farlo? Presto detto: mettere l'inchiostro nel serbatoio posteriore fa si che il corpo principale sia libero e non si rischiano pertanto incidenti spiacevoli al variare della pressione interna della penna (viaggio in aereo, aumento di temperatura) che potrebbe far espandere l'aria ivi presente, spingendo l'inchiostro fuori.
Ah dimenticavo: il sistema a doppio serbatoio impone la presenza di una finestra d'ispezione per controllare i livelli d'inchiostro.

La WS L.E. ne contiene molto di più, com'è logico aspettarsi, rispetto alla regular e non solo è più lunga ma anche più spessa (deve essere infatti in grado di ospitare il meccanismo anzidetto).

Immagine

Altra differenza importante sta nella sezione : nella limited è in celluloide come il corpo della penna, mentre nella regular è in acciaio. Per quanto non mi dispiaccia quella in acciaio, sicuramente preferisco una sezione che non spezzi troppo l'andamento estetico.

Immagine

Dal punto di vista delle dimensioni
, come abbondantemente spiegato la L.E. è più lunga e larga della sua sorellina. Un po' di immagini per dare un'idea migliore.

Immagine
Immagine
Immagine
(visto che il mio semplare è il 149/4000, mi sembrava giusto compararla con l'omonima Montblanc :) .

Pennino e scrittura.

Il pennino su questo esemplare è in palladio 23k monocromatico (dal colore argentato), coerentemente con la regular (su altri colori è montato il pennino bicolore mi pare).

Immagine

Per le prove di scrittura, a questo giro ho utilizzato il blocchetto Visconti gentilmente offerto da Goldpen.
Il pennino è un EF veramente EF: la finezza del tratto (vedasi più avanti) consente tratti lillipuziani, diversamente rispetto alle altre Visconti di pari tratto, come ho evidenziato nella prova comparativa.

Immagine
Immagine
Immagine

Credo di aver detto bene o male tutto, consapevole di non aver aggiunto praticamente nulla alle recensioni più tecniche ma soddisfatto di aver parlato di un oggetto che mi sta a cuore :)
Perdonate una certa confusionarietà di questa chiacchierata, ho saltato un po' in qua e in là come si fa in genere con gli argomenti nei confronti dei quali siamo infantilmente più entusiasti.

Ciao ciao.
Avatar utente
FilippoP
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 754
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2011, 18:31
La mia penna preferita: Omas Extra Lucens
Il mio inchiostro preferito: Sheaffer Skrip Black
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 049
Località: Bologna
Gender:

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da FilippoP »

Ciao Andrea,
grazie e complimenti per l'ennesima divertente recensione.
Complimenti anche per la scelta dell'inchiostro, io ho appena ordinato da un noto negozio della tua città una boccetta di Merlot :-)
Filippo
rembrandt54

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da rembrandt54 »

Andrea complimenti per l'acquisto!!!! Il colore della tua è quasi più bello di quello della mia :mrgreen:
Allegati
Wall Street.jpg
Wall Street.jpg (103.67 KiB) Visto 3951 volte
15x60
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 142
Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 10:57
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058
Località: Milano

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da 15x60 »

Sono davvero mirabili le tue recensioni Andrea, simpatiche, "tecniche" al punto giunto, ottime insomma!
Devi però spiegarci come hai aperto la cassetta con una forcina :D

fabio
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da Rogozin »

@FilippoP: Ti ringrazio :) Allora sai cosa? Tra Merlot e Syrah(acquistato tra l'altro nello stesso negozio), una volta ci si trova e ci si ubriaca di inchiostri! :)

@Stefano: molto bella la verde! Se la grigia è la Skyline di notte, la blu i giorno, la burgundy al tramonto, la verde... sono i grattacieli sul Peak di Hong Kong :D

@15x60: Grazie mille anche a te dell apprezzamento! Per la cassettina, in effetti non è facilissimo, ma fattibile: con una forcina bisogna penetrare la serratura e capire quanti e dove sono i cilindri (nemmeno sapevo cosa fossero prima dell'impresa). Fatto questo, vanno alzati e con un altro ferretto quando tutti i cilindretti sono sollevati, va fatto scattare il meccanismo della serratura, a questo punto libero. Chiarissimo no? :mrgreen:
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15226
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da piccardi »

Bellissima recensione (come sempre) e bellissima penna. Però con una celluloide semitrasparente avrei preferito evitare la finestrella di ispezione, cosa che a conti fatti, anche se alla fine pure questa resta un capolavoro, continua a farmi preferire, anche se non di molto, la Manhattan.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da Tiberio G »

Caro Andrea,
come al solito riesci sempre a farmi/ci lasciare tanta acquolina in bocca, per la penna e per la recensione. Se prima questa Visconti mi piaceva, adesso ancor di più: complimenti!
Inoltre grazie a te ( alle tue foto) ho capito che anche il rosso si addice alla Wall Street, prima pensavo che solo il blu o il verde o al limite il grigio potessero ricordare la veduta dei grattaceli (con il blu in cima alle mie preferenze) ma non immaginavo proprio che l'effetto tramonto fosse così bello...
Non male anche l'inchiostro: bell'abbinamento!
ciao.
Tiberio
Avatar utente
grendlar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:32
La mia penna preferita: Templari-Visconti
Il mio inchiostro preferito: da decidere
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 041
Località: Firenze

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da grendlar »

Ciao Andrea,
Complimenti davvero per l'ottima recensione!! veramente un ottimo mix di immagini e testo...hai contribuito sicuramente a rendere ancor più interessante questo splendido oggetto!! Come dicevo nella mia presentazione la recente perdita della mia homo sapiens mi stava facendo riflettere sulla possibilità di cambiare modello e la Visconti WS è sicuramente una delle possibili opzioni. Questa tua presentazione casca proprio a fagiolo!!! :) Cercherò di farne tesoro...grazie ;)
Saluti

Ronny
Ronny

"Virtus Ariete Fortior"
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da Alexander »

Bellissima penna e piacevolissima recensione come sempre!!
Ok, devo dare prova di essere stato attento.. Rogozin è estremamente sexy ecc. ecc. però soldi non gliene mando!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da vikingo60 »

Caro Andrea,complimenti per l'acquisto e per la originalissima recensione,come sempre!
Alessandro
Avatar utente
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1530
Iscritto il: venerdì 5 agosto 2011, 17:45
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
Località: Verona provincia
Gender:
Contatta:

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da scossa »

Complimenti per la piacevolissima recensione.

Se ho letto bene quello che hai scritto in piccolo, vuoi mandarMI 500 euro così posso comprarmi altre penne :D
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
rembrandt54

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da rembrandt54 »

scossa ha scritto:Complimenti per la piacevolissima recensione.

Se ho letto bene quello che hai scritto in piccolo, vuoi mandarMI 500 euro così posso comprarmi altre penne :D
Hai letto male.....non sono 500 ma 600 :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
bandana7170
Levetta
Levetta
Messaggi: 593
Iscritto il: venerdì 7 settembre 2012, 21:25
La mia penna preferita: Aurora
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 099
Località: Torino

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da bandana7170 »

Complimenti sinceri per la bellissima penna, è veramente un piacere immenso leggerti. Grazie
Toni
Simone
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1362
Iscritto il: sabato 28 gennaio 2012, 13:46
La mia penna preferita: Pelikan M200 (per ora...;))
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Poussiere de Lune
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bologna

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da Simone »

Altra bella recensione, con mirabolante prologo :D ! Devo dire che stai mettendo su una bella collezione: magari, co,e hai scritto in piccolo, mi dai i 500€ per iniziare anche io la mia :D :lol:
Che tu sei qui,
che la vita esiste e l’identità,
Che il potente spettacolo continui,
e che tu puoi contribuire con un verso.

W.W.
Avatar utente
farfilo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 19 luglio 2012, 14:26
La mia penna preferita: eh... va a periodi.
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 045
Località: Milano

Visconti Wall Street L.E. (burgundy)

Messaggio da farfilo »

La penna è una meraviglia... complimenti di cuore, so cosa vuol dire.
Rogozin ha scritto: Questa è la versione rossa, edizione limitata (n.149/4000; ne sono uscite 4000 per colore).
Lo sai che non è vero?
La celluloide blu fa eccezione, l'hanno finita prima di raggiungere le 1000 unità, per cui praticamente non si trova...
:D
Rispondi

Torna a “Recensioni”