Noodler's Baystate Blue

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
Swordsman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:54
La mia penna preferita: Pelikan M215 B
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Ultima provincia dell'impero
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Swordsman »

Un caloroso saluto a tutti,
Dopo qualche mese di utilizzo ho deciso di parlare della mia esperienza con il Baystate.
Dopo aver letto un paio di recensioni qui sul forum, mi sono buttato e l’ho acquistato.
Devo ammettere che è un piacere utilizzarlo.
Bello, brillante e luminoso, ha un cromatismo che buca la pagina e risulta essere quasi fastidioso tanto è intenso.
Personalmente l’ho provato su diverse penne, trovando che tende ad aumentare il flusso della stilografica. La caratteristica che apprezzo di più è la sua resistenza all’acqua e di conseguenza la possibilità di utilizzarlo con gli evidenziatori. Ottimo quando prendo appunti, anche scrivendo velocemente.
La carta destinata a ricevere questo inchiostro deve essere scelta in modo oculato, così come la misura del pennino, in quanto il Baystate non dà scampo: il supporto deve essere all’altezza ed avere buona resistenza in termini di spiumaggio e sanguinamento. In alternativa si può sempre smanettare un po’ tra pennino ed alimentatore per limitare un po’ il flusso e quindi la quantità di inchiostro destinato alla pagina.
In definitiva per me è un inchiostro divertente da utilizzare, un inchiostro meraviglioso che può dare molte soddisfazioni, da utilizzare con le normali precauzioni richieste dagli inchiostri indelebili.
Allegati
S30C-919112018240_0001.jpg
S30C-919112018240_0002.jpg
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da HoodedNib »

Aggiungo una cosa, il Baystate migliora molto se si diluisce aggiungendo il 10-20% di acqua, e' talmente tanto pigmentato che la saturazione del colore quasi non ne risente (e sicuramente col 10% non ne risente, penso ci siano pigmenti sospesi a barattolo nuovo) e migliora sia lo spiumaggio cche il sanguinamento, risulta sempre un inchiostro che ha difficolta' in quei settori ma si possono usare anche carte piu' scadenti con quell'accortezza.
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Swordsman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:54
La mia penna preferita: Pelikan M215 B
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Ultima provincia dell'impero
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Swordsman »

Nota interessante. In effetti sono tentato di sperimentare in tal senso, similmente a quanto fatto da altri utenti.
Una domanda però sorge spontanea: quale può essere l'additivo migliore? Semplice acqua di rubinetto? Acqua demineralizzata? O addirittura imbienti di varia natura, come suggerito da qualcuno?
Ai posteri l'ardua sentenza! 8-)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Monet63 »

HoodedNib ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019, 22:54 Aggiungo una cosa, il Baystate migliora molto se si diluisce aggiungendo il 10-20% di acqua, e' talmente tanto pigmentato che la saturazione del colore quasi non ne risente (e sicuramente col 10% non ne risente, penso ci siano pigmenti sospesi a barattolo nuovo) e migliora sia lo spiumaggio cche il sanguinamento, risulta sempre un inchiostro che ha difficolta' in quei settori ma si possono usare anche carte piu' scadenti con quell'accortezza.
Confermo.
Personalmente mi sono fatto una boccetta, recuperandone una da 15ml. di Iroshizuku finito, composta da 1,5 ml. di acqua distillata e Baystate Blue a fare 15ml., e ho aggiunto una goccia farmaceutica di preservante Sennelier per stare tranquillo. L'inchiostro appare immutato ma meno problematico.
:wave:
Ultima modifica di Monet63 il giovedì 21 novembre 2019, 12:34, modificato 1 volta in totale.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2016
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Polemarco »

ml 1,5 di inchiostro e ml 13,5 di acqua ? Vuoi dire una parte di inchiostro e nove parti di acqua ?
Grazie.
Devo provarci con il Privare Reserve Ebony Purple che mi piace molto ma mi fa disperare.
Polemarco
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da HoodedNib »

Monet63 ha scritto: giovedì 21 novembre 2019, 12:21
HoodedNib ha scritto: mercoledì 20 novembre 2019, 22:54 Aggiungo una cosa, il Baystate migliora molto se si diluisce aggiungendo il 10-20% di acqua, e' talmente tanto pigmentato che la saturazione del colore quasi non ne risente (e sicuramente col 10% non ne risente, penso ci siano pigmenti sospesi a barattolo nuovo) e migliora sia lo spiumaggio cche il sanguinamento, risulta sempre un inchiostro che ha difficolta' in quei settori ma si possono usare anche carte piu' scadenti con quell'accortezza.
Confermo.
Personalmente mi sono fatto una boccetta, recuperandone una da 15ml. di Iroshizuku finito, composta da 1,5 ml. di Baystate Blue e acqua distillata a fare 15ml., e ho aggiunto una goccia farmaceutica di preservante Sennelier per stare tranquillo. L'inchiostro appare immutato ma meno problematico.
:wave:
Addirittura una diluizione 1:10 (dove 1 e il Noodlers' e 10 e' l'acqua), io parlavo piu' di una 10:1 o di una 5:2 :lol:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3147
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Monet63 »

HoodedNib ha scritto: giovedì 21 novembre 2019, 12:29
Monet63 ha scritto: giovedì 21 novembre 2019, 12:21
Confermo.
Personalmente mi sono fatto una boccetta, recuperandone una da 15ml. di Iroshizuku finito, composta da 1,5 ml. di Baystate Blue e acqua distillata a fare 15ml., e ho aggiunto una goccia farmaceutica di preservante Sennelier per stare tranquillo. L'inchiostro appare immutato ma meno problematico.
:wave:
Addirittura una diluizione 1:10 (dove 1 e il Noodlers' e 10 e' l'acqua), io parlavo piu' di una 10:1 o di una 5:2 :lol:
ahahahahahah, è il contrario! Ora correggo!
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da sciumbasci »

Speravo in un colore più "laser", tipo questo

Immagine

Mi pare ai chiamo blu ergal o qualcosa del genere.
Comunque, i due baystate sono i prossimi nella lista inchiostri. Magari mi li mischio per fare il famoso blurple!
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da HoodedNib »

sciumbasci ha scritto: giovedì 21 novembre 2019, 13:28 Speravo in un colore più "laser", tipo questo

Immagine

Mi pare ai chiamo blu ergal o qualcosa del genere.
Comunque, i due baystate sono i prossimi nella lista inchiostri. Magari mi li mischio per fare il famoso blurple!
chissa' magari scopri che il blurple e' un'affare che sembra uno slime gommoso fosforescente, di colore improbabile "with diamonds"
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da balthazar »

sciumbasci ha scritto: giovedì 21 novembre 2019, 13:28 Speravo in un colore più "laser", tipo questo


Mi pare ai chiamo blu ergal o qualcosa del genere.
Comunque, i due baystate sono i prossimi nella lista inchiostri. Magari mi li mischio per fare il famoso blurple!
Non credo che avrai voglia di mischiare i due Baystate una volta acquistati ... inoltre il colore del B.B. è più - in tutto - di quel "laser" mostrato! va semplicemente provato per vedere quanto è vivido, vibrante, allegro. Da qualche anno sono alla ricerca di un'alternativa a quel "mostro" ma senza risultati apprezzabili. Spesso mi accorgo che quando guardo i cataloghi degli inchiostri - e vi assicuro che capita ahimè frequentemente - tendo a scegliere colori affini al B.B. per poi confrontarli e rimanere puntualmente deluso (soprattutto se quelle boccette le ho acquistate). Al momento credo che quel colore sia davvero unico - fino a prova contraria - e non c'è cosiddetto "miglioreinchiostrodelmondo" - inclusi giapponesi, coreani e via discorrendo - che possa stargli al pari. Vi confesso che a volte temo di usarlo troppo per paura che arrivi a stancarmi.
p.s.
Swordsman: grazie per la bella recensione e per l'immagine della prova, sul mio monitor il colore risulta abbastanza aderente alla realtà.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da sciumbasci »

I baystate blue possono essere mescolati solo fra loro

Immagine
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da HoodedNib »

Bello pure il Concorde Grape :!:
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
Swordsman
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 146
Iscritto il: lunedì 10 giugno 2019, 16:54
La mia penna preferita: Pelikan M215 B
Il mio inchiostro preferito: Diamine Sargasso Sea
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Ultima provincia dell'impero
Gender:

Noodler's Baystate Blue

Messaggio da Swordsman »

balthazar ha scritto: giovedì 21 novembre 2019, 19:50
sciumbasci ha scritto: giovedì 21 novembre 2019, 13:28 Speravo in un colore più "laser", tipo questo


Mi pare ai chiamo blu ergal o qualcosa del genere.
Comunque, i due baystate sono i prossimi nella lista inchiostri. Magari mi li mischio per fare il famoso blurple!
...grazie per la bella recensione e per l'immagine della prova, sul mio monitor il colore risulta abbastanza aderente alla realtà.
Grazie per i complimenti. Effettivamente questa volta la scansione non mi ha deluso.
Non c'è stato bisogno di intervenire sul file jpeg.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”