Inchiostro Octopus Blu Oltremare

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
alfred81
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 95
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2020, 3:34
La mia penna preferita: Aurora Ipsilon
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blu
Misura preferita del pennino: Medio

Inchiostro Octopus Blu Oltremare

Messaggio da alfred81 »

Buongiorno
Invogliato dalla bottiglia da 250ml, su un sito di e-commerce a poco più di 20 euro, ho acquistato questo inchiostro. Qualcuno lo conosce? All'inizio non mi ha affascinato più di tanto; ma man mano che lo sto usando, sto imparando ad apprezzarlo... Tuttavia mi sembra avere dei comportamenti strani, che non capisco fino in fondo:
1. A volte, anche con penne che non lo avevano mai fatto con altri inchiostri, tende ad allagare l'alimentatore. Che sia un po' troppo liquido?
2. L'altro comportamento è legato alla tonalità di blu: nell'immediato, quando scrivo, il colore sembra essere un po' slavato, ma quando si asciuga diventa di un bel blu scuro... Al contrario rispetto ad altri blu che uso ordinariamente (Pelikan, Visconti, Waterman). Mi viene da fare una considerazione, da profano che ha visto alcuni tutorial: ma non è che abbia una componente ferrogallica che si accentua in saturazione? ...chiedo anche per la salute delle mie penne :lol:
Vi allego una prova di scrittura.
Alfredo
IMG_20210219_122803.jpg
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Inchiostro Octopus Blu Oltremare

Messaggio da Phormula »

Confermo che è un ottimo blu "poca spesa tanta resa".
E' diventato uno dei miei cavalli di battaglia.

Io sinora non ho avuto problemi di allagamento dell'alimentatore o di intasamento penne rimaste inutilizzate (anche dopo mesi, me ne ero dimenticata una carica in ufficio).

Rispetto ad altri inchiostri ha un comportamento strano, pur non essendo particolarmente lubrificato, bagna bene alimentatore e pennino. Va bene anche con penne dal flusso magro e dà il meglio di sè con quelle dal flusso medio (se il flusso diventa abbondante, perde le sfumature e fa l'effetto pennarello).

Per ora è in accoppiata stabile con la Lamy 2000 F e con una Opus 88 Demonstrator.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”