Diamine - November Rain

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Diamine - November Rain

Messaggio da CrMarcello »

Buongiorno a tutti, dopo essere entrato in questa bellissima comunità mi sono accorto che non ho ancora iniziato a dare il mio contributo alla crescita del forum e me ne scuso (di solito sono abituato prima a dare che a ricevere..ma questo è un'altro discorso). Quindi visto che prima di conoscere questo forum per me esistevano solo il Pelikan 4001 blue e il Mont Blanc Blue mentra ora con grande soddisfazione stò iniziando a provare degli inchiostri di cui non avrei mai immaginato l'esistenza (devo ancora capire se questa è, e sarà, una cosa buona o meno per le mie finanze :lol: :lol: ). Quindi per prima cosa sono partito con un bel verde, questo in particolare l'ho scelto proprio dopo averlo visto online (purtroppo mi risulta disponibile solo per il mercato tedesco) e quindi ho voluto provarlo prima nella boccetta da 30ml e dopo l'ho ordinato nella versione da 80 :lol: (considerate anche che scrivo molto e una boccetta da 30ml di 4001 blue presa a metà gennaio ora è praticamente agli sgoccioli usandola solo con pennino EF). Come ho scritto nella recensione la carta da fotocopie utilizzata è molto porosa e questo diminuisce un pochino l'effetto shading che è quello che rende spettacolare questo inchiostro, normalmente lo uso nel mio blocco di appunti che ha una carta meno porosa e quindi l'effetto è molto più evidente (allego anche una foto per far capire bene l'effetto). Purtroppo non ho (ancora :D ... mannaggia al fourm che mi mette in testa l'idea di prendere altre stilografiche... chiuso ot) pennini più larghi dell' EF Pelikan, ma l'ho provato con pennino ad intinzione e l'effetto è molto carino (non ho fatto foto e non ho più disponibile lo scritto).
Per cui bando alle ciance e via con le immagini (la mia scrittura corsiva normalmente si riesce a capire bene, nel caso chiedete pure quello che non vi è chiaro)
diamine_November_rain.jpg
diamine_November_rain_sfumature.jpg
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3158
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Diamine - November Rain

Messaggio da Monet63 »

Cavolo, ma che bello!
Bello bello!
Grazie.

p.s.: trovo la tua grafia molto elegante e altrettanto bella.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Diamine - November Rain

Messaggio da balthazar »

Grazie della recensione. Molto bello. Da avere? no, non credo proprio :lol:
Avatar utente
MatteoM
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 885
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2020, 19:18
La mia penna preferita: 149 14C
Località: Modena
Gender:

Diamine - November Rain

Messaggio da MatteoM »

Con tutti quei riflessi porpora mi ricorda il Nitrogen di Organics Studio...
Se ti piacciono i riflessi devi assolutamente provarlo...non a caso viene definito "the king of sheen"!

In genere pero' questo tipo di inchiostro (molto saturo e con sfumature quasi "metalliche") è un po' un incubo da pulire...
Come si comporta il November Rain a questo proposito?
CrMarcello
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 10:16

Diamine - November Rain

Messaggio da CrMarcello »

MatteoM ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 21:25 Con tutti quei riflessi porpora mi ricorda il Nitrogen di Organics Studio...
Se ti piacciono i riflessi devi assolutamente provarlo...non a caso viene definito "the king of sheen"!

In genere pero' questo tipo di inchiostro (molto saturo e con sfumature quasi "metalliche") è un po' un incubo da pulire...
Come si comporta il November Rain a questo proposito?
ti dirò che l'Organics studio era anche una scelta possibile, ma ho visto da diverse parti che può creare dei depositi nella penna ed inoltre c'era qualcuno che si lamentava che aveva la tendenza a seccare anche dopo una piccola pausa. Io scrivendo per lo più con EF ed utilizzandolo per appunti personali anche durante conferenze e corsi, non volevo avere spiacevoli sorprese in merito per cui sono andato su questo. Per ora comunque, mai fatta una falsa partenza anche dopo un po di stop, oltre a non aver riscontrato problemi di intasamenti o altro. :thumbup:

per quanto riguarda la pulizia, non ho riscontrato problemi. l'ho usato come un comune inchiostro... sulla penna va via veloce, mi sono sporcato un pochino le dita (è passato oltre la carta assorbente) ma il grosso è andato via già ad un primo lavaggio, per la pulizia totale c'è voluto un pochino di più. I problemi che ho visto segnalati da balthazar relativamente all'Organics studio personalmente non li ho riscontrati..insomma tutto normale.
balthazar ha scritto: venerdì 20 marzo 2020, 19:43 Grazie della recensione. Molto bello. Da avere? no, non credo proprio :lol:
Guarda non so neanche perchè è stata messa quella parte... io a prescindere o sono da avere o non mi piacciono.. non ho vie di mezzo :lol:
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Diamine - November Rain

Messaggio da balthazar »

Guarda non so neanche perchè è stata messa quella parte... io a prescindere o sono da avere o non mi piacciono.. non ho vie di mezzo :lol:
[/quote]
:thumbup: :clap:
Sugli Organic Studio hai perfettamente ragione, anche se - fino a quando la penna va - sono irresistibilmente belli (parlo per ciò che conosco ovvero, Nitrogen, J.A.A. Joyce, R.W.Emerson, H.D. Thoreau) coi loro riflessi metallici. Stupendi. Della stessa casa sto provando uno della serie "normale" il K, inchiostro questo di un bel violetto che sta dando ottima prova di sè su due Pilot (Knight e MR). Scorrevole. Niente false partenze.
Altra alternativa da me conosciuta di inchiostro con riflessi rossicciometallici :) è il Diamine Skull&Roses, credo sia una esclusiva per il mercato tedesco, un tantino meno problematico degli Organic Studio, anche se sospetto che è proprio la tipologia di inchiostro a dare problemi di intasamento.
Comunque, quella pioggia tardo autunnale è bellissima :D
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Diamine - November Rain

Messaggio da Miata »

Anche a me aveva subito fatto pensare ad un Organic Studio, però in versione meno "estrema". Davvero molto ma molto bello!
La tua recensione è ottima, e mi piace la tua grafia (la mia è piuttosto simile, ma meno ordinata e regolare): prenderò spunto per un paio di lettere poiché scrivo in maniera simile, ma ogni tanto mi perdo delle r e delle v. :thumbup:
Grazie Marcello!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1412
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

Diamine - November Rain

Messaggio da stanzarichi »

Che bel verde!
Riccardo
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”