Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

Montblanc Red Velvet William Shakespeare

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Montblanc Red Velvet William Shakespeare

Messaggio da Stfngrandis »

Mi lancio nella recensione di quello che credo essere il mio inchiostro preferito per molti aspetti, nonostante abbia i suoi difettucci.
Inizio con il dire che cromaticamente è per me molto bello, ricorda quei velluti “vecchi” con quel colore che è un misto tra il rosso e il marrone, passando un po’ per l’aranciato.
L’inchiostro in se non è molto lubrificante, o perlomeno è l’impressione che mi ha dato sia sulla 88k, sulla falcon e sulla m215 e sulla grande bellezza.
Quello che però ho notato che non mi ha fatto piacere con queste penne è che, nel momento in cui provo a spingere un po’ sul pennino per sfruttarne l’elasticità, l’inchiostro un po’ ci abbandona dando subito delle “bellissime” rotaie, e questo anche per variazioni minime.
Nonostante questo problema è però un inchiostro che da facilmente delle belle sfumature e che lascia un piacevole feedback al pennino senza andare ad “appiattirlo”.
In tutto il tempo che l’ho usato ( circa mezzo calamaio) non mi ha mai dato problemi di spiumaggio o trapassamento della carta, ma non è per niente resistente all’acqua.
Il calamaio non è economicissimo ma per essere un’edizione limitata montblanc, con calamaio esclusivo ed unico, con una confezione dedicata, non mi sento di dire che sia caro, si parla di circa 16€ di 30ml.
Il calamaio é ben curato ed originale nella sua semplicità, forse avrei voluto qualcosa in più dal tappo che è semplicemente stampato e maneggiandolo il logo si usura facilmente.
Nel complesso per me un inchiostro da avere molto più di altri rossi montblanc, che però la spuntano per il prezzo e certi dettagli del calamaio.
Allegati
124E3935-A768-4FF9-A44F-89D6B1C9AA8C.jpeg
65196592-3E91-4AA4-A288-A5EF8CBC3F7B.jpeg
Avatar utente
Ghiandaia
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1218
Iscritto il: domenica 12 maggio 2019, 10:43
La mia penna preferita: Cambia costantemente
Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Montblanc Red Velvet William Shakespeare

Messaggio da Ghiandaia »

Bell'inchiostro, grazie della recensione. Mi ricorda il Diamine Ancient Copper, anche lui stupendo. Concordo sulla sembianza di velluto vecchio, una sensazione davvero azzeccata :)
Stfngrandis
Levetta
Levetta
Messaggi: 589
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2019, 23:13
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Verona

Montblanc Red Velvet William Shakespeare

Messaggio da Stfngrandis »

Il colore ricorda si l’ancent copper, aggiungerò foto si confronto, ma questo è un po più rossiccio. In tutta onestà nonostante ami questo velvet red, tra i due prenderei il diamine. Con pennini che hanno una certa flessibilità è nettamente migliore
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”