Piccolo test su R&K SketchInk

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Amberle80
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 89
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
Gender:

Piccolo test su R&K SketchInk

Messaggio da Amberle80 »

Buongiorno a tutti!
Vista l'inesperienza,accetto consigli su come migliorare in tutto. Premetto che non sono in grado di fare una recensione ad hoc di questi due inchiostri, perchè li ho davvero da pochissimo. Quello che vorrei mostrarvi sono dei test fatti ieri sera circa la tenuta di due inchiostri dichiarati waterproof, si tratta di Rohrer&Klingner SketchInk nelle tonalità Frieda (blu) e Jule (rosso). Li ho presi per provarli al lavoro, dove ho a che fare con acqua, solventi, colleghi sbadati, io che non sono da meno con le mie tazze da the.... Ok divago troppo, scusatemi. Spero che sia comprensibile la spiegazione di quello che ho fatto!
Non entro in merito alla colorazione o al comportamento vero e prorpio su carta: li ho da troppo poco tempo e non ho ancora le idee chiare, soprattutto perchè ho solo il termine d paragone con il Pelikan 4001 Royal Blue... Insomma non sarei affidabile. A me, al momento, interessano soprattutto la resistenza (poi se c'è anche un bel colore meglio), la poca pretesa nella sccelta delle penne stilografiche, la poca manutenzione di pennini e facilità e comodità d'uso. Guardando tra i negozi on-line, mi avevano colpiti questi due anche per il prezzo popolare. La prima cosa che ho potuto fare appena li ho avuti è stata quella di fare dei piccoli esperimenti di tenuta sulla carta.

Prove effettuate:
    la carta è di due tipi diversi che avevo in casa, entrambe a 80 g/m2, che poi si avvicina di più a quella che usiamo in laboratorio. Le due penne hanno tratti diversi, ma sono le uniche due rimaste libere (le altre le ho date tutte a mio figlio per la scuola e prima o poi arriveranno le altre). La prima è riciclata (Viviverde Coop), la seconda è bianca della Olivetti (premium Quality);
      ho scritto tutto e lasciato asciugare per 2 ore all'aria;
        prova di immersione in acqua fredda per 5 minuti;
          prova di gocciolamento di acqua bollente. Le gocce sono state lasciate tutta la notte;
            prova di strofinamento. Ho fatto gocciolare dell'acqua calda, aspettato 30 secondi (tempo ragionevole per andare alla ricerca di carta, che puntualmente in ufficio non si trova) e quindi ho proceduto a togliere le gocce con la mano (situazione direi verosimile alla realtà dei fatti);
            spruzzo di candeggina (quella standard tipo Aiax per capirsi);
              a questo punto, visti i risultati, mi sono messa a fare il test della cromatografia (troppo divertente, sarei curiosa di farla davvero su silice se ne avessi tempo!!): 30 minuti ad adsorbire acqua e quindi tutta la notte appesa ad asciugare.

              Nelle foto potete vedere il risultato. In settimana se ho tempo in pausa pranzo, avrei intenzione di fare le stesse prove con etere di petrolio e diclorometano, così... tanto per la scienza. Prossima fine settimana farò una prova simile con il Noodler's Nero Bulletproof e il MontBlanc Permanente Nero, anche per renderm conto con i miei occhi di come reagiscono gli inchiostri.
              Vi lascio alle foto che di sicuro le sapete interpretare meglio di me. La qualità è quella che è, me ne scuso: spero si capisca ugualmente!!!
              R&K 1.jpg
              R&K 2.jpg
              R&K 3.jpg
              R&K 4.jpg
              R&K 5.jpg
              Avatar utente
              Amberle80
              Touchdown
              Touchdown
              Messaggi: 89
              Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
              La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
              Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
              Gender:

              Piccolo test su R&K SketchInk

              Messaggio da Amberle80 »

              Se ho sbagliato sezione chiedo venia!
              Avatar utente
              AinNithael
              Stantuffo
              Stantuffo
              Messaggi: 2359
              Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
              La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
              Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
              FP.it 5000: 019
              Località: Torino

              Piccolo test su R&K SketchInk

              Messaggio da AinNithael »

              Grazie, molto utile.
              Con Acqua OK. Con Candeggina KO :) Da ricordare
              Aspetto le prossime prove annunciate.
              Enrica
              "Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
              Avatar utente
              Stormwolfie
              Crescent Filler
              Crescent Filler
              Messaggi: 1033
              Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2017, 16:59
              La mia penna preferita: Pilot Sterling Silver
              Il mio inchiostro preferito: KWZ Smells Coffee
              Misura preferita del pennino: Fine
              Località: Roma
              Gender:

              Piccolo test su R&K SketchInk

              Messaggio da Stormwolfie »

              Non pensavo che questo RK avessero tale resistenza all acqua :-)
              Brava complimenti per il test!
              STEFANO

              Ogni penna corre con inchiostri diversi su altrettante innumerevoli carte. Alcune scivolano rapide, altre con piena lentezza, altre grattano ritmi piacevoli. Ognuna esprime un suo carattere che lo scrittore dolcemente doma.
              Avatar utente
              Amberle80
              Touchdown
              Touchdown
              Messaggi: 89
              Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 23:59
              La mia penna preferita: Sailor e Noodler's Creaper
              Il mio inchiostro preferito: Alla ricerca. Accetto consigli
              Gender:

              Piccolo test su R&K SketchInk

              Messaggio da Amberle80 »

              Grazie Stefano e grazie Enrica!
              Non ho fatto tutte le prove promesse, ma il blu regge ad alcol assoluto e diclorometano. Mi ci sono caduti per errore, visto che ci ho appoggiato delle pipette sopra con quei due solventi. Non ha fatto una piega: prima che me ne fossi accorta sia l'etanolo che il diclorometano erano evaporati, ma l'inchiostro non se ne è neppure accorto.

              Mi sto divertendo troppo... magari avessi scoperto questo mondo di inchiostri prima! devo recuperare diciamo 8 anni persi :twisted:
              Avatar utente
              AinNithael
              Stantuffo
              Stantuffo
              Messaggi: 2359
              Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
              La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
              Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
              FP.it 5000: 019
              Località: Torino

              Piccolo test su R&K SketchInk

              Messaggio da AinNithael »

              Amberle80 ha scritto: giovedì 28 marzo 2019, 19:44 Grazie Stefano e grazie Enrica!
              Non ho fatto tutte le prove promesse, ma il blu regge ad alcol assoluto e diclorometano. Mi ci sono caduti per errore, visto che ci ho appoggiato delle pipette sopra con quei due solventi. Non ha fatto una piega: prima che me ne fossi accorta sia l'etanolo che il diclorometano erano evaporati, ma l'inchiostro non se ne è neppure accorto.

              Mi sto divertendo troppo... magari avessi scoperto questo mondo di inchiostri prima! devo recuperare diciamo 8 anni persi :twisted:
              Buon divertimento! Tu ti diverti e noi da questi tuoi esperimenti impariamo :-)
              Enrica
              "Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
              Avatar utente
              Dory
              Calligrafo
              Calligrafo
              Messaggi: 777
              Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
              Misura preferita del pennino: Extra Fine
              Località: Fiumicello (UD)
              Gender:

              Piccolo test su R&K SketchInk

              Messaggio da Dory »

              Questi esperimenti sono super interessanti. Ti ti diverti...ma anch'io con te!
              Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
              Immagine
              Avatar utente
              maxpop 55
              Tecnico
              Tecnico
              Messaggi: 14473
              Iscritto il: venerdì 17 agosto 2012, 19:24
              La mia penna preferita: perché una sola?
              Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
              Misura preferita del pennino: Medio
              FountainPen.it 500 Forum n.: 029
              Fp.it ℵ: 016
              Fp.it 霊気: 009
              Fp.it Vera: 107
              FP.it 5000: 000
              Località: Portici (NA)
              Gender:

              Piccolo test su R&K SketchInk

              Messaggio da maxpop 55 »

              Prove interessanti di tenuta degli inchiostri :thumbup:
              Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
              Rispondi

              Torna a “Recensioni Inchiostri”