Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Prova di durata - Faber Castell Ambition nera - F

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Eroica

Prova di durata - Faber Castell Ambition nera - F

Messaggio da Eroica »

[/quote]E' uno dei misteri che non sono mai riuscito a comprendere. La Ondoro (che ho anch'io), la Ambition e la e-motion (che ho) hanno lo stesso gruppo pennino/alimentatore. Mentre la prima e la terza hanno caratteristiche simili, al punto che a parità di larghezza del pennino non riesci a capire quale sia l'una e quale l'altra, la Ondoro fa storia a sè, il flusso è leggermente più magro e la penna tende a seccarsi più facilmente, tant'è che la uso come riferimento per valutare se un inchiostro tende a seccare nella penna. Ma la cosa divertente è che se smonto il gruppo pennino/alimentatore della Ambition o della e-motion e lo rimonto nella Ondoro, scrive come quello che smontato dalla Ondoro stessa (e viceversa). Quindi la causa non è da ricercare nel gruppo pennino/alimentatore ma in qualcos'altro, ad ulteriore dimostrazione di come il flusso di inchiostro dalla cartuccia (o dal converter) al pennino sia il risultato di un equilibrio estremamente delicato, in cui basta un niente per cambiare tutto. In pratica uso la Ondoro solo con gli inchiostri Herbin in cartuccia, che hanno una buona fluidità e una altrettanto buona resistenza all'essiccamento.[/quote]

Un comportamento davvero curioso e fastidioso. Dalle tue prove mi sembra però senza soluzione.
C'è differenza tra gli Herbin in cartuccia e l ' inchiostro?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4117
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Prova di durata - Faber Castell Ambition nera - F

Messaggio da Phormula »

Non è senza soluzione. Con gli Herbin blu e il nero funziona benissimo. Ha bisogno di inchiostri molto fluidi.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Orlandoemme
Artista
Artista
Messaggi: 1133
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 19:35
La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
Fp.it 霊気: 011
Fp.it Vera: 011
Località: Roma
Gender:

Prova di durata - Faber Castell Ambition nera - F

Messaggio da Orlandoemme »

Anch'io posseggo una ondoro e se la lascio anche per poco senza cappuccio p, con inchiostri non particolarmente fluidi ho il medesimo problema.O
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
Rispondi

Torna a “Recensioni”