Montblanc Permanent black VS Aurora black

Le recensioni: impressioni d'uso e valutazioni direttamente dagli utenti
Rispondi
rebolagroup
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 2:59
La mia penna preferita: Montblanc meisterstuck 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black-Montblanc P black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Montblanc Permanent black VS Aurora black

Messaggio da rebolagroup »

Cari amici questa è la mia prima recensione in assoluto ( scusate magari se non sono all'altezza ma ci ho voluto provare comunque ;) )e ho voluto comparare due inchiostri che secondo me sono tra i migliori neri in commercio MONTBLANC PERMANENT BLACK E AURORA BLACK :

Parto con la prova di scrittura su carta Rhodia puntinata con il MONTBLANC
mb perm black vs aurora black xxx.jpg
mb perm black vs aurora black xxx.jpg (173.55 KiB) Visto 4455 volte
Ho fatto altrettanto con l'AURORA :
mb perm black vs aurora black xxxx.jpg
mb perm black vs aurora black xxxx.jpg (345.2 KiB) Visto 4455 volte
per passare poi alla prova di resistenza all'acqua PRIMA:
mb perm black vs aurora black.jpg
mb perm black vs aurora black.jpg (143.49 KiB) Visto 4455 volte
e DOPO :
mb perm black vs aurora black  acqua.jpg
mb perm black vs aurora black acqua.jpg (307.97 KiB) Visto 4455 volte
Infine vi allego anche la scheda riassuntiva dei due inchiostri che ho messo a confronto :
mb perm black vs aurora black riassunto.jpg
mb perm black vs aurora black riassunto.jpg (475.65 KiB) Visto 4455 volte
A mio modestissimo parere sono tutte due splendidi inchiostri inquinato l'Aurora è innanzitutto uno dei più bei neri in commercio ed è indubbiamente miracoloso con i pennini con scarso flusso ed è relativamente economico e da non sottovalutare che è anche discretamente resistente all'acqua , per quanto riguarda il Montblanc ne sono rimasto molto colpito avendo recentemente provato anche il mistery black ed è veramente superiore a quest'ultimo ,si presenta molto fluido, molto nero a differenza del mistery (anche se tende dopo l'asciugatura leggermente al grigio) e da non sottovalutare assolutamente è certificato ISO pertanto utilizzabile nei documenti ufficiali, unico elemento negativo è il prezzo che è di listino di 22 € ( boccetta da 60 ml);
Pertanto concludo dicendo che sono splendidi inchiostri l'Aurora forse più adatto all'uso di tutti i giorni e il Montblanc è indubbiamente adatto a chi vuole usare la propria stilo con un nero adatto sia per il tempo libero che per l'uso di "ufficio".

Spero che questa recensione sia risultata utile e che non abbia detto grosse scemenze essendo un appassionato ma non un esperto di stilografiche.

P.S. : gradirei critiche che possano aiutarmi a migliorare nelle mie future argomentazione sulle nostre amate stilografiche :D
Fabilus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 190
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 15:30
La mia penna preferita: Aurora 88 Big
Il mio inchiostro preferito: Aurora e Diamine
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 032
Fp.it ℵ: 125
Fp.it Vera: 127
FP.it 5000: 121
Località: Roma
Gender:

Montblanc Permanent black VS Aurora black

Messaggio da Fabilus »

Da questa interessante recensione testa a testa, sembrerebbero due inchiostri molto simili (quasi identici, come intensità, saturazione e comportamento in generale).
Io come nero uso soprattutto l'Aurora Black e mi trovo molto bene. Devo dire che alla fine e considerato anche il costo, rimane il numero uno dei neri.
Fabio
gabriele696
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 172
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 15:52

Montblanc Permanent black VS Aurora black

Messaggio da gabriele696 »

i tempi di asciugatura dipenderanno sicuramente dal flusso delle penne e dalla carta..ma quasi un minuto per asciugare mi sembra un tempo biblico :shock:
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9498
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

Montblanc Permanent black VS Aurora black

Messaggio da Irishtales »

Bravo, una bella recensione, originale e personale, mi piace il fatto che tu abbia soprattutto lasciato parlare la carta e gli inchiostri!
Dei due ho soltanto l'Aurora, un inchiostro stratosferico oltre ad essere il più nero di tutti, ma non è certo l'inchiostro da documenti ufficiali. Vorrei sapere se il Montblanc macchia le superfici interne dei serbatoi\converter e se è facile pulire le penne.
Ti chiederei se tende a dare false partenze ma non credo, visti i tempi di asciugatura molto lunghi!
Grazie ancora per la bella recensione, sto giusto cercando di scegliere qualche inchiostro indelebile.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Resvis71
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2205
Iscritto il: venerdì 1 novembre 2013, 1:19
La mia penna preferita: Pelikan M200 Cognac
Il mio inchiostro preferito: i blu,marrone,rosso e seppia
Misura preferita del pennino: Italico
Fp.it ℵ: 071
Località: Varese

Montblanc Permanent black VS Aurora black

Messaggio da Resvis71 »

Grazie per la bella recensione e complimenti;un bell'esordio davvero.
Massimiliano
rebolagroup
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 2:59
La mia penna preferita: Montblanc meisterstuck 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black-Montblanc P black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Montblanc Permanent black VS Aurora black

Messaggio da rebolagroup »

grazie mille a tutti :D , per quanto riguarda la pulizia dei serbatoi saprò dire qualcosa in più fra qualche giorno, mentre per quanto riguarda le false partenze devo dire che con la MB 149 e la TWSBI 580 entrambe con pennino F non ho avuto nessun problema, qualche piccolo problemino di flusso l'ho avuto con la Pilot capless,sempre con pennino F(credo sia dovuto al fatto che sia nuova) , l'inchiostro MB è molto fluido direi un gradino sotto l'aurora ;)
Avatar utente
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 275
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 11:47
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Misura preferita del pennino: Fine
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065
Località: Quinto Vercellese
Gender:

Montblanc Permanent black VS Aurora black

Messaggio da GGiovanni »

Bella recensione, io sono sempre interessato alle prove di resistenza all'acqua.
Se mai finirò il boccione di x-Feathers penso che un giro con il Montblanc me lo faccio di sicuro...

Ciao,
Giovanni
Avatar utente
FryOne
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 338
Iscritto il: mercoledì 1 maggio 2013, 8:16
La mia penna preferita: Platinum + F nib
Il mio inchiostro preferito: Aurora black
Località: Palermo

Montblanc Permanent black VS Aurora black

Messaggio da FryOne »

Ottima recensione. ;) Ci spieghi meglio questa cosa del MB che poi tende al grigio?
Rosario
A differenza di quanto accade per il collezionista di orologi - o di automobili, di donne... -, di un collezionista di penne si potrà sempre dire che ha troppe penne per poche idee. (R.G.)
rebolagroup
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2013, 2:59
La mia penna preferita: Montblanc meisterstuck 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black-Montblanc P black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Roma

Montblanc Permanent black VS Aurora black

Messaggio da rebolagroup »

Allora il MB è un vero nero questo è sicuro anche dopo l'asciugatura, ma diventa un po' opaco e il colore perde (veramente) poco di saturazione e diventa leggermente meno nero, come potrei spiegarti guarda le prime due immagini della recensione che sono state scannerizzate 1 ora dopo averle scritte e noterai che nella prima foto ( MB permanent black ) il colore è leggermente (veramente poco a mio parere) meno saturo rispetto la seconda foto ( Aurora black ). :D
sabbate
Levetta
Levetta
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2013, 16:54
La mia penna preferita: stantuffo
Il mio inchiostro preferito: sailor nano pigmenti
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Arte Italiana FP.IT M: 081
Località: Pozzallo RG
Gender:

Montblanc Permanent black VS Aurora black

Messaggio da sabbate »

Complimenti per la recenzione veramente interessante e completa .Per me è una novità questo nuovo MB permanente.Il nero aurora è un ottimo inchiostro ,però con l uso che ne faccio mi sa propio che dovrò comprare una boccetta di mb propio per la resistenza all'acqua.L'unico problema è che tengo un bel pò di boccette di aurora e non solo. :( :( :( :(
musicamusica
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 403
Iscritto il: sabato 18 aprile 2015, 14:52
La mia penna preferita: tante
Il mio inchiostro preferito: molti
Misura preferita del pennino: Flessibile
Contatta:

Montblanc Permanent black VS Aurora black

Messaggio da musicamusica »

Grazie e complimenti per questa recensione completa ed esaustiva.
Molto interessante il confronto..
Pietr823
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 59
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2019, 0:23
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ama-Iro
Misura preferita del pennino: Broad
Gender:

Montblanc Permanent black VS Aurora black

Messaggio da Pietr823 »

Ciao! Mi interessa molto questa recensione e dunque la riporto alla luce, in quanto è molto ben fatta e gli inchiostri sono parecchio belli. Sono molto combattuto tra i due, anche perché il prezzo non è il problema e dunque possiamo trascurarlo, perché non riesco a capire quale dei due è il più nero! Chiedo all’autore rebolagroup oppure a chiunque lo abbia entrambi quale dei due sia più intenso in tutte le occasioni, perché anche se nella recensione c’è il voto alla saturazione, le foto non mi aiutano molto. :crazy:
P.S.: non mi interessa nemmeno che sia waterproof, quindi possiamo lasciare fuori dall’equazione resistenza all’acqua e prezzo! ;)
Rispondi

Torna a “Recensioni Inchiostri”