Diamine Golden Brown

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Diamine Golden Brown

Messaggio da Spiller84 »

Ho preso questo inchiostro incuriosito dal colore, che ricorda di antiche pergamene, e ha un che di vetusto. Su alcune carte lisce e patinate, e con pennini dal tratto grosso, presenta sfumature di colore più marcate, passando dal marrone dorato al color miele, su questa carta non molto spessa e non patinata le sfumature sono quasi assenti. Il quaderno usato è un quaderno fatto artigianalmente, non so di che tipo di carta si tratti. L'inchiostro come colore non mi dispiace, e ha quel fascino antico per il quale ho deciso di provarlo, tuttavia sulla mia Safari con il pennino da 1.9 che equipaggia tende a seccarsi rapidamente in punta, e mi sembra meno scorrevole di altri che ho provato sulla stessa penna, sempre Diamine. So che i marroni sono un po' più "fastidiosi" di altri colori, tuttavia una volta che inizia a scrivere non si comporta malissimo. Credo sia un colore difficile da collocare nel suo contesto, comunque grazie al costo contenuto dei calamai Diamine qualche esperimento penso si possa fare. Non ho provato la resistenza all'acqua. Inchiostro che probabilmente si può amare e odiare allo stesso tempo per le sue caratteristiche.
IMG_20190820_140832.jpg
IMG_20190820_140853.jpg
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Diamine Golden Brown

Messaggio da Monet63 »

Spiller84 ha scritto: martedì 20 agosto 2019, 15:51Credo sia un colore difficile da collocare nel suo contesto
Lo credo anche io. Tuttavia si tratta di un colore che per qualche motivo mi affascina, e riesco a usare in un paio di occasioni. Questo colore, o uno molto simile, è presente in molte gamme: Pilot Iroshizuku (Ina-Ho, che posseggo, e dà il massimo in penne dal flusso abbondante), Private Reserve (Copper Burst, che posseggo e che ha il vantaggio di essere dichiarato miscelabile dal produttore), KWZ Honey e probabilmente qualche altro.
Ti ringrazio moltissimo per la recensione, prenderò senz'altro un flaconcino piccolo a scopo di prova.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Diamine Golden Brown

Messaggio da Spiller84 »

Anche a me pare un colore affascinante per qualche motivo. Ottima cosa conoscere i suoi simili, che magari avranno caratteristiche fisiche diverse
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Diamine Golden Brown

Messaggio da Rodelinda »

Molto bello. Lo trovo particolarmente somigliante al KWZ Honey!
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Diamine Golden Brown

Messaggio da Monet63 »

Rodelinda ha scritto: venerdì 23 agosto 2019, 22:41 Molto bello. Lo trovo particolarmente somigliante al KWZ Honey!
Come volevasi dimostrare.
:mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Diamine Golden Brown

Messaggio da Spiller84 »

Aggiornamento: la Lamy Safari è ancora carica con il Diamine Golden Brown e ha ancora montato il pennino 1.9. La scrittura ora è molto più fluida, e l'inchiostro scorre che è una bellezza, non si secca in punta e su carta liscia ha davvero delle belle sfumature. Forse la penna, essendo nuova, aveva bisogno di un po' di rodaggio. Ora va molto molto meglio, e l'inchiostro dà il meglio di sé. Ancora una volta, con stilografiche e relativi inchiostri ci vuole pazienza e non bisogna mai trarre giudizi troppo affrettati
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”