Noodler's Black Swan in Australian Rose

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da Ghiandaia »

balthazar ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 20:56 Sicuro che la delusione provata sia solo per i Noodler's?
In effetti no, anche Organics Studio mi ha dato un paio di delusioni. Forse con Noodler's l'aspettativa è più alta? O.S. è un tipo che aveva iniziato a fare inchiostri come hobby oltre al lavoro "normale", mentre Noodler's li fa di mestiere a tempo pieno e pure se la tira un po' :lol: Diamine mai avuto da ridire, come Rohrer&Klingner o KWZ. Ecco dovrebbe imparare da KWZ che sono pure loro casalinghi...
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da Miata »

balthazar ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 20:56
Sicuro che la delusione provata sia solo per i Noodler's? a me pare che comunque l'acquisto di una boccetta di inchiostro sia sempre una lotteria.
Che valga solo per i Noodler's, no. Cioè non lo so, vista la mia scarsa esperienza in fatto di inchiostri; per i Noodler's è quasi una certezza che ci sia una incognita sul colore (che non per forza deve essere una delusione).
La colpa è più mia: capisco che mi tocca rivedere il mio metodo di scelta: non ha senso passare tanto tempo a valutare varie recensioni e/o cromatografie. Quel che conta di più sono le caratteristiche tecniche del singolo inchiostro, poi il colore sarà indicativo. E visto che in generale preferisco l'imperfezione artiginale all'uniformità industriale, bene così. Noodler's continua a piacermi :D Ma poi come si resiste ad una boccetta di inchiostro con l'etichetta incollata sullo spigolo?
Prova con pennino Jinhao stub (fai da te).
Prova con pennino Jinhao stub (fai da te).
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
Mauro78
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 477
Iscritto il: giovedì 7 settembre 2017, 13:45
La mia penna preferita: Pelikan 405 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Marche
Gender:

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da Mauro78 »

In fatto di inchiostri non ho molta esperienza neanche io, però per quel poco che ho potuto imparare a forza di fare acquisti anche non ragionati è che l'inchiostro deve essere scelto anche in base al tipo di penna e pennino con cui andremo poi ad utilizzarlo. Nel senso che se la penna ha necessità di un inchiostro con una buona lubrificazione, inutile acquistare un inchiostro in cui tale caratteristica sia assente, e viceversa con una penna con un flusso abbondante.
"La penna è la lingua dell'anima" - Miguel de Cervantes
Avatar utente
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1694
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2016, 14:03
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Sicilia
Gender:

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da Miata »

Mauro78 ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 9:10 In fatto di inchiostri non ho molta esperienza neanche io, però per quel poco che ho potuto imparare a forza di fare acquisti anche non ragionati è che l'inchiostro deve essere scelto anche in base al tipo di penna e pennino con cui andremo poi ad utilizzarlo. Nel senso che se la penna ha necessità di un inchiostro con una buona lubrificazione, inutile acquistare un inchiostro in cui tale caratteristica sia assente, e viceversa con una penna con un flusso abbondante.
Sbagliando si impara :thumbup:
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
Avatar utente
francoiacc
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5571
Iscritto il: martedì 19 dicembre 2017, 23:29
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Capitale del Regno delle Due Sicilie
Gender:

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da francoiacc »

Io proverei con un campioncino ad aggiungere un pizzico nero. :wave:
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da Monet63 »

balthazar ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 20:56 Sicuro che la delusione provata sia solo per i Noodler's? a me pare che comunque l'acquisto di una boccetta di inchiostro sia sempre una lotteria.
Assolutamente; anche acquistando grossi marchi, con grande esperienza che - magari - sbagliano meno ma non possono essere esenti da errori.
Proprio di questi giorni: calamaio di Diamine Onyx Black da 80 ml. buttato via: inchiostro quasi mieloso, non utilizzabile in nessun modo. Diluendolo con metà acqua diventa utilizzabile, ma molto brutto e sgradevole alla scrittura. Lo ricomprerò (in 30ml.) per capire se l'inchiostro è proprio così oppure ho solo beccato un lotto uscito male.
Ho recuperato la boccetta.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da balthazar »

Ghiandaia ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 21:14
balthazar ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 20:56 Sicuro che la delusione provata sia solo per i Noodler's?
In effetti no, anche Organics Studio mi ha dato un paio di delusioni. Forse con Noodler's l'aspettativa è più alta? O.S. è un tipo che aveva iniziato a fare inchiostri come hobby oltre al lavoro "normale", mentre Noodler's li fa di mestiere a tempo pieno e pure se la tira un po' :lol: Diamine mai avuto da ridire, come Rohrer&Klingner o KWZ. Ecco dovrebbe imparare da KWZ che sono pure loro casalinghi...
Le delusioni con Organic Studio non le ho avute per le tinte - tutte molto belle - ma dai prodotti col "riflessante" le cui negatività sono abbastanza fastidiose (anche se sulla carta hanno delle rese strabilianti). Invece gli inchiostri ordinari sono belli e non danno fastidi (ad esempio: da oltre un mese ho inchiostrato una Pilot Knight con il "K" - un violetto gradevolissimo - e non dà problemi di ripartenze anche dopo giorni di riposo). KWZ: buoni anche all'olfatto :lol: nulla da segnalare se non che mi piacciono molto. R&K impeccabili. Diamine: sino ad ora - per quanto ho avuto modo di provare - buoni ed alcuni molto buoni.
Miata ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 8:18
balthazar ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 20:56
Sicuro che la delusione provata sia solo per i Noodler's? a me pare che comunque l'acquisto di una boccetta di inchiostro sia sempre una lotteria.
Che valga solo per i Noodler's, no. Cioè non lo so, vista la mia scarsa esperienza in fatto di inchiostri; per i Noodler's è quasi una certezza che ci sia una incognita sul colore (che non per forza deve essere una delusione).
La colpa è più mia: capisco che mi tocca rivedere il mio metodo di scelta: non ha senso passare tanto tempo a valutare varie recensioni e/o cromatografie. Quel che conta di più sono le caratteristiche tecniche del singolo inchiostro, poi il colore sarà indicativo. E visto che in generale preferisco l'imperfezione artiginale all'uniformità industriale, bene così. Noodler's continua a piacermi :D Ma poi come si resiste ad una boccetta di inchiostro con l'etichetta incollata sullo spigolo?
Img691.jpg
Esatto, come si resiste? Concordo anche per quanto riguarda l'aspetto dell'artigianalità.
Monet63 ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 16:12
balthazar ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 20:56 Sicuro che la delusione provata sia solo per i Noodler's? a me pare che comunque l'acquisto di una boccetta di inchiostro sia sempre una lotteria.
Assolutamente; anche acquistando grossi marchi, con grande esperienza che - magari - sbagliano meno ma non possono essere esenti da errori.
Proprio di questi giorni: calamaio di Diamine Onyx Black da 80 ml. buttato via: inchiostro quasi mieloso, non utilizzabile in nessun modo. Diluendolo con metà acqua diventa utilizzabile, ma molto brutto e sgradevole alla scrittura. Lo ricomprerò (in 30ml.) per capire se l'inchiostro è proprio così oppure ho solo beccato un lotto uscito male.
Ho recuperato la boccetta.
:wave:
Mi spiace per la "sorpresa" non propriamente pasquale che ti ha riservato Diamine (in questo caso la marca andrebbe pronunciata a livello di imprecazione :lol: ).
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da Monet63 »

balthazar ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 19:22 Mi spiace per la "sorpresa" non propriamente pasquale che ti ha riservato Diamine (in questo caso la marca andrebbe pronunciata a livello di imprecazione :lol: ).
Ahahahah.
In realtà non è un problema, finora con gli inchiostri di quella casa me la sono goduta, e non ho mai avuto un problema. Dai, una defaillance ci può pure stare.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da Ghiandaia »

balthazar ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 19:22 Le delusioni con Organic Studio non le ho avute per le tinte - tutte molto belle - ma dai prodotti col "riflessante" le cui negatività sono abbastanza fastidiose (anche se sulla carta hanno delle rese strabilianti). Invece gli inchiostri ordinari sono belli e non danno fastidi (ad esempio: da oltre un mese ho inchiostrato una Pilot Knight con il "K" - un violetto gradevolissimo - e non dà problemi di ripartenze anche dopo giorni di riposo). KWZ: buoni anche all'olfatto :lol: nulla da segnalare se non che mi piacciono molto. R&K impeccabili. Diamine: sino ad ora - per quanto ho avuto modo di provare - buoni ed alcuni molto buoni.
LOL! Una delle due delusioni O.S. è stata proprio il Potassium, a me è arrivata una bottiglia "avariata", l'inchiostro è un colore blu/azzurro che più ordinario non si può! Lo correggo con R&K Cassia quando voglio riportarlo nei ranghi.
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da balthazar »

Ghiandaia ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 20:53
balthazar ha scritto: mercoledì 8 aprile 2020, 19:22 Le delusioni con Organic Studio non le ho avute per le tinte - tutte molto belle - ma dai prodotti col "riflessante" le cui negatività sono abbastanza fastidiose (anche se sulla carta hanno delle rese strabilianti). Invece gli inchiostri ordinari sono belli e non danno fastidi (ad esempio: da oltre un mese ho inchiostrato una Pilot Knight con il "K" - un violetto gradevolissimo - e non dà problemi di ripartenze anche dopo giorni di riposo). KWZ: buoni anche all'olfatto :lol: nulla da segnalare se non che mi piacciono molto. R&K impeccabili. Diamine: sino ad ora - per quanto ho avuto modo di provare - buoni ed alcuni molto buoni.
LOL! Una delle due delusioni O.S. è stata proprio il Potassium, a me è arrivata una bottiglia "avariata", l'inchiostro è un colore blu/azzurro che più ordinario non si può! Lo correggo con R&K Cassia quando voglio riportarlo nei ranghi.
Anche il color lavanda promesso è lontano dal violetto che "sgorga" dalla mia boccetta. Inoltre cercando con google, nella sezione immagini, con questo - ma anche per la maggior parte degli inchiostri - abbiamo come risultati una panoplia di colori diversi che vanno dal viola al blu, quindi dire che la tua boccetta contiene inchiostro avariato potrebbe non rispondere al vero. Potrebbe invece essere la mia "guasta" o al botulino :lol:
Altra soluzione potrebbe essere attendere che producano Azoto e Fosforo, miscelarli con il giusto titolo e darli alle piante sul balcone come fertilizzante :wave:
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da Ghiandaia »

balthazar ha scritto: giovedì 9 aprile 2020, 20:17 Anche il color lavanda promesso è lontano dal violetto che "sgorga" dalla mia boccetta. Inoltre cercando con google, nella sezione immagini, con questo - ma anche per la maggior parte degli inchiostri - abbiamo come risultati una panoplia di colori diversi che vanno dal viola al blu, quindi dire che la tua boccetta contiene inchiostro avariato potrebbe non rispondere al vero. Potrebbe invece essere la mia "guasta" o al botulino :lol:
Altra soluzione potrebbe essere attendere che producano Azoto e Fosforo, miscelarli con il giusto titolo e darli alle piante sul balcone come fertilizzante :wave:
Hahahaha! L'azoto già c'è, è il Nitrogen! Cmq il colore che volevo è quello che avevo adocchiato qua mentre il mio potassium è arrivato in questo stato:
P_20200311_135108_HDR.jpg
Perdonate l'inglese era nato per altri scopi.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da tomcar »

Appena acquistato. Domani se trovo il modo carico una prova di scrittura. Anche io lo avevo acquistato affascinato dalla prova del venditore. In generale I Noodler’s non mi hanno deluso fino a questo momento: Apache Sunset, Navajo Turquoise, Bernanke Black ma soprattutto il meraviglioso Ottoman Azure (subito diventato il mio preferito) per ora li trovo molto gradevoli. Forse leggermente troppo liquidi ma i colori incontrano decisamente il mio gusto.
Tommaso
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da tomcar »

Ecco qui la mia prova di scrittura. Premetto che è stata fatta con una glass pen perché non ho penne inchiostrabili al momento ma confermo che il tono del colore è decisamente diverso da quello visto online al momento dell’acquisto.
Allegati
11D0CDD2-3F85-4F7F-AEDE-F9C2770A8D3D.jpeg
Tommaso
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da Ghiandaia »

tomcar ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 14:33 il tono del colore è decisamente diverso da quello visto online al momento dell’acquisto.
Benvenuto nel mondo Noodler's. La maggior parte dei miei acquisti dal pescegatto posso essere descritti dalla tua frase.
Avatar utente
tomcar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1223
Iscritto il: sabato 6 giugno 2020, 23:46
La mia penna preferita: Momento Magico, Montblanc 147
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk Over Vistula
Misura preferita del pennino: Italico
Gender:

Noodler's Black Swan in Australian Rose

Messaggio da tomcar »

Ghiandaia ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 15:29
tomcar ha scritto: domenica 21 giugno 2020, 14:33 il tono del colore è decisamente diverso da quello visto online al momento dell’acquisto.
Benvenuto nel mondo Noodler's. La maggior parte dei miei acquisti dal pescegatto posso essere descritti dalla tua frase.
Per ora l'ho notato solo in questo Black Swan in Australian Roses (che per altro mi piace molto) e nel Bernanke Black, gli altri invece sono tutti piuttosto simili. Ecco, usiamo "simili" come termine XD
Tommaso
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”