Rohrer & Klingner - Cassia

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
stelio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 13:49
La mia penna preferita: Visconti Desert Springs
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lie de Thé
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 085
Località: Toscolano Maderno (Bs)

Rohrer & Klingner - Cassia

Messaggio da stelio »

Sperando che a qualcuno possa essere utile, pubblico la recensione del Cassia di Rohrer & Klingner.
Un viola intenso molto carino. Per tutte le occasioni, anche quelle formali, ammesso che ve ne siano ancora.
Buona scorrevolezza. Poco shading, ma si fa apprezzare.
Rispetto ad altri inchiostri, mi risulta un po' fastidiosa la tendenza a trapassar la carta. Per intenderci, ci prova anche con la 100 gr/mq anche se non ce la fa. Con la ormai mitica Rhodia, invece, tutto liscio (anche il verso della pagina) e ti fa pure un bello shading.
Faccio un appello a tutti: mi segnalate una carta italiana paragonabile alla francese? Così, tanto per patriottismo.
Un saluto.
Stelio

R&K_Cassia.jpeg
Avatar utente
raimondosdc
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 316
Iscritto il: domenica 6 febbraio 2011, 18:25
La mia penna preferita: Sailor Sapporo
Il mio inchiostro preferito: R&K Verdigris
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 069
Località: Procida
Gender:

Rohrer & Klingner - Cassia

Messaggio da raimondosdc »

Ciao Stelio. Lo trovo anche io un viola piacevole per tutte le occasioni. Ma sbaglio o lo vedo un po' "bluetto"? Probabilmente la scansione non rende giustizia al viola intenso di cui parli ed è così.
Grazie
Raimondo
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Rohrer & Klingner - Cassia

Messaggio da Iridium »

stelio ha scritto: mercoledì 24 marzo 2021, 20:37 Sperando che a qualcuno possa essere utile, pubblico la recensione del Cassia di Rohrer & Klingner.
Un viola intenso molto carino. Per tutte le occasioni, anche quelle formali, ammesso che ve ne siano ancora.
Buona scorrevolezza. Poco shading, ma si fa apprezzare.
Rispetto ad altri inchiostri, mi risulta un po' fastidiosa la tendenza a trapassar la carta. Per intenderci, ci prova anche con la 100 gr/mq anche se non ce la fa. Con la ormai mitica Rhodia, invece, tutto liscio (anche il verso della pagina) e ti fa pure un bello shading.
Faccio un appello a tutti: mi segnalate una carta italiana paragonabile alla francese? Così, tanto per patriottismo.
Un saluto.
Stelio
Ce l’ho e quasi mi vergogno a dire che per un periodo l’ho anche trascurato, ma non saprei dire il motivo, visto che mi ci trovavo bene. Ultimamente ho ricominciato ad usarlo con soddisfazione. :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
stelio
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 51
Iscritto il: mercoledì 2 novembre 2011, 13:49
La mia penna preferita: Visconti Desert Springs
Il mio inchiostro preferito: J. Herbin Lie de Thé
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 085
Località: Toscolano Maderno (Bs)

Rohrer & Klingner - Cassia

Messaggio da stelio »

Vero Raimondo.
La scansione lo restituisce un po' blu.
In realtà è un bel viola.
Sulla tinta, per quanto riguarda i miei personalissimi gusti, non posso dire nulla: proprio un bel viola.
Secondo me l'unico difetto di questo inchiostro è la tendenza a trapassare la carta.
Io sono uno di quelli che ama usar il foglio anche dal lato posteriore.
Un saluto.
Stelio
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4099
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Rohrer & Klingner - Cassia

Messaggio da Phormula »

Prova Oxford-Hamelin. Non è italiana ma a quanto mi risulta produce anche in Italia.
E ovviamente nella gamma Fabriano ci sarà sicuramente una carta adatta.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
gbiotti
Levetta
Levetta
Messaggi: 551
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2013, 15:19
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 036
Fp.it ℵ: 028
Località: Provincia di Pisa

Rohrer & Klingner - Cassia

Messaggio da gbiotti »

Un bel colore che uso di rado proprio a causa della sua forte tendenza a trapassare.

Mi associo a quanto detto da Phormula. Attualmente non ho Oxford disponibile, ma l'ho usata tempo fa e mi e' piaciuta molto, anche se forse e' un pelino troppo liscia.

In questo momento sto usando il Cassia con una Sapporo pennino H-MF per le "parole chiave" in alcuni appunti che sto prendendo.
In realta' il colore non e' particolarmente adatto come "evidenziatore", ma questo ci porta fuori argomento.

Ad ogni modo, con quel magnifico pennino, scrivendo su un quaderno spiralato Fabriano "unitinta 80", l'inchiostro trapassa raramente e, in quelle occasioni, in modo non particolarmente evidente consentendo l'uso di tutte e due le facciate del foglio.

Un'altra penna che per me aiuta nell'uso del Cassia e' la Fp.It 5000: la mia ha un pennino EF con flusso piuttosto magro.

La mia esperienza e' quindi quella di usarlo su di una buona carta non dimenticando di abbinarlo ad un pennino "adatto".
Geraldo
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”