Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da Phormula »

Visconti Homo Sapiens Steel

Dovessi definire il marchio Visconti, userei le parole “modernità nella tradizione”. Da una parte i marchio si inserisce splendidamente nella tradizione secolare dell’artigianato toscano, dall’altra credo che ben poche case abbiano saputo introdurre così tante novità in termini di materiali e tecnologie nel panorama pennistico non solo italiano, soprattutto quello delle penne stilografiche, che è tradizionalista per natura. Penso al mitico Calamaio da Viaggio, da me recensito su questo stesso forum, che mi ha letteralmente cambiato la vita e fatto apprezzare le penne con caricamento a stantuffo, grazie alla possibilità di caricarle in modo semplice, veloce e pulito ovunque mi trovi. Quella del marchio Visconti non è però sperimentazione fine a sé stessa, quanto continua ricerca di materiali e soluzioni tecniche che possano migliorare l’esperienza di scrittura.
Calamaio a parte, devo ammettere di essermi sempre tenuto lontano da questo marchio, non perché ne abbia una immagine negativa, ma semplicemente per quello strano percorso che rende ognuno di noi un essere unico. Le mie penne preferite sono da tempo immemorabile le Lamy e le Faber Castell, solo ultimamente ho esplorato marchi come Delta, Porsche Design e Montegrappa e sino ad ora non avevo mai sentito il desiderio di spingermi in terra toscana. Ho raccolto quindi la sfida lanciata da Donna Laura di Goldpen, che nell’ultimo mio ordine, composto in gran parte da cartucce e inchiostri, ha “infilato” una Visconti Homo Sapiens Steel con il pennino M, chiedendomi di recensirla.
1.jpg
1.jpg (174.65 KiB) Visto 3770 volte
Estetica e design 9
La penna viene venduta in una scatola di cartone, che serve a proteggere il classico cofanetto, che è di dimensioni leggermente superiori alla media. Si tratta di una confezione adeguata a farne un regalo. All’interno del cofanetto ho trovato solo la penna, manca qualsiasi informazione relativa al prodotto o alla casa. Non so se si sia trattato di una dimenticanza di Laura o se la penna venga venduta effettivamente “nuda e cruda”, ma non credo che questo sia un problema, fortunatamente una penna stilografica è uno dei pochi oggetti che si possono usare senza necessità di leggere il manuale di istruzioni (che noi maschietti di solito consideriamo uno spreco di carta, salvo ricorrervi quando tutto il resto fa fiasco) e quindi non no ho sentito la mancanza. Tanto più che eventuali informazioni sulla casa e i suoi prodotti sono facilmente reperibili in rete.
La Homo Sapiens è disponibilie in una gamma di versioni, che si differenziano per le dimensioni, le finiture (steel e ottone) e il sistema di caricamento. Quest’ultimo è a stantuffo per la versione più di dimensioni normali ed a siringa rovesciata (chiamato High Vacuum Power Filler) per la versione più grande. Completano la gamma la penna a sfera, con il classico meccanismo a rotazione, e il roller a cappuccio. La versione da me provata è la Steel di dimensioni normali con il pennino M. La sua caratteristica principale, ma non l’unica, è il materiale con cui è realizzata, una miscela di lava basaltica del monte Etna e di resina, formulazione brevettata dalla casa. L’aspetto superficiale di questo materiale è intermedio tra il lucido e l’opaco, a guardarla sembrerebbe ricavata da un blocco di pietra. La sensazione al tatto è particolare, è un materiale molto piacevole da toccare, che non è mai freddo come il metallo e raggiunge rapidamente la temperatura della mano, lasciando una sensazione piacevole sulle dita. Finiture metalliche a parte, tutta la penna è realizzata con questo materiale, che la casa dichiara essere molto durevole.
Le dimensioni sono quelle di una penna “importante” ma non esagerata. L’impugnatura è abbastanza sottile, cosa a me gradita, avendo io incominciato ad usare le stilografiche negli anni ’70 ed ’80, quando appunto andavano di moda le penne sottili. Apprestandosi ad utilizzare la penna, si nota il particolare sistema di chiusura del cappuccio, che sfrutta un meccanismo elastico ed una a serie di agganci a baionetta, simili a quelli utilizzati per le lampadine. In pratica bisogna premere il cappuccio e ruotarlo per circa un ottavo di giro. A quel punto la forza elastica viene rilasciata e il cappuccio tende spontaneamente ad aprirsi. Per chiudere la penna si effettua l’operazione inversa. In realtà la cosa è più facile a farsi che a dirsi, si riesce ad aprire la penna anche con una mano sola. Dopo la perplessità iniziale, legata al fatto di capire come funziona il meccanismo, se ne apprezza l’ingegnosità, il fatto che il cappuccio è facilissimo da infilare e sfilare, ma non corre il rischio di aprirsi accidentalmente nel taschino perché per aprirlo bisogna premere e svitare nello stesso tempo. Ci si chiede come mai anche le altre penne non adottino questa soluzione, così valida. Il cappuccio presenta due anelli metallici a circa metà lunghezza e una medaglia con il logo della casa. La clip è quella tradizionale del marchio, con il nome della casa su fondo nero ed un ottimo meccanismo a molla. Una volta sfilato il cappuccio, emerge il pennino in palladio 23K (950), che la casa chiama “Dreamtouch”. Oltre al nome della casa, il pennino reca incise le scritte “33 K Pd 950 Firenze” e, ovviamente, la misura, in questo caso M. Le sue dimensioni sono perfettamente in linea con il resto della penna. Tra l’impugnatura e il fusto è presente una vera con inciso il nome della penna. Manca una finestrella per verificare il livello dell’inchiostro, ed è una mancanza un po’ fastidiosa su una penna con caricamento a stantuffo. Infine sul fondo è ricavato il meccanismo di azionamento dello stantuffo, che non è protetto da un tappo copri fondello, come nelle Delta, ma presenta resistenza sufficiente ad impedirne l’azionamento accidentale. Il giudizio è quindi molto positivo, si tratta di una bella penna venduta in una confezione adeguata, gli unici nei sono la mancanza di qualsiasi informazione allegata (ma su questo concedo il beneficio del dubbio) e l’assenza di una finestrella per verificare il livello dell’inchiostro.
2.jpg
2.jpg (174.33 KiB) Visto 3770 volte
Realizzazione e qualità 10 e lode
Se non merita il massimo dei voti, non so quale altra penna possa. Il materiale con cui è realizzata è veramente qualcosa di incredibile, e non tanto per l’unicità del materiale in sé, una miscela di resina e lava basaltica del monte Etna, ma per il fatto che tanta innovazione tecnologica si traduce in un aspetto ed una sensazione al tatto che sono difficili da descrivere a parole. La casa dichiara che questo materiale è virtualmente infrangibile, resiste alla fiamma, ed al calore a oltre 100 gradi centigradi. Mi sono fidato di quanto dichiarato, trattenendomi dalla tentazione di lanciare la penna per terra, provare a dargli fuoco con un accendino o metterla a bollire nell’acqua insieme alla pasta. In compenso posso affermare che l’affermazione della casa, secondo la quale questo materiale è molto confortevole e assorbe piacevolmente il sudore della mano durante la scrittura, assicurando un ottimo grip, corrisponde al vero. La penna è sempre saldamente tra le mani, non c’è il rischio che scivoli, a volte si ha la sensazione che l’impugnatura sia in gomma, tanto è salda la presa. Anche dopo una lunga sessione di scrittura, l’impugnatura non diventa scivolosa, anzi la mano suda molto meno che non altre penne. Se al materiale ed alle finiture di pregio si aggiungono il meccanismo del cappuccio, il caricamento a stantuffo, e, non ultimo, il pennino “Dreamtouch” in palladio, materiale molto più difficile da lavorare rispetto all’oro, ci si rende conto di avere tra le mani una penna che rappresenta un felicissimo connubio tra splendido artigianato ed alta tecnologia.
3.jpg
3.jpg (264.33 KiB) Visto 3770 volte
Peso e dimensioni 9
Le dimensioni della penna sono quelle tipiche di una penna di pregio, siamo sui 13 centimetri e mezzo di lunghezza e circa 12 millimetri di larghezza. E’ comunque disponibile una versione più grande. Il diametro dell’impugnatura è leggermente inferiore, il che, unitamente alle caratteristiche del materiale, la rende molto comoda da impugnare. Gli incastri del sistema di aggancio del tappo, visibili nelle immagini, non creano alcun fastidio, nemmeno per chi è solito impugnare la penna in alto. E’ anche una penna di sostanza, ho misurato un peso in “condizioni di marcia”, cioè con il serbatoio carico, di 40 grammi, che scendono a 24 togliendo il cappuccio. In ogni caso è un peso che non disturba, sia perché la penna è tra le più comode che abbia mai provato, sia come impugnatura, sia per la perfetta bilanciatura, che per me è ideale senza cappuccio. Non ho provato ad usarla con il cappuccio calzato per timore di rovinarla, visto che mi è stata messa a disposizione per la recensione. In ogni caso il cappuccio calza bene, senza incertezze. Temo, almeno dal mio punto di vista, che calzando il cappuccio la penna si sbilanci eccessivamente, ma devo ammettere che io scrivo senza calzare il cappuccio con tutte le mie penne.
4.jpg
4.jpg (256.72 KiB) Visto 3770 volte
Pennino e prestazioni 10
La penna monta il pennino in palladio 23 K (950) con foro di sfiato a mezzaluna, pennino che la casa chiama “Dreamtouch”, in virtù delle sue caratteristiche di scrittura. Ammetto che ero decisamente curioso di verificare se fosse veramente all’altezza della sua fama. Posso dire di si. Dopo il prelavaggio con acqua, ho caricato la penna con il Pilot Iroshizuku Moonlight e l’ho messa alla prova. Il pennino non scorre sulla carta, vola. Per scrivere non occorre esercitare alcuna pressione, il pennino si muove seguendo docilmente i comandi della mano. Chiariamo, non è un pennino flessibile, ma offre una splendida risposta e permette di modulare il tratto a piacere. Credo sia merito del materiale particolare con cui è realizzato.
Mi aspettavo un tratto relativamente largo, invece questo medio presenta la larghezza che preferisco, intermedia tra quella di un Faber Castell o di un Lamy fine ed uno medio. Questa larghezza è accompagnata da un flusso generoso, che non raggiunge i livelli da idrante della Pelikan M1005, però è decisamente superiore alla media e soprattutto può essere modulato variando leggermente la pressione sul pennino. Risultato: sulla carta Rhodia le sfumature di cui il Pilot Iroshizuku è capace emergono in tutto il loro splendore. Una abbinata perfetta. Nessun problema di ripartenze, anche dopo alcuni minuti di sosta senza cappuccio e nemmeno dopo una settimana di mancato utilizzo. Solo qualche, occasionalissimo, salto di tratto scrivendo su carta molto liscia, ma questa è una caratteristica che ho notato in tutte le penne dal pennino molto scorrevole. Quando la carta è molto liscia e dura, come è il caso della carta Rhodia, possono comparire salti di tratto scrivendo molto velocemente. La Homo Sapiens non ne è immune, ma il fenomeno è notevolmente inferiore ad altre penne e la sensazione di scorrevolezza è impagabile. Complimenti ai progettisti della Visconti anche per il bilanciamento dell’alimentatore, è una penna con cui si può scrivere ininterrottamente per ore senza che il flusso ne risenta.
5.jpg
5.jpg (217.9 KiB) Visto 3770 volte
Caricamento e manutenzione 8
Il caricamento è a stantuffo ed è la parte della penna che mi ha lasciato meno convinto. Non sono riuscito a trovare informazioni sul materiale del pistone e sulla capacità del serbatoio, indicativamente stimo che quest’ultima sia intorno al millilitro e mezzo, più o meno l’equivalente di due cartucce, ma la mia stima potrebbe rivelarsi errata. Complice il flusso abbondante, ho misurato una autonomia poco superiore a quella di una cartuccia standard sulla mia Faber Castell Ambition con pennino F. Si tratta di una autonomia più che adeguata. Criticabile l’assenza di una finestrella per verificare il livello dell’inchiostro. E’ vero che se la penna viene caricata con il calamaio Visconti vi è la ragionevole certezza di avere riempito tutto il serbatoio, ma per evitare ricariche frequenti, sarebbe utile sapere quanto inchiostro è contenuto nella penna in qualsiasi momento. A parte questo, il meccanismo di caricamento è ben realizzato, garantisce un ottimo feedback ed offre abbastanza resistenza da evitare l’azionamento accidentale.
6.jpg
6.jpg (190.25 KiB) Visto 3770 volte
Qualità/Prezzo 9
Chi è abituato a guardare i listini da destra verso sinistra, noterà un prezzo di circa di 350 Euro, che aumentano di circa 50 Euro per la versione più grande. Questo la colloca di diritto nella fascia medio-alta delle penne di normale produzione. Se però ci si rende conto del materiale unico con cui questa penna è realizzata e del particolare pennino che monta, due caratteristiche che cambiano completamente l’esperienza di scrittura, allora il prezzo non dico che passa in secondo piano, si tratta comunque di un acquisto impegnativo, ma divenda secondo me più che giustificato, al punto da consentirmi di affermare che questa è di diritto una tra le penne con il miglior rapporto qualità/prezzo tra quelle che ho provato sinora. Parlare di allineamento alla concorrenza secondo me non ha molto senso, perché la Homo Sapiens è un mondo a sé, per materiali, prestazioni e caratteristiche. E’ una penna che si compra conoscendone ed apprezzandone l’unicità, e non in alternativa ad un’altra penna, per quanto valida possa essere quest’ultima.
7.jpg
7.jpg (122.98 KiB) Visto 3770 volte
Conclusioni 9,5
Sono arrivato alla fine di questa prova. In questi giorni ho usato la Homo Sapiens per ricopiare una serie di appunti. Tra le penne che ho usato sinora, la Homo Sapiens è stata una delle più piacevoli da usare. La potrei paragonare alla DS, mitica automobile Citroen del passato, un vero salotto su quattro ruote che, quando uscì stupì il mondo per il numero di innovazioni tecnologiche in una macchina sola e stabilì nuovi standard nel comfort di viaggio. Il pennino scivola via sulla carta che è un piacere e la presa è sempre salda e sicura senza mai essere stancante. Si ha quella piacevole sensazione di avere sempre la situazione sotto controllo. Una vera stradista.
Onore al merito a Visconti per avere realizzato una penna unica nel suo genere. E’ quindi con un certo dispiacere che mi accingo a disinchiostrarla per restituirla alla sua legittima proprietaria, che ringrazio ancora per avermi dato questa opportunità.
Qualcuno si chiederà perché non la acquisto, dopo averne parlato così bene. Lo farei, ma io ho sempre affermato di essere un utilizzatore di penne stilografiche e non un collezionista. In questo momento il mio “parco pennistico” non è ancora pronto per una nuova aggiunta di questo livello, per quanto valida possa essere, e il mio conto in banca abbisogna di un po’ di respiro. Questo non esclude che io possa cambiare idea in futuro, di fronte ad una penna così unica.
8.jpg
8.jpg (388.96 KiB) Visto 3770 volte
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da Resvis71 »

Grazie Phormula, ogni tua recensione è eccezionale.
Massimiliano
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da Alexander »

Ottima recensione per una bellissima penna.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
keymanhattan
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 56
Iscritto il: lunedì 25 febbraio 2013, 11:17
La mia penna preferita: TWSBI 580
Il mio inchiostro preferito: Diamine OxBlood
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 091
Località: Salerno

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da keymanhattan »

Grazie della recensione. Desideravo aggiungere alcune impressioni da possessore di questa penna, che spero possano essere utili.
Possiedo la steel da un anno. Devo dire che come penna mi piace moltissimo, come qualità di scrittura meno, almeno inizialmente. Ho sempre trovato il flusso troppo abbondante della Homo Sapiens non adatto all'uso quotidiano. La mia impressione è stata che la scorrevolezza del pennino fosse dovuta principalmente al flusso generoso, piuttosto che alle caratteristiche meccaniche del palladio. Sinceramente e in generale credo che l'uso del palladio sia dettato unicamente dal suo costo inferiore all'oro.
Per fortuna dietro ad ogni Visconti c'è un grande uomo che si chiama Dante Del Vecchio, che si prende cura personalmente dei clienti. Questo è un valore aggiunto unico. Nel mio caso è stato lui a guidarmi personalmente con un fitto scambio di email nella 'messa a punto' della penna. Gli ho mandato la penna e successivamente ho fatto sostituire il pennino in palladio con uno uguale ma in oro 14K passando da F a XF. La sostituzione è stata fatta gratuitamente. La penna ha guadagnato moltissimo in quanto ad usabilità e godibilità. La stima della capacità del serbatoio è -a mio parere- sui 1.2 ml. Non è molto per un pistone e si avverte presto la necessità del famoso calamaio da viaggio.
Infine desideravo fare un appunto sul cofanetto. Come la penna è un piccolo capolavoro, ma credo faccia lievitare non poco il costo finale, ed è del tutto inutile per chi compra la penna ad uso personale.
Angelo
"La mente, nel caso dei sogni, si comporta come sempre: crede in ciò che desidera." Freud
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da Phormula »

Grazie!

L'esemplare che ho recensito va benissimo, il pennino letteralmente vola sulla carta.
Credo che sia una tra le penne che scrivono meglio tra quelle che ho avuto.
Può essere che nel frattempo il pennino sia stato ottimizzato.
Tieni anche presente che è un medio, e di solito la scorrevolezza aumenta con la larghezza di tratto, fare un extrafine di burro è più difficile che fare un broad perchè, come hai detto giustamente, la quantità di inchiostro aiuta.

Il flusso è sopra la media ma non è abbondantissimo.
Diciamo che è circa a metà tra Delta e Pelikan.
Se Delta va bene si (quasi) ogni tipo di carta e con Pelikan devi scrivere solo su carta pregiata, la Visconti è una buona via di mezzo.

Più che la capacità ridotta del serbatoio, è l'assenza della finestrella che mi perplime, non sapendo quanto inchiostro c'è, bisogna caricarla per il timore di restare a secco.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da nicola »

Phormula ha scritto: Più che la capacità ridotta del serbatoio, è l'assenza della finestrella che mi perplime, non sapendo quanto inchiostro c'è, bisogna caricarla per il timore di restare a secco.
Bellissima penna, io ne ho una con pennino EF e la trovo semplicemente stupenda.

Se proprio ci devo trovare un difetto dico che non si capisce quando stà finendo l'inchiostro ma vale la pena sopportare questo problema.
Concordo con te...vola sulla carta.
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da GGiovanni »

Trasformiamo il difetto in un vantaggio: è la penna ideale per il BSB, no finestrella no macchia :lol:

Recensione chiara e completa come sempre.

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da Phormula »

Secondo me fanno apposta a NON fare la penna perfetta... altrimenti venduta una, non ne venderebbero più, perchè noi appassionati smetteremmo di cercarla! :lol: :lol:

Grazie a tutti per i complimenti :oops:
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
rbocchuzz
Levetta
Levetta
Messaggi: 616
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 14:50
La mia penna preferita: La prossima che comprerò
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it ℵ: 134
Fp.it 霊気: 029
Località: Avellino
Gender:

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da rbocchuzz »

Phormula ha scritto:Visconti Homo Sapiens Steel

La penna viene venduta in una scatola di cartone, che serve a proteggere il classico cofanetto, che è di dimensioni leggermente superiori alla media. Si tratta di una confezione adeguata a farne un regalo. All’interno del cofanetto ho trovato solo la penna, manca qualsiasi informazione relativa al prodotto o alla casa.
Posso aiutarti nella recensione ... del cofanetto, sono casualmente possessore di quello della HS.
Circa un anno fa ho portato indietro al mio amico Fabio una Rembrandt, dopo la riparazione avevano perso il cofanetto, quindi me ne hanno dato un altro. A casa ho scoperto essere quello HS, nella parte bassa del cofanetto c'è un vano a cassetto dove è contenuto il foglio delle istruzioni, un mini cd con lo spot della penna (visibile anche su youtube), e un panno per la pulizia della penna.

PS
da qualche tempo sto cercando di congelare gli acquisti, per potermi decidere a comprarla, l'ho potuta esaminare e ne sono affascinato, grazie per la bella recensione.
Avatar utente
grendlar
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: sabato 8 dicembre 2012, 11:32
La mia penna preferita: Templari-Visconti
Il mio inchiostro preferito: da decidere
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 041
Località: Firenze

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da grendlar »

Complimenti per l'accurata ve dettagliata recensione! È una delle mie penne preferite...quella che uso tutti i giorni e posso confermare le piacevoli sensazioni di scrittura! Visconti è per me sinonimo di garanzia e qualità sotto tutti i punti di vista: materiali, pennino, tecniche di produzione!!
Ronny

"Virtus Ariete Fortior"
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5016
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da vikingo60 »

Complimenti per la splendida recensione!
Sono felice di avere la conferma che le Visconti sono molto migliorate,rispetto al recente passato.
Alessandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da Phormula »

rbocchuzz ha scritto:...
Posso aiutarti nella recensione ... del cofanetto, sono casualmente possessore di quello della HS.
Circa un anno fa ho portato indietro al mio amico Fabio una Rembrandt, dopo la riparazione avevano perso il cofanetto, quindi me ne hanno dato un altro. A casa ho scoperto essere quello HS, nella parte bassa del cofanetto c'è un vano a cassetto dove è contenuto il foglio delle istruzioni, un mini cd con lo spot della penna (visibile anche su youtube), e un panno per la pulizia della penna.
...
Ti ringrazio per questo importante contributo, è giusto confermare che la penna viene venduta in un astuccio all'altezza del prodotto e del nome della casa.
Quantunque io sia minimalista sull'imballaggio, anche perchè non conservo le scatole delle mie penne, quando si tratta di penne di pregio, che molto spesso sono acquistate per farne regali, la confenzione gioca un ruolo importante.
Il mio sogno sarebbe che queste confezioni fossero a richiesta, così chi come me acquista la penna per uso personale, può fare un favore all'ambiente non acquistando la confezione. Non tanto per il risparmio economico, ma per non dover acquistare qualcosa per poi buttarlo.

Questo è invece l'astuccio con cui è arrivata a me.
Può essere che, trattandosi di una recensione, me l'abbiano inviata in un astuccio standard.
In ogni caso il tuo intervento fuga ogni dubbio.
IMG_0062.JPG
IMG_0062.JPG (107.88 KiB) Visto 3666 volte
IMG_0064.JPG
IMG_0064.JPG (276.05 KiB) Visto 3666 volte
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da maczadri »

Complimenti per la recensione, la HS mi ha sempre intrigato come penna e in particolare la versione con il caricamento a siringa.
Luca
Avatar utente
maczadri
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 812
Iscritto il: martedì 11 giugno 2013, 12:09
La mia penna preferita: Mont Blanc Meisterstuck 146
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca del definitivo
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Castano Primo (MI)

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da maczadri »

Complimenti per la recensione, la HS mi ha sempre intrigato come penna e in particolare la versione con il caricamento a siringa.
Luca
Avatar utente
eriel89
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 169
Iscritto il: giovedì 22 agosto 2013, 0:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Fp.it ℵ: 024
Fp.it 霊気: 115
Località: Fidenza (PR)
Gender:

Recensione - Visconti Homo Sapiens - Steel

Messaggio da eriel89 »

Complimenti e grazie mille per la recensione! La Hs mi affascina tantissimo sia la versione steel che la bronze.
Tempo fa leggevo alcuni problemi sul flusso di inchiostro, ma sembra essere stato un caso sfortunato, il mio interesse a comprarla prima o poi è sempre più in aumento. :D
"Uno scienziato nel suo laboratorio non è soltanto un tecnico, è anche un fanciullo posto di fronte a fenomeni naturali che lo impressionano come un racconto di fate." Marie Curie

Filippo
Rispondi

Torna a “Recensioni”