Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1586
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Località: Foggia

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da balthazar »

[/quote]
Deliziosa caratteristica dici... Quindi deduco che tu, come me e chissà quanti altri, dopo aver scritto una parola resti lì a guardarla cambiare colore. :lol:
[/quote]

Ovvio :lol: e che rabbia quando lasci un bel tratto vivido sul foglio e poi il colore si spegne, diventando quasi "sabbioso".

Rodelinda, grazie per la bella recensione di un inchiostro che non ho mai voluto acquistare, proprio per la sua tonalità; ora ho anche altre ragioni :D
valhalla
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 914
Iscritto il: lunedì 20 maggio 2019, 17:20
La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da valhalla »

Rodelinda ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 17:25 Male, male, malissimo. Il viola è fondamentale in ogni palette inchiostrante che si rispetti, e non lo dico solo per diffondere il Verbo, ma anche perché è un colore ingiustamente denigrato e considerato adatto ai Creativi. Come dimostrerò, non è esattamente vero, infatti ce ne sono che sembrano quasi neri - a questo punto, la prossima recensione - adatti anche a un uso quotidiano...
In effetti prima che iniziasse questa serie stavo giusto giusto iniziando a pensare nella vaga direzione dell'acquisto giusto giusto del Violette Pensée (o del Poussière de Lune, ancora non avevo deciso) — devo dire che la recensione non mi ha fatto passare del tutto la voglia, visto che coi pennini gli inchiostri stitici fan comodo.

Di sicuro concordo, un (o quattro, o cinque :D ) inchiostro decisamente viola serve, soprattutto considerando che è in generale il mio terzo colore preferito (dopo nero e blu).

Riguardo invece ai quasi neri che possono fare comodo tutti i giorni, ho lo Scabiosa R&K, ma quello non credo che conti: è più un nero che tende al viola quando si sta scrivendo. Aspetto di leggere le altre opzioni (e intanto mi preparo a caricare la carta ricaricabile, e a convincere gradualmente il compagno che sì, mi serviva veramente una mezza dozzina di nuovi inchiostri :D )
Immagine
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1207
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da Ghiandaia »

Monet63 ha scritto: mercoledì 13 maggio 2020, 17:03 Deliziosa caratteristica dici... Quindi deduco che tu, come me e chissà quanti altri, dopo aver scritto una parola resti lì a guardarla cambiare colore. :lol:
Vedere gli inchiostri cambiare colore asciugandosi è ipnotico e piacevole, e se poi il viraggio va verso tinte più piacevoli è davvero paradisiaco, nella maggior parte dei casi, purtroppo, si tratta di una semplice perdita di saturazione. Herbin Bleu Myosotis è stato il primo che mi ha piacevolmente stupito.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3581
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Alla Ricerca del Viola Perduto (Parte III) - J. Herbin Violette Pensée

Messaggio da rolex hunter »

Rodelinda ha scritto:
rolex hunter ha scritto: Anche il Diamine Bilberry; per giunta, se lo allunghi con un po' di acqua viene fuori un viola niente male
Premetto una cosa che forse mi renderà un pelo impopolare: il Diamine Bilberry non l'ho mai preso in considerazione tra i viola. Principalmente perché, prima che rietichettassero le boccette, era considerato un blu sull'elettrico (certamente, con una forte componente viola, ma commerciato come blu). Inoltre, l'ho usato una e una sola volta - su una stilo con pennino F - e mi ha creato una marea di problemi. Non asciuga mai, anche dopo giorni basta dargli una manata e un goccio di sudore minimo se lo portava via, e in più crea una specie di morchia densa dentro le penne difficilissima da lavare, che lascia un residuo unto.
Insopportabile.
Non intendo contestare la tua valutazione di questo inchiostro; in effetti, lo acquistai considerandolo "un blu"; poi provandolo (per intinzione, giusto per rendermi conto del colore) cambiai opinione (troppo scuro per essere blu); Diamine ritengo ancora lo consideri un blu.... 8-)

Personalmente l'ho usato pochissimo (un paio di cariche) e soltanto allungato (al 20% e al 40%) con acqua; tinta risultante a parte (un viola non troppo accentuato con un sottofondo tendente al blu), ho rilevato che la "flemmatizzazione" con acqua gli ha giovato; caricato in una "Fosfor" (Questa qui, ma questa era la foto postata sul mercatino, non è la mia prova di scrittura...):
Immagine

ed in una Pelikan 140 pennino F, ha rivelato un comportamento domabilissimo; ripartenza immediata anche dopo molto giorni (anche sulla Fosfor, con quel pennino largo), buona resistenza all'umidità (su carta per fotocopie da ufficio, quindi di bassa qualità), niente morchie o residui....
Insomma trovo che l'annacquamento gli abbia giovato, come mi è successo anche per il BSB; meriterebbe che tu gli dessi una possibilità.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”