Mostra Scambio - Pen Show di Firenze
18 Maggio 2024 - Ippodromo del Visarno, piazzale delle Cascine 29

J. Herbin "Ambre de Birmanie"

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

J. Herbin "Ambre de Birmanie"

Messaggio da AngelicaReveries »

Felice serata a tutte e a tutti!

Mi accingo oggi a raccontarvi di un inchiostro arrivatomi dinnanzi all'uscio di casa giusto una settimana fa: sto parlando del meraviglioso Herbin "Ambre de Birmanie"! Si nota che mi sono innamorata degli Herbin? Noooo, dai :D
Mi accorsi delle recensioni vagamente contrastanti su questo inchiostro solo dopo averlo comprato, incantata dal colore che prometteva di raggiungere: in effetti, a dire dello sconfinato internet, la tonalità sarebbe stata troppo chiara per un pennino troppo fine (motivo per il quale l'ho caricato in una modestissima penna con stub da 0.8). Un'informazione che si è rivelata fondamentale per recensire in modo esauriente l'inchiostro, e che per questo motivo includo nel preambolo. Pensate a come sarebbe stato diverso il giudizio se lo avessi provato con un EF!

Ma arriviamo al dunque: è la prima boccetta di Herbin che ho acquistato (in compagia di un bel "Lierre Sauvage"), e già la semplice forma di essa è stata, ai miei occhi da principiante, una rivelazione. Ha il poggiapenna (o perlomeno, suppongo che sia questa la funzione dell'incavo nella parte anteriore)! Allego la foto della primissima prova con automatic pen (ovvero un chiaro esempio di calligrafia traballante), giusto per mostrare la variazione cromatica e le sue varie sfumature:
photo5771732629421405298.jpg
Ecco la recensione:
recensione_ambre.jpeg
Spero vi piaccia: chiedo in anticipo venia per qualsiasi refuso!
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Lamy

J. Herbin "Ambre de Birmanie"

Messaggio da Lamy »

Condivido tutto quanto scritto nella tua recensione. Lo uso perché è legato ad un ricordo importante e attualmente è caricato nella nuovissima Noodler's Creaper Tortoise ricevuta oggi. Direi che è un'ottima combinazione. Questo inchiostro lo uso per gli appunti insieme al Noodler's Kiowa Pecan e al Noodler's Heart of Darkness (che userò, sperabilmente, per imparare a disegnare con penna ed inchiostro). Un punto di forza degli inchiostri J.Herbin è la facilità con cui possono essere rimossi dalla penna, inoltre sono scarsamente viscosi e favoriscono la scorrevolezza del pennino.
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

J. Herbin "Ambre de Birmanie"

Messaggio da AngelicaReveries »

Lamy ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 20:27 Condivido tutto quanto scritto nella tua recensione. Lo uso perché è legato ad un ricordo importante e attualmente è caricato nella nuovissima Noodler's Creaper Tortoise ricevuta oggi. Direi che è un'ottima combinazione. Questo inchiostro lo uso per gli appunti insieme al Noodler's Kiowa Pecan e al Noodler's Heart of Darkness (che userò, sperabilmente, per imparare a disegnare con penna ed inchiostro). Un punto di forza degli inchiostri J.Herbin è la facilità con cui possono essere rimossi dalla penna, inoltre sono scarsamente viscosi e favoriscono la scorrevolezza del pennino.
Ottimo! Come va la Creaper? Ti dispiacerebbe pubblicare una piccola prova di scrittura? Vorrei davvero provare una delle flex Noodler's, ma sono ancora indecisa :D
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Avatar utente
writingcarson
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2021, 21:38
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cosenza / Freiburg (DE)
Gender:

J. Herbin "Ambre de Birmanie"

Messaggio da writingcarson »

Ciao,
grazie per la recensione sull'Ambre de Birmanie, credo proprio lo inserirò nella mia lista dei desideri :D
Utilizzo da un annetto il Lie de Thé per il mio taccuino di pensieri ed è uno dei miei preferiti, presenta qualche leggera sfumatura persino utilizzandolo con un pennino medio.
La settimana scorsa ho preso il Poussière de Lune, sempre di Herbin, ma ancora non ho avuto modo di rodarlo come si deve.
AngelicaReveries ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 11:23 Ottimo! Come va la Creaper? Ti dispiacerebbe pubblicare una piccola prova di scrittura? Vorrei davvero provare una delle flex Noodler's, ma sono ancora indecisa
Neanche a me dispiacerebbe una prova di scrittura, le ho nel mirino anche io :lol:
Lamy

J. Herbin "Ambre de Birmanie"

Messaggio da Lamy »

Vi ho accontentati, se guardate nella sezioene " Stilografiche" trovate la prova richiesta, in cui l'inchiostro J. Herbin "Ambre de Birmanie" si mostra in tutta la sua bellezza sotto al sole del mio paesino.
Avatar utente
AngelicaReveries
Artista
Artista
Messaggi: 224
Iscritto il: mercoledì 11 novembre 2020, 10:31
La mia penna preferita: Columbus 90/10
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Pearl
Misura preferita del pennino: Flessibile
Gender:
Contatta:

J. Herbin "Ambre de Birmanie"

Messaggio da AngelicaReveries »

writingcarson ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 13:38 Ciao,
grazie per la recensione sull'Ambre de Birmanie, credo proprio lo inserirò nella mia lista dei desideri :D
Utilizzo da un annetto il Lie de Thé per il mio taccuino di pensieri ed è uno dei miei preferiti, presenta qualche leggera sfumatura persino utilizzandolo con un pennino medio.
La settimana scorsa ho preso il Poussière de Lune, sempre di Herbin, ma ancora non ho avuto modo di rodarlo come si deve.
AngelicaReveries ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 11:23 Ottimo! Come va la Creaper? Ti dispiacerebbe pubblicare una piccola prova di scrittura? Vorrei davvero provare una delle flex Noodler's, ma sono ancora indecisa
Neanche a me dispiacerebbe una prova di scrittura, le ho nel mirino anche io :lol:
Credo che il Poussière de Lune sarà il prossimo!
Lamy ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 15:30 Vi ho accontentati, se guardate nella sezioene " Stilografiche" trovate la prova richiesta, in cui l'inchiostro J. Herbin "Ambre de Birmanie" si mostra in tutta la sua bellezza sotto al sole del mio paesino.
Grazie mille!
"E noi che pensiamo la felicità
come un’ascesa, ne avremmo l’emozione
quasi sconcertante
di quando cosa ch’è felice, cade.”

-Rilke, Decima Elegia Duinese
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”