China pen. Jinhao 599

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

China pen. Jinhao 599

Messaggio da marcof »

volevo aggiornare questa discussione per segnalare un nuovo colore, o meglio non colore visto che la penna è trasparente, ma soprattutto un nuovo pennino F.
Ora quindi quelli disponibili sono quello medio (dove non c'è scritto niente), quello fine (dove è riportata la lettera F) e quello extra fine (carenato)

allego qualche foto
media-20160919 b.jpg
media-20160919c.jpg
media-20160919d.jpg
media-20160919e.jpg
media-20160919f.jpg
una foto ravvicinata con i due pennini F a sinstra e M a destra
media-20160919h.jpg
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

China pen. Jinhao 599

Messaggio da Contax1961 »

Ciao Marcof, grazie per la tua informazione :thumbup: avevo letto che la nuova serie (anello nero) veniva fornita con due misure, uno 0,35 e l'altro uno 0,5 ma pensavo fosse un errore, le ultime mi sono arrivate tutte con il solito M, la tua foto mi conferma che non è un errore e mi fa pensare che sparisca a questo punto il pennino F stile lamy, hai la possibilità di fare un confronto per verificare i due tratti?
Riccardo
marcof
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 294
Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2015, 15:58
Misura preferita del pennino: Fine
Località: sassari
Gender:

China pen. Jinhao 599

Messaggio da marcof »

Contax1961 ha scritto: hai la possibilità di fare un confronto per verificare i due tratti?
eccolo, in effetti la differenza non è poi tanta
20160919_210541_HDR.jpg
l'inchiostro è lo stesso, il pelikan 4001, ho usato lo stesso converter prima su una penna e poi sull'altra.
Il converter è leggermente diverso, infatti non calzava benissimo su quella M. Non ha il gommino finale. Sulla sua penna, quella F, è comunque abbastanza stabile, sull'altra no.
20160919_212954_HDRt.jpg
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

China pen. Jinhao 599

Messaggio da Contax1961 »

Ottimo Grazie, :thumbup: la prossima la cerco F, peccato ne ho due in arrivo. Concordo con te, il converter nuovo senza gommmino , mantato standard su le nuove Jinhao e Baoer, calza peggio e il collo è leggermente diverso, ma rimane sempre uno dei più capienti tra i cinesi. Per scrupolo ne ho presi 5 da un rivenditore del vecchio tipo, con gli inchiostri Diamine ne ho macchiati diversi... :cry:
Riccardo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

China pen. Jinhao 599

Messaggio da Contax1961 »

IMG_20160919_224007.jpg
Prima mentre ti scrivevo rivedendo le tue foto mi si è venuto un dubbio, :think: sono andato a guardare i pennini delle due arrivate,la trasparente come è un F come la tua :D ne ho altre due uguali in arrivo quindi immagino avrò altre due F, ottimo avevo tutte M con quel tipo di pennino.
Riccardo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

China pen. Jinhao 599

Messaggio da Contax1961 »

marcof ha scritto:
Rosso Corsa ha scritto: Il caricamento utilizza il solito converter economico, o in alternativa le cartucce. Non ho provato ma secondo me quelle standard europee non ci azzeccano...
ciao
volevo solo confermare che invece le cartucce standard ci stanno benissimo , anzi, volendo ne può tenere dentro anche una di riserva, anche se balla un po.
Confermo anche le quelità di queste penne che io adoro.
2016-02-13_00001.jpg2016-02-13_00002.jpg2016-02-13_00003.jpg
questo è notizia interessante :thumbup: allora se ce ne vanno due accetta anche la doppia lunghezza.
Riccardo
Avatar utente
solesun
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 11:21
Località: Brianza
Gender:

China pen. Jinhao 599

Messaggio da solesun »

Ciao a tutti! Dopo aver letto questa recensione ho provato ad acquistare un pacco da 10 di questa penna, col pennino extrafine carenato, per sostituire altre cinesate che mi porto avanti e indietro dall'ufficio con le quali ho avuto qualche problema.
Tutto bene, tutto bello… non fosse che stamani, quando ne ho aperta una che non usavo da qualche giorno, mi sono trovata la scrivania letteralmente innaffiata di Amber de Birmaine di J. Herbin. In pratica 3/4 della cartuccia si sono riversati nel tappo!
È normale?
Tenete conto che tengo le penne in un astuccione che metto in borsa e non sempre riesco a mantenerlo verticale, inoltre stando appunto in borsa prende qualche scossone. Infatti le Hero 816 - caricate quasi tutte con inchiostri Diamine - perdono un pochino e le volevo sostituire proprio per questo motivo. Ma nessuna ha mai mostrato questo livello di "fontanaggine"!
Avatar utente
Corvogiallo
Levetta
Levetta
Messaggi: 652
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:09
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

China pen. Jinhao 599

Messaggio da Corvogiallo »

Ottimo muletto, la uso tutti i giorni strapazzandola e non mi è mai accaduto nulla.m
Avatar utente
Rosso Corsa
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 330
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 0:00
La mia penna preferita: Tutte purchè dotate di pennino
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 041
Arte Italiana FP.IT M: 078
Fp.it ℵ: 119
Località: Milano
Gender:

China pen. Jinhao 599

Messaggio da Rosso Corsa »

solesun ha scritto:.... stamani, quando ne ho aperta una che non usavo da qualche giorno, mi sono trovata la scrivania letteralmente innaffiata di Amber de Birmaine di J. Herbin. In pratica 3/4 della cartuccia si sono riversati nel tappo!
È normale? .....
Bruttissimo incidente, mi spiace!
Non ho usato in modo prolungato queste stilografiche, le ho comunque utilizzate senza problemi in ufficio trasportandole sia nella giacca che in borsa.
Ho avuto solo un caso di perdita a seguito di trasporto in aereo, ma me lo aspettavo ed avevo messo la stilo in un sacchetto di plastica chiuso ermeticamente.
Volevo vedere i comportamenti a confronto fra diversi modelli. Con una Rotring Initial ho anche scritto nella cabina pressurizzata, secondo quanto pubblicizzato dalla Rotring.
Alcune stilo dopo il trasporto erano perfettamente "a tenuta", le altre hanno avuto diversi tipi di perdite, molto differenti tra loro. Indovinate un po' chi ha avuto le perdite maggiori?? :lol:

Fortunatamente non ho mai avuto perdite di inchiostro in condizioni normali. Certo il livello di affidabilità di queste penne può essere molto, molto basso....

Ciao! :wave:
Mauro
Avatar utente
zion
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 92
Iscritto il: sabato 30 gennaio 2016, 10:59
La mia penna preferita: Lamy Studio Imperial Blue
Il mio inchiostro preferito: Lamy Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Verona
Gender:

China pen. Jinhao 599

Messaggio da zion »

solesun ha scritto: In pratica 3/4 della cartuccia si sono riversati nel tappo!
È normale?
successe anche a me un annetto fa quando comprai uno stock da una decina di penne.
due perdevano e una aveva i rebbi disallineati.
le cestinai senza pensarci tanto tenendo solo converter, fusto e cappuccio.

non credo sia normale ma credo che la scarsa qualità dei materiali abbia influito.
mi spiace per la disavventura :(
Avatar utente
solesun
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 11:21
Località: Brianza
Gender:

China pen. Jinhao 599

Messaggio da solesun »

Grazie a tutti per le risposte.
Intanto ho continuato a portare avanti e indietro dall'ufficio la stessa penna con la stessa cartuccia, sarà che ormai c'è dentro meno di 1/4 del contenuto ma non ha più perso a quel modo. Boh!
Io comunque da quel giorno le apro sempre tutte con molta, molta cautela!
Rispondi

Torna a “Recensioni”