Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da Rodelinda »

Il 4 maggio scorso, oltre a essere la Giornata Internazionale di Star Wars, è stato anche il primo giorno di semilibertà dopo due mesi di quasi completo isolamento domestico per molti di noi (e non si tratta di un termine scelto a caso).
Tuttavia... alcuni si sono chiesti con una certa perplessità, da quando la nostra vita si è trasformata in una perversa distopia capitalista in cui si può uscire per rischiare la vita al lavoro, ma per il resto bisogna isolarsi nel domicilio?
Nel mio caso, dal momento che 1) le udienze sono ancora sospese; 2) il Palazzo di Giustizia di Milano è andato a fuoco; 3) la mole di studio non si è ridotta a causa di un virus mortale che sta acquattato dietro ogni angolo, non posso comunque godermi la fantascienza diventare realtà da un palco di proscenio.
Purtroppo, questo non mi ha risparmiato certi immondi spettacoli. Senza indulgere in sterili polemiche ma solo in sarcasmo al purissimo vetriolo, le reazioni a un certo fatto di cronaca degli ultimi giorni mi hanno inevitabilmente condotto a concludere come, forse, l'umanità non sia esattamente il cavallo su cui bisognerebbe puntare, in questa corsa.
O, almeno, una certa parte di essa - che speravo si fosse data qualche risposta in questi ultimi due mesi. Il problema è che, con tutta evidenza, si tratta di una porzione di primati che non sono in grado nemmeno di porsi le domande. Senza offesa per le scimmie antropomorfe.

Ma ciancio alle bande e via ai sogni di flex e d'inchiostro.

Daje, regà.


***

Ad onta delle convinzioni superstiziose di molti, chi mi conosce sa che ho una leggera fissa per gli inchiostri viola. Mi piacciono tantissimo, ne distinguo con piacere e assaporo le mille sfumature - purpuree, mauve, lavanda, erica... - a seconda della più o meno accentuata presenza di rosso o di blu al loro interno. Ho sempre almeno una penna carica con un viola, e - non scherzo - a ogni singolo ordine di inchiostri non manca mai una boccetta o un sample di questa tinta.
Perché questa passione proprio per questo colore anziché per un verde, ad esempio?
Non lo so, ma trovo che in genere sia una scelta ricca di personalità e che richiama l'attenzione, pur con una certa sobrietà che contraddistingue, ad esempio, quei viola talmente scuri da sembrare neri che rivelano la loro reale essenza solo in controluce.
Con il passare dei mesi ne ho accumulati talmente tanti dal decidermi ad iniziare una vera e propria quest, ossia: quale sarà, per caratteristiche tecniche ed organiche sue proprie, nonché per ricchezza di sfumature, corrispondenza al viola naturale, equidistanza tanto dal magenta quanto dal blu, l'inchiostro che merita la palma di Viola Più Viola del Viola, il Viola Definitivo?
Per questo, alternandole con recensioni di altre tinte, nei prossimi mesi vi intratterrò con le molteplici puntate di questa avvincente saga scrittoria, fino a rivelarvi quello che - almeno a mio giudizio - per il momento occupa lo spazio riservato al Sacro Graal dei Viola.

Hey ho, let's go.
***
Alla Ricerca del Viola Perduto - Parte III
J. Herbin Violette Pensée

Innanzitutto, ringraziamo il sempre generoso Mightyspank, che dandomi una cartuccia di questo inchiostro mi ha dato la possibilità di provarlo e soprattutto di confrontarlo con un inchiostro strettamente omologo ma parecchio più godibile per una serie di caratteristiche che vi presenterò.

Dopo i due presi in esame in precedenza, registriamo con questo lo spostamento verso quei viola che in inglese si direbbero violet: in cui, cioè, la componente blu prepondera decisamente su quella rossa.
Si tratta di uno dei due inchiostri di questa tinta presenti nella linea ordinaria della J. Herbin, nota ed antica casa francese; e condivide con la stragrande maggioranza dei prodotti da essa provenienti la buona qualità e la mancanza di caratteristiche in sé dannose.
Per quanto sono riuscita ad apprezzarne, infatti, non macchia né lascia residui, e non risulta nemmeno particolarmente difficile da lavare, nemmeno se lasciato nella stessa penna per lungo tempo. Non si può certamente definirlo un inchiostro problematico, da questo punto di vista.
Tuttavia, ha un neo che lo squalifica un po' rispetto ad un altro inchiostro quasi completamente omologo della stessa produttrice: è secco. Riduce il flusso di moltissime penne, tranne quelle con amministrazione torrenziale, tanto che ho dovuto montarlo su una penna diversa dalla prima e anche così ho avuto bisogno di aggiungere un goccio di imbibente per godermelo al meglio. Mi ha anche creato diverse false partenze.
Non so se la cosa fosse da ricondursi alla cartuccia, che tuttavia non mi sembrava assolutamente evaporata, o a qualità intrinseche dell'inchiostro.
Per il resto, come tinta è un buon viola: saturo e intenso, con un discreto shading seppur non troppo accentuato, chiaramente leggibile e riposante alla vista. Non presenta sheen, né sulle carte da me presentate nelle fotografie allegate, né sulla Tomoe River... e, come tutti sappiamo, se non c'è sheen sulla Tomoe, semplicemente non esiste.
Tuttavia, non ho potuto che dargli un voto medio, perché gli manca un certo nonsoché: la componente blu è decisamente decisiva, tanto che sotto certa luce potrebbe quasi sembrare un blu con un sottotono viola. In questo modo, un colore che avrebbe potuto essere interessante come viola finisce, in una certa maniera, per suonare un po' banale e rivisto - almeno a mio giudizio.
Terrei a precisare che le scansioni sono discretamente attendibili, come colore, in particolare quella su carta di quaderno Cartorama Store: ma per amor di precisione, ho allegato anche una fotografia scattata a luce naturale, dalla quale emerge con più chiarezza come sembra l'inchiostro nell'uso quotidiano.

La cosa interessante è che la J. Herbin stessa produce un altro inchiostro viola, estremamente simile a questo ma non uguale: il J. Herbin Les Subtiles Violette, appartenente alla linea profumata. Ci si potrebbe attendere che siano identici con l'aggiunta di una fragranza, ma curiosamente non è questo il caso. Come dimostrerò in una prossima recensione, il Les Subtiles è più fluido (come se l'additivo profumante lo rendesse più scorrevole), molto più saturo (tanto da perdere un attimo in shading) e con un punto di rosso più accentuato, che lo rende decisamente più equilibrato.
Tutto questo, con la piacevole caratteristica di profumare - in modo pervasivo, intenso, magnifico - di violetta di Parma. Cioè il profumo della mia nonnina, che mi fa istantaneamente pensare a lei...
Ma - ehi! - quello in una prossima puntata!

Un abbraccio e... good inkdreams a tutti!
Prova su carta Pigna Architetto, 100 gr.
Prova su carta Pigna Architetto, 100 gr.

Prova su carta di quaderno Cartorama Store, a quadretti
Prova su carta di quaderno Cartorama Store, a quadretti

Prova su carta da fotocopie riciclata, 75 gr.
Prova su carta da fotocopie riciclata, 75 gr.

Particolare scansionato
Particolare scansionato

Particolare fotografato a luce naturale
Particolare fotografato a luce naturale
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da Ghiandaia »

Magnifica recensione, grazie. Questi viola tendenti al blu mi causano molto piacere inchiostrogeno :D :lol:
Avatar utente
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1052
Iscritto il: lunedì 23 febbraio 2015, 22:46
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Milano
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da Mightyspank »

:clap: condivido la tua recensione, bellino, si comporta bene, ma è troppo blu. Comunque un buon inchiostro
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da AinNithael »

Ghiandaia ha scritto: martedì 12 maggio 2020, 22:51 Magnifica recensione, grazie. Questi viola tendenti al blu mi causano molto piacere inchiostrogeno :D :lol:
Idem-issimo
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
Avatar utente
AinNithael
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2359
Iscritto il: martedì 8 novembre 2016, 23:25
La mia penna preferita: Ehm... stanno diventando tante
Il mio inchiostro preferito: blu-nero oppure viola
FP.it 5000: 019
Località: Torino

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da AinNithael »

To', un viola che mi manca, dovrò provvedere :lol:
Enrica
"Non essere mai codardo o crudele. Cerca di essere sempre gentile, ma non smettere mai di essere buono." Doctor Who
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da valhalla »

Fa sempre piacere leggere le nuove puntate di questa serie!

(anche perché ho giusto giusto notato da poco che i miei inchiostri sono carenti giusto giusto nel viola :roll: )

curiosità, se non sono già previsti per una nuova puntata della serie, che inchiostri sono quelli che sembrano quasi neri? Mi pare una tonalità utile (me la immagino sobria e presentabile in ogni occasione, ma con una personalità, giusto?)
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da Ghiandaia »

valhalla ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 8:50 curiosità, se non sono già previsti per una nuova puntata della serie, che inchiostri sono quelli che sembrano quasi neri?
Mi viene subito in mente il Diamine Scribble Purple.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da rolex hunter »

Ghiandaia ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 9:19
valhalla ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 8:50 curiosità, se non sono già previsti per una nuova puntata della serie, che inchiostri sono quelli che sembrano quasi neri?
Mi viene subito in mente il Diamine Scribble Purple.
Anche il Diamine Bilberry; per giunta, se lo allunghi con un po' di acqua viene fuori un viola niente male
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da Polemarco »

Grazie per l’approfondita recensione. Leggerti è sempre un piacere. Devo controllare su Sciascia (forse “il caso majorana”), c’era qualcuno che firmava in viola ...
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da Spiller84 »

Bella recensione come sempre, un piacere leggerla. Come viola, per i miei gusti non ci siamo ancora, troppo blueggiante. Continuerò a seguire speranzoso la ricerca del viola definitivo. E comunque, il 4 maggio oltre a essere il primo giorno di semilibertà, e il giorno della Forza, è anche il mio compleanno, che mi ha portato una Pelikan m200 grey marble, usata poco (e una teiera yixing, ma qui non c'entra). Buona ricerca, e attendiamo nuovi riscontri.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da Monet63 »

Nessuno ha notato che alcuni viola, e questo in particolare, prima di asciugare sono più rossicci?
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da Ghiandaia »

Monet63 ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 15:57 Nessuno ha notato che alcuni viola, e questo in particolare, prima di asciugare sono più rossicci?
Sì e non solo questo, moltissimi viola Robert Oster hanno questa deliziosa caratteristica, e anche il R&K Cassia, specialmente se un po' diluito con un po' di blu.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3148
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da Monet63 »

Ghiandaia ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 16:36
Monet63 ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 15:57 Nessuno ha notato che alcuni viola, e questo in particolare, prima di asciugare sono più rossicci?
Sì e non solo questo, moltissimi viola Robert Oster hanno questa deliziosa caratteristica, e anche il R&K Cassia, specialmente se un po' diluito con un po' di blu.
Deliziosa caratteristica dici... Quindi deduco che tu, come me e chissà quanti altri, dopo aver scritto una parola resti lì a guardarla cambiare colore. :lol:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Rodelinda
Levetta
Levetta
Messaggi: 678
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 23:10
La mia penna preferita: L'Aurora Hastil!
Il mio inchiostro preferito: Quello che non ho ancora!
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Hinterland Milanese
Gender:
Contatta:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da Rodelinda »

Fa piacere che questa Quest stia raccogliendo per la via degli entusiasti aderenti alla Causa. I messicani direbbero "Viva Villa!", io preferisco "Viva il Viola!".
valhalla ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 8:50 Fa sempre piacere leggere le nuove puntate di questa serie!

(anche perché ho giusto giusto notato da poco che i miei inchiostri sono carenti giusto giusto nel viola :roll: )

curiosità, se non sono già previsti per una nuova puntata della serie, che inchiostri sono quelli che sembrano quasi neri? Mi pare una tonalità utile (me la immagino sobria e presentabile in ogni occasione, ma con una personalità, giusto?)
Male, male, malissimo. Il viola è fondamentale in ogni palette inchiostrante che si rispetti, e non lo dico solo per diffondere il Verbo, ma anche perché è un colore ingiustamente denigrato e considerato adatto ai Creativi. Come dimostrerò, non è esattamente vero, infatti ce ne sono che sembrano quasi neri - a questo punto, la prossima recensione - adatti anche a un uso quotidiano...
Ghiandaia ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 9:19
valhalla ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 8:50 curiosità, se non sono già previsti per una nuova puntata della serie, che inchiostri sono quelli che sembrano quasi neri?
Mi viene subito in mente il Diamine Scribble Purple.
Ecco, uno potrebbe essere il Diamine Scribble Purple anche se, a mio avviso, è ancora un pelo troppo evidente la sua natura di viola perché la componente blu è troppo chiara. Il risultato è un viola prugna scurissimo con uno sheen dorato molto ricco, non dissimile da quello del Diamine Purple Rain... prossimamente, chiarirò cosa intenda esattamente!
rolex hunter ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 10:57 Anche il Diamine Bilberry; per giunta, se lo allunghi con un po' di acqua viene fuori un viola niente male
Premetto una cosa che forse mi renderà un pelo impopolare: il Diamine Bilberry non l'ho mai preso in considerazione tra i viola. Principalmente perché, prima che rietichettassero le boccette, era considerato un blu sull'elettrico (certamente, con una forte componente viola, ma commerciato come blu). Inoltre, l'ho usato una e una sola volta - su una stilo con pennino F - e mi ha creato una marea di problemi. Non asciuga mai, anche dopo giorni basta dargli una manata e un goccio di sudore minimo se lo portava via, e in più crea una specie di morchia densa dentro le penne difficilissima da lavare, che lascia un residuo unto.
Insopportabile.
Polemarco ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 14:10 Grazie per l’approfondita recensione. Leggerti è sempre un piacere. Devo controllare su Sciascia (forse “il caso majorana”), c’era qualcuno che firmava in viola ...
Mi sento lusingata, prima di tornare alle mie tristi sbobine quotidiane...
Avatar utente
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2017
Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2017, 13:37
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da Polemarco »

Ecco il passo che manderà in sollucchero la nostra amica: raffinatezza
raffinatamente démodé.

"La «nota» è attraversata da scritte grosse e impazienti. La prima, a matita viola:
«Urge - conf» (erire). La seconda, a matita verde: «dire alla Div. Pol. che S. E.
desidera siano intensificate le ricerche». Queste due annotazioni sono illeggibilmente
siglate. Non lo è la terza, a matita blu: fatto». Con ogni probabilità, i tre colori
indicano il digradare gerarchico: il viola, che allora era segno di raffinatezza
raffinatamente démodé (aveva usato inchiostri viola Anatole France; e un po’ tutti gli
scrittori, tra il 1880 e il 1930, avevano vergato quelli che i cataloghi delle librerie
antiquarie chiamano «invii» con inchiostri di un viola liturgico), forse dello stesso
Bocchini (uomo, a quanto allora si diceva, raffinato, spregiudicato e gaudente); il
verde, di chi servilmente voleva adeguarsi all’originalità del superiore, e dunque
volgarmente: forse il segretario; e infine lo scolastico, burocratico blu: del capo della
Div. Poi.? "

La scomparsa di Majorana.
Polemarco
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”