Diamine Oxblood

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 690
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Diamine Oxblood

Messaggio da Rodelinda »

Sempre dall'angosciante epicentro di quest'isolamento - o comunque lì vicino - saluto tutti voi con la recensione di un inchiostro che non fa parte della "Ricerca del Viola Perduto" (la cui prossima puntata sarà presto su questi schermi).
Oggi vi propongo un rosso molto particolare, della Diamine, che ho avuto modo di provare grazie all'inesausta generosità del nostro caro Mightyspank, che sempre dispensa consigli e sample all'avida collezionista e sperimentatrice di inchiostri che io sono :clap:

Il Diamine Oxblood, come chiaramente indicato dal nome, è un rosso borgogna estremamente scuro, con un profondo sottotono marrone. Quando si asciuga, dopo la brillantezza iniziale, assume una tinta ricca e complessa, con uno shading che spazia (nelle penne con flusso particolarmente abbondante e pennino largo) dal color sangue venoso al nero. Ricorda, molto da vicino - più di quanto si possa dire, ad esempio, per il Diamine Rustic Brown - il sangue coagulato. A questo riguardo, preciso che le scansioni allegate come di consueto alla presente recensione sono piuttosto attendibili: ho inserito anche una fotografia a luce naturale per completare l'effetto.
E' facile da lavare e non lascia scomodi residui. In più, per quanto sono riuscita a sperimentare, non macchia le parti in plastica trasparente delle penne (quantomeno, di quelle più moderne in resina).
Dal punto di vista squisitamente tecnico l'unico "neo", per così dire, che sono riuscita a trovarci è che è leggermente secco come flusso, per cui magari non è adattissimo alle penne più "stitiche". Se si lascia la penna senza cappuccio per un po', può causare una minima falsa partenza - ma è un fenomeno che si risolve subito. D'altro canto, non crea problemi di interruzioni di tratto, quindi non si può definirlo propriamente problematico da quel punto di vista, solo un po' asciutto.
E' persino economico, tanto che - pur non potendogli dare giudizio "Da Avere!" per le piccole riserve espresse sopra - credo che me ne comprerò una boccetta da 30 ml.

Lo trovo adattissimo ad appunti personali, diari e lettere. Tuttavia, se dovete usarlo per note a margine o per richiamare l'attenzione con sottolineature od altro, potrebbe risultare forse un pelo troppo cupo per attirare l'attenzione.
D'altro canto, l'ho usato per correggere degli esami universitari, e posso dire che molti studenti lo hanno trovato inquietante (uno, credendosi molto simpy, una volta passato l'esame mi ha domandato se usassi il sangue dei suoi colleghi per correggere...), per cui se siete insegnanti potrete sempre contare sull'effetto "Non mi importa che mi amino, purché mi temano" ;) !

Un caloroso abbraccio a tutta la comunità pennistica. Teniamo duro & Good Inkdreams to all!

Prova su carta Pigna Architetto, 100 gr.
Prova su carta Pigna Architetto, 100 gr.
Prova su carta da fotocopie riciclata, 75 gr.
Prova su carta da fotocopie riciclata, 75 gr.
Prova su carta a quadretti, quaderno Cartorama Store
Prova su carta a quadretti, quaderno Cartorama Store
Fotografia a luce naturale
Fotografia a luce naturale
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
Aineias
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 12 agosto 2013, 8:55
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Derry
Gender:

Diamine Oxblood

Messaggio da Aineias »

...gran bel rosso questo Oxblood!
Lo terrò in seria considerazione per affiancarlo al Red Dragon e al Poppy Red (che uso per scopi analoghi: correzione elaborati ecc.).
Grazie :clap: :wave:
Aineias
Avatar utente
hobbit
Levetta
Levetta
Messaggi: 704
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2016, 23:16
La mia penna preferita: TWSBI ECO EF
Il mio inchiostro preferito: LAMY BLUE
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: UD
Gender:

Diamine Oxblood

Messaggio da hobbit »

Da appassionato di rossi in tutte le variazioni, l'Oxblood è da un po' che lo punto. Grazie per l'interessante review.
Francesco
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1061
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Diamine Oxblood

Messaggio da Mightyspank »

Carissima Rodelinda, grazie per le belle parole e per le sempre interessantissime e dettagliate recensioni.
Oggi più che mai ci distraggono e ci donano un po' di serenità.
L'Oxblood per me è un gran bel colore, molto "intenso".
Aggiungo che, come tanti altri rosso-bruni o arancioni, tende a formare innocui ma antiestetici coaguli soprattutto a fine carica e dopo qualche giorno di utilizzo.
Comunque per me da avere.
A presto verso nuovi ink-mondi!

p.s.
apprezzo molto il richiamo alla grande poetessa persiana. Giustissimo ricordarla.
Avatar utente
jebstuart
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1023
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2017, 22:41
La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Napoli
Gender:

Diamine Oxblood

Messaggio da jebstuart »

Rodelinda ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 15:44 ... uno, credendosi molto simpy, una volta passato l'esame mi ha domandato se usassi il sangue dei suoi colleghi per correggere...
Coraggioso, il ragazzo, tanto più che di norma l'atmosfera dell'esame deprime il senso dello humor nei candidati :D :D

Devo anche dire, a proposito della poesia che hai riportato, che obnubilato da oltre 6000 anni di ammirazione del corpo femminile, forse non avevo mai riflettuto abbastanza sulle emozioni che la bellezza di un corpo maschile può elicitare in una donna. E questo è un inno proprio alla bellezza, non solo e non tanto alla possanza, che è il cliché un po' minimalista dell'aspetto fisico maschile.
Interessante, intensa e bellissima. Grazie.


PS: Molto bello anche l'Oxblood. Ci faccio un pensiero, anche perchè era un po' che volevo comprare un flacone Diamine da 80 ml... Ora so di quale colore lo ordinerò. :mrgreen:
Mauro
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1603
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Diamine Oxblood

Messaggio da balthazar »

Bella recensione. Grazie :D E' questo l'unico rosso che mi sono permesso di acquistare e non mi ha mai deluso (ne ho un altro ma mi è stato regalato e - guarda caso - è sempre Diamine, il Noel, ma questo è proprio rosso). E' scorrevole, non allarga il tratto del pennino, non macchia le penne, si lava via velocemente. Sulle carte che normalmente uso non spiuma. Che volete di più? soprattutto se vi ammalia quel colore un pò cupo, pensoso che la recensione ha ben messo in evidenza.
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1211
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Diamine Oxblood

Messaggio da Ghiandaia »

Grazie della recensione, è proprio un bel colore! L'ho anche regalato ad un amico non pazzo come me, che l'ha comunque apprezzato. :thumbup:
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5615
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Diamine Oxblood

Messaggio da francoiacc »

È stato il primo inchiostro rosso che presi, allora in flaconcino da 30ml, prenderò quello da 80ml è un rosso bellissimo benché non è un rosso vero.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2113
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Diamine Oxblood

Messaggio da Spiller84 »

Come rosso non mi piace molto, preferisco quelli più carichi e vistosi. Però la recensione è molto bella, le leggo tutte le recensioni, anche di inchiostri che non mi garbano molto. La curiosità di leggere altri punti di vista è sempre tanta
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 690
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Diamine Oxblood

Messaggio da Rodelinda »

Sono contenta che le recensioni siano apprezzate!
Queste recensioni sono uno dei pochi spiragli di normalità nel mio orizzonte quotidiano, e se molti le gradiscono anche meglio...
Mightyspank ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 17:31 p.s.
apprezzo molto il richiamo alla grande poetessa persiana. Giustissimo ricordarla.
jebstuart ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 19:59
Devo anche dire, a proposito della poesia che hai riportato, che obnubilato da oltre 6000 anni di ammirazione del corpo femminile, forse non avevo mai riflettuto abbastanza sulle emozioni che la bellezza di un corpo maschile può elicitare in una donna. E questo è un inno proprio alla bellezza, non solo e non tanto alla possanza, che è il cliché un po' minimalista dell'aspetto fisico maschile.
Interessante, intensa e bellissima. Grazie.
Sono una grande estimatrice di poesia persiana, e in particolare di Forugh Farrokhzad. In Italia la poesia come genere è apprezzata molto poco - anche quella di autori nostrani - salvo che per i soliti autori "classici" che vengono studiati alle Superiori, e che spesso si arrestano a Montale (quando i ragazzi sono fortunati). Trovo perciò semplicemente deprimente che grandissime voci straniere vengano sorvolate da chiunque: tanto più quando conoscerle, come nel caso della Farrokhzad, potrebbe aiutare a conoscere meglio un contesto che ci viene spesso rappresentato dai media in misura, in qualche modo, distorta.
La poesia, come la musica, è qualcosa che avvicina l'animo degli uomini: ritengo che, in tempi così oscuri e terribili, dovrebbe esserne promosso e incoraggiato lo scambio e la conoscenza, anche se l'ovvio interesse è che questo avvicinamento non ci sia. Volete mettere? Potremmo scoprire che, in fondo, siamo meno diversi di quanto non si pensi.
jebstuart ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 19:59 Coraggioso, il ragazzo, tanto più che di norma l'atmosfera dell'esame deprime il senso dello humor nei candidati :D :D
Più che altro, coraggioso ad azzardare battute del genere con me. Vorrei sottolineare che i soprannomi che mi sono stato attribuiti negli anni spaziano da "Hannibal Lecter" a "Professor Piton", quindi il baldo giovanottone ha dimostrato notevole incoscienza, tanto più che il suo ventitré si poteva ulteriormente ridimensionare :twisted: ...
Immagine
Per corrispondere con me, postate una presentazione nella sezione apposita del forum cliccando sul francobollo e mandatemi un MP!

Homo sum: humano nihil a me alienum puto.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Diamine Oxblood

Messaggio da merloplano »

Rodelinda ha scritto: martedì 31 marzo 2020, 17:16 i soprannomi che mi sono stato attribuiti negli anni spaziano da "Hannibal Lecter" a "Professor Piton"
:shock: (e comunque, vox populi, vox Dei e il popolo e' quello studentesco)
mi sono segnato di non discutere mai, proprio mai, con Lei :mrgreen:

per le recensioni, la penso come te. invece della volpe vado di canzoni (alternativa alla poesia). buono lo shading, il colore non mi entusiama, preferisco il pelo di marrone in meno nel red dragon, o l'arancio in piu' dell'ancient copper..aspetto i blue
- er cavaliere nero
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1831
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 18:02
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Rieti
Gender:

Diamine Oxblood

Messaggio da Silemar »

Rodelinda ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 15:44 Il Diamine Oxblood, come chiaramente indicato dal nome, è un rosso borgogna estremamente scuro, con un profondo sottotono marrone.
Grazie Rodelinda, sempre molto brava. L'Oxblood l'ho provato ma il mio cuore batte forte per il Red Dragon! Alla prossima! :thumbup: :wave:
Laura
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Diamine Oxblood

Messaggio da subottini »

Silemar ha scritto: martedì 31 marzo 2020, 18:54
Rodelinda ha scritto: lunedì 30 marzo 2020, 15:44 Il Diamine Oxblood, come chiaramente indicato dal nome, è un rosso borgogna estremamente scuro, con un profondo sottotono marrone.
Grazie Rodelinda, sempre molto brava. L'Oxblood l'ho provato ma il mio cuore batte forte per il Red Dragon! Alla prossima! :thumbup: :wave:
Lo stesso penso io. L' Oxblood e un ottimo inchiostro, ma allagine ho preferito, volendo usare un solo rosso, restare sul Red Dragon.
subottini
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 931
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:35
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Rep. Slovacca
Gender:

Diamine Oxblood

Messaggio da subottini »

Errata corrige: " alla fine"... non "allagine"...
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2362
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Diamine Oxblood

Messaggio da AinNithael »

A monitor mi pare somigliare al Montblanc corn poppy red che sto centellinando (una delle due ragioni è che lo usavo e uso per segnare sul Kakebo le spese fatte con la carta di credito non ricaricabile che ora uso saggiamente molto meno) e che mi piace molto. Chi li ha provati ambedue concorda sulla somiglianza? Se è così, alla fine della bottiglietta montblanc potrò non riacquistarlo.
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”