Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

J. Herbin Vert Olive

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

J. Herbin Vert Olive

Messaggio da Quozzamax »

Immagine

Salve a tutti!
E' un po' che non partecipo, ma voglio farmi perdonare inserendo questo inchiostro nelle recensioni, dato che manca...

Innanzitutto, dovete sapere che dopo aver acquistato una boccetta da 66.5 ml di Pelikan 4001 verde, mi era passata la voglia di usare inchiostri verdi, ma ho visto questo su una nota piattaforma e mi sono detto: "Proviamolo..."

L'inchiostro è stato inserito in due penne: una BAOER economica con pennino M e in mix con il Pelikan al 30% di Herbin in una Pilot Metropolitan, andando a migliorare di molto il colore che adesso non pare più un cazzotto negli occhi, ma un verde bandiera diciamo più accettabile per i miei gusti.

Ho provato l'inchiostro nella BAOER su tre tipi di carta, la commerciale della scheda, normale carta da fotocopiatrice economica, poi su una bipatinata opaca da 110gr. , con buoni risultati, anche se alla lunga il colore veniva assorbito uniformemente sulla superficie, e su una 250 gr. Gloss, ossia calandrata lucida. Qui, generalmente essendo una carta fatta per le fotografie e per le illustrazioni di un certo pregio, il colore risulta più brillante che sulla opaca.

Altra cosa degna di nota, l'inchiostro appare molto "liquido". sembra quasi diluito con acqua, ma una volta asciugato, le parti più scure e cariche si uniformano con il resto delle lettere e il colore appare uniforme.
A voi la scheda, e spero possa convincere più di una persona a provarlo, perchè merita davvero di stare nel gotha degli inchiostri da usare...
Allegati
Costituzione Armada006.jpg
Avatar utente
HoodedNib
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2070
Iscritto il: venerdì 16 marzo 2018, 17:39
La mia penna preferita: Quella che non ho provato
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black, al momento
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

J. Herbin Vert Olive

Messaggio da HoodedNib »

Mi ricorda una specie di Diamine Emerald ma diluito. Credo renda bene su carta bianca.
Al contrario di te a me piacciono i verdi ... verdi. Sara' che con la carta avoriata che spesso mi trovo ad usare i verdi che buttano sul giallo o sul grigio mi fanno uno strano effetto...
“Ankh-Morpork had dallied with many forms of government and had ended up with that form of democracy known as One Man, One Vote. The Patrician was the Man; he had the Vote.”
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

J. Herbin Vert Olive

Messaggio da AinNithael »

Bentornato!
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Quozzamax
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 158
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 14:21
La mia penna preferita: Monteverde Invincia
Il mio inchiostro preferito: Diamine Torquise, profumato.
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Trento
Gender:
Contatta:

J. Herbin Vert Olive

Messaggio da Quozzamax »

HoodedNib ha scritto: martedì 25 febbraio 2020, 15:22 Mi ricorda una specie di Diamine Emerald ma diluito. Credo renda bene su carta bianca.
Al contrario di te a me piacciono i verdi ... verdi. Sara' che con la carta avoriata che spesso mi trovo ad usare i verdi che buttano sul giallo o sul grigio mi fanno uno strano effetto...
Come scrivevo ieri, non amo particolarmente i verdi, ma mi reputo ancora a digiuno di inchiostri, dato che ho i colori primari e pochi di quelli secondari (ad esempio Pelikan Blu 4001, Diamine Eau de nil, Diamine Mediterranean blue e il Diamine Skull and rose quelli che ne ho di più)
Avevo visto una foto, che rende molto l'idea (E facciamoci anche un pò un sorriso in più) e ve la propongo alla fine del post.
Ma arrivare a questi livelli, credo debba fare molta più gavetta...

Sicuramente con questo vert olive il mio inconscio comincerà a pensare che il nemico non solo non è il verde, ma non sporca e manco abbaia alle tre di notte... Magari un giorno dirò anche io che il verde è il mio colore preferito, ma per ora è sempre il blu mare o il turchese... :thumbup:

Carta avoriata?
Noi ne produciamo un paio di tipi che sono proprio color avorio... magari ne provo qualche foglio... sia mai che mi piace...

A presto!
AinNithael ha scritto: martedì 25 febbraio 2020, 15:25 Bentornato!
MAGGRAZIE Enrica! :D :clap: :thumbup:
Allegati
66700369_1105684829627910_1381645891941291184_n.jpg
maverick
Converter
Converter
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2020, 15:28

J. Herbin Vert Olive

Messaggio da maverick »

Un buonissimo è bellissimo verde, che sto usando è il Sailor Shikiori Waga - uguisu ..
Allegati
37CE6E01-F8C4-4435-879D-6ACE50002083.jpeg
Avatar utente
Massimo59
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 386
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2018, 13:10
La mia penna preferita: M120 per motivi affettivi
Il mio inchiostro preferito: Waterman blu
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Brianza

J. Herbin Vert Olive

Messaggio da Massimo59 »

L'Herbin vert olive lo uso anch'io è un verde non troppo carico e non insignificante, ovviamente è tutto soggettivo ma tra i Verdi occupa i primi posti...
Avatar utente
Dory
Calligrafo
Calligrafo
Messaggi: 777
Iscritto il: lunedì 12 novembre 2018, 11:53
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fiumicello (UD)
Gender:

J. Herbin Vert Olive

Messaggio da Dory »

Il paragone tra i punti di vista sui colori mi fa sembre ridere un sacco!
Dovremmo avere tutti una vita vista mare.
Immagine
Avatar utente
vito72
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1305
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 15:16
La mia penna preferita: Lamy 2000
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Potenza
Gender:
Contatta:

J. Herbin Vert Olive

Messaggio da vito72 »

Il verde Pelikan 4001 suppongo sia il green-black il 4001 normale io lo trovo ancora più triste. Non ho il J.Herbin ma ho R&K alt goldgrun molto simile forse presenta una maggiore sfumatura e cambio di tono rispetto al Vert Olive, io non lo uso molto,in quanto, sono tonalità belle ma non molto leggibili su pagine lunghe.
Immagine
“Vi scrivo una lunga lettera perché non ho tempo di scriverne una breve.” Voltaire
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”